front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Complimenti per la bici, è veramente bella. Se posso chiedere, come ti trovi con la relevation? ho intenzione a breve di comprare un telaio rigido (dartmoor hornet o primal) e cercavo qualche informazione su questa forcella e sulla sektor. Sono forcelle di categoria diversa lo so, ma mi interessava sapere come si comportano queste forcelle con escursione da 150mm e steli da 32 in discesa, hanno una buona rigidità?

Ciao,
io monto la sektor silver tk (quella di primo montaggio) sull'Hornet, mentre un mio compagno di uscite monta la revelation di serie sulla meta HT race 2015.
Sono entrambe forche valide, ma mi sentirei di consigliarti la sektor perché è maggiore il rapporto qualità/prezzo; coi soldi che spenderesti per la revelation ed un minimo investimento in più ti porti a casa la pike con steli da 35 che è proprio un altro pianeta!
Gli steli da 32 flettono parecchio, e questo sulla sektor da 140 mm; sulla revelation, 1 cm più lunga, è ancora peggio.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io la revelation rlt 150mm l'ho pagata 387€.....nello stesso shop on-line, la prima pike, che è una rct3, costa 660€.

la mia scelta è stata determinata anche dal prezzo d'acquisto oltre che dalle caratteristiche tecniche....che nel mio caso sono abbondantemente sufficienti. :spetteguless:
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Grazie mille monux, stepper e Jati per aver risposto alla mia domanda, molto gentili, davvero. Per abbassare i costi penso punterò ad un usato, mi piacerebbe poter montare una bella marzocchi, magari una 350 r, ma la vedo dura, è una forcella ancora relativamente nuova.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
vi consiglio di non sottovalutare le "vecchie" 55 r e 55 rs,che oltre a costare veramente poco,(usato) sono ECCELLENTI,steli da 35 a molla escursioni 140 oppure 160 perno 20........:spetteguless:oltretutto molto belle sia la serie stel neri e foderi bianchi che quella total black:celopiùg:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Io ho una suntour Durolux 180 air portata a 160, steli 36 pp20 sulla slackline 631...pagata 200 e fa egregiamente il suo lavoro anche se si aggira intorno ai 2400g, ritorno e compressione regolabili...preferisco sostanza alla leggerezza...
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie delle risposte a monux,stepper e gli altri.
Ho una domanda per eventuali possessori di dartmoor hormet 2014.
Le geometrie sul sito dartmoor danno 66.5° di sterzo,mentre alcuni rivenditori danno 66°,...è 66 o 66.5??
Inoltre tutti indicano il movimento centrale alto 28 mm, se ho capito bene vuol dire che è alto da terra 28mm + raggio ruota, è veramente così alto?
O hanno dimenticato un - davanti??

Grazie.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Inoltre tutti indicano il movimento centrale alto 28 mm, se ho capito bene vuol dire che è alto da terra 28mm + raggio ruota, è veramente così alto?
O hanno dimenticato un - davanti??

Grazie.

Quel parametro è il "BB drop" ovvero l'altezza del movimento centrale rispetto alla linea teorica che congiunge gli assi delle ruote.
Praticamente significa che il movimento centrale è 28mm sotto gli assi delle ruote.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sembra di capire che non sia una convenzione fissa,dartmoor per esempio usa il meno per indicare che il mc sta al di sopra dell'asse ruote(altrimenti vorrebbe dire che la primal 29er ha un mc 5 cm sopra l'asse): http://dartmoor-bikes.com/sites/default/files/geometry-spec/Dartmoor_MTB_frames_geometry_18.pdf
commencal invece fa il contrario: http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=14499080

...una 29 con un mov centrale sopra l'asse di 5 cm , sarebbe un suicidio bello e buono....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se è BB Drop a logica è positivo se il mc sta più basso dei mozzi e negativo se sta più in alto.

BB rise invece il contrario

BB height dovrebbe essere un'altezza da terra, ma a volte è il valore di BB rise.
 
  • Mi piace
Reactions: all3rz and Sim880

stefano.pro87

Biker serius
1/9/14
180
0
0
CATANZARO
Visita sito
Bike
Dartmoor hornet 2017
Buonasera a tutti,
volevo un paio di dritte sulla categoria front da enduro, mi spiego io ho una bronson con la quale mi trovo benissimo ma vorrei avere come supporto una bici enduro che si pedali molto bene in salita non rinunciando ad una discreta prestazione in discesa.

Ero indeciso sulla on one 456 evo me la consigliate?
Qualcuno l'ha provata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo