Mtb bellissimo sport mah..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Tornando al nostro amico: può tornare in forma senza passare prima dal medico ? si, può essere....io non lo farei...prima andrei da un buon dottore..... comunque abbiamo espresso tutti la ns. opinione, un'idea se le fatta sicuramente, ora non resta che augurargli buona fortuna . :)

Però ha detto che la glicemia è ok. Quindi gli esami di base li ha fatti. Se non ci sono problemi negli esami, impostare una dieta ipocalorica secondo il suo metabolismo basale e l'attività che svolge non è difficile.

Nella sua colazione ho notato che ci sono pochi carboidrati disponibili da subito, per questo gli ho consigliato i due frutti. Il repentino calo di forze potrebbe dipendere da quello. Magari la dieta faidate che ha impostato è squilibrata.

In merito al discorso che faceva qualcun'altro sui "primi dieci chilometri più difficili", rispondo che è normale. E' quella che si chiama fase di riscaldamento. In tutti gli sport c'è. Nel nuoto si fanno solitamente 2 sessioni da 200, nel calcio ci sono i palleggi a metà campo prima della partita, nella corsa la sgambata iniziale e così via.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Bisogna considerare anche una cosa: i ciclisti sono di solito abbastanza leggeri, quindi forse su un forum di questo tipo è facile che i rapporti peso/altezza vengano sopravvalutati.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Mi sono letto tutte le pagine, perchè colpito dal primo messaggio:
"non riesco ad andare oltre i 5/6/7 km"
Mi sono perso la età?
Certo c'è il peso, ma sinceramente 5 km mi sembrano veramente pochissimi, anche con tutte le problematiche evidenziata dal forumista. Ho pedalato con tanti ciclisti in sovrappeso (anche io lo sono anche se di poco). I "ragazzi" manco se ne accorgevano che stavano in sovrappeso e si sciroppavano i loro 50/60 km, mentre gli adulti (anche alle prime armi e sempre cicciottelli), si facevano tranquillamente i loro bravi km , mai incontrato uno che facesse così pochi km, seppur pesante. Per me sarebbe il caso di approfondire la cosa con un medico.
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Quindi secondo te, uno che non ha mai usato una bici, in sovrappeso, dall'oggi al domani, dopo una vita sedentaria, parte e fa 50km? Credo che sia fuori dal mondo ciò che affermi!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Quindi secondo te, uno che non ha mai usato una bici, in sovrappeso, dall'oggi al domani, dopo una vita sedentaria, parte e fa 50km? Credo che sia fuori dal mondo ciò che affermi!



Non proprio.. La mia ragazza lo scorso anno dopo una vita quasi totalmente sedentaria già alla seconda/terza uscita faceva senza grossi problemi 40/45 km su una bici da passeggio da oltre 20kg... Ovviamente su asfalto e in piano e sui 17/18 km/h di media con qualche pausa in itinere...
 

IvanCiccio

Biker novus
13/4/15
40
0
0
Visita sito
Quindi secondo te, uno che non ha mai usato una bici, in sovrappeso, dall'oggi al domani, dopo una vita sedentaria, parte e fa 50km? Credo che sia fuori dal mondo ciò che affermi!

lascia perdere, come ti ho scritto precedentemente, ognuno è fatto a modo suo, cercare di fare quello che senti e puoi e solo dopo piano piano aggiungi qualcosa a te stesso.

che sia chiaro, ognuno di noi non va dal medico per chiedere se posso andare a fare una passeggiata, (con la premessa che va sempre bene tenere analisi cuore ecc sottocontrollo) ma se decidi di "aumentare" il tuo carico allora sarà obbligatorio.

Nell ultimo anno nel mio ex gruppo di enduro (moto) sono morte 2 persone, che non più giovanissime (45-55 anni) dopo anni di stop, la mattina han preso la moto e si sono fatti il loro giro pompato lasciando la pelle.

consapevolezza e coscienza di ciò che facciamo è la base di tutto.

ps io 33 anni li ho fatto oggi :D male che vada muoriamo e risuscitiamo :smile::smile:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi sono letto tutte le pagine, perchè colpito dal primo messaggio:
"non riesco ad andare oltre i 5/6/7 km"
Mi sono perso la età?
Certo c'è il peso, ma sinceramente 5 km mi sembrano veramente pochissimi, anche con tutte le problematiche evidenziata dal forumista. Ho pedalato con tanti ciclisti in sovrappeso (anche io lo sono anche se di poco). I "ragazzi" manco se ne accorgevano che stavano in sovrappeso e si sciroppavano i loro 50/60 km, mentre gli adulti (anche alle prime armi e sempre cicciottelli), si facevano tranquillamente i loro bravi km , mai incontrato uno che facesse così pochi km, seppur pesante. Per me sarebbe il caso di approfondire la cosa con un medico.
Sì, però se ti sei letto tutte le pagine non si capisce bene perché gli consigli di consultare un medico, visto che glielo hanno detto uno sì e uno no.
Claudio
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Infatti. Faccio ciò che mi sento. Per aumentare i km c'è tempo. E magari col calare di peso e tendo in costante allenamento il cuore, tutto andrà meglio. Per ora le mie sensazioni mi dicono che a 7 km devo fermarmi. Due settimane fa mi fermavo dopo 3km! Non ho fretta.
Ps. Auguri per il tuo compleanno :)
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
personalmente sarà il mio ultimo intervento, perchè ritengo di non aver altro di utile da apportare alla discussione.
Volevo solo precisare: tra i 3 km e i 50km, c'è un mondo.
Se da una parte ritengo piuttosto difficile che uno riesca in poco tempo a fare 50km, dall'altra la tua difficoltà nel fare 3...5...7 km - che sono veramente, ma veramente pochi per uno della tua età - mi porta sempre più a pensare che nel tuo specifico caso una visita medica non farebbe male.

Ora tu, giustamente, dirai: "ma questo porta nera !!! " :) :) ...hai ragione, sono tedioso, quindi a questo punto tocco ferro, ti sollecito a NON strafare e fermarti appena ne senti necessità, e ti auguro tutto il bene.
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Quindi secondo te, uno che non ha mai usato una bici, in sovrappeso, dall'oggi al domani, dopo una vita sedentaria, parte e fa 50km? Credo che sia fuori dal mondo ciò che affermi!

50 Km dall'oggi al domani è sicuramente fuori dal mondo.
Però è strano anche quello che hai riportato tu, il non riuscire a fare più di 5-7 Km in pianura.
Mi aspetterei per lo meno il doppio.
 

Scott750

Biker novus
26/4/15
28
0
0
Visita sito
Ripeto: ho problemi di ansia. Potrebbe essere la paura dei lunghi percorsi. L'associazione- battito- sudorazione all'ansia. Proverò a superare. Oggi sono riuscito a fare 11km. Piano piano vincerò le paure :)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
[MENTION=179014]Franco-C[/MENTION] il problema di quelle tabelle è che sono totalmente sbagliate... secondo alcune di esse io dovrei pesare 75kg o meno... se perdessi 25kg o più sarei pelle e ossa... ( simil anoressico )

va detto che ci sono tabelle più complesse che prendono inconsiderazione anche circonferenza di polsi e caviglie per avere un minimo di riscontro sull' ossatura e sono più affidabi, ma mai giuste per tutti...
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
[MENTION=179014]Franco-C[/MENTION] il problema di quelle tabelle è che sono totalmente sbagliate... secondo alcune di esse io dovrei pesare 75kg o meno... se perdessi 25kg o più sarei pelle e ossa... ( simil anoressico )

va detto che ci sono tabelle più complesse che prendono inconsiderazione anche circonferenza di polsi e caviglie per avere un minimo di riscontro sull' ossatura e sono più affidabi, ma mai giuste per tutti...

Quelle tabelle considerano l'"uomo medio". Per sapere il tuo peso ideale ti dovresti rivolgere a un medico sportivo che ti fa quelli che si chiamano "test plicometrici". Ti misura lo spessore della cute in alcune zone del corpo.

Io ho una bilancia che misura anche il grasso corporeo ma non è precisa. Secondo il medico dovrei pesare 65.5, mentre la bilancia mi dice che sono già in peso forma (68.5). Sono 173 cm.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ripeto: ho problemi di ansia. Potrebbe essere la paura dei lunghi percorsi. L'associazione- battito- sudorazione all'ansia. Proverò a superare. Oggi sono riuscito a fare 11km. Piano piano vincerò le paure :)

....credo che il problema sia tutto lì !!!
...parlo per esperienza diretta con un caro amico , che la cosa sfociava immancabilmente in mezzi attacchi di panico quando faceva sforzi e sentiva il cuore partire in alto....( ....o cavolo stò per avere un infarto....mi sento le gambe cedere....non riesco a respirare.....se faccio un altro passo muoio....)

...è un problema dà affrontare nel modo giusto e per gradi , sparisce gradualmente quando la fiducia e la sicurezza nei propri mezzi e nel proprio corpo aumenta .

...io con lui , l'ho prima obbligato a farsi una visita sportiva completa in un centro apposito ( non il certificato che ti lascia il medico di famiglia , ma una visita con prova di sforzo ecc...) poi l'ho portato in palestra con mè ( facevo il pugile agonista allora....) e si allenava con mè , hai primi segni di cedimento lo martellavo ripetendogli che non era niente , che stava bene....che era tutto nella sua testa , e alla fine se non mollava , gli facevo tirare fuori il referto medico dove diceva che non aveva niente ed era idoneo all'attività agonistica , cercando di convincerlo che era lui che creava tutto...

..piano piano se ne è convinto , e con mesi di attitudine e costanza , ha smesso di avere attacchi ecc....e alla fine reggeva i miei stessi allenamenti dà agonista !!!

...ad oggi , soffre ancora un pò della cosa , ma la riesce a gestire e superare alla grande !

...ci vuole impegno e dedizione , e vedrai che in breve in maniera graduale macini km tranquillamente !!!
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Quelle tabelle considerano l'"uomo medio". Per sapere il tuo peso ideale ti dovresti rivolgere a un medico sportivo che ti fa quelli che si chiamano "test plicometrici". Ti misura lo spessore della cute in alcune zone del corpo.

Io ho una bilancia che misura anche il grasso corporeo ma non è precisa. Secondo il medico dovrei pesare 65.5, mentre la bilancia mi dice che sono già in peso forma (68.5). Sono 173 cm.

Come ho scritto sopra, sono un ex pro di pallavolo e sono stato anche nelle forze armate, il mio peso forma è di 92kg ora sono 100kg su 183cm

Se io pesassi 75kg dovrei avere un deambulatore per sorregermi...

Anche se io ho un fisico più da rugbista che da pallavolista non potrei mai scendere sotto un certo peso, la cosa giusta come hai detto tu è andare da un medico per una visita accurata
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Però ha detto che la glicemia è ok. Quindi gli esami di base li ha fatti. Se non ci sono problemi negli esami, impostare una dieta ipocalorica secondo il suo metabolismo basale e l'attività che svolge non è difficile.

Nella sua colazione ho notato che ci sono pochi carboidrati disponibili da subito, per questo gli ho consigliato i due frutti. Il repentino calo di forze potrebbe dipendere da quello. Magari la dieta faidate che ha impostato è squilibrata.

In merito al discorso che faceva qualcun'altro sui "primi dieci chilometri più difficili", rispondo che è normale. E' quella che si chiama fase di riscaldamento. In tutti gli sport c'è. Nel nuoto si fanno solitamente 2 sessioni da 200, nel calcio ci sono i palleggi a metà campo prima della partita, nella corsa la sgambata iniziale e così via.

lo dicevo io.
Si certo, so cos'e' il riscaldamento, per una decina d'anni ho fatto muay thai, un po' di palestra....e cross(vabbe' quest'ultimo e' differente..)
Pero', con la bici noto che e' diverso, almeno per me.
In palestra, se non facevo riscaldamento c'era solo il rischio di stirarsi dato il tipo di sport, ma la stanchezza era un crescendo...e nelle fasi inziali non avvertivo cio'.
In bici invece,in quei primi kilometri a volte mi vien voglia di girare la bici e tornarmene a casa tanto il senso di "pesantezza muscolare"(e non parto mai a palla)....poi, pedalando pedalando, mi sblocco per tutta l'uscita e la stanchezza sembra svanire.
Non so, forse perche' nel ciclismo lo sforzo e' continuo, senza pause, ed occorre un riscaldamento piu' intenso.
 

Classifica mensile dislivello positivo