mozzo 350 impossibile da smontare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Buona sera,

ho acquistato tramite il mio negoziante il kit cuscinetti e ruota libera per i miei mozzi 350 PP 15 anteriore e 12x142 posteriore.

Il negoziante ha gli utensili necessari per smontare la ghiera dentata del mozzo posteriore n° 5 disegno allegato ma non riusciamo a svitarla.

Stasera in 2 in contemporanea abbiamo esercitato forza con la chiave sulla morsa e ruota come dal manuale service in senso antiorario ma la ghiera è bloccata.

Esiste una procedura di "emergenza" (pistola termica o altro) per procedere?

Abbiamo paura di rompere i raggi o i fori del mozzo.....

Analogamente per l'anteriore, una volta rimossi i particolari 1, 2 e 6 come è possibile rimuovere i cuscinetti dato che il particolare 4 è perfettamente a filo con il foro cuscinetto? serve qualche altro ulteriore utensile?

Grazie
 

Allegati

  • DT350 142x12.jpg
    DT350 142x12.jpg
    49,8 KB · Visite: 219
  • dt350qr15inew0.jpg
    dt350qr15inew0.jpg
    55,5 KB · Visite: 184
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buona sera,

ho acquistato tramite il mio negoziante il kit cuscinetti e ruota libera per i miei mozzi 350 PP 15 anteriore e 12x142 posteriore.

Il negoziante ha gli utensili necessari per smontare la ghiera dentata del mozzo posteriore n° 5 disegno allegato ma non riusciamo a svitarla.

Stasera in 2 in contemporanea abbiamo esercitato forza con la chiave sulla morsa e ruota come dal manuale service in senso antiorario ma la ghiera è bloccata.

Esiste una procedura di "emergenza" (pistola termica o altro) per procedere?

Abbiamo paura di rompere i raggi o i fori del mozzo.....

Analogamente per l'anteriore, una volta rimossi i particolari 1, 2 e 6 come è possibile rimuovere i cuscinetti dato che il particolare 4 è perfettamente a filo con il foro cuscinetto? serve qualche altro ulteriore utensile?

Grazie

Buonasera,
per la ghiera posteriore nessun trucco, solamente fare forza sul cerchio e la ghiera si mollerà, non abbiate paura, se usate le mani non è possibile fare danni.
Per il mozzo anteriore bisogna premere sul cilindro centrale in modo da liberare parte dello schermo interno del cuscinetto e battere fuori lo stesso...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
...la ringrazio per la velocità nella risposta...

le garantisco però che la forza esercitata è stata veramente elevata, il mozzo inizia a torcere i raggi, addirittura il bancone dell'officina si è spostato, ma la ghiera non si è mossa......

rimango molto perplesso
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
...la ringrazio per la velocità nella risposta...

le garantisco però che la forza esercitata è stata veramente elevata, il mozzo inizia a torcere i raggi, addirittura il bancone dell'officina si è spostato, ma la ghiera non si è mossa......

rimango molto perplesso

Buongiorno,
ad oggi non c'è una ghiera che non siamo riusciti a levare al service, non abbiamo mai scaldato ne rotto nulla... Le assicuro che è solo questione di fare forza... L'asse del mozzo lo avete lasciato all'interno vero? Serve per fare da guida durante l'operazione.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
SI certamente l'asse è installato.

In merito all'asse non mi sembra sia smontabile senza aver rimosso la ghiera, è forse possibile farlo uscire lato disco?

così almeno potrei sostituire 1 cuscinetto

ancora grazie per la disponibilità
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
AGGIORNAMENTI:

Ruota anteriore: sostituito i cuscinetti rapidamente senza nessun problema,

Ruota posteriore: siamo andati in officina meccanica con bancone bello grande e morsa bella robusta, esercitato una forza "al limite delle nostre possibilità" ma la ghiera non si mossa.....

anche il proprietario dell'officina meccanica di lavorazioni generiche e torniture è rimasto perplesso ed ha espresso il parere di non andare oltre viste le flessioni dell'insieme ruota-raggi che vedevamo ad occhio ed i rumori e scricchioli. Sostituito il corpetto ruota libera ed il cuscinetto lato disco, rimontato la ruota, gira bene e non fà rumore, per il momento lascio stare il tutto......

PS: nei fori raggi sulle flange mozzo sono saltate anche delle scaglie di vernice, indice credo della forza esercitata......
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
AGGIORNAMENTI:

Ruota anteriore: sostituito i cuscinetti rapidamente senza nessun problema,

Ruota posteriore: siamo andati in officina meccanica con bancone bello grande e morsa bella robusta, esercitato una forza "al limite delle nostre possibilità" ma la ghiera non si mossa.....

anche il proprietario dell'officina meccanica di lavorazioni generiche e torniture è rimasto perplesso ed ha espresso il parere di non andare oltre viste le flessioni dell'insieme ruota-raggi che vedevamo ad occhio ed i rumori e scricchioli. Sostituito il corpetto ruota libera ed il cuscinetto lato disco, rimontato la ruota, gira bene e non fà rumore, per il momento lascio stare il tutto......

PS: nei fori raggi sulle flange mozzo sono saltate anche delle scaglie di vernice, indice credo della forza esercitata......
Buongiorno,
molto strano, i raggi sono tensioni correttamente? Se non vi è tensione sufficiente la forza che andate ad imprimere viene assorbita dalla loro flessione.
Comunque se ora è tutto in ordine meglio così.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
la ruota è stata centrata e verificata con vs tensimetro a lancetta, cerchio e raggi sono DT, il cerchio è un XM 490, i raggi i competition da 1.8.

Le tensioni sono corrette ( a detta del ciclista.....) salvo su alcuni perchè in seguito ad "urto rilevante" per la centratura è stato necessario uscire dai valori....

le ruote hanno quasi 3 anni, hanno girato molto senza nessun problema....se mi supportano ancora non posso che essere soddisfatto, non sono una piuma e neanche delicato.....
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
la ruota è stata centrata e verificata con vs tensimetro a lancetta, cerchio e raggi sono DT, il cerchio è un XM 490, i raggi i competition da 1.8.

Le tensioni sono corrette ( a detta del ciclista.....) salvo su alcuni perchè in seguito ad "urto rilevante" per la centratura è stato necessario uscire dai valori....

le ruote hanno quasi 3 anni, hanno girato molto senza nessun problema....se mi supportano ancora non posso che essere soddisfatto, non sono una piuma e neanche delicato.....

Ok, se comunque il mozzo ora gira bene tutto ok. Se dovesse avere bisogno siamo qui...
 
Buongiorno,
scusate se mi intrometto, dovrei sostituire i cuscinetti della ruota posteriore che monta mozzi dt swiss 350 e siccome sarebbe la prima volta vorrei chiedervi che utensili utilizzate in particolare. Ho guardato le due immagini e vi chiedo gentilmente di illustrarmi, se potete, i passaggi uno a uno con le relative chiavi. Eventualmente avrei anche la possibilità di farmi degli estrattori sul tornio. Grazie ancora
Ciao
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
scusate se mi intrometto, dovrei sostituire i cuscinetti della ruota posteriore che monta mozzi dt swiss 350 e siccome sarebbe la prima volta vorrei chiedervi che utensili utilizzate in particolare. Ho guardato le due immagini e vi chiedo gentilmente di illustrarmi, se potete, i passaggi uno a uno con le relative chiavi. Eventualmente avrei anche la possibilità di farmi degli estrattori sul tornio. Grazie ancora
Ciao

Buongiorno,
le sconsiglio di farsi il tool per la rimozione della ring nut sul tornio, se la dovesse danneggiare dovrebbe poi buttare via tutto il mozzo.
Per la procedura segua il manuale del link seguente:

https://www.dtswiss.com/Resources/Support/HUBS/DT-Swiss-Ratchet-Hubs-Technical-Manual-V2014-12_DE.pdf
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Buonasera,
per la ghiera posteriore nessun trucco, solamente fare forza sul cerchio e la ghiera si mollerà, non abbiate paura, se usate le mani non è possibile fare danni.
Per il mozzo anteriore bisogna premere sul cilindro centrale in modo da liberare parte dello schermo interno del cuscinetto e battere fuori lo stesso...

Buon giorno rispolvero questa discussione in quanto non riesco assolutamente a rimuovere la ghiera, ho acquistato l'apposito attrezzo, l'ho inserito poi ho preso una chiave 22 e ho provato a svitare come fosse un qualsiasi bullone, ma ho già apprezzato 2 chiavi, c'è una procedura apposita, si svita dalla parte contraria? Non so se possibile ditemi voi la procedura grazie
P.S. il mio mozzo è il 240 o almeno credo la ruota e una xr 1501
Come non detto, ci sono riuscito
 

tornicolo

Biker novus
24/2/15
32
0
0
Visita sito
Buongiorno, ho lo stesso problema anch'io con il mozzo posteriore degli XM 1550

Sto facendo manutenzione al mozzo in oggetto. Ho difficoltà nello smontaggio della ghiera dentata/giunto corpetto visibile in foto.

La ghiera sembra inchiodata per via di sporco ed ossido accumulati negli anni. Non sono il primo proprietario e non conosco la storia pregressa della manutenzione del mozzo.

Ho fatto da me estrattori e chiave dentata (faccio il tornitore...) e nonostante una lunga leva, la ghiera non si muove.

Ho tentato lo smontaggio dei grani/spine che rendono solidale le flange con il canotto nel timore che le spine bloccassero la rotazione, ma nulla.

Ho due domande per Dt Swiss :

Ci conferma che la filettatura della ghiera è (per logica della trasmissione di trazione) destra?

C'è qualche passaggio intermedio prima dello smontaggio della ghiera?

La situazione attuale è quella visibile in foto, e sarò tutto il giorno in officina sperando in una sua celere risposta.

Cordialmente
Roberto

20161230_104909.jpg

2a9fa8246fd4922019a304a643e1e71f.jpg

Roberto


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

tornicolo

Biker novus
24/2/15
32
0
0
Visita sito
Aggiornamento... [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Mi rispondo da solo.

La ghiera ha una normale filettatura destrorsa, quindi si svita "normalmente" come era ovvio.

Non ci sono passaggi intermedi per lo smontaggio della ghiera, si svita con la chiave dentata e basta. La guarnizione che sigilla la luce con il corpetto viene su automaticamente.

Io ho risolto così, MA ognuno si assuma le proprie responsabilità [emoji6] ...

Innanzitutto, la chiave dentata è stata realizzata in lega di alluminio; questo ha consentito di insistere con la ragionevole certezza che tra la ghiera e la chiave, avrebbe ceduto prima la chiave evitando di danneggiare la ghiera in acciaio.

Poi, ho aumentato il diametro della leva da 9 mm a 14 mm (quella da 9 si stava piegando ed è un acciaio C40) e prolungato ulteriormente la leva in considerazione dell'assorbimento elastico della torsione da parte dei raggi che non hanno fatto una piega. Vi ricordo che ogni mm2 di acciaio regge diverse decine di kg, ma ognuno faccia come crede con le proprie ruote.

Vedi l'allegato 233306

Vedi l'allegato 233307

Vedi l'allegato 233308

Mi sono buttato di peso sulla ruota e con molta forza, ho superato la coppia di serraggio e 'clang' ... La ghiera è venuta via dolce dolce. Ipotizzo che se il mozzo fosse stato preso direttamente in morsa...sarebbe stato tutto più semplice.

Alcuni suggerimenti ed avvertimenti.

Attenzione al verso della ghiera! C'è un lato con un incasso da rimontare nel giusto verso. In questo incasso, va ad alloggiarsi la rondella di spinta che lavora a contatto sull'anello esterno del cuscinetto. Se non montata correttamente il sistema non di chiude

Vedi l'allegato 233309

Un altro suggerimento: i grani con testa torx tra un raggio e l'altro che fissano le flange contro il canotto centrale, nel mio mozzo, erano "lente" forse sia per via delle vibrazioni che del normale esercizio. Se avete la chiave giusta, dategli un'occhiata.

20161230_121215.jpg

20161230_121236.jpg

I miei attrezzi auto prodotti sul momento.

20161230_121149.jpg














Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 20161230_121456.jpg
    20161230_121456.jpg
    50,2 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo