Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
hai fatto entrate troppo l'asta quando hai rimontato...

avevo immaginato qualcosa del genere.
Ti riferisci all'asta che nel video chiamano "shaft piston", quella alla quale va avvitata la valvola per il gonfiaggio vero ? In effetti quando ho inserito il tappo di tenuta olio, l'ho forzata un po' e ho avuto la sensazione che sia entrata troppo, a guardala pero' mi pareva ok .

Grazie
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Salve,
ho un Reverb 2014 e fin dall'inizio ho avuto problemi con la regolazione della velocità. In pratica devo tenere la ghiera alla massima velocità e basta girarla di poco e il reggisella si blocca. Sabato scorso, durante un giro, si è bloccato del tutto. Ieri ho quindi fatto un accurato spurgo, seguendo le istruzioni del video ufficiale su youtube. Ora funziona ed è un po' più veloce ma persiste il problema della regolazione e il reggisella funziona bene solo se regolo la ghiera al massimo.
Ho anche controllato la pressione ed è ok.
In pratica mi da lo stesso problema che mi ha dato il Reverb che avevo prima, che però per due anni ha funzionato benissimo (sostituito poi in garanzia perché negli ultimi tempi scendeva da solo con il peso del corpo e, in concomitanza, aveva presentato anche il problema sopra descritto).
Da cosa può dipendere (a parte la sfortuna :-()?
 

Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, che ho risolto con lo spurgo, solo che nel mio caso il problema e' arrivato dopo una revisione completa, prima era tutto a posto.
Il meccanismo che aziona il reggisella e' molto semplice, si tratta di una valvolina che nel video chiamano "poppet valve" :
https://www.youtube.com/watch?v=w65kpbuxKP4[/url]
al minuto 2:08 fanno vedere come si smonta. Visto che te lo ha sempre fatto, potrebbe essere questo componente difettoso. Ma mi pare poco probabile.
Se il reggisella funziona bene cioe' si alza e si abbassa a comando, non perde ne olio ne aria, penserei ancora a problemi di spurgo. Magari ha funzionato cosi da sempre perche' in fase di installazione e' stato accorciato il tubo di comando ed e' entrata aria ?

naturalmente tutto "secondo me"......

p.s. attenzione allo smontaggio della valvola, l'aria tiene sotto pressione il sistema e se non la scarichi appena togli il seeger il pezzi schizzano via. Come vedi nel video la smontano per ultima.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
non serve smontare il reggisella, a che pro? non c'è niente li. io credo che sia un problema di comando che magari ha della sporcizia dentro oppure come hai detto tu può essere un problema di spurgo. la cosa migliore sarebbe provare con un altro comando ma se non lo hai (di un amico ad esempio) riprova a spurgarlo. occhio che va fatto a regolazione tutta aperta se ricordo bene.
 

Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
si, sono d'accordo che non serve smontarlo. Era solo per far vedere che e' cosi semplice che e' difficile che sia guasto.
Anche secondo me e' solo un problema di spurgo o al max del comando.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ritenterò lo spurgo ma sono poco fiducioso perché l'ho appena fatto molto accuratamente seguendo passo passo il video ufficiale :nunsacci:.
Visto che reggisella è nuovissimo (usato per 3-4 uscite) ed è in garanzia, non lo smonto e se non riesco con lo spurgo lo mando in assistenza.

Grazie a tutti.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao a tutti
ho fatto lo spurgo interno al miio stealth, tutto bene tranne che adesso il pulsante del remoto è lento a tornare indietro... Più il reggisella è esteso, più è lento. A reggisella tutto giù, è praticamente normale. Possibile che abbia tolto troppo olio con la siringa nella fase finale del rimontaggio?
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: ho montato sul reverb la sella specialized phenom pro con rails in carbonio e ho notato che, sotto sforzo in salita da seduto, la sella scricchiola, come se non fosse ben fissata al reggisella. Ho fatto ripetuti controlli ma la sella è ben fissata, non si muove, se non solidale con il telescopico.

Per risolvere questo fastidioso inconveniente mi è stato suggerito di usare il grasso per accoppiamenti carbonio-carbonio o carbonio-alluminio (ad. es. fiber grip di finish line per intenderci..), qualcuno l'ha provato e sa dirmi se sia efficace?
Oppure ho mancato io di qualche accorgimento nel fissare la sella?
Grazie!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda: ho montato sul reverb la sella specialized phenom pro con rails in carbonio e ho notato che, sotto sforzo in salita da seduto, la sella scricchiola, come se non fosse ben fissata al reggisella. Ho fatto ripetuti controlli ma la sella è ben fissata, non si muove, se non solidale con il telescopico.

Per risolvere questo fastidioso inconveniente mi è stato suggerito di usare il grasso per accoppiamenti carbonio-carbonio o carbonio-alluminio (ad. es. fiber grip di finish line per intenderci..), qualcuno l'ha provato e sa dirmi se sia efficace?
Oppure ho mancato io di qualche accorgimento nel fissare la sella?
Grazie!
Ingrassa le sedi dove poggiano i binari della sella...
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ciao, ho acquistato una bike on line con Reverb Stealth 150 a innesto normale, il funzionamento è perfetto, ma purtroppo in qualsiasi posizione, facendo pressione sulla sella cede di circa 1 mm producendo un suono secco, togliendo pressione si riporta in posizione sempre con lo stesso suono.
Ho controllato la pressione dell'aria ed è ok, ho provato a spurgare anche se non era necessario perchè il funzionamento del remoto e del reggisella è perfetto, compreso la variazione di velocità, sembra che sia un problema interno come se qualche elemento non sia stato serrato in modo completo e crea questo minimo gioco verticale. Consigli?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao, ho acquistato una bike on line con Reverb Stealth 150 a innesto normale, il funzionamento è perfetto, ma purtroppo in qualsiasi posizione, facendo pressione sulla sella cede di circa 1 mm producendo un suono secco, togliendo pressione si riporta in posizione sempre con lo stesso suono.
Ho controllato la pressione dell'aria ed è ok, ho provato a spurgare anche se non era necessario perchè il funzionamento del remoto e del reggisella è perfetto, compreso la variazione di velocità, sembra che sia un problema interno come se qualche elemento non sia stato serrato in modo completo e crea questo minimo gioco verticale. Consigli?
Aria nel sistema.
Revisione completa.
Vai sul sito sram.com e scarica il manuale del service completo
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Aria nel sistema.
Revisione completa.
Vai sul sito sram.com e scarica il manuale del service completo
Grazie l'ho già scaricato, essendo comunque in garanzia provo la via della sostituzione/riparazione. Devo dire che con bici in movimento il problema non si nota, da fermo quando si scende o si sale dalla sella diventa più evidente e fastidioso.
 

Classifica mensile dislivello positivo