[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho impattato contro un masso di 40/50 cm di altezza che, grazie ai miei occhi da aquila non ho visto. ....però l'ho sentito
1145788474-Cattive.gif


la bike si è bloccata ed io sono partito in volo ricadendo sulle rocce.
Tra l'altro mentre volavo ho avuto anche il tempo di pensare "qui mi faccio male!!!"
Sono un pò acciaccato con lo stiloide del radio rotto ma ti assicuro che visto il volo e la superficie non proprio morbida su cui sono atterrato mi è andata di lusso.
se non avessi avuto ginocchiere e paraschiena nello zaino molto probabilmente l'esito sarebbe stato molto + grave :il-saggi:
:celopiùg:

L' unica volta che ho dimenticato il paraschiena ho rotto due coste...:il-saggi: se l' avessi avuto magari si rompevano lo stesso o magari non sarei nemmeno caduto !!!

:cucù:

Dai, le ossa si aggiustano...però sarebbe piùmmeglio evitare di rompersele !!!

:duello:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ed ora veniamo al perchè del "quasi" perfetto:

a giro ormai ultimato, su uno degli ultimi tagli che da S.Antonio di Mavignola scende a Pinzolo ho pensato bene di capottarmi cadendo di schiena su un mare di sassi.
Devo ringraziare protezioni e zaino se me la sono cavata "solamente" con un polso fratturato :scassat:

Sai che lo scorso anno ho fatto anche io un cappottone su roccia?
La morosa, dietro di me, ha visto tutta la scena: anteriore incastrato su roccia (o pedale, non ha capito bene), cappottone da parte mia, atterraggio di schiena e spalla su rocce, manata su altra roccia, tanto per non farmi mancare niente.

Risultato: gomiti molto addoloranti (maledette protezioni Dainese del caiser, inutili) schiena illesa, spalla dolorante, ginocchia illese (mitiche UFO), mano ROTTA. La mano (e la spalla, ovviamente) era l'unica parte del corpo non protetta, avevo i guanti leggeri Specy, i wiretrap. Atterrando di schiena, la schiena ha attutito il colpo, altrimenti mi sarei rotto anche la spalla (che ha fatto male 2 settimane, intendiamoci....)

Sia santificato il mio Evoc! Una botta di schiena del genere secondo me avrebbe avuto conseguenze ben peggiori, stando a quanto riportato dalla morosa che ha visto tutta la scena. Io ricordo solo di essere passato dalla sella a chiedere aiuto per alzarmi (la pendenza e la mano rotta non mi aiutava a rialzarmi da solo) tutto di fila, il cappottone me l'han raccontato, e stando al dolore, so bene cosa ha urtato e dove, ma la dinamica non la ricordo proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo lo splendido report di [MENTION=76335]yura[/MENTION] e dei BdB, aggiungo anch'io qualche foto della nostra trasferta elvetica..Normalmente sono solito pubblicare nella sezione trail, ma per questo giro, essendo in compagnia di qualche personaggio tra i più forti exploenduristi di Trento, faccio un'eccezione...
Partenza da Santa Maria in Mustair, dove anche un occhio poco attento non potrà non apprezzare il gioco di luci...

Grandi!
Anche yura mi aeva detto di aver provato la salita sulla cima di Rims, sono contento si possa fare senza problemi. Cià che lo dico anche a [MENTION=20]muldox[/MENTION]
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Gran belle foto 1Maggio ! Vedo che siete saliti da Pedenolo...giusto ?
Mi sa che è meglio rispetto a farsi tutta la Val Forcola. Mi confermi che è pedalabile anche da esseri umani ?

:celopiùg:

Si si è proprio tutta pedalabile senza problemi... C'è solo qualche insignificante strappetto, altrimenti è tutta a pendenza costante fino alla bocchetta di pedenolo. Per quanto sulla carta non sembri affatto..;-) la risalita su cima rims invece si fa spingendo la bike se non per brevi tratti, mentre la traversata verso il piz umbrail per quanto breve la definirei problematica, bici quasi sempre in spalla e addirittura un tratto attrezzato con cordino ed uno con catena…

Grandi!
Anche yura mi aeva detto di aver provato la salita sulla cima di Rims, sono contento si possa fare senza problemi. Cià che lo dico anche a [MENTION=20]muldox[/MENTION]

forse ti può essere utile anche quest'info..:prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ed ecco ora la mia versione dei fatti sull'ormai famoso, direi a questo punto, Piz Umbrail dal crinale di Punta Rims.

Dopo aver letto, condiviso sul forum le imprese di valorosi predecessori e a seguito dello spunto dell'amico [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], dal cilindro magico è uscito questo gran bel percorso...61 km e 2460 m...niente male.

Siamo in cinque alla partenza di Santa Maria im Munstertal, io, [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] (Marco), [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] (Davide), [MENTION=117708]dcorradini[/MENTION] (Denis) e [MENTION=79925]Scrat59[/MENTION] (Andrea).
E' subito colazione ed è subito una lezione di vita...cinque cappuccini per la "modica" cifra di 21 €...alla faccia della Svizzera neutrale :rosik:

Prendiamo subito di petto la forestale in Val di Vau che sale a tratti bella ripida...l'ambiente che si apre più sopra ai nostri sguardi è veramente estasiante...un vero paradiso terrestre.

image.php


Oltrepassato Doss Radond a 2235 m di quota entriamo nella fantastica Val Mora. Per diversi chilometri giriamo con lo sguardo a 365° talmente è favoloso il posto che stiamo percorrendo.

image.php


Al ristoro di Alp Mora la nostra traccia piega decisamente a sx lungo la cosiddetta "strada del vino e del sale" percorrendo un, a dir poco, filante sentiero sopra il ruscello Aua da Val Mora.

image.php


Passiamo in sequenza i bellissimi, anche se artificiali, laghi di S.Giacomo di Fraele e di Cancano.

image.php


Giunti al Rifugio Solena imbocchiamo decisi la Valle Forcola per attaccare la stupefacente militare, ormai ridotta a sentiero, per Bocchetta Pedenolo.

image.php


image.php


La prima tratta della salita è impegnativa, alcuni tratti si fanno sentire eccome

image.php


image.php


image.php


image.php


incredibilmente si riesce a pedalare e tornante dopo tornante si riesce a guadagnare una bella piana prativa con alcune baite.

image.php


image.php


A quota 2704 m conquistiamo Bocchetta Pedenolo dopo aver percorso una delle più belle salite della mia carriera...:smile:

image.php


Ma non è finita, si sale ancora per Bocchetta di Forcola in un ambiente quasi lunare.

image.php


image.php


Qui incontriamo diversi bikers che salgono da Passo Umbrail da un bel traverso in quota e sotto i loro sguardi increduli saliamo ancora...ora però causa la pendenza che per il fondo ghiaioso dobbiamo spingere verso la nostra prima cima...Punta di Rims a quota 2946 m.

image.php


image.php


La stanchezza incomincia a farsi sentire, abbiamo superato i 2000 metri di dislivello, però aver raggiunto il crinale ci rincuora e non poco...anche la successiva breve discesa pedalabile da Punta Rims ci dona nuove forze.

image.php


Ma ahimè le buone notizie durano brevissimo...il crinale si rivela da lì a poco alquanto scorbutico e maledettamente impegnativo...da adesso in avanti bike decisamente in spalla per superare il tratto alpinistico che ci si prospetta di fronte con un tratto con cordino e un brevissimo tratto con catena.

image.php


image.php


image.php


A un certo punto vediamo la croce di Piz Umbrail, sembra lì a portata di tiro...sembra

image.php


...l'umore è comunque alto e la giornata è splendida e non abbiamo di che preoccuparci per le condizioni meteo.

Finalmente, dopo quasi due ore a spinta, conquistiamo la vetta di Piz Umbrail a quota 3033 m (foto di [MENTION=151384]1maggio[/MENTION]).

image.php


La successiva interminabile discesa accontenta anche i palati più fini e ci ripaga di tutti gli sforzi profusi per la conquista della cima.

image.php


Il primo tratto ghiaioso da affrontare a buona velocità

image.php


ci proietta su un primo pianoro che ci fionda sulle rive del bellissimo Lago di Rims.

image.php


Fantastica anche la seconda parte della discesa sotto il lago che ci catapulta fra rocce, tornantini e bei prati verdi alla forestale di partenza.

image.php


image.php


Il rientro finale, lungo un sentierino niente male, all'abitato di Santa Maria conclude un giro a dir poco appagante...sicuramente il miglior giro della stagione in corso. :i-want-t:

image.php


[album]56100[/album]
 

dcorradini

Biker serius
6/10/12
130
109
0
Terlago - Vallelaghi
Visita sito
Bike
Ghost AMR
rispondendo al messaggio di [MENTION=1]marco[/MENTION] hai ragione con il senno di poi conveniva scendere per poi risalire senza fare il crinale...sarebbe stata una discesa in più.

A dirla tutta essendo arrivati sulla cima piuttosto tardi abbiamo preferito rimanere in quota, il traverso è alpinistico ma secondo me non presenta grossi pericoli ma solo un pò di attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
avere un commento di [MENTION=1]marco[/MENTION] a questo "nostro" giro è un onore; cmq hai ragione con il senno di poi conveniva scendere per poi risalire senza fare il crinale...sarebbe stata una discesa in più.

A dirla tutta essendo arrivati sulla cima piuttosto tardi abbiamo preferito rimanere in quota, il traverso è alpinistico ma secondo me non presenta grossi pericoli ma solo un pò di attenzione.

avevo scattato una foto da sotto la Cima di Rims: l'ideale è arrivare alla cima, scendere sulla morena, e continuare per il lago, lasciando da parte il piz Umbrail. Mi sembra che [MENTION=76335]yura[/MENTION] abbia fatto così
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ed ecco ora la mia versione dei fatti sull'ormai famoso, direi a questo punto, Piz Umbrail dal crinale di Punta Rims.

Dopo aver letto, condiviso sul forum le imprese di valorosi predecessori e a seguito dello spunto dell'amico [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION], dal cilindro magico è uscito questo gran bel percorso...61 km e 2460 m...niente male.

Complimenti :celopiùg: bellissimo giro: tra tutte le alternative possibili per fare il Piz Umbrail, questa ad anello con partenza dalla Val Mustair mi intriga parecchio, anche se richiede certamente parecchie ore di luce....messo tra i giri da fare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
avevo scattato una foto da sotto la Cima di Rims: l'ideale è arrivare alla cima, scendere sulla morena, e continuare per il lago, lasciando da parte il piz Umbrail. Mi sembra che @yura abbia fatto così

Confermo Capo !
Volevo proprio scendere da quel versante per vedere se era proprio come sembrava (una fighezza assoluta :-)) e per provare un' alternativa che consentisse di evitare di dover arrivare anche sull' Umbrail, che si fa, però i 10/15 mt. di differenza d' altezza non so se valgano la fatica IMHO.

Nel mio report ho postato le foto del versante di discesa visto dall' alto e dal basso.

Azzarderei anche col dire che forse si può scendere diretti dalla vetta senza percorrere la cresta e poi tagliare. Evidenzio il forse perché ci ho pensato solo una volta arrivato sotto...ripido è ripido ma visto il fondo liscio e morbidello (ribattezzato dal "Duca bianco" firnello ciclistico) non escludo si possa fare. Io ero solo soletto, con il tempo che non prometteva bene (poi infatti ho anche preso acqua) e quindi non mi sono azzardato, qualcuno di più ardito lo potrebbe provare...:i-want-t:

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

lagheè doc

Biker forumensus
Come mancare all'appuntamento agostano con Andora, le PS del Dianese e gli amici locals: grazie all'inossidabile
Toni [MENTION=78030]old time[/MENTION] ,
Lele, Omar, Claudio , Angelo ecc: divertimento assicurato!!

non puo' certo mancare la curvetta dopo il salto nel blu.
image.php


il primo gradone della San Rocco: flaggato!
image.php


Claudio ( [MENTION=8989]scausacan[/MENTION] ) nemmeno lo vede!:omertà:
image.php


ultimo ripido...
image.php


e gradone finale!! San Rocco TUTTA IN SELLA!
image.php


Poteva mancare??? ovvio che no!:celopiùg:
image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo