recensione switch cambio alcedoitalia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
per chi fosse interessato ho comprato... montato... e provato lo switch per il cambio di alcedoitalia.....

in pratica si monta facendo passare il filo del cambio dentro.... e ogni volta che si cambia marcia up e down si interrompe l'alimentazione del motore e quindi basta botte e sforzi al cambio

si deve chiaramente rinunciare ad uno dei due switch dei freni (il posteriore nel mio caso)

premesso che si può ottenere lo stesso risultato con una leggera pressione di un freno... lo switch E' MOLTO MEGLIO!!!

non ci si incasina più nella pressione dei freni... è tutto molto naturale e impeccabile nel funzionamento

chiaramente con il power optimizer di alcedo o con la riprogrammazione dei tempi morti grazie al cavo sempre di alcedo si ottiene il massimo!

io lo consiglio a tutti insieme al cavo di programmazione se non si vuole smontare e spedire il motore ad alcedo...
 

luke2512

Biker urlandum
io ho montato il cut off di alcedo per freni idraulici solo freno posteriore
penso proprio che quello del cambio sarà il prossimo acquisto per la belva
è già sul sito?
puoi postare la foto?
si monta posteriormente dove attacchi il filo al cambio o sui comandi?
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ottima dritta, grazie mille per la tua recensione.
Mi viene da pensare, inoltre, che creando una derivazione da uno dei cablaggi di un freno si potrebbero tranquillamente usare sia i due freni che il cut-off di cambiata :roll:

non so... non credo.... gli switch hanno 3 fili.... forse mettendoli in parallelo tutti e 3?

comunque lo switch post molte volte è scomodo a parte che per andare su 1 ruota (che non m'interessa particolarmente) è meglio senza anche nei tornanti stretti in salita

io per ora mi trovo molto bene cosi'
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io ho montato il cut off di alcedo per freni idraulici solo freno posteriore
penso proprio che quello del cambio sarà il prossimo acquisto per la belva
è già sul sito?
puoi postare la foto?
si monta posteriormente dove attacchi il filo al cambio o sui comandi?

già sul sito

http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs/#

li vedi anche le foto.... si monta prima dell'innesto nel telaio appena dopo il primo tratto di guaina che esce dal comando del cambio.

io non l'ho fissato al telaio ma lasciato assecondare gli spostamenti della guaina in fase di sterzata... e va benissimo
 
chiaramente con il power optimizer di alcedo o con la riprogrammazione dei tempi morti grazie al cavo sempre di alcedo si ottiene il massimo!

io lo consiglio a tutti insieme al cavo di programmazione se non si vuole smontare e spedire il motore ad alcedo...

ma si puo' programmare per quanto tempo il motore stacca dal momento che tu azioni il manettino del cambio?
Per capirsi meglio, intendo dire per quanto tempo il motore sta fermo senza girare anche se aziono i pedali.... i pedali li faccio girare senza pressione sino a che la catena cambia di rapporto ed il motore non agisce.

grazie
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ma si puo' programmare per quanto tempo il motore stacca dal momento che tu azioni il manettino del cambio?
Per capirsi meglio, intendo dire per quanto tempo il motore sta fermo senza girare anche se aziono i pedali.... i pedali li faccio girare senza pressione sino a che la catena cambia di rapporto ed il motore non agisce.

grazie

certo il cavo programmazione e il relativo sw servono anche a quello (riduzione tempi morti) oltre che a personalizzare i vari livelli

leggiti questo post in un sito più tecnico di smanettoni

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21361
 
certo il cavo programmazione e il relativo sw servono anche a quello (riduzione tempi morti) oltre che a personalizzare i vari livelli

leggiti questo post in un sito più tecnico di smanettoni

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21361

conosco bene quel post, in quanto ho smanettato anche io con la programmazione anche se con l'elettronica non sono un drago..... ( ho piu' dimestichezza con mazzetta e scalpello :spetteguless:)

Visto che tu lo hai fatto potresti indicarmi quale è il parametro che si deve impostare per la gestione dei tempi morti?
(magari se riesci a postare una stampa dello schermo cosi ci si intende meglio)

ciao&grazie
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
conosco bene quel post, in quanto ho smanettato anche io con la programmazione anche se con l'elettronica non sono un drago..... ( ho piu' dimestichezza con mazzetta e scalpello :spetteguless:)

Visto che tu lo hai fatto potresti indicarmi quale è il parametro che si deve impostare per la gestione dei tempi morti?
(magari se riesci a postare una stampa dello schermo cosi ci si intende meglio)

ciao&grazie

nel post che hai letto ci sono tutti i riferimenti... x ora sto ancora studiando la migliore configurazione ma ci sto ancora lavorando... quando ho finito di ottimizzare magai metto le videate, proprio in relazione allo switch del cambio

ciao
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ergo non sai nemmeno tu quale sia il parametro!!:spetteguless:

mi hai scritto che conosci bene quel post.... quindi dovresti conoscere bene che NON ESISTE UN SOLO PARAMETRO ma sono collegati tra loro alcuni parametri

io per ora sono già ad un livello soddisfacente ma vorrei affinare i tempi considerando il nuovo switch
 

Classifica mensile dislivello positivo