I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Beh dallo store garmin che ho linkato prima l'etrex 30x lo mettono a 249€, 199€ il 20x.

Ah credo che l'Extrex 10 non essendo cartografico (i miglioramenti sono principalmente nel dispay e mappe) non sarà rilasciato nella versione nuova, infatti non è presente nello store.
L'Etrex 20 si trova ora sotto i 135 euro.
Offerta del superstore sportivo.
INCLUSA LA CARTINA ITALIA GARMIN !!! TOPOGRAFICA !!!
Non l'ho comprato per via della mancanza del ANT+ niente sensore temperatura, poi manca di altimetro barometrico.
Comunque è un affare.
Quindi, anche se aggiorneranno includendo le mappe OSM ... a 199 euro ... bèh ... meglio comprare quello a 134 euro con la mappa Garmin ufficiale inclusa, no ? O sbaglio ?
L'Etrex 30 anche quello si trova a buon prezzo. Spendere 50 o 60 euro in più per una versione con memoria in più e OSM inclusa ?
La metto io la mappa OSM, senza problemi.
La memoria ... la riempi al posto che in due mesi in quattro mesi ? Non cambia sostanzialmente nulla.
Per i patiti di mappe etc. etc. non metto in dubbio possa essere un vantaggio.
Io avrei gradito un pulsantino o uno dei 5 che ci sono già ... con funzione PAUSA e RIPRENDI registrazione traccia. Quello si che serviva.
Bastava mettere in un menù ( come si fa con lo shot screen acquisizione schermo ) ... FUNZIONE PAUSA TRACCIA ( on / off ).
Con questa funzione, con il tasto power, si poteva interrompere e far ripartire la traccia. Come quando lo si usa per l'acquisizione schermo.
Troppo difficile ?
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
..più potenza=più consumo....:medita:
La coperta è corta ... o copri le mani o copri i piedi !!!
Io invece ... magari ... renderlo compatibile con Connect Garmin e Strava ( come ad esempio il Forerunner 10 ) no ?
Perchè deve essere un oggetto misterioso e devo caricare le tracce dalla cartella GPX ???
Inoltre ... la possibilità di vedere i parziali.
Vedo che su Strava, con il Forerunner, trasformata la traccia da corsa in ciclismo, vengono tutti i bei parziali km per km.
Insomma ... di cose carine ce n'erano da fare per giustificare più di 50 euro di differenza !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Rettifico.
Mettono le Garmin, quindi topografiche dell'Europa ?
Ah, bè ... comunque lo stanno già facendo con il Garmin Etrex 20 vecchio, quindi, come vi ho detto sopra.
...
CAMBIO DISCORSO.
...
Il mio Garmin Etrex 30 che mi hanno fornito nuovo a sostituzione dell'irreparabile di prima.
Dunque dunque ...
problemini
Joystick : non è sensibile quando si clicca. Tende a far partire la funzione in alto o la funzione in basso. Non un grande problema ma ogni volta occorre far attenzione allo sbaglio. Inoltre ... prima era duro morbido e silenzioso. Ora è leggero, secco e fa TAC quando si clicca.
FUNZIONE ANT+.
Temo ci sia un difetto.
Continua a rimanere in RICERCA SENSORE. Dovrebbe segnalare NESSUN SENSORE A DISTANZA, se non ricordo male.
Spero non sia un difetto. Cosa faccio ? Compro un altro sensore temperatura ... e non rileva nemmeno questo ? Spendendo 30 euro a vuoto ?
Compro una batteria nuova per il sensore temperatura ? E poi scopro che non è li il problema ma o nel sensore o nel Garmin ?
E se - come temo - il problema è nel garmin ? Funzione ANT+ che non parte ?
Brutta storia.
....
SOFTWARE IN DOTAZIONE : 4.10.
Vedo che c'è l'aiuto riguardo le funzioni.
Non ne sentivo proprio l'esigenza.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
...sinceramente...non vedo la necessità di cambiarlo....:medita:
...ci penserò quando perdera i pezzi il mio...o-o..
A me lo hanno cambiato loro.
Solo 60000 ( sessantamila ) km e già perdeva i pezzi !
- sportellino micro USB rotto ( quasi mai utilizzato !!! )
- linguetta batteria rotta ( e ci può stare )
- sportellino batterie che non si chiudeva del tutto ( anche li ci può stare anche se non dovrebbe )
- entrava umidità ( altro che impermeabile !!! ) display appannato.
- MORTO ... nemmeno a formattare e rimettere il software partiva più.
...
... ci hanno pensato quelli dell'assistenza a sostituirmelo in pochi giorni. Ormai credo che lo sanno già ... questi etrex 30 sono stati un disastro e li sostituiscono di default.
Io in questo topic ho letto di una marea di problemi che da a tanta gente.
Detto questo ... la GARMIN ha riacquistato la mia stima con questa mossa.
Senza spendere un euro etrex nuovo ! ( speriamo che funzioni, però ... sensore ANT+ non rileva il sensore di temperatura ... ! )
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
L'Etrex 20 si trova ora sotto i 135 euro.
Offerta del superstore sportivo.
INCLUSA LA CARTINA ITALIA GARMIN !!! TOPOGRAFICA !!!
Non l'ho comprato per via della mancanza del ANT+ niente sensore temperatura, poi manca di altimetro barometrico.
Comunque è un affare.
Quindi, anche se aggiorneranno includendo le mappe OSM ... a 199 euro ... bèh ... meglio comprare quello a 134 euro con la mappa Garmin ufficiale inclusa, no ? O sbaglio ?
L'Etrex 30 anche quello si trova a buon prezzo. Spendere 50 o 60 euro in più per una versione con memoria in più e OSM inclusa ?
La metto io la mappa OSM, senza problemi.
La memoria ... la riempi al posto che in due mesi in quattro mesi ? Non cambia sostanzialmente nulla.
Per i patiti di mappe etc. etc. non metto in dubbio possa essere un vantaggio.
Io avrei gradito un pulsantino o uno dei 5 che ci sono già ... con funzione PAUSA e RIPRENDI registrazione traccia. Quello si che serviva.
Bastava mettere in un menù ( come si fa con lo shot screen acquisizione schermo ) ... FUNZIONE PAUSA TRACCIA ( on / off ).
Con questa funzione, con il tasto power, si poteva interrompere e far ripartire la traccia. Come quando lo si usa per l'acquisizione schermo.
Troppo difficile ?

Pare avrà lo schermo anche un po' definito.
Comunque si, al momento non comprerei la versione nuova visto che costa tanto in più, ma magari tra un annetto uno ci ripensa con i prezzi che si abbassano.

Per il discorso tasto "pausa/riprendi" mah, calcolate che l'Etrex è un gps studiato per l'escursionismo (lo uso per questo) e non per la bici, alla fine quando cammini non stai a mettere sempre in pausa, quindi probabilmente hanno preferito concentrarsi solo sulle funzioni tipicamente escursionistiche.
Se facessi solo mtb mi sarei orientato sulla serie edge o-o
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Effettivamente sembra ok anche nel dettaglio, la mia preoccupazione è quella di avere poco dettaglio. Proverò la prossima volta, ora lo imposto così non me lo scordo.
Però mi da un po' fastidio impostare limiti sull'etrex per farlo funzionare bene.
Sono totalmente della tua opinione.
Anche io l'avevo impostato a 10 mt. Solo che poi le curve le da con forma tipo esagono !
Perde effettivamente di precisione.
Con tutto il rispetto per Scratera che dimostra sempre ottime conoscenze in materia, però mi sembra anche il caso che se dovute, le critiche tecniche ci possano anche stare.
Insomma ... è tutt'altro che un'apparecchio infallibile e studiato perfettamente, a mio avviso.
Ripeto : il software del Two Nav Ultra è studiato nettamente meglio.
Poi non l'ho mai avuto sottomano. Bisogna vedere se all'atto pratico supera l'Etrex.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Pare avrà lo schermo anche un po' definito.
Comunque si, al momento non comprerei la versione nuova visto che costa tanto in più, ma magari tra un annetto uno ci ripensa con i prezzi che si abbassano.

Per il discorso tasto "pausa/riprendi" mah, calcolate che l'Etrex è un gps studiato per l'escursionismo (lo uso per questo) e non per la bici, alla fine quando cammini non stai a mettere sempre in pausa, quindi probabilmente hanno preferito concentrarsi solo sulle funzioni tipicamente escursionistiche.
Se facessi solo mtb mi sarei orientato sulla serie edge o-o
Anche il Two Nav Ultra, che a mio avviso è il diretto concorrente dell'Etrex 30, è un prodotto da escursionismo ( tant'è vero ha pure il braccialetto per metterlo al polso come orologio nella confezione !!! ).
Eppure :
Funzione AUTO PAUSE
Tasto PAUSA e RIPRENDI ( perchè è un delitto metterlo su un prodotto da escursionismo ? )
Autopulizia delle tracce. Capisce quando sei fermo e toglie i trackpoint inutili.
Il Two Nav Ultra, è l'unico in casa Two Nav GPS Compe, ad avere il Glonass, come proprio l'Etrex in casa Garmin.
Eppure ... !
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche il Two Nav Ultra, che a mio avviso è il diretto concorrente dell'Etrex 30, è un prodotto da escursionismo ( tant'è vero ha pure il braccialetto per metterlo al polso come orologio nella confezione !!! ).
Eppure :
Funzione AUTO PAUSE
Tasto PAUSA e RIPRENDI ( perchè è un delitto metterlo su un prodotto da escursionismo ? )
Autopulizia delle tracce. Capisce quando sei fermo e toglie i trackpoint inutili.
Il Two Nav Ultra, è l'unico in casa Two Nav GPS Compe, ad avere il Glonass, come proprio l'Etrex in casa Garmin.
Eppure ... !
E a compatibilità con mappe OSM come siamo messi? Usa pile stilo, che per me è un plus? Io prima di prendere l'etrex ho valutato altre marche, ma tra prezzo e dotazioni non ho trovato molte alternative.
PS. Un mio amico ha l'Oregon 600 e ha dovuto disattivare l'auto pausa per disperazione, se sei in zona con poca ricezione non sa mai se ti stai muovendo o sei fermo, con quello che ne consegue, ha i tasti start e stop ma devo dire di non sentirne la mancanza...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Voglio riprendere l'etrex e lo stavo per fare, solo che ho visto che sta per uscire la versione nuova. Ma non ho capito, lo schermo è più grande della versione non "x"? A vedere le foto non sembra... secondo voi vale la pena aspettare l'uscita?
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Voglio riprendere l'etrex e lo stavo per fare, solo che ho visto che sta per uscire la versione nuova. Ma non ho capito, lo schermo è più grande della versione non "x"? A vedere le foto non sembra... secondo voi vale la pena aspettare l'uscita?
No, come aspetto e grandezza schermo è identico alla versione vecchia.
Quello che cambia è lo schermo leggermente più definito, maggiore memoria interna e una mappa europea basata sulle OSM precaricata. Mi sembra siano tutte qua le modifiche.

Inviato dal mio Nexus 4
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
No, come aspetto e grandezza schermo è identico alla versione vecchia.
Quello che cambia è lo schermo leggermente più definito, maggiore memoria interna e una mappa europea basata sulle OSM precaricata. Mi sembra siano tutte qua le modifiche.

Inviato dal mio Nexus 4

Ok Grazie. Allora aspetto un po e vedo che differenza c'è di prezzo con il "vecchio" e poi decido...
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
E a compatibilità con mappe OSM come siamo messi? Usa pile stilo, che per me è un plus? Io prima di prendere l'etrex ho valutato altre marche, ma tra prezzo e dotazioni non ho trovato molte alternative.
PS. Un mio amico ha l'Oregon 600 e ha dovuto disattivare l'auto pausa per disperazione, se sei in zona con poca ricezione non sa mai se ti stai muovendo o sei fermo, con quello che ne consegue, ha i tasti start e stop ma devo dire di non sentirne la mancanza...
Da quel che mi ricordo, già nel prezzo forniscono una mappa ufficiale in dotazione e la mappa osm. Se non sbaglio addirittura già installate. O da installare senza doverle scaricare.
La batteria mi sembra sia interna.
Comunque ti dirò ... parte prima il dispositivo della batteria.
Io l'etrex 30 ho dovuto cambiarlo nemmeno dopo 2 anni, sostituito in garanzia.
Quindi ... se avesse avuto la batteria interna, questa era ancora funzionante.
Per l'autonomia comunque ci sono i battery pack in commercio a 10 euro.
Ieri ho fatto un giro da 293 km. Con l'Etrex 30.
Arrivato a casa con batteria ancora al 75% ( 3 tacchette ). Panasonic.
Se l'avesse interna, 12h30 minuti non bastano per scaricarla.
Ecco, un giro del genere.
Il Two Nav sportiva utilizza le batterie della Nokia ( quelle dei telefonini ). Si possono anche acquistare a 9 euro ulteriori batterie.
IL PREZZO ?
Garmin Etrex 30 : 190 Euro scontato.
Ma non ha nulla in dotazione.
Two Nav Ultra dovrebbe adesso aggirarsi sui 280 euro.
Prima era fuori quasi a 400 euro, se non ricordo male.
Ma :
cinturino per il polso
staffa
caricabetterie
mappe installate
mi sembra pure sensore della temperatura interno, se non sbaglio.
Insomma ...
corrediamo l'Etrex 30 ed il prezzo è dello stello livello.
Autopause ... io preferisco non utilizzarlo sul mio Forerunner 10 da polso.
Ma è sempre comodo.
Basta comunque appunto disattivarlo.
Start and Stop personalmente nel mio caso è molto utile. Io voglio vedere la mia rendita quando pedalo, non comprendendo quella che include anche la mia pausa a salutare le mie amiche caprette sulla ciclabile ! :-)
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Voglio riprendere l'etrex e lo stavo per fare, solo che ho visto che sta per uscire la versione nuova. Ma non ho capito, lo schermo è più grande della versione non "x"? A vedere le foto non sembra... secondo voi vale la pena aspettare l'uscita?
Parere personale ... discutibile tutto quello che vogliamo.
Costa di più.
Io riprenderei la versione precedente.
Ma questo in base alle mie esigenze.
Se non ti interessa l'ANT+ ... c'è al superstore sportivo l'Etrex 20 con mappe incluse a meno di 140 euro !!!
...
Personalmente ... farei due sacrifici e comprerei il Two Nav Ultra oppure il Two Nav Sportiva, ma sarei più sull'Ultra.
L'Etrex non lo ricomprerei, ma mi piace il sensore esterno della temperatura.
Del Garmin Forerunner 10 sono contentissimo, invece.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
http://www.twonav.com/it/gps/twonav-ultra
...
Ho paura che non abbia il sensore temperatura il two nav della Compe GPS.
...
CONFRONTO by GABRI
Peso : vince l'Ultra
Autonomia batteria : vince l'Etrex 30 ( occorre un battery pack per vincere l'autonomia di 9 ore dell'Ultra ).
Schermo : vince l'Etrex 30 per dimensioni. l'Ultra però è touch screen.
E comunque per la cartografia è piccolo anche l'Etrex 30. L'Ultra è visibile sia in verticale, che in orizzontale. Rotazione dello schermo.
Software : stravince l'Ultra.
Prezzo : vince l'Etrex 30 senza corredo. Con gli accessori siamo in pareggio praticamente.
Ricezione satelliti : pareggio. Tutti e due hanno anche il sistema Glonass ricevibile.
Affidabilità : non ho dati per fornirvi un giudizio. Il mio Etrex 30 comunque ne ha combinate di cotte e di crude.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
http://www.twonav.com/it/gps/twonav-ultra
...
Ho paura che non abbia il sensore temperatura il two nav della Compe GPS.
...
CONFRONTO by GABRI
Peso : vince l'Ultra
Autonomia batteria : vince l'Etrex 30 ( occorre un battery pack per vincere l'autonomia di 9 ore dell'Ultra ).
Schermo : vince l'Etrex 30 per dimensioni. l'Ultra però è touch screen.
E comunque per la cartografia è piccolo anche l'Etrex 30. L'Ultra è visibile sia in verticale, che in orizzontale. Rotazione dello schermo.
Software : stravince l'Ultra.
Prezzo : vince l'Etrex 30 senza corredo. Con gli accessori siamo in pareggio praticamente.
Ricezione satelliti : pareggio. Tutti e due hanno anche il sistema Glonass ricevibile.
Affidabilità : non ho dati per fornirvi un giudizio. Il mio Etrex 30 comunque ne ha combinate di cotte e di crude.
9 ore di autonomia......(nella migliore delle ipotesi, se usi poco la retro illuminazione o altre funzioni)
64mb di memoria interna (va be, ci sono le schede SD)
Il mio dubbio sarebbe sulle cartografie osm, se effettivamente si possono mettere si le varie openmtb e freizeitkarte, e se funziona il routing su di essere.
Per il resto sembra buono.
 

Classifica mensile dislivello positivo