Mtb bellissimo sport mah..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo nel mondo della mtb. Ho acquistato una scott 750 una settimana fa, con l'intento di iniziare questa nuova avventura. Sono alto 177 e peso 106 kg. Sto seguendo una alimentazione sana da due settimane circa, ed esco ogni giorno. Il mio problema è che che non riesco ad andare oltre i 5/6/7 km nonostante i percorsi siano poco faticosi. Il problema non è tanto il fiatone (anche se sono un fumatore, non accanito) ma la sensazione di non avere più energie. Tengo in costante controllo l'attività cardiaca e a riposo sono sempre sui 60/65 btm mentre appena terminato il giro in bici sono sui 90/100/110 btm. Quando finisco la sessione non mi sento soddisfatto dell'allenamento. Sento che potrei fare di più ma il corpo non regge. Faccio anche 40/60 minuti di camminata abbastanza veloce. Il mio traguardo, oltre a quello di tornare in forma, è quello di godermi la bici e fare delle belle sedute di allenamento immerso nella natura. Grazie a chi mi aiuterà :)
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Se hai dei dubbi ti puoi rivolgere a un medico. Un calo di forze così repentino non è normale, però all'inizio ci può stare.

Credo che il tuo problema principale sia il peso eccessivo, associato alla sedentarietà. Il cambiamento non puoi pensare che avvenga subito, ma ci vogliono costanza e perseveranza. La cosa sarà graduale. Ti consiglio di resistere, stringere i denti e andare avanti.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
O forse mangio poco

Quello ci può stare, ma non dopo 6/7 km. La chiamano crisi di zuccheri. Potresti provare, poco prima di partire, a mangiarti un frutto, per vedere se riesci ad aumentare l'autonomia. Il discorso alimentare è però più complesso.

La dieta che stai seguendo te l'ha data un medico o è faidate?
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Non è proprio una dieta. Sto evitando i carboidrati a cena. Ho aggiunto verdura e frutta, che prima non mangiavo mai. Eliminato il cibo spazzatura. Bevande gassate e schifezze. Mi alleno sempre di mattina. Dopo aver fatto colazione con delle barrette di riso con miele, uno yogur, mandorle.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo nel mondo della mtb. Ho acquistato una scott 750 una settimana fa, con l'intento di iniziare questa nuova avventura. Sono alto 177 e peso 106 kg. Sto seguendo una alimentazione sana da due settimane circa, ed esco ogni giorno. Il mio problema è che che non riesco ad andare oltre i 5/6/7 km nonostante i percorsi siano poco faticosi. Il problema non è tanto il fiatone (anche se sono un fumatore, non accanito) ma la sensazione di non avere più energie. Tengo in costante controllo l'attività cardiaca e a riposo sono sempre sui 60/65 btm mentre appena terminato il giro in bici sono sui 90/100/110 btm. Quando finisco la sessione non mi sento soddisfatto dell'allenamento. Sento che potrei fare di più ma il corpo non regge. Faccio anche 40/60 minuti di camminata abbastanza veloce. Il mio traguardo, oltre a quello di tornare in forma, è quello di godermi la bici e fare delle belle sedute di allenamento immerso nella natura. Grazie a chi mi aiuterà :)

non sono un medico e nemmeno un tecnico di mtb, però ti dico che la sensazione di non avere più forza nelle gambe all'inizio è normale....

circa 10 anni fa, quando ho iniziato a pedalare, fare 10 km mi sembrava un'impresa titanica, anche perché non ero in grado di gestire le forze e spesso, senza rendermene conto, spingevo più del dovuto (è come un calciatore che nei primi minuti corre all'impazzata e dopo poco scoppia)

considera inoltre che sono più alto di te e peso circa 30 kg in meno, quindi teoricamente dovrei essere molto più agevolato nello sforzo e sentire meno la fatica

il mio consiglio è quello di non mollare e proseguire nei tuoi giri, magari uscendo a giorni alterni e cercando il più possibile di non esagerare con il ritmo, soprattutto nelle prime pedalate

in bocca al lupo :celopiùg:
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Aggiungi anche 1 o 2 frutti a colazione (banana e arancia). Le mandorle vanno bene a colazione, però io la frutta secca la uso durante la giornata, come rompifame. Attendo a non esagerare perché, pur contenendo gassi buoni, danno comunque un sacco di calorie.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
secondo me devi solo farci l'abitudine. ovviamente le cose necessarie sono 2: smettere di fumare e mangiare in modo decente.
già solo con questo ed un minimo di attività fisica (all'inizio vanno benissimo anche 5km al giorno visto il tuo stato di sovrappeso) potrai subito notare dei miglioramenti.
dopodichè se riesci a reggere 10km ancora meglio, però ricordati che per bruciare i grassi, ovvero ciò che a te interessa, bisogna tenere un ritmo moderato altrimenti il corpo tende a bruciare solo gli zuccheri.
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Sto smettendo di fumare. Infatti sono migliorato. Dai 2/3 km ora sto iniziando a salire a 6/7 per 25/30 minuti. Ho fiducia e sono convinto di farcela.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Mi scusi se mi permetto, ma le suggerisco di tenere sotto controllo la glicemia qualora non lo facesse già. Sicuramente l'eccesso di peso e la sedentarietà influiscono, secondo me dovrebbe vedere un medico e concordare con lui una dieta e un programma di attività fisica cucito su misura per lei.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sto smettendo di fumare. Infatti sono migliorato. Dai 2/3 km ora sto iniziando a salire a 6/7 per 25/30 minuti. Ho fiducia e sono convinto di farcela.
allora sei sulla buona strada, continua ad aggiornare il thread per farci sapere dei miglioramenti ;)

ps: all'inizio l'incremento delle prestazioni e la diminuzione di peso saranno rapidi e costanti, poi però sarà sempre più difficile migliorarsi. io sono 180cm e a luglio 2014 pesavo 90kg, ora sono 77 e voglio arrivare a 70 però questi ultimi kg da limare sono davvero molto molto difficili nonostante io mi tenga su almeno 3000 metri di dislivello in salita a settimana
 

Classifica mensile dislivello positivo