un "pentito" del monocorona, sono un caso isolato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Sara stato detto e ridetto ma a mio avviso il monocorona ha piu difetti che pregi per chi fa cicloescursionismo ovvero il 90% delle persone...poi può essere figo e ci si può sicuramente adattare ma a meno di non avere gli 11 rapporti dietro sei troppo limitato o sulla cadenza in salita o sulla velocità in pianura!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Giusto nell'uscita di ieri c'era un amico con full (MDE Carve) sui 14Kg., 27.5" e monocorona 30-42; bè, s'è fatto tutti i 1680D+ senza fiatare, anzi è arrivato in cima decisamente più fresco di me che invece ero frontino-munito (26") e corona da 22 a disposizione (usatissima ovviamente!!).
La differenza quindi dove sta?? Allenamento, sempre e solo quello. Punto. Anche se a onor del vero pure il mio amico è solamente un "week-end warrior", quindi niente allenamenti specifici o 2/3 uscite a settimana....... Insomma, basta poco, ma quel poco ci vuole..... :medita:

ola,
Mc.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Giusto nell'uscita di ieri c'era un amico con full (MDE Carve) sui 14Kg., 27.5" e monocorona 30-42; bè, s'è fatto tutti i 1680D+ senza fiatare, anzi è arrivato in cima decisamente più fresco di me che invece ero frontino-munito (26") e corona da 22 a disposizione (usatissima ovviamente!!).
La differenza quindi dove sta?? Allenamento, sempre e solo quello. Punto. Anche se a onor del vero pure il mio amico è solamente un "week-end warrior", quindi niente allenamenti specifici o 2/3 uscite a settimana....... Insomma, basta poco, ma quel poco ci vuole..... :medita:

ola,
Mc.


Parole sante. Ti quoto.
Inutile dire che esempi in cui si citano asfalto e soprattutto pianura non si intonano con il discorso monocorona....!
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
che l'allenamento sia fondamentale, nessuno lo mette in dubbio, ma per me e sottolineo per me, avere un range di rapporti più umani ( sempre per me ) mi aiuta non poco, cmq non voglio innescare il solito derby all'italiana tra favorevoli e contrari, mi piaceva capire se altre persone, hanno fatto come me, tutto quì, poi di gente che si tira dei 38 ovunque ne conosco, ma non sono io....
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io mi trovo benissimo, eppure sono il piu scarso del gruppo. Certo un rapporto più corto del 27/42 sulla 29x2.3'' mi aiuterebbe a sforzare meno sull'ernia, cmq se giá faccio regolarmente 2 uscite a settimana, non consecutive, non ci faccio neanche caso. In discesa veloce certo si frulla a vuoto, ma chissene...vorrei l'x01.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Tu non sai quanti comperano il monocorona per salire su stradoni e scendere su asfalto. Anche questa è MTB e ti assicuro che è una buona percentuale delle vendite. Il mercato lo decide chi produce e vende. Chi compera non ci capisce e vuole solo l'ultima novità.

Che ogniuno pensi alla sua maniera di andare in mtb (e non solo!) siamo tutti + o - d'accordo. .... io lo accetto, ( ci mancherebbe!!!!) ma sono libero tanto quanto gli altri di non comprenderlo. Per me esistono modi migliori di pedalare su asfalto, ed anche la grande varietà di prodotti specifici ribadisce questo concetto, pur rimanendo in ambito "due ruote e due pedali".
Il "bomba libera tutti" è lecito, ma ragionevolmente fino ad un certo punto, oltre il quale si smette di argomentare seriamente e si passa al "fun".
Voler il monoçorona (o qualsiasi altro desiderio materiale) solo perché fa figo, utilizzandolo in una maniera diversa dalla sua concezione, è triste e deludente, pure come prospettiva mentale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Tu non sai quanti comperano il monocorona per salire su stradoni e scendere su asfalto. Anche questa è MTB e ti assicuro che è una buona percentuale delle vendite. Il mercato lo decide chi produce e vende. Chi compera non ci capisce e vuole solo l'ultima novità.

Per carita', penso di avere un livello di tolleranza piuttosto alto, ma se ci riduciamo a questo (e puo 'essere anche vero) posso solo dire che e' di una tristezza infinita .....:medita:
Ovvio: anche questo e' mercato. Tutto fa brodo.
 

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Non farei troppa filosofia sul marketing....oggi si può scegliere di tutto!
C'è una offerta che spesso disorienta anche gli addetti ai lavori.
Per mesi ho cercato di capire quale diametro di di ruote fosse adatto al mio modo di andare in MTB (sono una schiappa in discesa tecnica) e mi piace andare un pò alla scoperta di sentieri e stradine fuori dai solito percorsi.

Io ero un sostenitore della tripla. Già mi seccava pensare alla doppia.
Poi mi ha affascinato l'idea di non avere il deragliatore, il manettino, vedere tutto pulito nella zona del movimento centrale e mi sono lasciato convincere a montare un monocorona eccentrico.
....poi ho fatto la lunga della DSB con una 29" dotata di monocorona osymmetric da 34 e il 10/42 dietro. Certo, fatta in 8h scendendo a piedi (che vergogna!!!) nei punti ripidi, ma mi sono trovato benissimo. sia sui muri al 35% sia nel lungo tratto in leggera discesa che porta a Dobbiaco. (oltre i 50 kmH)!!

Ho provato anche soluzioni diverse, tipo adattare un gruppo esistente al monocorona su bici da 26" e non mi sono trovato bene per niente. Sulla vecchia e cara 26 continuo a tenere la tripla.
A mio parere il monocorona deve essere un 11 e montato su bici adatte. Ruote leggere e bici leggera!!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non avendo mai provato/usato un 11 velocità nativo, con pignone 10, la tua osservazione mi sembra interessante

L'ho provato su diverse test bike e secondo me avere il 10 fa molta differenza,io sono abituato ad un 40-11 con corona da 32,le bici provate erano tutte 27 con corona da 30 o 32 e il 10 mi è parso lunghissimo...quindi forse con l'11v si potrebbe montare una corona più piccola del solito e non risentirne troppo avendo il 10,però dipende sempre dall'allenamento,dalla bici e cosa si vuole fare o solo avere...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Ciao a tutti, ho usato per un anno sulla mia full da 26 pollici da enduro, un monocorona, subito, ho modificato una guarnitura doppia usando una corona 32 denti con cassetta 11/36, poi ho messo una corona da 30 e la modifica pignone da 42, tutto wolftooth e facendo salita abbastanza liscia, se non quasi sempre asfalto, non avevo grossi problemi e mi piaceva l'idea del semplificare la rapportatura ed un solo manettino da "gestire", avevo cmq una bici molto leggera, 12,8 kg e con ruote da 1600 grammi, poi ho cambiato telaio e preso un 27,5 sempre full da enduro, in alluminio, più pesante, con ruote da 1800 grammi e ho usato la stessa trasmissione che avevo in precedenza, ho capito subito, che in salita, facevo più fatica che prima, ma ho tenuto duro, per 6 mesi, adducendo alla mia scarsa forma, tutte le colpe, ma alla fine, mi sono arreso..... ordine fatto su CRC, deragliatore anteriore, corone 34 e 22 e guidacatena x doppia, ieri ho montato tutto, mi chiedo e vi chiedo, sono un caso isolato? oppure no?
buone raidate a tutti! con mono, doppia, tripla......

Sono d'accordo con te. Il monocorona è per chi ha gambe da gara o per chi vuole imitare chi ha gambe garaiole, a costo di soffrire! Preferisco un mezzo polivalente, che mi dia la soddisfazione di superare le rampe più ripide e non frullare a vuoto in discesa e pianura.
 

Evil_Sephiroth

Biker novus
26/6/12
21
0
0
Lavagna
Visita sito
Il precedente proprietario della mia enduro expert 2013 (quindi carbon) ha messo il monocorona....

Onestamente la bici è più uno sfizio quindi parliamo di 2-3 uscite in una settimana e poi magari una volta due settimane di vuoto e altre volte meno....

La ho presa più perché mi avevano rubato la vecchia quindi mi sono preoccupato poco del setup che aveva fatto il vecchio proprietario (un semi-pro)

Ad ogni modo venendo da una enduro 2008 con tripla anteriore ho sentito subito la.differenza nei tragitti per raggiungere i sentieri (circa 15 km di Aurelia e asfalto per Sestri Levante)

Ad ogni modo per me al di.la di tutti.i rapporti a cui ci si può adattare semplicemente scendendo a compromessi con i tempi dell 'uscita (con la vecchia bici nel trasferimento su asfalto tenevo i 38-40 orari in piano senza fatica, con la singola i 30-33 comportano cadenze esagerate per poi affrontare la salita) il problema è semplicemente conoscersi

Detto questo aumentando i tempi di percorrenza la.singola mi da pochi.problemi, e salendo dopo aver raggiunto un punto al limite.del fastidio muscolare riesco a pedalare senza problemi)

Questo particolare problema me lo da la singola....mentre con.la tripla salivo in modo omogeneo stancandomi progressivamente la singola ha su (esempio) 15 km di salita uno.scalino importante dopo circa il 50%del.percorso (è già capitato scegliessi ti tornare indietro) passato quello (sforzandomi) finisco la salita con poca fatica....

Personalmente ritengo che l'allenamento o l'utilizzo.do una cadenza fisiologicamente tollerabile (anche a scapito dei tempi di risalita) faccia il 90% del problema
 

Evil_Sephiroth

Biker novus
26/6/12
21
0
0
Lavagna
Visita sito
Ah aggiungo che personalmente trovo il monocorona particolarmente infame per quanto riguarda la.stabilità della catena....

Con la tripla (marcia) pochi problema...col monocorona (buono) ho.provato tutte le.regolazionia.scendendo su.percorsi un.pelo.tecnici la catena è decisamente più portata a cadere se si scende con un rapporto sbagliato....

60c6830a11a7037709338f5c39e75d50.jpg


Questa è la mia mono...provate varie regolazioni ma rispetto alla vecchia tripla (lx) cade più spesso
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ecco la mia esperienza.
51 anni. Quasi sempre in ufficio e poco tempo per allenarmi.
Ho da qualche mesi una Yeti SB66c che prima montava 11/36, 22/33 davanti.
Ho messo dietro il kit one-up 11-42 e davanti un monocorona direct mount della absolute black da 28.
Peso totale della bici 12.8.
Per ora in salita mi trovo bene. E' chiaro che quando faccio tratti in piano su asfalto si frulla e rimpiango la doppia, ma da momento che qui in liguria appena esco da casa ho solo salite .... credo che la lasciero'.
p.s. mai avuto problemi per ora di salti di catena.
 

ecatello

Biker novus
15/9/09
3
0
0
ROMA
Visita sito
Grazie maramouse. Sto tribolando da un po' e credo seguirò il tuo esempio. Spiego perché. Dopo 5 anni felici di continui affinamenti della mia giant trance x (26 con tripla, ruote leggere talas da 140....) visto che cominciava un po' a soffrire di vecchiaia e che stavo spingendomi verso discese più impegnative ho deciso di fare il grande passo. Agosto. Bici nuova. Soddisfattissimo della mia prendo la nuova trance 27.5 in versione sx. L'unica con talas da 160 viste le nuove ambizioni discesistiche, ma anche l'unica con monocorona 32
 

ecatello

Biker novus
15/9/09
3
0
0
ROMA
Visita sito
...continua. . Pacco pignoni 11 36. Un massacro. È vero che dopo 3 mesi la gamba comincia ad abituarsi ma è altrettanto vero che io come molti esco in gruppo e sui tratti in salita "mi muoro" Ero abituato a non scendere mai di sella ed ora sulle salite dure mi tocca spingere. A dirla tutta la versione 2015 ora monta un 11v a chiaro segno che quanto meno c'era da migliorare la rapportatura. Vedo altri enduristi duri e puri con la corona da 28 sulle 27.5 ma non oso pensare cosa possa essere un uso meno estremo. A me piace fare di tutto con la bici. Anche viaggi tipo transardinia quindi ben venga la maggior capacità discesistica ma mi manca tutto il resto... si ricomincia con le ottimizzazioni. ...
 

Funboy

Biker superis
10/4/12
386
2
0
43
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Ciao, ti dico la mia.
Io ho una stereo 27.5 con monocorona.
Peso della bici 12.8 kg ed io sono uno che normalmente esce solo il sabato e 1 volta al mese riesce a fare una notturna infrasettimanale.

Modifica monocorona con corona da 30 denti della raceface e pignoni 16+42 della one up.
Mi trovo MOLTO bene, sicuramente meglio della doppia con cui la bici era equipaggiata di serie.
I vantaggi principali sono che la catena non cade mai (senza alcun tendicatena e x0 con frizione dietro) neanche sulle pietraie e sui salti dove prima cadeva sempre (non avevo il tendicatena neanche prima ma scendevo sempre con la catena sulla corona da 36 ed avevo sempre l'x0 con frizione).
Un altro vantaggio di non secondaria importanza è che con 2 colpi sul manettino hai il rapporto + corto o + lungo e nei "mangia e bevi" non è male.
Da una parte il reggisella e dall'altra il cambio e voli ovunque.

Sul discorso durezza rapporti è facile.
Lascia perdere le sensazioni e le voci e fatti due conti.

Io come rapporto leggero avevo il 24/36. 24 / 36 = 0.67
Adesso ho il 30/42. 30/42 = 0.71
Cercando nella vecchia configurazione il rapporto + vicino ho scoperto che 24 / 34 = 0.705

In pratica se prima una salita la facevo col 24/34 (e non il 36) adesso la faccio col 30/42 impiegando la stessa forza.
E' matematica di base, altro che chiacchere, sensazioni e sentito dire.

D'altra parte è interessante dire che prima il rapporto più duro era un 36 / 11 = 3.27
Adesso è un 30 / 11 = 2.73 che infatti è MOLTO corto. Su asfalto pedalo a vuoto poco oltre i 30 km/h.
Se invece avessi metto il sistema a 11 velocità avrei potuto avere un 30 / 10 = 3 che non sarebbe stato ancora come il rapporto originale ma quasi.

Moltiplica i risultati delle divisioni col rapporto metrico delle ruote e vedi le differenze fra 26 e 27.5 (o 29).


Considerando che avevo catena e cambio posteriore nuovi sono felicissimo d'aver speso circa 130€ x la modifica ma se fossi stato senza trasmissione conviene certamente prendere un x1.


Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

Classifica mensile dislivello positivo