doppia....ok ma come??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Ciao ragazzi!Scusate ma non sono un esperto e quindi chiedo a voi un consiglio.....ho una trek remedy 8 dell 2013 sulla quale voglio montare una guarnitura doppia ma non capisco quale scegliere!!!Premetto che vorrei mantenere (se si puo') i rapporti da 'salita' cosi' come sono perche' gia muoi cosi in salita!!:smile::smile::smile:.....posso invece sacrificare quelli da discesa ...cosa mi consigliate?che marche?devo fare qualche cambiaento anche sul cambio/pacco pignioni?

grazieee!!!
 

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
Dimenticavo i dati della bici!!



Trasmissione

Comandi
Shimano SLX, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano SLX
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow Plus
Guarnitura
Shimano M552, 42/32/24
Cassetta
Shimano HG62 11-36, 10 speed
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Dimenticavo i dati della bici!!



Trasmissione

Comandi
Shimano SLX, 10 speed
Deragliatore anteriore
Shimano SLX
Deragliatore posteriore
Shimano Deore XT Shadow Plus
Guarnitura
Shimano M552, 42/32/24
Cassetta
Shimano HG62 11-36, 10 speed

Togli la corona da 42 ci monti un bash e hai la tua doppia mantenendo i rapporti da salita eliminando però quelli da allungo discesa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi!Scusate ma non sono un esperto e quindi chiedo a voi un consiglio.....ho una trek remedy 8 dell 2013 sulla quale voglio montare una guarnitura doppia ma non capisco quale scegliere!!!Premetto che vorrei mantenere (se si puo') i rapporti da 'salita' cosi' come sono perche' gia muoi cosi in salita!!:smile::smile::smile:.....posso invece sacrificare quelli da discesa ...cosa mi consigliate?che marche?devo fare qualche cambiaento anche sul cambio/pacco pignioni?

grazieee!!!

Togli la corona da 42 ci monti un bash e hai la tua doppia mantenendo i rapporti da salita eliminando però quelli da allungo discesa
Questo è il consiglio più valido. Perdi i rapporti 42/13 e 42/11 e non hai altri problemi.
magari metti una corona da 34 o 36, con il 32 in piano frulli....
Più modifiche fai e più problemi introduci. Già solo con questa avrai sfregamenti sugli incroci e cadute di catena ....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Più modifiche fai e più problemi introduci. Già solo con questa avrai sfregamenti sugli incroci e cadute di catena ....

Sostituire una corona per per un'altra non è introdurre, ne tanto meno un "problema". Inoltre, le doppie 22-36 24-36 nascono anche da "fabbrica" (come la shiman slx o la truvativ aka che viene proposta in versione tripla o doppia con bash) e non si hanno alcun problema di sfregamento agli incroci, anche perché gli incroci estremi vanno evitati.

[MENTION=121807]Redness[/MENTION]
La doppia 23-32 è cortina. Come consigliato metterei almeno una 34 o 36.
Inoltre come giustamente consigliato, con l'occasione metterei un tendicatena (se non hai già un cambio con frizione).

Ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ah che modifica un cambio corona!!!!!

basta regolarlo il cambio per gli sfregamenti!!!! e per la caduta catena si mette un tendi.
Già, il tendicatena. Magari ha una XC, il tendi lo vuole montare di sicuro. .....
Sostituire una corona per per un'altra non è introdurre, ne tanto meno un "problema". Inoltre, le doppie 22-36 24-36 nascono anche da "fabbrica" (come la shiman slx o la truvativ aka che viene proposta in versione tripla o doppia con bash) e non si hanno alcun problema di sfregamento agli incroci, anche perché gli incroci estremi vanno evitati.

@Redness
La doppia 23-32 è cortina. Come consigliato metterei almeno una 34 o 36.
Inoltre come giustamente consigliato, con l'occasione metterei un tendicatena (se non hai già un cambio con frizione).

Ciao
Le doppie native hanno anche il dera nativo. Se metti una 36 o 38 su una tripla e lasci il dera, la catena non si allinea più con gli incavi del dera. Causa di sfregamenti e cadute della catena sul telaio.
Ognuno fa quello che crede, ma io penso che le modifiche debbano essere migliorative.
Inoltre se ha una 29 pollici il 32 non è corto affatto .....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se metti una 36 o 38 su una tripla e lasci il dera, la catena non si allinea più con gli incavi del dera. Causa di sfregamenti e cadute della catena sul telaio.

Mah ... :nunsacci:
Al di là del fatto che in caso di eventuali sfregamenti basterebbe alzare od abbassare leggermente il deragliatore anteriore, non capisco perchè dovrebbe accadere tutto ciò: la linea catena e la trasmissione si comportano esattamente come si comporterebbero se con la tripla decidessi di non usare mai la corona più grande.

Io ho fatto esattamente quanto consigliato sopra: tolte 42 e 32, montata 36 + bash + tendicatena.
L'unica regolazione che ho fatto è stata sul fine corsa superiore del deragliatore, per impedirgli di andare oltre la corona del 36. Dopodichè ho accorciato leggermente la catena.

Non ho abbassato il deragliatore anteriore (originale per tripla) e non ho sostituito la gabbia lunga del mio cambio posteriore con una gabbia media.

Sino ad oggi (circa 300 Km percorsi da quando ho "doppizzato" la tripla) nessun problema di sfregamenti, la catena non mi è mai caduta e la cambiata non ha risentito della modifica.

Di contro ho il grandissimo vantaggio di non sentire più sferragliare la catena nelle discese più scassate.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
OK ragazzi,faccio da "mediatore". La cosa migliore che può fare Redness è........provare.
Provare molto banalmente a fare i giri che fa di solito senza usare il 44. Se si trova bene,perchè magari come detto in salita ha bisogno dei rapporti ultracorti e in discesa non rilancia come un forsennato,allora basta togliere il 44 e mettere bash+tendi. Se invece il 32 risulta un pò corto può sempre sostituirlo con 34 o 36 e fare gli aggiustamenti del caso
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mah ... :nunsacci:
Al di là del fatto che in caso di eventuali sfregamenti basterebbe alzare od abbassare leggermente il deragliatore anteriore, non capisco perchè dovrebbe accadere tutto ciò: la linea catena e la trasmissione si comportano esattamente come si comporterebbero se con la tripla decidessi di non usare mai la corona più grande.

Io ho fatto esattamente quanto consigliato sopra: tolte 42 e 32, montata 36 + bash + tendicatena.
L'unica regolazione che ho fatto è stata sul fine corsa superiore del deragliatore, per impedirgli di andare oltre la corona del 36. Dopodichè ho accorciato leggermente la catena.

Non ho abbassato il deragliatore anteriore (originale per tripla) e non ho sostituito la gabbia lunga del mio cambio posteriore con una gabbia media.

Sino ad oggi (circa 300 Km percorsi da quando ho "doppizzato" la tripla) nessun problema di sfregamenti, la catena non mi è mai caduta e la cambiata non ha risentito della modifica.

Di contro ho il grandissimo vantaggio di non sentire più sferragliare la catena nelle discese più scassate.
Dipende dal tipo di dera e dal 36 che si monta. A me cadeva la catena sul telaio. Quando scalavo dal 36 al 24 la catena scavalcava il 24 una volta su tre. Ho dovuto costruire un fermacatena (e fortuna che avevo il telaio adatto).
Bisogna usare una corona piatta, in questo modo la catena scavalca una volta su dieci.
 

Redness

Biker popularis
3/12/12
61
6
0
Sauris
Visita sito
OK ragazzi,faccio da "mediatore". La cosa migliore che può fare Redness è........provare.
Provare molto banalmente a fare i giri che fa di solito senza usare il 44. Se si trova bene,perchè magari come detto in salita ha bisogno dei rapporti ultracorti e in discesa non rilancia come un forsennato,allora basta togliere il 44 e mettere bash+tendi. Se invece il 32 risulta un pò corto può sempre sostituirlo con 34 o 36 e fare gli aggiustamenti del caso

ok forse sono stato poco chiaro anche perche' non sono un esperto...la corona grande non la uso mai....mi e' di impiccio!volevo sapere se secondo voi posso eliminarla e come?devo cambiare totalmente la guarnitura?cambio/cassetta vanno bene quelli originali o devo cambiarli?...in generale ho difficolta' in salita quindi i rapporti piu' corti vorrei evitare di sacrificarli il piu' possibile....:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok forse sono stato poco chiaro anche perche' non sono un esperto...la corona grande non la uso mai....mi e' di impiccio!volevo sapere se secondo voi posso eliminarla e come?devo cambiare totalmente la guarnitura?cambio/cassetta vanno bene quelli originali o devo cambiarli?...in generale ho difficolta' in salita quindi i rapporti piu' corti vorrei evitare di sacrificarli il piu' possibile....:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
Basta che comperi un bash con girobulloni 104 mm. La misura del bash deve essere almeno 32T e max 36 denti, altrimenti poi la catena sfrega quando usi il 32 con l'11. Togli il 44 e metti questo, regoli il finecorsa del dera in modo che la catena non salga sopra il bash e .... pedali.
http://www.hibike.it/shop/product/p...Hope-Lightweight-Bash-Guard-4-fori-104mm.html
Comunque un bash pesa sempre più del 44. Altra soluzione è quella di portarlo da un tornitore (magari con la guarnitura, così impiega 1 minuto) e tornirlo, trasformandolo in effetti in un bash leggerissimo.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Basta che comperi un bash con girobulloni 104 mm. La misura del bash deve essere almeno 32T e max 36 denti, altrimenti poi la catena sfrega quando usi il 32 con l'11. Togli il 44 e metti questo, regoli il finecorsa del dera in modo che la catena non salga sopra il bash e .... pedali.

Con tutta l'ignoranza che mi contraddistingue, mi domando: Cosa cambia rispetto a non utilizzare il 44 e morta lì?
Escludendo qualche grammo in meno (forse), che vantaggio ne trarrebbe [MENTION=121807]Redness[/MENTION], che pure dice che il 44 è di impiccio (quale?), a non far salire la catena sul bash piuttosto che a non fare salire la catena sul 44?

Con lo stesso grado di ignoranza di cui sopra, ero convinto che la "doppia" avesse senso solo dopo aver opportunamente riallineato la "nuova" guarnitura in funzione del pacco pignoni, in modo tale da poter sfruttare (quasi) tutta la cassetta, sia con il 22 (o chi per lui), sia con il 36 (o chi per lui) evitando gli incroci più deleteri per la trasmissione dovuti all'allineamento da tripla.
Sostituendo il 44 con un pezzo di plastica si ottiene tutto ciò? Ad occhio mi pare di no, ma potrei sbagliare..
Quindi riformulo la domanda: che senso ha togliere il 44 e lasciare tutto il resto così com'è? Cui prodest?

P.S. È una domanda disinteressata, io il 44 lo uso eccome!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Con tutta l'ignoranza che mi contraddistingue, mi domando: Cosa cambia rispetto a non utilizzare il 44 e morta lì?
Escludendo qualche grammo in meno (forse), che vantaggio ne trarrebbe @Redness, che pure dice che il 44 è di impiccio (quale?), a non far salire la catena sul bash piuttosto che a non fare salire la catena sul 44?

Con lo stesso grado di ignoranza di cui sopra, ero convinto che la "doppia" avesse senso solo dopo aver opportunamente riallineato la "nuova" guarnitura in funzione del pacco pignoni, in modo tale da poter sfruttare (quasi) tutta la cassetta, sia con il 22 (o chi per lui), sia con il 36 (o chi per lui) evitando gli incroci più deleteri per la trasmissione dovuti all'allineamento da tripla.
Sostituendo il 44 con un pezzo di plastica si ottiene tutto ciò? Ad occhio mi pare di no, ma potrei sbagliare..
Quindi riformulo la domanda: che senso ha togliere il 44 e lasciare tutto il resto così com'è? Cui prodest?

P.S. È una domanda disinteressata, io il 44 lo uso eccome!
Il peso aumenta.
I vantaggi sono l'estetica, la protezione dei denti della corona, quella della gamba dai denti della corona, la maggiore luce da terra e la maggiore comodità di continuare ad usare i rapporti come già si è abituati, piuttosto a dover cambiare modo e magari non trovarsi bene con la doppia.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Il peso aumenta.
I vantaggi sono l'estetica, la protezione dei denti della corona, quella della gamba dai denti della corona, la maggiore luce da terra e la maggiore comodità di continuare ad usare i rapporti come già si è abituati, piuttosto a dover cambiare modo e magari non trovarsi bene con la doppia.

Uhm...grazie. :)
Faccio difficoltà a considerarli dei reali vantaggi, ma questa è un'altra storia.

Continuo però a domandarmi: se con la tripla usare il 32/11 è tutto fuorché salutare per la trasmissione, catena in primis, perché dovrei farci affidamento con una doppia e gli stessi allineamenti con la cassetta. Oltretutto come unico rapporto davvero lungo, che presumibilmente verrà pure usato frequentemente sopra i 25km/h (con una 26") e sopra i 28-30km/h con una 29", in mancanza di un 40-42-44.
Ci si mangia una catena al mese?
A meno che non si vada sempre in salita o a passeggio, s'intende..

o-o
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Uhm...grazie. :)
Faccio difficoltà a considerarli dei reali vantaggi, ma questa è un'altra storia.

Continuo però a domandarmi: se con la tripla usare il 32/11 è tutto fuorché salutare per la trasmissione, catena in primis, perché dovrei farci affidamento con una doppia e gli stessi allineamenti con la cassetta. Oltretutto come unico rapporto davvero lungo, che presumibilmente verrà pure usato frequentemente sopra i 25km/h (con una 26") e sopra i 28-30km/h con una 29", in mancanza di un 40-42-44.
Ci si mangia una catena al mese?
A meno che non si vada sempre in salita o a passeggio, s'intende..

o-o

Allora il cambio va regolato, con 32 o 36-11 nessun problema con i telai che ho avuto io. Se abiti in montagna il 44 lo puoi anche dimenticare non serve a nulla con il 36 ne hai da vendere.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Allora il cambio va regolato, con 32 o 36-11 nessun problema con i telai che ho avuto io. Se abiti in montagna il 44 lo puoi anche dimenticare non serve a nulla con il 36 ne hai da vendere.

Per regolato cosa intendi? I finecorsa?

Non è questione di telaio, è questione che la linea catena di una tripla, per ovvi motivi, non è adatta, o quantomeno non ideale, per una doppia. Su qualsiasi trasmissione tripla riesci ad utilizzare il 32-11, così come riesci ad usare il 44-34, ma tra poterlo fare fisicamente e farlo costantemente senza causare danni/usura esagerata c'è una bella differenza.
La linea catena di una doppia nativa è diversa da quella di una tripla col 44 rinnegato. E non a caso..

Anche in montagna esistono le discese e i (falso)piani. E soprattutto non necessariamente si pedala sempre e solo dove si abita.
Comunque sono d'accordo sul fatto che un 36 (o 38) di possa fare quasi tutto, se non si ha piacere di pedalare anche in velocità, ma con un 32 no, neanche ad abitare in Nepal. Per me.
E qui si parlava di "trasformazione" in doppia con la sola astensione dall'utilizzare il 44/bash, quindi 32-22!

Poi l'ho detto che sono ignorante in materia.. :)


P.S. Comunque non vorrei far deviare il topic dalle richieste dell'OP e dalla sua voglia di eliminare il 44. La mia era solo curiosità, non comprendendo i vantaggi di una trasformazione parziale, senza intervenire sulla linea catena.
 

Classifica mensile dislivello positivo