Lesione o gonalgia da contropatia rotulea ..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Dopo una 3 giorni di attività in cui ho percorso circa 100km di mtb abbastanza sostenuta, durante il rientro si è manifestato un dolore al ginocchio sinistro, acuto quando ero sotto sforzo in salita.
Sceso dalla bici nelle normali attività giornaliere e durante il cammino il fastidio era quasi inavvertibile.
Il sabato successivo dopo 4 giorni mi rimetto in bici e il dolore ricompare dopo una decina di chilometri.., idem la domenica.
Pur non essendo gonfio o con qualche segno di trauma, inizio con ghiaccio e 3 giorni di antifiammatorio, ma niente da fare quando sforzo il dolore compare.
Si localizza sotto la rotula, nell'angolo interno coscia destro...
Faccio una risonanza che mostra una lesione del Corpo-corno superiore del menisco interno.
Vado dall'ortopedico che effettua le sue manovre, senza il manifestarsi di particolari dolori, che invece diagnostica una gonalgia da contropatia rotulea (secondo lui la risonanza è sbagliata...) e mi prescrive 10 tecar terapie e antifiammatorio exinef 90 per 15gg.
Mi comunica inoltre, che nel caso il problema persista passerebbe all'intervento con funzione dagnostica ed eventualmente risolutiva....

Il fastidio permane ed inoltre sono fermo da quasi un mese e rimarrò a riposo fino a fine terapia, spero di risolvere...

Mi chiedo, non avendo avuto un trauma, quindi mai ginocchio gonfio, potrebbe essere un errata posizione delle tacchette, sella... ecc. oppure anche un eccessivo sforzo ?
Non sono stato dal biomeccanico, in quanto uso la bici solo nei week con una perorrenza media di 50km e dislivelli di 1000-1300 mt, mi sono affidato a meccanici locali che mi hanno preso le misure e impostato altezza sella e pedali, lultimo del quale, dopo l'evento ha riscontrato la mia dismetria (gamba sinistra più lunga di 5 mm) ed ha spostato le tacchette, ma da allora non ho potuto verificare se la situazione migliorava perchè ancora infortunato.
__________________
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In sintesi:
-specie su mtb lascia stare i biomeccanici perchè sei tu che devi impostare la tua posizione ottimale
-l'assenza di trauma non implica l'impossibilità di danno meniscale,che può avvenire anche solo sotto sforzo
-la dismetria andrebbe valutata da un osteopata-posturologo,che magari con qualche manovra ti rimette in asse,invece di correggerla con variazione delle tacchette da parte di chi non ha conoscenze specifiche e dovrebbe fermarsi davanti a tali problemi (vedi sopra)
-comunque valuta opportunità di ripetere la RM e sentire altro ortopedico
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Grazie per il cortese riscontro, seguirò le tue istruzioni.

Alcuni aggiornamenti: sono stato da un osteopata, che ha riscontrato è trattato mediante manipolazioni la dismetria. Inoltre ha verificato il ginocchio senza riscontrare la lesione. Mi ha consigliato di ritornare da lui mensilmente per le manipolazioni e iniziare a riprendere moderatamente l'uso della bici e riscontrarne gli esiti.
Dopo 2 uscite, di circa 30km con pendenze 1000mt ho notato un fastidio al ginocchio da 2/3 del percorso e dopo l'uscita, per 2-3 giorni, poi attenuatosi.
Inoltre ho notato che se mantengo la gamba sospesa inclinata a X avverto dolore nel punto di focalizzazione del dolore (sotto la rotula, lato interno coscia, tra tibia e femore).
Mi sono stati consigliati anche integratori x la cartilagine a base di glucosamina, possono essere utili ?
Grazie ancora


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo