[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Ciao a tutti, per voi gia' possessori della Strive, chiedo qualche consiglio.
Attualmente possiedo la Canyon Nerve AM 6.0 ormai da qualche anno, devo dire di essermi trovato molto bene e con lei e qualche modifica ci mettiamo alla prova anche su trails molto impegnativi, questo non vuol dire che sia super bravo ma cerco sempre di migliorare. Ora sono arrivato ad un bivio, la decisione di passare alla Strive, la scorsa settimana tornando dalla scozia mi sono fermato a Koblenz nello showroom di Canyon e ho avuto la possibilita' di provare la Strive sia race che regular...
Parlando con i tecnici abbiamo cercato di capire, scegliendo la race, quale corona montare al posto della 34 originale per cercare di portare la strive race ad arrampicarsi come la neve am... sembra che per avere piu o meno gli stessi rapporti io debba montare una corona da 28-29 circa, ovviamnete perdento qualche rapporto per la discesa.
Qualcuno di voi ha gia'provato questa soluzione? e in tal caso nei trail si riesce comunque ad avere una buona trazione?
Un altra cosa, tutti mi dicono che questa strive si pedala come una AM, ma e vero?
Per le mie misure mi consigliano per la Race la taglia M e per la regular la taglia L, ho notato che la differenza del tubo sterzo e' minima, per questo mi trovo in difficolta' con la scelta, dopo aver provato il cambio con la monocorona sceglierei la Race ma leggendo nel forum la race la consigliano per uso corsaiolo... pero' dato che la differenza non e poi cosi evidente fra M race e L regular che ne dite potrei stare sulla race?
Ho letto qualche post ma non tutti quindi se avete gia risposto a domande simili vi chiedo scusa se le ripeto.
Grazie a tutti,
Yuri
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti, per voi gia' possessori della Strive, chiedo qualche consiglio.
Attualmente possiedo la Canyon Nerve AM 6.0 ormai da qualche anno, devo dire di essermi trovato molto bene e con lei e qualche modifica ci mettiamo alla prova anche su trails molto impegnativi, questo non vuol dire che sia super bravo ma cerco sempre di migliorare. Ora sono arrivato ad un bivio, la decisione di passare alla Strive, la scorsa settimana tornando dalla scozia mi sono fermato a Koblenz nello showroom di Canyon e ho avuto la possibilita' di provare la Strive sia race che regular...
Parlando con i tecnici abbiamo cercato di capire, scegliendo la race, quale corona montare al posto della 34 originale per cercare di portare la strive race ad arrampicarsi come la neve am... sembra che per avere piu o meno gli stessi rapporti io debba montare una corona da 28-29 circa, ovviamnete perdento qualche rapporto per la discesa.
Qualcuno di voi ha gia'provato questa soluzione? e in tal caso nei trail si riesce comunque ad avere una buona trazione?
Un altra cosa, tutti mi dicono che questa strive si pedala come una AM, ma e vero?
Per le mie misure mi consigliano per la Race la taglia M e per la regular la taglia L, ho notato che la differenza del tubo sterzo e' minima, per questo mi trovo in difficolta' con la scelta, dopo aver provato il cambio con la monocorona sceglierei la Race ma leggendo nel forum la race la consigliano per uso corsaiolo... pero' dato che la differenza non e poi cosi evidente fra M race e L regular che ne dite potrei stare sulla race?
Ho letto qualche post ma non tutti quindi se avete gia risposto a domande simili vi chiedo scusa se le ripeto.
Grazie a tutti,
Yuri

Sale anche meglio di una AM, sabato ho fatto lo Stelvio senza grossi problemi.

La Race la si può prendere anche se non si fa gare, la differenza tra le due bici non è cosi grande.

Per il monocorona, normalmente serve un 28/30 per avere lo stesso rapporto, sulla RaceFace Turbine Cinch, si posso mettere senza problemi corone da 26 a 36

http://www.raceface.com/components/rings/rings/direct-mount-ring/
 

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Grazie Boardi05, ma secondo te montando una 28-29 riesco comunque ad avere una buona trazione nei trails o si perde troppo... calcola che nelle discese su asfalto poco mi importa perdere trazione, anche se ora ci pedalo dietro poi in caso non mi interesserebbe fare super velocita ecc ma non vorrei perdere troppo nei sentieri o mulattiere... a Koblenz i tecnici mi hanno aperto un sito web dove sulla stessa pagina si potevano fare tutti i paragoni modificando corone rapporti ecc senza far calcoli assurdi, era una figata perche' potevo paragonare i rapporti della mia AM con il monocorona ecc, purtroppo capirsi dato che non parlano ialiano non e' stato semplice e putroppo non sono riuscito a leggere che sito era...
Sapete mica quale e'?
Penso comunque fosse un sito tedesco...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie Boardi05, ma secondo te montando una 28-29 riesco comunque ad avere una buona trazione nei trails o si perde troppo... calcola che nelle discese su asfalto poco mi importa perdere trazione, anche se ora ci pedalo dietro poi in caso non mi interesserebbe fare super velocita ecc ma non vorrei perdere troppo nei sentieri o mulattiere... a Koblenz i tecnici mi hanno aperto un sito web dove sulla stessa pagina si potevano fare tutti i paragoni modificando corone rapporti ecc senza far calcoli assurdi, era una figata perche' potevo paragonare i rapporti della mia AM con il monocorona ecc, purtroppo capirsi dato che non parlano ialiano non e' stato semplice e putroppo non sono riuscito a leggere che sito era...
Sapete mica quale e'?
Penso comunque fosse un sito tedesco...

Io tempo fa mi ero fatto il paragon tra la vecchia Strive 26" 11-36 24/36 e la nuova 27,5" 11-42 30

11101753_1020409152776zuha.jpg


il sito è questo

http://www.gear-calculator.com/
 

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Grazie Davidf, ho appena fatto il paragone sul sito gear-calculator e ho visto che con una corona da 26 perderei circa un rapporto rispetto alla mia AM, e circa 3 sui rapporti lunghi... se fosse cosi potrei anche osare a portare la 34 a 26 ma non ne sono certo che sia tutto cosi semplice, deve sfuggirmi qualcosa.
Che dite?

link paragone...
http://www.gear-calculator.com/?GR=...44&RZ2=12,13,15,17,19,22,25,28,32,36&UF2=1990
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie Davidf, ho appena fatto il paragone sul sito gear-calculator e ho visto che con una corona da 26 perderei circa un rapporto rispetto alla mia AM, e circa 3 sui rapporti lunghi... se fosse cosi potrei anche osare a portare la 34 a 26 ma non ne sono certo che sia tutto cosi semplice, deve sfuggirmi qualcosa.
Che dite?

link paragone...
http://www.gear-calculator.com/?GR=...44&RZ2=12,13,15,17,19,22,25,28,32,36&UF2=1990

Sembra essere tutto giusto, sotto il 28 non andrei, normalmente per chi gira anche in montagna e fa salite, si usa il 28/30.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Io ultimamente sarà il caldo e forse anche il fatto che sto girando in posti tosti ma col 30 sto facendo molta fatica e stoi pensando di prendere un 28 per i momenti difficili. tra parentesi, sapete quanto durano mediamente le corone raceface? La mia dopo 800km è ancora quasi nuova
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ciao a tutti, per voi gia' possessori della Strive, chiedo qualche consiglio.
Attualmente possiedo la Canyon Nerve AM 6.0 ormai da qualche anno, devo dire di essermi trovato molto bene e con lei e qualche modifica ci mettiamo alla prova anche su trails molto impegnativi, questo non vuol dire che sia super bravo ma cerco sempre di migliorare. Ora sono arrivato ad un bivio, la decisione di passare alla Strive, la scorsa settimana tornando dalla scozia mi sono fermato a Koblenz nello showroom di Canyon e ho avuto la possibilita' di provare la Strive sia race che regular...
Parlando con i tecnici abbiamo cercato di capire, scegliendo la race, quale corona montare al posto della 34 originale per cercare di portare la strive race ad arrampicarsi come la neve am... sembra che per avere piu o meno gli stessi rapporti io debba montare una corona da 28-29 circa, ovviamnete perdento qualche rapporto per la discesa.
Qualcuno di voi ha gia'provato questa soluzione? e in tal caso nei trail si riesce comunque ad avere una buona trazione?
Un altra cosa, tutti mi dicono che questa strive si pedala come una AM, ma e vero?
Per le mie misure mi consigliano per la Race la taglia M e per la regular la taglia L, ho notato che la differenza del tubo sterzo e' minima, per questo mi trovo in difficolta' con la scelta, dopo aver provato il cambio con la monocorona sceglierei la Race ma leggendo nel forum la race la consigliano per uso corsaiolo... pero' dato che la differenza non e poi cosi evidente fra M race e L regular che ne dite potrei stare sulla race?
Ho letto qualche post ma non tutti quindi se avete gia risposto a domande simili vi chiedo scusa se le ripeto.
Grazie a tutti,
Yuri
Anche io arrivo da una neve am che mi ha dato molte soddisfazioni...
Sono alto 1.73 e avevo preso una m regular..

Arrivata, provata.. Mi è salita la scimmia per monocorona cambiata con la s race.. Ottima scelta.. Sulla m regular ero quasi troppo lungo sulla s race giusto per scrupolo metterò un attacco da 50 ma va bene anche cosi(i telai sono uguali)

In merito al mono, ora pedalò col 34 ma ho già pronto la 28..
Sto aspettando a cambiare perché credevo di fare molto appunto fatica... Invece...

Cmq si, si pedala meglio Dell mia vecchia nerve..

In discesa però devo ancora prendere la mano... Devo ammetterlo..



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Grazie ragazzi, i vostri consigli sono proprio utili, in germania purtroppo la bike l'ho provata solo in un gran parcheggio ed e' stato difficile capire differenze fra race e regular, la cosa che mi ha impressionato subito e' stato la sensazione di stabilita' e capisci subito che sei su una 27,5...calcolate che arrivo dalle 26 AM.
Ma l'altra cosa che mi ha impressionato e' il monocorona, la sua semplicita' la fluidita di cambiata ecc non avere piu il deragliatore secondo me e' una figata, non tanto per il peso....
e' per questo che tendo a capire se la race con le giuste modifiche riuscirei a pedalarla in salita senza perdere troppi rapporti dato che la salita e' il mio punto debole...
Poi ho fatto una valutazione con i tecnici in germania, se poi dovessi trovarmi in difficolta' posso sempre aggiungere una corona e deragliatore.
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
Anche io arrivo da una neve am che mi ha dato molte soddisfazioni...
Sono alto 1.73 e avevo preso una m regular..

Arrivata, provata.. Mi è salita la scimmia per monocorona cambiata con la s race.. Ottima scelta.. Sulla m regular ero quasi troppo lungo sulla s race giusto per scrupolo metterò un attacco da 50 ma va bene anche cosi(i telai sono uguali)

In merito al mono, ora pedalò col 34 ma ho già pronto la 28..
Sto aspettando a cambiare perché credevo di fare molto appunto fatica... Invece...

Cmq si, si pedala meglio Dell mia vecchia nerve..

In discesa però devo ancora prendere la mano... Devo ammetterlo..



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Sono alto come te, mi interessa il discorso misura.
Col senno di poi, con gli stem originali ti sei trovato meglio con la M regular o sulla S race?
grazie
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Sono alto come te, mi interessa il discorso misura.
Col senno di poi, con gli stem originali ti sei trovato meglio con la M regular o sulla S race?
grazie
Come posizione in sella, sulla regular mi sentivo un po' troppo disteso per i miei gusti.. In discesa l'ho provata pochissimo per giudicare.. Con la race mi trovo bene in entrambe le situazioni.. Mi n discesa non sono abituato ad un stem così corto, e a volta nelle curve fatico un po'.. Questione di abitudine..

Inoltre se leggi la recensione della strive regular cf8 di Mtb, chi scrive è a cavallo l è xl e nonostante stia provando la l dice di sentirsi troppo disteso e vorrebbe uno stem più corto..

Poi dipende da come guidi e dai percorsi... Per me una race m sarebbe stata un po' più ingestibile...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io ho montato una 30, ma a tornare indietro metterei una 28 mi sa....
Pensa che io sto ancora andando con la 34..

L'unico difetto che notato nella strive race è che x01 non è per nulla silenzioso e non capisco come regolarlo perché mi sembra giusto così, inoltre pedalando indietro la catena tende a scendere suo pignone inferiore...


L'altro "problema" è la linearità della sospensione sia anteriore che posteriore... Pompano più aria del dovuto rispetto al mio peso, arrivo troppo spesso vicino al fondocorsa... Nonostante sia leggerissimo e non faccia nulla di trascendentale.. Con la nerve facendo le stesse cose avevo ancora disponibile poco meno di un cm è la nerve aveva una corsa minore escursione...

Alla pike ho già aggiunto un token e ora va molto meglio anzi penso di poter scendere con l aria, magari la porto a 30%di sag..

Col posteriore metterò gli elastici.. Arrivati oggi s consiglio di boardi...
0913bac9e658261ebf54446a92f93dde.jpg


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Una domanda... Devo cambiare i freni e mettere i miei vecchi zee.. . Ma con i dischi da 180non servono adattatori... Giusto?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo