Gel fatti in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ragazzi vorrei un consiglio da chi magari già ha esperienza a riguardo.
Mi spiego, sono contrario agli integratori perchè secondo me con una sana alimentazione si va molto lontano, e si risparmia anche! Gli unici integratori che uso sono i gel di carboidrati liquidi, siccome anche questi costano non poco (almeno 1,50 euro), vorrei farmeli in casa! Voi cosa mi consigliate? Non vogli metterli in borraccia perchè preferisco solo acqua, ma vorrei proprio ricreare dei piccoli contenitori da bere al momento (inssoma com i gel commerciali ma fatti in casa!).
Attendo speranzoso consigli!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dubito che tu possa trovare gradevole una fonte naturale di carbo a basso ig che sia possibile trasformare in gelatina, però potresti provare a frullare dei fagioli con miele e a vedere come va :nunsacci:

Scherzi a parte, dovresti trovare del miele a basso ig e mischiarlo con miele a medio ig, però boh come fai a saperlo con certezza
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito

Le barrette non le utilizzo perchè mi faccio dei paninetti con marmellata, mi serve qualcosa di liquido per le ultime 2 ore dell' allenamento

Dubito che tu possa trovare gradevole una fonte naturale di carbo a basso ig che sia possibile trasformare in gelatina, però potresti provare a frullare dei fagioli con miele e a vedere come va :nunsacci:

Scherzi a parte, dovresti trovare del miele a basso ig e mischiarlo con miele a medio ig, però boh come fai a saperlo con certezza

Avevo pensato al miele, magari con dello sciroppo di glucosio mischiato con un pò d' acqua, ma devo trovare dei piccoli contenitori comodi da utilizzare!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le barrette non le utilizzo perchè mi faccio dei paninetti con marmellata, mi serve qualcosa di liquido per le ultime 2 ore dell' allenamento



Avevo pensato al miele, magari con dello sciroppo di glucosio mischiato con un pò d' acqua, ma devo trovare dei piccoli contenitori comodi da utilizzare!

Si ma occhio che il miele non è tutto uguale, sia come qualità che come caratteristiche!

Il problema è che l ig del miele si sa che può variare da 30 (piuttosto basso) a 100 (molto alto) ma è difficile sapere nello specifico che valore abbia ogni tipo...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Domanda: per quale motivo è preferibile una fonte di carboidrati in gel piuttosto che una sottoforma di barretta?
Forse perchè quella liquida (ovvero in gel) è più facilmente assimilabile? Siamo proprio sicuri che sia così? Mah... :nunsacci:
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Le barrette non le utilizzo perchè mi faccio dei paninetti con marmellata, mi serve qualcosa di liquido per le ultime 2 ore dell' allenamento



Avevo pensato al miele, magari con dello sciroppo di glucosio mischiato con un pò d' acqua, ma devo trovare dei piccoli contenitori comodi da utilizzare!
lo sciroppo di glucosio,mangiato cosi a freddo non lo consiglierei a nessuno,
ricordo che e uno zucchero prodotto dalle patate e che serve principalmente a
dare plasticita alle preparazioni alimentari
per i contenitori usa i contenitori monodose del miele e riutilizzali

appena la trovo ho una ricetta di un croccante morbido di mandorle e miele
che in tirolo si usa per fare le casette natalizie
 

smilzon

Biker cesareus
lo sciroppo di glucosio,mangiato cosi a freddo non lo consiglierei a nessuno,
ricordo che e uno zucchero prodotto dalle patate e che serve principalmente a
dare plasticita alle preparazioni alimentari
per i contenitori usa i contenitori monodose del miele e riutilizzali

appena la trovo ho una ricetta di un croccante morbido di mandorle e miele
che in tirolo si usa per fare le casette natalizie

posta la ricetta...:spetteguless:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
lo sciroppo di glucosio,mangiato cosi a freddo non lo consiglierei a nessuno,
ricordo che e uno zucchero prodotto dalle patate e che serve principalmente a
dare plasticita alle preparazioni alimentari
per i contenitori usa i contenitori monodose del miele e riutilizzali

appena la trovo ho una ricetta di un croccante morbido di mandorle e miele
che in tirolo si usa per fare le casette natalizie

posta la ricetta...:spetteguless:
mi associo, manda la ricetta. La cosa mi attira assai, naturale e buonaaaaaaaaaaa
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Domanda: per quale motivo è preferibile una fonte di carboidrati in gel piuttosto che una sottoforma di barretta?
Forse perchè quella liquida (ovvero in gel) è più facilmente assimilabile? Siamo proprio sicuri che sia così? Mah... :nunsacci:
in teoria propio come hai accennato xkè è più veloce,non serve masticarla ed i liquidi di x sè entrano prima in circolo.
un esempio forse stupido è come mangiare un arancia o bere la spremuta..
il classico "gellino" o "ciuciotto"fabbricati dalle ditte dubito siano facili da "copiare".
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a fronte dei costi di una bici, quando non sono due, di svariate migliaia di euro, abbigliamento, manutenzione e upgrade più o meno giustificati, non mi si venga a dire che quello che incide è 1,5 euro di gel preso anche ogni uscita...
anche perchè l'eventuale gel fatto in casa ha anche i suoi costi, sicuramente più bassi ma sempre dei costi...
se poi le motivazioni sono altre ok ma quella dei costi mi sembra ridicola...
 

IL BALLA

Biker serius
a fronte dei costi di una bici, quando non sono due, di svariate migliaia di euro, abbigliamento, manutenzione e upgrade più o meno giustificati, non mi si venga a dire che quello che incide è 1,5 euro di gel preso anche ogni uscita...
anche perchè l'eventuale gel fatto in casa ha anche i suoi costi, sicuramente più bassi ma sempre dei costi...
se poi le motivazioni sono altre ok ma quella dei costi mi sembra ridicola...

quoto e aggiungo che, anche se spesso non viene considerato nei "calcoli", pure il nostro tempo ha un costo e spesso (se non sempre) incide pesantemente in tutti i conteggi.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
:::::da spararsi un colpo::::
Inizia te a sparartelo magari no?
Ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole..nei limiti della decenza e del rispetto reciproco..te mi sembra che sei venuto meno a questi principi con questa frase un pò irriverente.

Cmq io faccio parte di quel gruppo di persone che pensa sia stupido fare colazione ogni mattina al bar buttando circa 2 euro! Se uno bada bene, sono proprio le piccole spese che incidono tanto, cmq ho abbandonato già il mio progetto, come dice giustamente qualcuno anche il tempo ha un costo e quindi opterò per il miele in mini dosi della ambrosoli.

Grazie cmq per i consigli e anche per le critiche
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Inizia te a sparartelo magari no?
Ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole..nei limiti della decenza e del rispetto reciproco..te mi sembra che sei venuto meno a questi principi con questa frase un pò irriverente.

Cmq io faccio parte di quel gruppo di persone che pensa sia stupido fare colazione ogni mattina al bar buttando circa 2 euro! Se uno bada bene, sono proprio le piccole spese che incidono tanto, cmq ho abbandonato già il mio progetto, come dice giustamente qualcuno anche il tempo ha un costo e quindi opterò per il miele in mini dosi della ambrosoli.

Grazie cmq per i consigli e anche per le critiche


Un piccolo consiglio da parte mia, sempre per risparmiare qualcosa è comprare i gel a scatole piuttosto che all'occorrenza......
Si spuntano prezzi decisamente migliori.
:celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Sinceramente il fatto in casa non lo inseguirei, tempo permettendo, per il risparmio quanto per garantire di mangiare qualcosa di sano. Riallacciandomi alla colazione al bar devo dire che a volte, soprattutto in vacanza, me la concedo ma non è assolutamente paragonabile a quella fatta a casa con pane, marmellata, frutta e qualche volta all'anno addirittura un pezzo di pane e prosciutto crudo.

Quindi il gel fatto in casa, o altro snack, ha senso per me se è qualcosa di ben noto (non c'è nulla da fare nei prodotti industriali qualche additivo ce lo mettono SEMPRE), sano e buono!
 
  • Mi piace
Reactions: nero16

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
mi associo, manda la ricetta. La cosa mi attira assai, naturale e buonaaaaaaaaaaa


pan di miele (originariamente x casette natalizie decorate)
gr 40 miele
gr 140 zucchero sciogliere a caldo insieme

100 mandorle grezze
100 cubetti arancio candito
gr 20 rum
gr 12 spezie(cannella noci moscate e via di gusto)
gr 300 farina
gr 6 ammoniaca x alimenti
impastare tutto assieme e mettere a riposare per1/2 giorni in frigo
stendere su carta forno circa 1 dito di spessore
pennellare con latte
cuocere a 200 gradi x 7/8 minuti
raffreddare ,e nella ricetta originale si ricopriva un lato di cioccolato fondente per irrobustire il piu possibile la parete della casetta
nel nostro caso rende piu golosa una barretta autoprodotta da urlo

naturalmente frutta secca tostata e possibilmente tagliata piu finemente possibile frutta candita a piacere ma a cubetti o tagliata a pezzettini
rimane un biscotto non biscotto quasi morbido ma maneggiabilissomo e golosissimo
in quanto alle calorie ,fottetevene dopo 1000 metri di dislivello si merita questo e altro
 

smilzon

Biker cesareus
pan di miele (originariamente x casette natalizie decorate)
gr 40 miele
gr 140 zucchero sciogliere a caldo insieme

100 mandorle grezze
100 cubetti arancio candito
gr 20 rum
gr 12 spezie(cannella noci moscate e via di gusto)
gr 300 farina
gr 6 ammoniaca x alimenti
impastare tutto assieme e mettere a riposare per1/2 giorni in frigo
stendere su carta forno circa 1 dito di spessore
pennellare con latte
cuocere a 200 gradi x 7/8 minuti
raffreddare ,e nella ricetta originale si ricopriva un lato di cioccolato fondente per irrobustire il piu possibile la parete della casetta
nel nostro caso rende piu golosa una barretta autoprodotta da urlo

naturalmente frutta secca tostata e possibilmente tagliata piu finemente possibile frutta candita a piacere ma a cubetti o tagliata a pezzettini
rimane un biscotto non biscotto quasi morbido ma maneggiabilissomo e golosissimo
in quanto alle calorie ,fottetevene dopo 1000 metri di dislivello si merita questo e altro

la prossima settimana la provo , il rum ci canta:)
 

Classifica mensile dislivello positivo