Che strada prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat80

Biker novus
Salve,
finalmente sono stato abilitato anch'io, ed eccomi al mio primo Topic.

Vi leggo volentieri da tempo, ovviamente le informazioni che date, come in tutte le cose, sono tantissime e svariate (e magari non sempre convergenti) ma ci sta, ognuno ha la propria idea.

Mie Caratteristiche fisiche
  • Alto: ~1,70 cm
  • Cavallo: ~80 cm
  • Peso: eccessivo! (95<kg<99)

Budjet
il giusto per quello che chiedo, ma "<" del necessario :smile:
(idea €200/€300 sono pochi vero?!?)

Vorrei "forzare" me stesso nel fare un pò di movimento\sport, per potermi anche aiutare a stare meglio.
Pertanto mi volevo accingere a provare se la mtb o altro tipi di bici, facessero per me.

L'idea è quella di comperare una nuova (anche usata) bici :i-want-t:, per poter girovagare un pò e stare meglio fisicamente.
Dove abito non esistono piste ciclabili, né ci sono sterrati del tutto praticabili, quindi prevalentemente mi sono fatto l'idea di fare per lo più asfalto tra le macchine(diciamo così...per buona parte alquanto dissestato :) )

Ho letto delle componentistiche che fanno un pò il prezzo delle bici, dei telai, dei pesi, delle differenze circa le misure delle ruote(26;27,5;29), e delle varie fisse che il mercato impone.

Ovviamente resto un "neofitissimo", diciamo che in generale mi piacerebbe imparare.
Mi affido a voi per capire se avete voglia di aiutarmi nella scelta della fatidica prima bici
:) grazie in anticipo...

p.s.:
ultima cosa... sono stato ieri da Decathlon* e stavo per prendere una Rockrider 8.1, ce l'avevo quasi fatta per €550, poi il commerciante si è ricreduto, nel frattempo ho sentito un amico (il solito espertone decennale) e mi ha detto che con €600 mi avrebbe fatto prendere un mostro...e che la 8.1 era un bip...
...spero di poter spendere molto meno e poter iniziare almeno a fare qualche giretto, poi le passioni se nascono avranno tempo di "spolparmi"

(*Hanno anche una 5.3 marcata €299, ma S e forse la potevano dare a €250)
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Salve,
finalmente sono stato abilitato anch'io, ed eccomi al mio primo Topic.

Vi leggo volentieri da tempo, ovviamente le informazioni che date, come in tutte le cose, sono tantissime e svariate (e magari non sempre convergenti) ma ci sta, ognuno ha la propria idea.

Mie Caratteristiche fisiche
  • Alto: ~1,70 cm
  • Cavallo: ~80 cm
  • Peso: eccessivo! (95<kg<99)

Budjet
il giusto per quello che chiedo, ma "<" del necessario :smile:
(idea €200/€300 sono pochi vero?!?)

Vorrei "forzare" me stesso nel fare un pò di movimento\sport, per potermi anche aiutare a stare meglio.
Pertanto mi volevo accingere a provare se la mtb o altro tipi di bici, facessero per me.

L'idea è quella di comperare una nuova (anche usata) bici :i-want-t:, per poter girovagare un pò e stare meglio fisicamente.
Dove abito non esistono piste ciclabili, né ci sono sterrati del tutto praticabili, quindi prevalentemente mi sono fatto l'idea di fare per lo più asfalto tra le macchine(diciamo così...per buona parte alquanto dissestato :) )

Ho letto delle componentistiche che fanno un pò il prezzo delle bici, dei telai, dei pesi, delle differenze circa le misure delle ruote(26;27,5;29), e delle varie fisse che il mercato impone.

Ovviamente resto un "neofitissimo", diciamo che in generale mi piacerebbe imparare.
Mi affido a voi per capire se avete voglia di aiutarmi nella scelta della fatidica prima bici
:) grazie in anticipo...

p.s.:
ultima cosa... sono stato ieri da Decathlon* e stavo per prendere una Rockrider 8.1, ce l'avevo quasi fatta per €550, poi il commerciante si è ricreduto, nel frattempo ho sentito un amico (il solito espertone decennale) e mi ha detto che con €600 mi avrebbe fatto prendere un mostro...e che la 8.1 era un bip...
...spero di poter spendere molto meno e poter iniziare almeno a fare qualche giretto, poi le passioni se nascono avranno tempo di "spolparmi"

(*Hanno anche una 5.3 marcata €299, ma S e forse la potevano dare a €250)

La 5.3 s lasciala perdere, è troppo piccola per te. 600€ costa la 8.1 per 550€ è un affarone: se la taglia è giusta vai senza pensarci. L'alternativa a "basso costo" è la rr520 per 459€. Sotto quella cifra lascia perdere la mtb in modo serio. Piuttosto fatti dire dal tuo amico che mostro ti fa prendere per 600€ che siamo curiosi, sul nuovo la vedo molto nebulosa, sull'usato l'affare potrebbe essere anche vantaggioso...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La L è decisamente grande. Io, con 1,64 effettivi e cavallo di 74, giro con le S (nel caso specifico ho una Cube Aim S e se avesse il piantone di qualche cm più sloope sarebbe ancora meglio).
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
secondo me, ascoltando quello che l'autore del thread ci dice (ovvero che farà quasi sempre e solo asfalto e in modalità "dieta/forma fisica") si potrebbe proporre una bici da trekking (dove, se non si è appassionati di questo sport, secondo me, è piu' facile non "rompersi le scatole" essendo piu' comoda e scorrevole) oppure una mtb anche base se proprio... stile rr 5.3 usata oppure rr 500 nuova...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi sfugge perchè dare già subito per scontato che "l'amico" è in cattiva fede...
Non discuto che la 8.1 a 600 euro sia una mtb con ottime caratteristiche in ambito "entry", ma nella 26 sull'usato con i 600 euro della RR è facilissimo trovare bici 2 spanne sopra.
Certo bisogna saperlo valutare, perchè sparate sui prezzi se ne vedono tante, io personalmente ora come ora una 26 nuova non la prenderei più, non per altro, ma rivenderle è diventato troppo un massacro...
Comunque per darti l'idea già un paio di anni fa credo, ho venduto una FRW Eldorado ( telaio front in carbonio top gamma della casa) montata X0, freni formula R1, forcella Fox , ruote Miche a 800 euro e non ti credere che mi è venuta la coda fuori dalla porta... questa è la situazione
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma una Bianchi Spillo?

Comodosa, niente schiena piegata, niente molletta se hai i pantaloni lunghi, niente schizzi dalle ruote.

A mio modo di pensare la MTB val la pena solo se ti piace infangarti nei boschi, collina montagna ecc.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Mi sfugge perchè dare già subito per scontato che "l'amico" è in cattiva fede...
Non discuto che la 8.1 a 600 euro sia una mtb con ottime caratteristiche in ambito "entry", ma nella 26 sull'usato con i 600 euro della RR è facilissimo trovare bici 2 spanne sopra.
Certo bisogna saperlo valutare, perchè sparate sui prezzi se ne vedono tante, io personalmente ora come ora una 26 nuova non la prenderei più, non per altro, ma rivenderle è diventato troppo un massacro...
Comunque per darti l'idea già un paio di anni fa credo, ho venduto una FRW Eldorado ( telaio front in carbonio top gamma della casa) montata X0, freni formula R1, forcella Fox , ruote Miche a 800 euro e non ti credere che mi è venuta la coda fuori dalla porta... questa è la situazione

mah, forse non ti è mai capitato di cercarne una, ma le rr usate fino alla 8.1 almeno son difficili da trovare ad un prezzo decente... si svalutano pochissimo e van via come il pane...

inoltre, spesso secondo me, qui non si considera una cosa molto importante... provate a fare un sondaggio non tra appassionati di mtb e materiali ma tra persone "normali" e vedete su un campione di 100 persone quanti conoscono il marchio deca e quanti il marchio FRW... ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mah, forse non ti è mai capitato di cercarne una, ma le rr usate fino alla 8.1 almeno son difficili da trovare ad un prezzo decente... si svalutano pochissimo e van via come il pane...

inoltre, spesso secondo me, qui non si considera una cosa molto importante... provate a fare un sondaggio non tra appassionati di mtb e materiali ma tra persone "normali" e vedete su un campione di 100 persone quanti conoscono il marchio deca e quanti il marchio FRW... ;-)

No non mi è mai capitato di cercare 8.1 e non so se vanno via come il pane, però non capisco perchè di FRW, è una marca più che conosciuta, non capisco quale sia il problema, comunque altri conoscenti hanno svenduto per due soldi, tutti sotto i 1000 Scale RC (26) e S-works (26), non credo che possiamo definire Scott e Specialized marchi sconosciuti.
Ad ogni non molto tempo fa ho venduto anche una full, Cannondale RZ 120 XLR 1 (sempre da 26) anno 2011, 1100 euro da 3600 di listino ed anche per quella ci è voluto qualche mese per trovare un acquirente.
Questo è quello che vedo io, parlando per esperienza personale diretta.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
No non mi è mai capitato di cercare 8.1 e non so se vanno via come il pane, però non capisco perchè di FRW, è una marca più che conosciuta, non capisco quale sia il problema, comunque altri conoscenti hanno svenduto per due soldi, tutti sotto i 1000 Scale RC (26) e S-works (26), non credo che possiamo definire Scott e Specialized marchi sconosciuti.
Ad ogni non molto tempo fa ho venduto anche una full, Cannondale RZ 120 XLR 1 (sempre da 26) anno 2011, 1100 euro da 3600 di listino ed anche per quella ci è voluto qualche mese per trovare un acquirente.
Questo è quello che vedo io, parlando per esperienza personale diretta.

giusto, per quello secondo me non ha senso parlare di "grandi marchi" e rivendibilità quando la realtà è totalmente diversa :-)
FRW è una marca conosciuta nel mondo della bici... bisogna capire che noi siamo appassionati... una persona normale (che è poi l'utente "di maggioranza" per bici da prezzo entry) conosce : Bianchi, Atala, forse scott, cannondale e trek... sicuramente non ha mai sentito parlare di radon, bulls, cube,canyon, etc etc...

ad oggi una 8.1 di 2/3 anni fa (che al momento al nuovo sta a 599€) fai fatica a trovarla a meno di 450 €, molta fatica...

su alta gamma, inoltre, c'è un'offerta che, secondo me, è di molto superiore alla domanda, per quello il crollo dei prezzi...
Ho provato a cercare ora sul mercatino front sui 700/900 € e ce ne sono tantissime... dovessi acquistare ora partirei a trattare con tanti e alla fine vuoi che non trovi nessuno che pur di vendere me la lascia magari a 500/600 €? e si parla di mtb con pochi anni da 1500€ e piu' di listino...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
giusto, per quello secondo me non ha senso parlare di "grandi marchi" e rivendibilità quando la realtà è totalmente diversa :-)
FRW è una marca conosciuta nel mondo della bici... bisogna capire che noi siamo appassionati... una persona normale (che è poi l'utente "di maggioranza" per bici da prezzo entry) conosce : Bianchi, Atala, forse scott, cannondale e trek... sicuramente non ha mai sentito parlare di radon, bulls, cube,canyon, etc etc...

ad oggi una 8.1 di 2/3 anni fa (che al momento al nuovo sta a 599€) fai fatica a trovarla a meno di 450 €, molta fatica...

su alta gamma, inoltre, c'è un'offerta che, secondo me, è di molto superiore alla domanda, per quello il crollo dei prezzi...
Ho provato a cercare ora sul mercatino front sui 700/900 € e ce ne sono tantissime... dovessi acquistare ora partirei a trattare con tanti e alla fine vuoi che non trovi nessuno che pur di vendere me la lascia magari a 500/600 €? e si parla di mtb con pochi anni da 1500€ e piu' di listino...

infatti è quello che sto dicendo, con i 600 euro trovi 26 di livello alto e molto alto, quindi (secondo me) non ha senso comprarla nuova, almeno io non la comprerei e comunque sotto i 1000 trovi bici a livello gara-top gamma.
Prova a cercare una Scott scale RC da 29 a meno di 1000 euro, nemmeno se fosse di provenienza "sospetta" la vendono a quella cifra.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
infatti è quello che sto dicendo, con i 600 euro trovi 26 di livello alto e molto alto, quindi (secondo me) non ha senso comprarla nuova, almeno io non la comprerei e comunque sotto i 1000 trovi bici a livello gara-top gamma.
Prova a cercare una Scott scale RC da 29 a meno di 1000 euro, nemmeno se fosse di provenienza "sospetta" la vendono a quella cifra.

giusto, l'offerta su 29 per ora è ancora limitata e i prezzi, di conseguenza abbastanza alti, bisognerà vedere tra 2 o 3 anni quando tutti quelli che ora stan comprando 29 vorranno rivenderle per prendere una mtb nuova...
crescendo l'offerta in modo esponenziale, secondo me, varranno piu' o meno quello che oggi valgono le 26 che tutti vogliono dismettere...
 

sat80

Biker novus
Ciao a tutti,
siete splendidi per le risposte che date, grazie.

Per chi mi ha consigliato la trekking, sinceramente (ma è un cruccio), mi piace di più la MTB, nulla vieta che potrei sempre buttarmi dentro ad un bosco se capitasse, magari anche in vacanza :)

Per l'amico non amico, in effetti è solo un conoscente di un conoscente, e non si è espresso più di quello che vi ho scritto e che mi era stato riportato, quindi non do giudizi se non il fatto che mi ha spiazzato dicendomi che la rr 8.1 non è un granché(contrariamente a quanto molti di voi sostengono o sostengano)
Esteticamente mi piacerebbe di gran lunga, la RR 8 (quella che in Germania sta €100 in meno rispetto a qui, bellissima)

Vi riporto un elenco delle bici che ho ricercato nel breve tempo(su subito):
  1. Scott aspect 940 29" M (420 €)
  2. MTB Speed vulkane 26" M (230 €)
  3. Mtb Bottecchia 27.5" M (530 €)

....poi c'era una Bianchi Jab 29" a circa 550 €, ma è sparita.

Mi sapete indicare se devo attivarmi nelle trattative, per le bici elencate?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
l' unica che ho preso in mano è la aspect 940, l' ho trovata grossolana e montata in maniera mediocre. tutto IMHO ovviamente.

nell' annuncio della bottecchia c'è scritto cambio "sciamano" :D

P.S. a funghi e castagne mi "fiondo" cmq nei boschi con bottecchia da uomo.
 

Classifica mensile dislivello positivo