Grand Canyon AL SLX 7.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
72
Firenze (Rifredi)
Visita sito
Sono possessore di una Grand Canyon AL SLX 7.9 da dicembre 2013.
Dopo quasi un anno volevo esporre i pregi e difetti che ho rilevato.
Pregi:

  • leggerezza (almeno rispetto a ciò che ero abituato prima);
  • grande scorrevolezza;
  • componentistica;
Difetti:

  • durante le prime uscite mi sono accorto che il freno posteriore per funzionare bene aveva bisogno di almeno due pompate. Un amico mi ha detto che doveva dipendere da una bolla d'aria, mi ha fatto lo spurgo e da allora tutto OK;
  • verso marzo-aprile 2014 inaspettatamente al cerchio anteriore (Mavic) ha cominciato a saltare un raggio; portata da un meccanico in gamba me lo ha sostituito dicendomi che non era una cosa normale sull'anteriore e senza aver avuto incidenti. Piano piano hanno cominciato a saltare altri due raggi. Al quarto sono andato a comprarne tre, dato che ero stufo di farli cambiare. Dopo l'ultima sostituzione sembra che tutto vada bene, sono passati 4 mesi. Speriamo.
  • da fine agosto inzio settembre, dal movimento ceentrale stanno venendo fuori degli scricchiolii, quando è sotto sforzo, e mi pare che si stiano intensificando. Mi hanno detto che potrebbe essere che il movimento è stato montato con poco grasso, in questo giorni vedrò di smontarlo e provvedere.
In sostanza il mezzo mi piace e mi ci trovo bene, però mi pare che durante il montaggio non sia stata fatta la necessaria attenzione.
Mi piacerebbe sapere se sono l'unico e se è successo ad altri.
 

Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
72
Firenze (Rifredi)
Visita sito
Ciao, io ho ordinato la stessa però modello 2015, volevo chiederti; il peso è veritiero da come dice il sito? Che copertoni montavi di serie?[emoji6]

Allora il peso non l'ho controllato, però l'ho sentito abbastanza leggero.
La gommatura di serie: Continental XKing 2.2

Aggiornamento sullo stato della bici: portata oggi pomeriggio a guardare.
Notizia buona: il movimento centrale è a posto.
Notizia cattiva: gli scricchiolii vengono dall'asse posteriore, domani lo smonta e mi farà sapere cosa trova.
 

Pinna xcs

Biker popularis
22/7/14
62
2
0
Bra
Visita sito
Anche io ho il scudetto modello, il difetto piu fastidioso che ho riscontrato è il rumore-scricchiolio provenete dal tubo reggisella, ho risolto abbastanza mettendo la pasta della canyon per il carbonio è tirando abbastanza il collarino anche troppo,è pensare che peso solo 65 kg è poi il cambio da registare dopo soli 200km..
 

Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
72
Firenze (Rifredi)
Visita sito
[MENTION=168067]frankalps[/MENTION]: io utilizzo la camera d'aria e quindi non ho idea se tubeless ready. [MENTION=173524]Pinna xcs[/MENTION]: a parte quello che ho scritto niente altro (almeno per ora), anzi per il cambio devo aver preso un colpo alla gabbia perchè è un pò piegata ma funziona benissimo
 

Paolo52

Biker ultra
24/3/09
626
0
0
72
Firenze (Rifredi)
Visita sito
Io sono 1,78 cavallo 82 e ho preso una M ma speriamo bene avevo una bianchi 27,5 e la m mi stava un po piccola.

io sono 1.78 cavallo 86 e dal configuratore mi è venuta L e così è stato, mi trovo bene.

Ultimo aggiornamento (spero) della mia telenovella:

  • gli scricchiolii dell'asse posteriore erano dovuto a mancanza di manutenzione alla ruota libera MAVIC, mancava pulizia e lubrificazione. Non sospettavo ne avesse bisogno. Quindi colpa mia:soffriba:


A proposito dei tempi di consegna quando l'ho ordinata a inizio dicembre 2013 mi è arrivata in meno di una settimana e nel mezzo c'era un sabato-domenica
 

Classifica mensile dislivello positivo