e-bike pedalabili ...un'impresa!!

  • Creatore Discussione milomusic
  • Data di inizio
M

milomusic

Ospite
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum, vi chiedo qualche parere sulla pedalabilità della e-bike.
Sono in procinto di acquistarne 2 per me e mia moglie, ormai da tempo le prendiamo a noleggio per poterne capire le caratteristiche e sopratutto per scovare quelle più adatte alle nostre esigenze.
Questa estate abbiamo pedalato 7 giorni con 2 BH solo front, abbastanza semplici nella ciclistica ma interessanti per la pedalabiltità a motore spento e la cosa ci è parsa interessante specialmente per la durata della batteria.
Altre bici, per esempio con Bosh, risultano pressoché impossibili, una goduria durata purtroppo pochi minuti l'ho avuta con questa: Specialized Turbo Levo FSR, eravamo in Austria per un giro turistico con la famiglia.
La sensazione è stata che da spento il motore fosse completamente disaccoppiato con il resto e la pedalata sembrava quella di una normale.
Non so con Yamaha, non ho mai avuto occasione di provarli.
Ho molta confusione :nunsacci: e cercherò di rischiarirmi le idee in fiera a Verona, intanto se qualcuno mi può dare qualche suggerimento e parere.
Vi ringrazio.

Milo
 

giuroy

Biker novus
14/6/15
28
0
0
Ra-Mo
Visita sito
Ciao, io ho scelto Yamaha proprio per questo motivo, a motore spento non si sente affatto, ti devi solo abituare allo scatto libero sul movimento centrale ma per il resto soprattutto a basse velocità (sotto i 20-22 km/h) non ti accorgi di avere il motore, mentre se inizi a spingere seriamente e arrivi sui 28/30 è davvero difficile mantenerli!!
 
M

milomusic

Ospite
Ciao, io ho scelto Yamaha proprio per questo motivo, a motore spento non si sente affatto, ti devi solo abituare allo scatto libero sul movimento centrale ma per il resto soprattutto a basse velocità (sotto i 20-22 km/h) non ti accorgi di avere il motore, mentre se inizi a spingere seriamente e arrivi sui 28/30 è davvero difficile mantenerli!!

Cos'è lo scatto libero?
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
"una goduria durata purtroppo pochi minuti l'ho avuta con questa: Specialized Turbo Levo FSR"
per curiosita' ma chi te la fatta provare ??(esistono solo dei prototipi)
 
M

milomusic

Ospite
"una goduria durata purtroppo pochi minuti l'ho avuta con questa: Specialized Turbo Levo FSR"
per curiosita' ma chi te la fatta provare ??(esistono solo dei prototipi)

In Austria nei pressi di un centro bike c'erano vele pubblicitarie bike test ecc. esponevano questa bici con diversi addetti alla stampa, il mio amico giornalista ha fatto il resto.
Parlavano tedesco ed era molto difficile il dialogo, comunque ho scroccato pochi minuti sulla piazzetta e una rampa che girava attorno.
Nel pomeriggio credo facessero test più seri solo per alcuni addetti, il dialogo era pressochè impossibile se non conoscevi il tedesco, ho capito solo che ci saranno 3 modelli e non ho idea di che modello si trattasse al momento della prova.
Sicuramente c'erano alcuni addetti solo per quel marchio, altre bici di diversa marca erano in prova, ho potuto provare anche un modello della Trek per circa 15 minuti.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
grande !!, e' la bici che voglio comperare ma fino a marzo niente,
una curiosita' : ti sembrava rumorosa?
 
M

milomusic

Ospite
grande !!, e' la bici che voglio comperare ma fino a marzo niente,
una curiosita' : ti sembrava rumorosa?

No niente rumore, l'ho inserito solo sulla rampa, prova non attendibile per dare un'opinione precisa e affidabile.
Quello che posso sicuramente affermare è la pedabilità a motore spento, non si capiva se la batteria è removibile era tutto ben fatto e integrato.
Va valutata in un contesto diverso e con più tempo.
Il paese era Leogang.
Qualcuno mi spiega meglio sul motore Yamaha e come si pedala a motore spento?
 
M

milomusic

Ospite
A mio parere il motore Yamaha (spento) si pedala meglio del Bosch, anche del modello vecchio.

Il problema è che il Bosch non è pedalabile, interessante capire quanto il Yamaha sia più fluido.
Con la BH ho fatto tantissimi km sui sentieri in falsopiano risparmiando parecchia batteria per le rampe più impegnative.
Per fare un esempio ho ottenuto circa 1700 metri di dislivello con la BH e un pò di fatica.
Con Haibike Bosh 2014 sono rimasto a secco dopo 1200 sullo stesso percorso, un misto di asfalto sentiero e traccia stretta.
 
M

milomusic

Ospite
Ma la BH, che ha il motore al mozzo, che motore è?

C'è scritto neo RDS, il motore non è il massimo, attacca e stacca in continuazione se la salita non è ripida, a volte è stato necessario il reset del dispositivo sul manubrio in quanto il motore non "tirava".
Mia moglie si è fatta un salitone dicendomi che il motore non spingeva, stravolta dalla salita (ma comunque la bici è pedalabila), l'ho provata ed effettivamente sembrava morto.
Spento e riacceso il dispositivo, tornava tutto normale, ma che fatica...
Forse è un problema di software ma comunque non è il massimo come resa generale, ottima la durata della batteria, ciclistica economica e non all'altezza per percorsi impegnativi.
Alla fine della settimana a volte i pedali andavano a vuoto.
Hanno in catalogo una full che andrebbe provata, il negozio che diceva che per il 2016 il motore sarà Brose.
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Il problema è che il Bosch non è pedalabile, interessante capire quanto il Yamaha sia più fluido.
Con la BH ho fatto tantissimi km sui sentieri in falsopiano risparmiando parecchia batteria per le rampe più impegnative.
Per fare un esempio ho ottenuto circa 1700 metri di dislivello con la BH e un pò di fatica.
Con Haibike Bosh 2014 sono rimasto a secco dopo 1200 sullo stesso percorso, un misto di asfalto sentiero e traccia stretta.

Forse è meglio se provi ancora Bosch... ti assicuro che è pedalabile senza alcun problema, sia il classic che il performance, tanto è vero che in pianura lo tengo spento, tanto sono troppi i tratti in cui si superano abbondantemente i 25 km/h.
 
M

milomusic

Ospite
Forse è meglio se provi ancora Bosch... ti assicuro che è pedalabile senza alcun problema, sia il classic che il performance, tanto è vero che in pianura lo tengo spento, tanto sono troppi i tratti in cui si superano abbondantemente i 25 km/h.

Già fatto in tutte le salse, secondo me inutilizzabile senza il motore e senza la doppia corona, il problema è quando trovi una leggera salita.
Speriamo in Yamaha e ovviamente come prima scelta la Specialized modello base se la batteria è rimovibile.
Aspetto anche gli altri modelli con motore brose che sembrano anche loro disaccoppiati molto bene.
..boh vediamo a breve.
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
Qualcuno mi spiega meglio sul motore Yamaha e come si pedala a motore spento?
non ho mai provato, ma ho fatto 100km con metà batteria in eco, e poi altri 40 in leggera salita e con vento contrario in std, non si è spenta forse ne facevo ancora 5.....
secondo me non ha senso usarla senza motore
;)
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Forse è meglio se provi ancora Bosch... ti assicuro che è pedalabile senza alcun problema, sia il classic che il performance, tanto è vero che in pianura lo tengo spento, tanto sono troppi i tratti in cui si superano abbondantemente i 25 km/h.

Infatti io in pianura uso poco il motore visto che difficilmente sto sotto i 25 hm/h e non ci sono problemi se non il peso superiore della bici che in ogni caso si sente che sono 21 kg. Il discorso cambia in salita dove oltre al peso ci si metta anche il rapporto poco favorevole e in questo caso una bici con il motore nel mozzo posteriore e i rapporti tradizionali ovviamente é favorita.

Emil
 
M

milomusic

Ospite
Infatti io in pianura uso poco il motore visto che difficilmente sto sotto i 25 hm/h e non ci sono problemi se non il peso superiore della bici che in ogni caso si sente che sono 21 kg. Il discorso cambia in salita dove oltre al peso ci si metta anche il rapporto poco favorevole e in questo caso una bici con il motore nel mozzo posteriore e i rapporti tradizionali ovviamente é favorita.

Emil

Ecco, il punto è proprio questo: una leggera salita.
Chi ha Yamaha cosa dice?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il motore Yamaha montato sulle Haibike è scorrevole quanto, se non di più, del motore BOSCH Classic+; non so dire di quanto ma l'ingranaggio che moltiplica la pedalata della coroncina, sicuramente un pò penalizza il BOSCH Performance e Active, ma non credo proprio al punto da ritenerlo meno scorrevole di un motore Hub come quello montato sulla BH.
Un motore Hub normalmente (specialmente se è dotato di regen, e non so se il tuo lo sia) ha un effetto trascinamento; nei motori che non hanno questo effetto, vuol dire che hanno a loro volta una ruota libera e lì torniamo a livello dei centrali (non surmoltiplicati) dunque.........:omertà:

Comunque ti conviene passare da un rivenditore Haibike e provare una bici con il motore Yamaha, così ti togli i dubbi.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Comunque da quel che ho capito mi pare che la batteria della Specy sia smontabile, solo che non riesco più ad aprire il post della prova fatta dal Forum!!
 

Classifica mensile dislivello positivo