Granite Chief - 2011/16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Per il moltiplicarsi di topic singoli e per mettere un po' di ordine nella sezione, apro questo topic per riunire tutti i possessori della Granite.
Come per il topic sulla UJ sono benvenute impressioni e esperienze.

Parto con la mia

Dopo 30000 m di dislivello e circa 1000 km posso dire che...
Su salita scorrevole perde come ovvio rispetto ad una xc, ma è molto più comoda.
Col propedal a 3 e seduti in sella il carro è immobile, ma una volta sui padali il bobbing è abbastanza marcato, seppur accettabile per sgranchirsi le gambe e altro.

Su salite tecniche è veramente una goduria, mantenendo una certa frequenza di pedalata si riesce a superare gran parte degli ostacoli.
Sui gradoni più alti o sui passaggi più difficili è necessario dare qualche colpetto coi reni per evitare che si insacchi troppo, sbattendo le pedivelle.
Sui tornantini stretti in salita tende ad impennarsi, tuttavia con la giusta distribuzione del peso e la giusta gamba si riesce a fare tutto per bene.
In queste situazioni preferisco il propedal a 1, ho provato anche a salire con l'ammortizzatore aperto trovando la pedalata più fluida ma la salita diventa decisamente più impegnativa fisicamente.

Verso la talas ho sviluppato un rapporto di amore-odio, giungendo ad un compromesso. Una volta abbassata devo scalare 1 se non 2 pignoni, infatti la bici diventa decisamente più dura da spingere (montate il 36!). Ho trovato che abbassare la forcella dia un reale vantaggio quando la pendenza è intorno al 20% su strada bianca e 16-17% su sentiero, ovvero quando l'anteriore inizia ad impennarsi. Tuttavia con l'accoppiata talas e 22-36 si sale praticamente ovunque.
Le ruote leggere aiutano molto durante le ascese.
Da portare a spalle è abbastanza comoda (per quanto portare una bici a spalle non sia mai comodo). Infatti il tubo obliquo senza spigoli e il passaggio cavi interno aiutano a rendere l'attività meno fastidiosa.
In discesa è ottima sia nel tecnico lento (montate un bash, il 44 vi dura poco) che sullo scorrevole. Ovviamente paga pegno sullo scassato veloce, dove la UJ lavora sicuramente meglio, ma se manterrete delle velocità accettabili non dovreste avere problemi.

Molto apprezzate le regolazioni della fox talas rlc, soprattutto la compressione alle basse facilmente raggiungibile anche una volta in sella.
Per quanto riguarda il carro in discesa, non sono mai riuscito ad arrivare a fondo corsa, avanzando parecchi mm di escurione anche con sag 40%. Tuttavia non frequento bike park e non ho mai fatto un salto degno di nota.

Altra nota positiva per i formula the one con dischi da 180. Li trovo più che sufficienti e pronti nella risposta. Il disco da 200 che montava di serie credo sia un po' esagerato: frenando con un dito per lunghissimi tratti ad elevata pendenza non ho mai riscontrato alcun segno di affaticamento nè dell'impianto, nè delle mie mani. Inoltre ritengo che la bassa modulabilità dell'impianto sia un falso mito. I freni sono molto reattivi, è vero, ma modulabili.

Le easton haven in discesa si comportano bene, ho dovuto tirare un paio di raggi, ma per il resto sembra andare tutto liscio. Se però avete una guida molto veloce a aggressiva vi consiglio le più robuste havoc.

Altre considerazioni: l'anodizzazione è molto robusta e piacevole alla vista, il tendicatena è inutile, non mi è mai caduta la catena in discesa.

Se potessi cambiare qualcosa, direi il cambio posteriore che monterei a gabbia media e i nobby nic decisamente troppo fragili.

In conclusione, per come la vedo io, se amate molto la salita tecnica, e le lunghe gite in quota la GC è il limite superiore, a volte vorrei un 130. Se invece vi piace scendere, la GC è il limite inferiore. E' quindi un ottimo compromesso per non essere penalizzati troppo su uno dei due fronti e per il mio modod di andare in mtb si è rivelata essere una scelta molto azzeccata.
A me sta regalando tante soddisfazioni.

Ora avanti con le vostre considerazioni. Vi ritrovate con le mie impressioni?

Aggiornamento 19/7/2012

Dopo un anno aggiorno la recensione con alcune considerazioni.
Le prime impressioni non sono sostanzialmente cambiate (a parte il tendicatena che è utile!), ma di seguito un aggionamento.

-Servizio clienti Rose ottimo e puntuale

-I mozzi delle Easton Haven hanno iniziato a riempirsi di sabbia da subito e se si fa girare la ruota tra le mani si sente che le sfere grattano, particolarmente nel mozzo posteriore.

-Il cambio X9 è un po' una porcheria. Ha una curva finale molto stretta sui pignoni piccoli e questo porta alla rottura del cavo che ho già sostituito due volte in 3000 km

-Il forcellino è fissato al telaio mediante due vitine da brividi per quanto sono piccole. Spanare la testa è un attimo, il filetto femmina sul telaio poco di più.
Finchè si sostituisce il forcellino a casa è ok, ma se si è in montagna magari da soli, maneggiare una vitina così, con la paura che ti cada nell'erba o che si spani, non è il massimo. Tuttavia col forcellino di ricambio ti danno anche le viti di ricambio con tanto di frenafiletti sopra. Non era meglio una vite a brugola 5mm?

-La bielletta che attacca l'ammo al telaio è stretta da una vite a brugola che dire che passa vicino al telaio è un eufemismo. Basta che entri un po' di sporco o che prenda un po' di gioco il cuscinetto che lì raschia. basterebbe una vite con la testa più bassa di 2-3 mm.
 

Allegati

  • IMG_1814.jpg
    IMG_1814.jpg
    59,3 KB · Visite: 149
  • IMG_1815.jpg
    IMG_1815.jpg
    58 KB · Visite: 152
  • IMG_1816.jpg
    IMG_1816.jpg
    56,6 KB · Visite: 128
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO and cicot

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
sono daccordissimo con le tue impressioni!!
Se dovessi aggiungere qualcosa, direi che le gomme posteriori da 2.4 imho non servono, molto meglio montare delle gomme un pò più piccole, e quando abbasso la mia revelation, non sento di dover sforzare di più!!
Anche io ho montato la 36 e la trovo decisamente molto versatile, anche se se uno vuole spingere tanto, con la 36 secondo me ti penalizza specie in velocità perchè si è costretti ad usare il rampichino!
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Dai?!
Che roba strana, come la spieghi?

C'era un topic a riguardo, se lo cerchi dovresti trovarlo. Credo perchè la bici sia ottimizzata per la pedalata con la forcella estesa. Una volta abbassata cambi la tua posizione sulla bici, carichi più l'anteriore e spingi in modo diverso sui pedali. Non so questa è l'idea che mi sono fatto io. In ogni caso la trovo utile.

Rispondo anche a Ghiso. Si le gomme da 2.4 sono un po' troppo grandi. Io ho seguito in toto i consigli di Tuttomtb, per cui ho messo il rotore freno più piccolo e le gomme di sezione minore. Attualmente ho dei 2.2 e mi trovo bene.
 

dibix

Biker serius
9/8/10
128
-4
0
bolzano
Visita sito
Provo a dare anch’io il mio contributo, dal basso della mia inesperienza.

Tenete conto che la Granite Chief è l’unica full che ho “guidato” e quelle che riporto non sono altro che sensazioni personalissime e probabilmente non sempre oggettive.
Il mio Capo di Granito 6, acquistato a gennaio ed ha circa 1.600/1.700 km all'attivo, è praticamente standard, ho aggiunto solo:
pedali (ovvio), degli economici Shimano SPD M424, pochi giorni fa li ho sostituiti con dei Crank Brothers Candy (ancora da provare).
reggisella telescopico KS, non molto affidabile a mio giudizio (2 rotture:arrabbiat: in pochi mesi e km, almeno l'assistenza è stata ok la seconda volta).

Mi ritrovo in gran parte in quello che scrive Baloo.
Confermo il bobbing in fuorisella, ma a dire la verità, per me non è un grosso handicap in quanto preferisco stare seduto e pedalare con un buon ritmo costante.
Il propedal lo uso quasi sempre sul 3 e solo su salite asfaltate o su sterrati piatti, nelle altre situazioni preferisco tenere l’ammo aperto (salita compresa).

A proposito Baloo, cosa intendi con questa frase:”con l’ammortizzatore aperto trovando la pedalata più fluida ma la salita diventa decisamente più impegnativa fisicamente.”?

Effettivamente le pedivelle toccano facilmente il suolo pedalando in salita sullo sconnesso, le mie infatti ne portano i segni, probabilmente non sono così reattivo alla guida come sarebbe necessario.

Quanto al talas ho scoperto che non è un dispositivo necessario, almeno per 150 mm di escursione, ho affrontato tutte le salite più ripide avanzando sulla punta della sella, senza sentire la reale necessità di ridurre la corsa a 120 mm.
Effettivamente è difficile sfruttare l’intera corsa delle sospensioni anche con un sag più generoso di quanto consigliato e nonostante i miei 90 kg.... però neppure io faccio grandi salti :hahaha:.
I freni Formula hanno, a mio giudizio, un ottima potenza e li trovo molto modulabili nonostante quello che si dice, forse questo dipende anche dal mio peso.
Li trovo fastidiosamente rumorosi specialmente con le pastiglie di serie, ho provate delle organiche che sono molto più silenziose e più “comunicative”.

Ho anche cambiato gli insopportabili (per me) nobby nick, in discesa non mi davano sicurezza neppure sull’asfalto asciutto!
Se li gonfiavo un pò di più rimbalzavo sullo sconnesso, mentre se sgonfiavo, anche solo un pò, la spalla cedeva anche nelle curve su asfalto. Posso dire che per la loro sezione sono piuttosto scorrevoli.
Ora ho un Nevegal DTC 2.35 all’anteriore (per me veramente ottimo) e uno Slantsix DTC 2.35 al posteriore ottimo nei morbidi sentieri del sottobosco, niente di che su fondi secchi e rocciosi.
Sarei tentato di provare un Nevegal 2.10 al posteriore.
Ho valutato anche l’eliminazione della corona da 44, ma il 33 è veramente troppo agile nei tratti di trasferimento su asfalto pianeggiante che spesso percorro all’inizio ed alla fine di ogni uscita.
Mi ritengo un “riprincipiante”(o ripreso a pedalare dopo una dozzina d’anni) e non è sempre così facile.
La GC mi ha aiutato molto nei tratti più tecnici in salita ed in discesa, regalandomi sempre maggiore sicurezza e convinzione nelle mie capacità, sono certo che se avessi ancora la front dello scorso farei molti dei tratti più impegnativi completamente a spinta.
In salita non sarò il più veloce ma sono sempre arrivato dovunque senza problemi.
In discesa l’unico limite (come sempre) è il sottoscritto :specc:, le uniche difficolta le ho incontrate solo nei tratti più veloci e sconnessi, dove ho dovuto rallentare spesso l'andatura, ma non credo sia il vero limite della bici.
Mi è capitato di pensare di aver acquistato una bici molto al di sopra del mio livello di capacità e preparazione fisica, chiedendomi a volte se non fosse stato meglio acquistare una bici più leggera e che mi aiutasse a salire meglio. Altre volte, durante una bella discesa ispirata mi capitato di desiderare qualcosa di più gravity.... ma alla fine ho capito che ho fatto la scelta giusta, perché mi permette di fare un pò di tutto con pochissime limitazioni.

Insomma io ne sono stra soddisfatto!!!

Scusate la lunghezza del post, mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo :mrgreen:

ciao :celopiùg:
mario
 

mù7

Biker superis
Io ho la 6 2010.
Rispetto a quanto da voi riportato io trovo che lo scassato veloce sia pane per i denti della mia biga. Non si scompone e rimane in traiettoria senza incertezze, ma c'è da dire che questo è un frangente in cui mi son sempre trovato a mio agio.
La cosa fantastica che ho riscontrato è quanto questa bici perdoni i miei errori e sia agile nello stretto.
Non mi dispiacerebbe che avesse uno sterzo un pelo più aperto e una forca più grossa per affrontare il lento trialistico senza troppi patemi ma questo andrebbe a discapito del peso e della pedalabilità.
In salita:
Io non ho potuto optare su un ammo tarato sul peso superiore ai 75 kg e quindi dopo 2400km di uso e abuso l'ho fatto protonizzare chiedendo che risultasse più sostenuto sulle salite tecniche e rimanesse inalterato in discesa.
Purtoppo non ho ancora avuto riscontro sulla modifica perchè nel frattempo mentre la mia era invalida ......... mi sono innamorato di altra, più pesante e con un seno più generoso ;-) ed ora son troppo infatuato.
Comunque la Rosina è fantastica e come Allmountain l'ho testata a fondo nel giro del Gran Combin quest'estate e quando il gioco si fa duro la Granite è una compagna superlativa.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
mù7;5111017 ha scritto:
Io ho la 6 2010.
Rispetto a quanto da voi riportato io trovo che lo scassato veloce sia pane per i denti della mia biga. Non si scompone e rimane in traiettoria senza incertezze, ma c'è da dire che questo è un frangente in cui mi son sempre trovato a mio agio.
La cosa fantastica che ho riscontrato è quanto questa bici perdoni i miei errori e sia agile nello stretto.
Non mi dispiacerebbe che avesse uno sterzo un pelo più aperto e una forca più grossa per affrontare il lento trialistico senza troppi patemi ma questo andrebbe a discapito del peso e della pedalabilità.
In salita:
Io non ho potuto optare su un ammo tarato sul peso superiore ai 75 kg e quindi dopo 2400km di uso e abuso l'ho fatto protonizzare chiedendo che risultasse più sostenuto sulle salite tecniche e rimanesse inalterato in discesa.
Purtoppo non ho ancora avuto riscontro sulla modifica perchè nel frattempo mentre la mia era invalida ......... mi sono innamorato di altra, più pesante e con un seno più generoso ;-) ed ora son troppo infatuato.
Comunque la Rosina è fantastica e come Allmountain l'ho testata a fondo nel giro del Gran Combin quest'estate e quando il gioco si fa duro la Granite è una compagna superlativa.

Ovviamente Protone ha fatto il lavoro ritenendolo possibile... giusto?
Fai sapere appena puoi il risultato sul tuning dell'ammo. Grazie!!!
 

dibix

Biker serius
9/8/10
128
-4
0
bolzano
Visita sito
mù7;5111017 ha scritto:
Io ho la 6 2010.
Rispetto a quanto da voi riportato io trovo che lo scassato veloce sia pane per i denti della mia biga. Non si scompone e rimane in traiettoria senza incertezze, ma c'è da dire che questo è un frangente in cui mi son sempre trovato a mio agio.
La cosa fantastica che ho riscontrato è quanto questa bici perdoni i miei errori e sia agile nello stretto.

Ciao Mù

Sono sicuro che la Granite sia ok anche nei tratti veloci/sconnessi.
Infatti ho detto che, nonostante io rallenti in quei frangenti, non credo sia perchè ho raggiunto il limite della bici... anzi!

In qualche occasione mi è capitato di valutare male gli ostacoli od il fondo, mettendomi (da solo) in difficolta!!!
Miracolosamente sono sempre riuscito a cavarmela, ho sempre pensato che fosse stata solo cu... ehmm fortuna.
Comincio a credere anch'io che sia una caratteristica della Granite Chief.
Una mtb così "granitica" :smile:che ti permette di recuperare gli errori.

ciao
mario :celopiùg:
 

STIBO

Biker urlandum
Confermo le sensazioni di tutti, io posseggo la 4 e, provenendo da una front, sono rimasto piacevolmente sorpreso da come copi il terreno in salita!!! Nelle discese inizialmente non mi sentivo sicuro, ma dopo aver abbandonato i Nobby da 2.4 e messo le Onza IBEX FR 2.25 la storia è cambiata: ora in discesa l'ho portata spesso al limite e mi ha perdonato qualche errore di valutazione traiettoria, salvandomi letteralmente il c....!!!
La bici è "originale" eccezion fatta per le gomme e, ovviamente, i pedali (flat exustar:eccezionali).
I freni li reputo anch'io modulabili e, a parte i primi chilometri, silenziosi...
Gran bella bike, grande Rose!
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Possessore di una GC 4 dal maggio di quest’anno, ci ho raidato fin ad ora per poco più di 2.200 km.
Dallo standard versione 4 ho scelto in configurazione:
- il cambio XT più che altro avere gli indicatori di cambio (a me non fanno schifo, anzi…)
- ruote Tricon per restare su DTSwiss come consigliato e averle tubless: ottime!... ma per la manutenzione, come la sostituzione di un raggio devi mandarle in assistenza….fino a che non saranno formati meccanici e distributori, per cui non mi sento di consigliarle…ma attendo smentite.
La prima sensazione provenendo prima da una front e successivamente da una full 100+100, è stata di una scorrevolezza ma i provata prima e che mi ha consentito di salire tratti di sentieri che mi facevo a piedi con le precedenti bici
Con la Talas abbassata a 120 compete, se non fosse per le gomme da 2.40”, con delle buone front da XC.
Personalmente però, ritengo che la geometria sia predisposta per i 150mm di escursione e ho verificato che una lunga permanenza sui 120mm mi comporta dei fastidi/dolori alla schiena che non ho mai riscontrato invece sui 150mm. Qui però entra in gioco anche il fattore fisico molto soggettivo e, nel mio caso, l’età…ma cambiamo discorso….
Discesa: premetto di non essere assolutamente uno che ci sa fare e, proprio per questo, devo riconoscere che ho iniziato a godermi le diverse tipologie di discese che precedentemente vivevo con un po’ di apprensione; addirittura ho fatto un paio di voli proprio perché mi sono sentito troppo sicuro (forse il vero rischio con la GC per me). I limiti in discesa sono dunque personali e non del mezzo però, se c’è una cosa che mi sento di dire, è che il peso contenuto della GC è un limite in certe tipologie di discese come quelle su smosso.
Però è il mezzo ideale per un uso “ibrido” che va dall’XC (non agonistico chiaramente) ai confini con l’enduro (poi chi ha manico può andarci anche oltre..)
Freni formula rx: buoni nell’uso ma terribilmente rumorosi
A proposito, se qualcuno ha già sostituito le pastiglie di questi freni, mi sa dire come cxxxo si sbloccano i gancetti senza romperli e comunque mi sa dare le istruzioni sull’intera operazione??...grazie
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Novità? Ti è arrivata?

Si , mi è arrivata, inutile dirvi che è stupenda!
Sono stato un pò sfortunato però, nel senso che l'RP23 che montava è difettoso. A 250/260 PSI mi da un sag di 4 cm, manco pesassi come un elefante!
Stiamo cercando, insieme a Sergio, la soluzione più veloce per risolvere il problema.
Vi tengo aggiornati.

Ciao.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Salve ragazzi, mi inserisco nel vostro topic poichè sto seriamente pensando una una GC 4 o 6..l'alternativa sarebbe la GT Force 1.0..la differenza di prezzo con la GC 4 sono 1000 euro, praticamente il valore della mia attuale radon..volevo sapere, secondo voi, questa differenza di prezzo è giustificata???..è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono, ma mi piacerebbe avere una vostra spassionata opinone...grazie mille..
 

dibix

Biker serius
9/8/10
128
-4
0
bolzano
Visita sito
- ruote Tricon per restare su DTSwiss come consigliato e averle tubless: ottime!... ma per la manutenzione, come la sostituzione di un raggio devi mandarle in assistenza….fino a che non saranno formati meccanici e distributori, per cui non mi sento di consigliarle…ma attendo smentite.

Confermo tutte le conssiderazioni sulle DT Swiss Tricon!

Io ho le M1700, veramente leggere, scorrevoli, rigide, molto robuste e a mio parere anche molto belle.
In 1.500 km non hanno avuto bisogno di nessuna manutenzione e nonostante il mio dolce peso (90 kg) hanno sopportato tanti urti.

Un paio di settimane fà però ho rotto un raggio e ho constatato che effettivamente bisogna inviarle al centro assistenza DT a Milano.
Attenzione perchè bisogna obbligatoriamente appoggiarsi ad un negozio fisico o virtuale che sia.
Io ho fatto tutto con il grande Sergio che dimostra sempre grande professionalità, competenza e passione.:prost:

Devo anche segnalare che la riparazione non è proprio a buon prezzo...

In conclusione la ruote sono ottime, peccato per il post vendita "brigoso" e costoso...

ciao

Mario :celopiùg:
 

leletronic

Biker popularis
21/10/11
55
12
0
parma
Visita sito
Ho visto che ultimamente il topic langue un pò...allora chiedevo a tutti quelli che ultimamente hanno preso la GC e hanno messo solo le prime impressioni,di scrivere come si sono trovati finora,siccome tanti sono dubbiosi tra l'acquisto della gc oppure della uj(tra cui il sottoscritto:pirletto:)magari mettere l'idee che vi siete fatti dopo un mese o 2 di prove!
 

dibix

Biker serius
9/8/10
128
-4
0
bolzano
Visita sito
Ho visto che ultimamente il topic langue un pò...allora chiedevo a tutti quelli che ultimamente hanno preso la GC e hanno messo solo le prime impressioni,di scrivere come si sono trovati finora,siccome tanti sono dubbiosi tra l'acquisto della gc oppure della uj(tra cui il sottoscritto:pirletto:)magari mettere l'idee che vi siete fatti dopo un mese o 2 di prove!

Ciao lele
ho già scritto alcuni post sulla GC e ho poco da aggiungere.
Credo di non avere sufficiente esperienza per tirare fuori il 100% da una mtb come la G.C. e non ho mai provato una U.J. per fare un confronto.

So di ripetermi ma al momento il limite sono io non la bici, man mano che prendo confidenza e mi cimento in passaggi più difficili o aumento la velocità oppure affronto un drop un po' più alto, la Granite non mi ha mai tradito, anzi mi ha donato sempre maggior sicurezza nelle mie capacità.

in alcune discese sconnesse mi è successo di essere raggiunto e superato da biker in sella al leggere front; così come mi è capitato di raggiungere, superare e staccarne altri sempre su leggere XC su scorrevoli salite. :duello:

Questo a conferma della versatilità della GC e di quanto contino le capacità del biker alla guida.

La U.J. sarò sicuramente un'ottima bici ma chiaramente più votata a scendere, sacrificando qualcosa nel rendimento in salita.

L'unico consiglio che posso darti è di "seguire l'istinto" sono sicuro che non sbaglierai.

Ciao
Mario:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo