Un consiglio sulla Stumpjumper FSR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
(certo che) no.

C'è andare in MTB e fare le gare in MTB. Il fare le gare ha vari nomi a seconda di come si sceglie il vincitore, il resto è andare in MTB.


Questa è la tua personale visione e la rispetto, però è piuttosto opinabile. Sulla base del tuo ragionamento tutti quelli che oggi dicono di fare trail, se un domani per assurdo il trail diventasse una disciplina agonistica, dovrebbero allora smettere di considerare tale la loro attività ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Questa è la tua personale visione e la rispetto, però è piuttosto opinabile. Sulla base del tuo ragionamento tutti quelli che oggi dicono di fare trail, se un domani per assurdo il trail diventasse una disciplina agonistica, dovrebbero allora smettere di considerare tale la loro attività ?
Il trail non può diventare una disciplina agonistica perché il presupposto del trail é che si pedali per passatempo e non per vincere.

O, se vogliamo vederla diversamente, il "trail agonistico" esiste già e si chiama marathon.


Non so se mi spiego... Non puoi minacciare i ragazzi dei giardinetti di far diventare il loro passatempo, il calcio, uno sport agonistico, perché esiste già e si chiama Serie A ;) .
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il trail non può diventare una disciplina agonistica perché il presupposto del trail é che si pedali per passatempo e non per vincere.

O, se vogliamo vederla diversamente, il "trail agonistico" esiste già e si chiama marathon.


Non so se mi spiego... Non puoi minacciare i ragazzi dei giardinetti di far diventare il loro passatempo, il calcio, uno sport agonistico, perché esiste già e si chiama Serie A ;) .



Il Marathon non è altro che il cross country sviluppato su più chilometri, e collima solo in parte con il trail per com'è comunamente inteso.
Ma queste considerazioni dimostrano ancora una volta che tra le varie discipline non esistono muri ma solo confini piuttosto sfumati
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il Marathon non è altro che il cross country sviluppato su più chilometri, e collima solo in parte con il trail per com'è comunamente inteso.
Ma queste considerazioni dimostrano ancora una volta che tra le varie discipline non esistono muri ma solo confini piuttosto sfumati
Concordo, ma il punto è che non esista la possibilità di praticare discipline agonistiche in non maniera non agonistica, ne' é possibile il contrario.

Cerco di farmi capire..: credete abbia senso praticare i 200 stile libero senza cronometro? No, perché non sarebbero i 200SL, sarebbe nuotare per 200 metri. Tutto qua ;) .
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Concordo, ma il punto è che non esista la possibilità di praticare discipline agonistiche in non maniera non agonistica, ne' é possibile il contrario.

Cerco di farmi capire..: credete abbia senso praticare i 200 stile libero senza cronometro? No, perché non sarebbero i 200SL, sarebbe nuotare per 200 metri. Tutto qua ;) .



Ma "cross country", "enduro" o "dh" identificano tipologie di percorsi ben precise, così come si possono fare vasche in stile "rana", "dorso", "delfino" ecc...Posso nuotare in stile libero agonisticamente o no, ma sempre di stile libero si tratta, così come posso percorrere sentieri tipicamente cross country, agonisticamente o per diletto, ma sempre di cross country si tratta
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma "cross country", "enduro" o "dh" identificano tipologie di percorsi ben precise, così come si possono fare vasche in stile "rana", "dorso", "delfino" ecc...Posso nuotare in stile libero agonisticamente o no, ma sempre di stile libero si tratta, così come posso percorrere sentieri tipicamente cross country, agonisticamente o per diletto, ma sempre di cross country si tratta
Secondo me invece la questione dei percorsi é fuorviante ed é un falso "indicatore" della disciplina.

Scusa, ma se scendi giù per una pista battuta e preparata dopo essere salito in funivia, stai facendo "DH amatoriale" (mi si intreccia il cervello al solo scriverlo :loll:) o semplicemente sei in un bike park?

Stessa cosa per l'XC... Io dubito che qualcuno si faccia dislivello su un percorso misto circolare per più volte senza fini agonistici. Se lo fa su un percorso lineare o comunque con un solo giro, sfido a dire che non stia facendo trail.
E se si fa in fila tutte le prove e i trasferimenti di una gara enduro, senza gareggiare, sfido a dire che non stia ancora facendo trail.
 

Classifica mensile dislivello positivo