Upgrade Forcella, conica, perno passante, controllo remoto?

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ciao,
stavo pensando di comprarmi una forcella nuova come regalo natalizio.
Ho cominciato a guardarmi intorno, e alcuni dubbi hanno cominciato danzarmi in capo. Nello specifico, vorrei sapere, quali sono i vantaggi di:

-una forcella con attacco conico 1.5 * 1-1/8 rispetto all'attacco cilindrico 1-1/8 (la mia Rockhopper monta una xc28 cilindrica con adattatore ma è tapered head tube).

-un attacco alla ruota a perno passante rispetto al tradizionale sgancio rapido in cosa è meglio?

-il controllo remoto rispetto a quello sulla forcella, quali vantaggi ti dà?

Oltre alla solita Reba RL, disponibile in varie configurazioni, ho identificato anche un'ottima Manitou Marvel Expert.

Vorrei anche sapere, sempre in merito alla Reba RL 29, se è possibile convertirla successivamente all'acquisto da lockout sulla forcella a quello al manubrio. Ne ho, infatti, trovata una nuova, modello 2014, tapered, con sgancio rapido tradizionale, senza controllo remoto, a 249 euro.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
mah da quel poco che ne so ti dico che:

con lo sterzo conico hai una maggior base per l'appoggio della forcella, che praticamente ti dovrebbe dare maggior stabilità precisione (vai a dissipare su una base maggiore le sollecitazioni).

per il perno passante... hai una maggior rigidità complessiva del cerchio (credo sia utile in gara o per chi è veramente veramente esperto e cerca una bici reattiva...)

infine per il remote lock... cheddire... eviti di staccare le mani negli apri chiudi, soprattutto in velocità... aumenti indirettamente la tua sicurezza... (e io ne so qualcosa... quanti lividi... :omertà:)

se vuoi approfondire credo tu possa trovare altro nel forum...
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
La marvel è una forka con un ottimo rapporto qualità prezzo, io ho la Tower expert e la trovo fantastica, un po macchinoso e poco pratico il sistema si fissaggio del perno passante, se non ti danno fastidio troppi cavi in giroper la bici il comando remoto é una comodità
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Vi aggiorno. Ho vinto un'asta su ebay per una Reba RL 2013 da 29 conica con sgancio rapido da 9. Dalle foto pare in ottimo stato. Ha il canotto tagliato a 18,7, mentre la mia attuale XC28 è tagliata a 17,5. Dovrò probabilmente accorciarla. Se avete delle dritte fatemi sapere. Aggiornerò comunque il topic quando mi arriverà il pacchetto :-) .
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Vi aggiorno. Ho vinto un'asta su ebay per una Reba RL 2013 da 29 conica con sgancio rapido da 9. Dalle foto pare in ottimo stato. Ha il canotto tagliato a 18,7, mentre la mia attuale XC28 è tagliata a 17,5. Dovrò probabilmente accorciarla. Se avete delle dritte fatemi sapere. Aggiornerò comunque il topic quando mi arriverà il pacchetto :-) .

Non tagliarla, ci metti uno spessorino sopra e basta .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vi aggiorno. Ho vinto un'asta su ebay per una Reba RL 2013 da 29 conica con sgancio rapido da 9. Dalle foto pare in ottimo stato. Ha il canotto tagliato a 18,7, mentre la mia attuale XC28 è tagliata a 17,5. Dovrò probabilmente accorciarla. Se avete delle dritte fatemi sapere. Aggiornerò comunque il topic quando mi arriverà il pacchetto :-) .

Non tagliarla, ci metti uno spessorino sopra e basta .




No agli spessori sopra. Non di un centimetro, almeno, per me.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
E' arrivata! E' in ottimo stato. Ha alcune scalfitture sulla vernice dove c'è lo sgancio rapido ma a parte quelle, che saranno appunto coperte dalle viti di sgancio rapido, potrebbe essere venduta come nuova :-)

Vi chiarisco la problematica che è emersa. La bici da "upgradare" è una Specialized Rockhopper Comp e Specialized, come tutte le aziende leader di settore, ha il brutto vizio di voler stabilire dei propri standard. Lo fanno, probabilmente, per scoraggiare upgrade con prodotti che non siano i loro. Vorrebbero guadagnare anche su quello :sumo:.

In fatto di forcelle, l'azienda americana se ne fa fare di specifiche da Sram, marchiate come "Specialized Rock Shox". Le stesse si differenziano dalle Rock Shox standard per un piccolo anello posto alla base del canotto conico.

Quindi, per poter montare delle forcelle "lisce" aftermarket, occorre far sì che le forcelle lisce abbiano la forma delle forcelle "Specialized Rock Shox" perché i telai Specialized accettano solo quelle. L'azienda americana vende degli adattatori utili a ciò.

Come procedere è spiegato in questo documento: http://service.specialized.com/coll...Fork---Head-Tube-Fork-Compatibility-Guide.pdf

Qui l'estratto che interessa:

upgradeforkspecialized.jpg


Il mio telaio dovrebbe essere "LOW-BEARING POSITION". Ho, infatti, trovato il pezzo G al suo interno invece dell'H. Dovrei quindi passare dalla configurazione C alla D. Per la configurazione D occorrono i pezzi K ed M.

Il pezzo K è un cuscinetto da 1.5" pollici standard (52 OD x 40 ID x 7 W), mentre il pezzo M è il "famoso" adattatore a cono Specialized. Entrambi mi mancano. Il cuscinetto lo cercherò prima dal ferramenta e poi dal ciclista per risparmiare qualche euro, mentre per l'adattatore dovrò contattare il distributore Specialized più vicino.

Mi rifaccio sentire quando ho i pezzi necessari al montaggio... per quanto riguarda il canotto, penso proprio che lo taglierò.
 

Classifica mensile dislivello positivo