bici inverno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, io faccio 3 uscite a settimana in questo periodo, ed esco anche dopo il lavoro, quindi col buio.
L'aria fredda di per se' non fa male. L'importante e' avere il corpo ben riscaldato (comprese le punte dei piedi, che sono un ottimo indicatore di quanto siamo coperti/scoperti).
Respirare aria fredda puo' dare fastidio i primi 10 minuti, fino alla prima salita, dopodiche' si entra in temperatura e non ci si pensa piu'.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao a tutti volevo chiedere se di inverno voi uscite in mtb? io sono uscito a metà dicembre ma respiravo un aria molto fredda e mi chiedevo se facesse male? notte a tutti
penso che siamo in decine di migliaia che in Italia,tra bdc e mtb,usciamo a respirare aria fredda.quando la temperatura è molto bassa,l'aria da veramente fastidio,in questo caso io mi difendo col passamontagna sotto casco:visto che in bici si respira principalmente con la bocca,io me la copro,lasciando scoperti solo gli occhi.così attutisco molto l'impatto con l'aria gelida
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ciao a tutti volevo chiedere se di inverno voi uscite in mtb? io sono uscito a metà dicembre ma respiravo un aria molto fredda e mi chiedevo se facesse male? notte a tutti
Anch'io esco in inverno, anche con temperature sotto i 0 °C. L'importante è vestirsi adeguatamente. Per il respiro scaldacollo o passamontagna, più che altro li indosso durante la discesa.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Fino a + 5 gradi nessun problema. Tra i 2 e i 5 gradi limito l'uscita a 1 ora e mezza. Sotto zero non vado mai, preferisco fare jogging.
L'aria fredda è questione di abitudine: io faccio tutto l'anno sport all'aperto e non mi ammalo mai (ormai da più di 15 anni).
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
come dicono i teutoni…non esiste cattivo tempo, esiste soltanto cattivo abbigliamento….

Ma io, personalmente, anche avendo delle buone luci e buon abbigliamento, ho rinunciato a uscire nel bosco con la mtb: troppa fango, troppo (vabbe'..si fa per dire visto che e' caldissimo) ghiaccio (e mtb della donna troppo grande in attesa della mia) = troppo rischio di farsi male con qualche scivolata stupida…

E, detta anche sinceramente, di uscire in bici alle 6 di sera dopo il lavoro non ho nemmeno troppa voglia.
Cerco di correre regolarmente, faccio rulli/spin e nei we uscitina di 60 km in pianura con la vecchia bdc.
Credo che per tenere un minimo di forma in inverno faccia il possibile
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Se n'è parlato un po' nei giorni scorsi nel filone sulla pianificazione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308459

Io, come dicevo lì, negli ultimi mesi sono peggiorato parecchio a fronte di una riduzione contenuta dei tempi d'allenamento. E nonostante un riaumento delle uscite nell'ultimo mese, non sono migliorato.
Leggevo che le temperature basse tendono a far peggiorare le prestazioni.

In questi ultimi giorni ci sono state temperature più umane (sui 10 gradi), e ho continuato a andare male. Non ho dei confronti diretti sui percorsi a causa di un vento forte, ma mi sa che nel mio caso non siano le temperature la causa del calo.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se n'è parlato un po' nei giorni scorsi nel filone sulla pianificazione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=308459

Io, come dicevo lì, negli ultimi mesi sono peggiorato parecchio a fronte di una riduzione contenuta dei tempi d'allenamento. E nonostante un riaumento delle uscite nell'ultimo mese, non sono migliorato.
Leggevo che le temperature basse tendono a far peggiorare le prestazioni.

In questi ultimi giorni ci sono state temperature più umane (sui 10 gradi), e ho continuato a andare male. Non ho dei confronti diretti sui percorsi a causa di un vento forte, ma mi sa che nel mio caso non siano le temperature la causa del calo.
siamo offtopic. Comunque l'allenamento produce i suoi effetti dopo tre _ quattro settimane, sempre che venga mantenuto costante.se negli ultimi giorni il tuo livello è rimasto tale, è perché in questo momento non puoi fare di più. Continuo di là
 

paolino1972

Biker serius
14/3/14
156
5
0
Visita sito
secondo me già fare qualche uscita per mantenere un minimo di allenamto va bene poi quando il tempo migliora si ricomincia.anche secondo me e inutile rischiare e meglio a volte evitare un uscita che farsi male e precuderne molte di più
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
non conosco la zona dove esci cmq non credo che non riesca ad allenarti almeno una volta la settimana senza pericolo. Sei tra la neve!?
Muovere le gambe è fondamentale per non ricominciare da zero in primavera
Copriti bene e pedala!
ciao ciao
 

paolino1972

Biker serius
14/3/14
156
5
0
Visita sito
ciao
abito in provincia di Torino, a volte la temperatura e molto bassa ma la mia non e paura di uscire ma che respirando aria fredda uno si amala.
Sono d'accordo con te che bisogna fare girare le gambe per non ripartire da 0 in primavera
 

Lonewolf

Biker superioris
ciao
abito in provincia di Torino, a volte la temperatura e molto bassa ma la mia non e paura di uscire ma che respirando aria fredda uno si amala.
Sono d'accordo con te che bisogna fare girare le gambe per non ripartire da 0 in primavera
Se l'aria fredda facesse ammalare nei paesi del Nord sarebbero tutti morti!
Non è assolutamente vero, se vai in Scandinavia o anche solo in Olanda vedrai gente di tutte le età che si sposta in bici con temperature ben al di sotto dello 0. Copriti il giusto con buoni materiali, soprattutto la testa e le estremità ed esci a pedalare! Sono anch'io in provincia di TO e se le temperatura sono quelle di questi giorni si suda!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se l'aria fredda facesse ammalare nei paesi del Nord sarebbero tutti morti!
Non è assolutamente vero, se vai in Scandinavia o anche solo in Olanda vedrai gente di tutte le età che si sposta in bici con temperature ben al di sotto dello 0. Copriti il giusto con buoni materiali, soprattutto la testa e le estremità ed esci a pedalare! Sono anch'io in provincia di TO e se le temperatura sono quelle di questi giorni si suda!
:prost: sono vent'anni abbondanti che pedalo molto anche d'inverno,raffreddori rari,influenze ancora meno,il piu' grosso rischio e' convivere con i colleghi di lavoro sedentari che sono perennemente ammalati e ti tossiscono in faccia!
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
ciao
abito in provincia di Torino, a volte la temperatura e molto bassa ma la mia non e paura di uscire ma che respirando aria fredda uno si amala.
Sono d'accordo con te che bisogna fare girare le gambe per non ripartire da 0 in primavera

Ieri ho pedalato tra 1 e 10 gradi per 2 ore e 50 (72 km). Non mi sono buscato neanche un raffreddore. L'importante è avere l'abbigliamento adeguato e abituarsi progressivamente allo sport all'aperto.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
copri bene la bocca.....altrimenti il rischio di trovarti con un bel mal di gola già dal giorno dopo l'allenamento è piuttosto alto.
Se non sei un tipo soggetto a frequenti mal di gola/raffreddori, personalmente sono convinto che un "corretto" allenamento invernale rafforzi il sistema immunitario. (MHO derivante dall'esperienza di allenamenti invernali su altri sport)
 

Classifica mensile dislivello positivo