specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Grazie ancora del consiglio :-) per ora monta 36 /22 di serie ....col 34 mono penso di soddisfare le mie esigenze :-) al massimo potrei mettere il 32 ..ma son sempre più convinto del 34 ...tanto per dire ora ho una Specialized di 10 anni con la tripla 3 X 8V....e praticamente uso solo la corona più grande davanti ....abbinata solo coi rapporti posteriori centrali...che uso in caso di cavalcavia o strade leggermente in salita anche per lunghi tratti... ho pure messo da un po di anni le gomme slick sempre da 26 x21,5.... mi fa piacere anche che le fast track che monta di serie hanno dei tacchetti leggermente accennati di modo da ridurre l attrito al minimo.....poi se faranno le 29 slick....magari le metterò ma non le ho ancora viste in giro...


Se ti interessa una corona da 34 con girobulloni 104 ne ho una in ottime condizioni ad un ottimo prezzo.....io sono tornato alla doppia.

Volendo ho anche una corona da 30.
 

dalon

Biker serius
23/8/14
116
19
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 rc wc
Chiedo cortesemente dei chiarimenti:

la mia specy monta guarnitura X1 corona 30 denti, se ho capito bene leggendo in rete non posso montare 28 denti per questione giro bulloni da 94, giusto?

Quindi dovrei sostituirla con una XX1 per mantenere il mio movimento centrale, e cambiare corone a piacimento senza smontare ogni volta la guarnitura, sbaglio?

Ma che XX1 dovrei prendere movimento centrale è GXP o BB30 poi che fattore Q 1668 o 156 mm?

grazie
Mi quoto qualcuno mi aiuta grazie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo voi,una s-works 2015 con tre mesi di vita,montata tutta X01,guarnitura s-works 2013 carbon,ruote Carbon,manubrio e reggi carbonice,sella dbm,freni xx,dischi corsaestrema tenuta in maniera maniacale,quanto potrebbe valere??
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
come mai sei tornato alla doppia?


Per le mie gambe il top e' doppia 36-22 con pignoni 11-36.....con il monocorona da 30 ero troppo corto o troppo lungo.....ho acquistato una Carve SL usata da utilizzare come muletto montata con il monocorona ma dopo averla provata per 3 mesi sui percorsi che faccio di solito sono tornato alla doppia come nella bicida gara!
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Per le mie gambe il top e' doppia 36-22 con pignoni 11-36.....con il monocorona da 30 ero troppo corto o troppo lungo.....ho acquistato una Carve SL usata da utilizzare come muletto montata con il monocorona ma dopo averla provata per 3 mesi sui percorsi che faccio di solito sono tornato alla doppia come nella bicida gara!



Quale sarebbe la bici da gara se posso permettermi?
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Intendevo cosa monti ora come doppia...comunque puoi procurarti un foglio excel con gli sviluppi metrici (in rete ce ne sono diversi) e vedere la combinazione che più ti è congeniale.

Io avevo 36-24 e ho optato per il mono da 30
Ciao Ho guardato gli sviluppi metrici come mi hai consigliato...in effetti per quello che devo fare io con la bici....sarebbe indicata la doppia da 42/28....XC veloce lunghi trati asfaltati /pianura ...poche salite etc.... si potrà metter il 42/28 sulla stunpjumper Ht comp M5?
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Chi di voi possiede una élite Carbon wc 2015 come ci si trova e quanto pesa di serie?
Sto valutando l'acquisto e qualunque parere e consiglio è ben accetto!
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Quale sarebbe la bici da gara se posso permettermi?
Ciao Ho guardato gli sviluppi metrici come mi hai consigliato...in effetti per quello che devo fare io con la bici....sarebbe indicata la doppia da 42/28....XC veloce lunghi tratti asfaltati /pianura ...poche salite etc.... si potrà metter il 42/28 ? sulla stunpjumper Ht comp M5?
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Se ti interessa una corona da 34 con girobulloni 104 ne ho una in ottime condizioni ad un ottimo prezzo.....io sono tornato alla doppia.

Volendo ho anche una corona da 30.
Ciao Ho guardato gli sviluppi metrici come mi hai consigliato...in effetti per quello che devo fare io con la bici....sarebbe indicata la doppia da 42/28....XC veloce lunghi tratti asfaltati /pianura ...poche salite etc.... si potrà metter il 42/28 ? sulla stunpjumper Ht comp M5?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, dopo aver inspiegabilmente spezzato di netto il telaio della mia amata comp carbon 2012 in un punto centrale del tubo piantone venerdì scorso, fatto avvenuto in salita tra l'altro, sono rimasto a piedi.
Il giorno dopo ho provveduto a sostituire il cadavere con una stump ht 29 marathon 2015 offerta ad un prezzo praticamente irrinunciabile, completa ma senza ruote.
Infatti per le ruote ho tenuto le mie xmax SLR con xking/rking protection già latticizzate ed inoltre ho lasciato al negoziante anche il telescopico.
Portata a casa ho subito sostituito i vari pezzi in alluminio originali che sinceramente fanno un po ridere su una bici da 5500 euro, con i miei in carbonio, manubrio attacco e reggisella.
Monto i pedali spd XTR e la peso....10.6.
A questo punto incredulo provo a cercare da solo la causa, in quanto la nuova bici quasi top di gamma pesa precisa precisa come la mia vecchietta ormai cadavere, ma non la trovo...non la trovo proprio.
Allora le mavic pesano di piu dei Roval carbon e qui OK, ho lasciato il marmo telescopico per il mio 3t dorico ltd e dovrei aver ripreso tutti i grammi persi con le ruote... E poi manubrio e attacco più leggeri, vuol dire che sta bici come esce dal negozio in taglia M pesa davvero sui 10.5 kg per 5500 euro?
Ora io non sono patito del peso pero cavolo...non metto.in dubbio che sarà fantastica sul campo ma se avete consigli per alleggerire sono ben accetti.
Anche perche i freni mt6 in teoria sono buoni come peso, gruppo x0 e guarnitura in carbonio, fox terralogic...cioè cosa dovrei alleggerire??? Mi pare assurdo...
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver inspiegabilmente spezzato di netto il telaio della mia amata comp carbon 2012 in un punto centrale del tubo piantone venerdì scorso, fatto avvenuto in salita tra l'altro, sono rimasto a piedi.
Il giorno dopo ho provveduto a sostituire il cadavere con una stump ht 29 marathon 2015 offerta ad un prezzo praticamente irrinunciabile, completa ma senza ruote.
Infatti per le ruote ho tenuto le mie xmax SLR con xking/rking protection già latticizzate ed inoltre ho lasciato al negoziante anche il telescopico.
Portata a casa ho subito sostituito i vari pezzi in alluminio originali che sinceramente fanno un po ridere su una bici da 5500 euro, con i miei in carbonio, manubrio attacco e reggisella.
Monto i pedali spd XTR e la peso....10.6.
A questo punto incredulo provo a cercare da solo la causa, in quanto la nuova bici quasi top di gamma pesa precisa precisa come la mia vecchietta ormai cadavere, ma non la trovo...non la trovo proprio.
Allora le mavic pesano di piu dei Roval carbon e qui OK, ho lasciato il marmo telescopico per il mio 3t dorico ltd e dovrei aver ripreso tutti i grammi persi con le ruote... E poi manubrio e attacco più leggeri, vuol dire che sta bici come esce dal negozio in taglia M pesa davvero sui 10.5 kg per 5500 euro?
Ora io non sono patito del peso pero cavolo...non metto.in dubbio che sarà fantastica sul campo ma se avete consigli per alleggerire sono ben accetti.
Anche perche i freni mt6 in teoria sono buoni come peso, gruppo x0 e guarnitura in carbonio, fox terralogic...cioè cosa dovrei alleggerire??? Mi pare assurdo...

secondo me tra ruote e copertoni, tra il montaggio originale e quello per cui hai optato c'è un chilo di differenza

fabio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
secondo me tra ruote e copertoni, tra il montaggio originale e quello per cui hai optato c'è un chilo di differenza

fabio
Le SLR pesano di più ma non tanto di più, saremo sui 200-300 g. Le gomme originali pesano meno ma hanno le camere, le mie col tubeless non possono essere distanti come peso, a questo aggiungiamo il mio trittico decisamente più leggero (in particolare il reggisella) e quindi io dubito ci sia 1 kg di differenza.
Al di la di queste valutazioni spannometriche quindi poco indicative, rimane comunque il fatto che pesa esattamente come la mia comp carbon 2012 taglia m originale al di fuori degli stessi pezzi montati su questa...quindi guarnitura in alluminio e gruppo misto x7-x9, reba.
Quindi le diversità sono il telaio, la forca, i freni e il gruppo intero...che dovrebbero pesare decisamente meno e invece non è cosi.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Le SLR pesano di più ma non tanto di più, saremo sui 200-300 g. Le gomme originali pesano meno ma hanno le camere, le mie col tubeless non possono essere distanti come peso, a questo aggiungiamo il mio trittico decisamente più leggero (in particolare il reggisella) e quindi io dubito ci sia 1 kg di differenza.
Al di la di queste valutazioni spannometriche quindi poco indicative, rimane comunque il fatto che pesa esattamente come la mia comp carbon 2012 taglia m originale al di fuori degli stessi pezzi montati su questa...quindi guarnitura in alluminio e gruppo misto x7-x9, reba.
Quindi le diversità sono il telaio, la forca, i freni e il gruppo intero...che dovrebbero pesare decisamente meno e invece non è cosi.

concordo nell'indicare le ruote come colpevoli del peso. verifica le differenze di peso se riesci tra i due set di ruote, secondo me balla pure mezzo kg tra cerchi, coperture e dischi.
considera che mia stump comp carbon 2013 con un pò di upgrade ma soprattutto montata con le roval carbon sl (e non latticizzate) pesa 10kg scarsi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
concordo nell'indicare le ruote come colpevoli del peso. verifica le differenze di peso se riesci tra i due set di ruote, secondo me balla pure mezzo kg tra cerchi, coperture e dischi.
considera che mia stump comp carbon 2013 con un pò di upgrade ma soprattutto montata con le roval carbon sl (e non latticizzate) pesa 10kg scarsi.
In verità stavo più pensando al telaio....le crossmax pesano di più ma non hanno bisogno del nastro come invece serve sulle Roval, la differenza sarà sui 200 g secondo me. La fox kashima dati alla mano pesa poco meno della reba e il gruppo 2x10 x0 pesa SICURAMENTE meno del misto x7 x9...rimangono freni e telaio, prima avevo XT che non sono certo i più leggeri quindi mi viene da pensare che sia ingrassato il telaio...
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
In verità stavo più pensando al telaio....le crossmax pesano di più ma non hanno bisogno del nastro come invece serve sulle Roval, la differenza sarà sui 200 g secondo me. La fox kashima dati alla mano pesa poco meno della reba e il gruppo 2x10 x0 pesa SICURAMENTE meno del misto x7 x9...rimangono freni e telaio, prima avevo XT che non sono certo i più leggeri quindi mi viene da pensare che sia ingrassato il telaio...

il telaio effettivamente lo vedo un pò più cicciotto nelle forme , ma è sempre un fact10 vs un fact8
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Li ho avuti uno di fianco all'altro ed è mooolto più cicciotto soprattutto il carro, pero non per forza indica più peso...

Ho scordato di contare le manopole originali contro quelle in neoprene senza collarino che avevo... Qualche grammo l'ho preso li.

Confermato comunque il peso ipotizzato, c'è un annuncio sul mercatino ancora attivo di un negoziante che indica per la mia stessa bici 10.4 kg per la taglia m tutta originale, immagino senza pedali... Un bel cinghialotto quindi per un prezzo non indifferente, speriamo mi ripaghi in altro modo e sono convinto di si, non avrei comunque valutato altre MTB.
 

Classifica mensile dislivello positivo