Ruote ed inerzia: 26, 27,5 29\" a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ammiro chi ha appreso i segreti della fisica , io purtroppo sono un ignorante in materia e il fisico di riferimento è il mio mucchietto di ossa e muscoli che mi permette di rilevare impressioni nella guida . Giusto da pochi giorni ho trovato in occasione delle ruote da 27,5 che a breve monterò su una 26 con gomme molto simili tra loro , cosi mi faccio un' idea personale di cosa succede a giocare con i numeri .
La scienza ha permesso l' evoluzione del genere umano ma la mia impressione che ora si stia andando troppo veloci con il rischio che qualcosa ci sfugga di mano , la bellezza di un fiore ha richiesto molto tempo , ma questo è fuori tema .Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ammiro chi ha appreso i segreti della fisica , io purtroppo sono un ignorante in materia e il fisico di riferimento è il mio mucchietto di ossa e muscoli che mi permette di rilevare impressioni nella guida . Giusto da pochi giorni ho trovato in occasione delle ruote da 27,5 che a breve monterò su una 26 con gomme molto simili tra loro , cosi mi faccio un' idea personale di cosa succede a giocare con i numeri .

Meglio mille volte un approccio empirico come questo rispetto alle posizioni preconcette o alle gare a chi ce l'ha più lungo :prost:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Chiedo scusa, ma l'argomento mi interessa e ci sono un paio di cose che non mi tornano nei calcoli, magari riuscite a spiegarmi dove mi perdo con il mio ragionamento.
La prima è che all'inizio si presenta l'inerzia come il prodotto di massa per accelerazione:

I = m x A.

Ma questa formula non è quella della forza? Forza e inerzia sono la stessa cosa? Da quanto mi ricordo, in questa prima formula è la massa che rappresenta l'inerzia del corpo, la così detta massa inerziale. Più e grande più serve una forza grande per avere la stessa accelerazione.

La seconda è che per una circonferenza l'inerzia viene presentata come il prodotto della massa per il raggio al quadrato:

I = m x r2

Questa inerzia ha unità di misura diverse da quella della formula precedente, quindi non possono essere la stessa cosa, giusto?

Questa seconda formula si dovrebbe riferire al momento di inerzia, che per una circonferenza che ruota è l'equivalente della massa inerziale per un corpo che deve venire accelerato. Il momento di inerzia andrebbe poi moltiplicato per la accelerazione angolare della circonferenza per sapere la forza che serve per mettere in rotazione la circonferenza stessa (o più precisamente la coppia, come scritto nella parte finale dell'articolo).

La vera cosa che non mi torna è questa: una ruota da 29'', rispetto ad una ruota da 26'', a parità di accellerazione lineare della bicicletta, dovrebbe avere una accelerazione angolare minore (la ruota da 29'' gira più lentamente della ruota da 26'' quando si va alla stessa velocità), mi sembrerebbe più correttò quindi fare il confronto tra i vari formati di ruota utilizzando non il momento di inerzia, ma la coppia necessaria ad avere una certa accelerazione lineare della bicicletta (sotto forma di prodotto "momento di inerzia x accelerazione angolare della ruota").

Se questo mio ragionamento è corretto facendo il prodotto momento di inerzia per accelerazione angolare si troverebbero probabilmente differenze meno marcate tra 26'' e 29''.

Mi dite dove sbaglio nel mio ragionamento? Scusatemi, ma la mia preparazione non va molto oltre questi concetti che stò provando ad esprimere.

Grazie a tutti.
 

giffo

Biker novus
19/5/12
18
0
0
Venezia
Visita sito
Ma secondo voi il peso del/della biker può influire sulla scelta di un certo diametro? Ad esempio, una persona di 55 kg dovrebbe tenere in considerazione l'inerzia delle ruote, contando la minor muscolatura per eventuali rilanci ecc...?

So che dipende da molti altri fattori come i percorsi fatti ecc, ma vorrei sapere se anche il "fattore peso" può essere una variabile da tenere in considerazione.
;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma secondo voi il peso del/della biker può influire sulla scelta di un certo diametro? Ad esempio, una persona di 55 kg dovrebbe tenere in considerazione l'inerzia delle ruote, contando la minor muscolatura per eventuali rilanci ecc...?

So che dipende da molti altri fattori come i percorsi fatti ecc, ma vorrei sapere se anche il "fattore peso" può essere una variabile da tenere in considerazione.
;-)

Non lo vedo come un parametro influente.

Un biker di 55 kg quand'anche avesse minor muscolatura di uno di 80 (ed è tutto da dimostrare) ha anche meno peso, e quindi probabilmente un rapporto potenza/peso più favorevole...:spetteguless:

Tanto più se poi guardiamo all' entità complessiva della differenza di inerzia.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

giffo

Biker novus
19/5/12
18
0
0
Venezia
Visita sito
Non lo vedo come un parametro influente.

Un biker di 55 kg quand'anche avesse minor muscolatura di uno di 80 (ed è tutto da dimostrare) ha anche meno peso, e quindi probabilmente un rapporto potenza/peso più favorevole...:spetteguless:

Tanto più se poi guardiamo all' entità complessiva della differenza di inerzia.

Ma l'inerzia ed il rapporto peso/potenza relativo alle caratteristiche fisiche del biker è un conto, mentre se parliamo solamente del componente (ruota), l'inerzia che svilupperà sarà la stessa per chiunque...no? Questo non so se e quanto possa influire...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma l'inerzia ed il rapporto peso/potenza relativo alle caratteristiche fisiche del biker è un conto, mentre se parliamo solamente del componente (ruota), l'inerzia che svilupperà sarà la stessa per chiunque...no? Questo non so se e quanto possa influire...

L'inerzia della ruota è uguale per tutti, a parità di massa e di accelerazione.

Le due ruote da sole però non vanno da nessuna parte, senza un telaio che le collega ed un motore umano che le metta in movimento.

Se il biker è leggero ha un aumento percentuale maggiore derivante dalla ruotona, ma complessivamente inferiore rispetto al biker pesante.

I conti sono in questo topic qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454

Prendo un biker da 55 ed uno da 80 kg, stessa bici da 26 e stessa bici da 29.

Passando ad una 29 l'aumento di inerzia delle ruote in valore assoluto è lo stesso (+14.6J) ed in proporzione al tutto (bici + biker) l'aumento è maggiore per il biker leggero (+1.06%) rispetto a quello pesante (+0.78%)
Ma il biker leggero, proprio perchè più leggero, è costretto ad immettere molta meno energia: 459J contro 628J...

Per questo dico che a mio parere il peso del biker non ha rapporto alcuno col diametro della ruota e l'inerzia della stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo