Trek 9.8 X1 upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Ciao!

Ho da poco ritirato la mia nuova mtb, Trek Superfly 9.8 X1.. già effettuato upgrade ruote tubeless con liquido eccola:
attachment.php


Peso bici 10,55kg come si vede nella foto..
Vorrei portarlo sotto i 10 kg, ma senza andare a spendere una fortuna, visto il nuovo acquisto..
i miei progetti sono:

Copertoni Schwalbe Racing Ralph, peso 585g contro i 685g dei Bontrager, quindi meno 200g. circa..
Pedali Exustar che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e peso, dai miei Shimano andrei a togliere tranquillamente 100g. se avete consigli son ben accetti sui pedali. :-)
Infine il "mattone" o guarnitura.. peso da scheda, circa 800 grammi, vorrei montare Guarnitura Rotor Rex 1.1 circa 500 grammi..
Se avete dei consigli, sono tutt'orecchi! Grazie!
Più in la mi piacerebbe poi sostituire anche reggisella e un bel paio di Fulcrum Red Passion 29"

Un saluto a tutti!
 

Allegati

  • my bike.jpg
    my bike.jpg
    61,3 KB · Visite: 671
  • Mi piace
Reactions: paoleto

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non so quanto costa la rotor rex, ma io con 260 euro ho montato la xx1 con corona absoluteblack spiderless e il tutto pesa 550gm con corona da 30, a me personalmente la guarnitura xx1 con pedivelle in carbonio mi piace un sacco
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se ti accontenti di scendere sotto i 10kg......sostituirei solo le ruote e dischi freni....tiri via 600 gr o forse di più...con una spesa attorno 450-500€!!
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
se ti accontenti di scendere sotto i 10kg......sostituirei solo le ruote e dischi freni....tiri via 600 gr o forse di più...con una spesa attorno 450-500€!!

Può essere una valida alternativa le ruote.. per i dischi freno cosa consiglieresti? Sulla vecchia mtb avevo dischi Ashima, leggerissimi ma la frenata lascia a desiderare rispetto ad un impianto completo xt, avrà qualche grammo in più, ma tutto un altro frenare!
per le ruote, hai idea di quanto pesano le Bontrager Mustang Pro? ora monto copertoni con liquido tubeless, quindi non le smonto per pesarle..
Grazie!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Può essere una valida alternativa le ruote.. per i dischi freno cosa consiglieresti? Sulla vecchia mtb avevo dischi Ashima, leggerissimi ma la frenata lascia a desiderare rispetto ad un impianto completo xt, avrà qualche grammo in più, ma tutto un altro frenare!
per le ruote, hai idea di quanto pesano le Bontrager Mustang Pro? ora monto copertoni con liquido tubeless, quindi non le smonto per pesarle..
Grazie!

..dischi freno....uso i corsa estrema e ti assicuro che sono validissimi e belli leggeri...però costano un pochino.....:omertà:
come peso se sono ruote di primo montaggio penso che vadano dal 1.8- 2 Kg oppure nel mio caso anche di più (2,2Kg)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a me piace e mi pare perfettamente bilanciata, la lascerei anche così, oppure solo un upgrade pesante alle ruote, ti prendi una coppia carbon a 750-800€ da 1400g. così da avere anche un cerchio in carbonio più robusto di uno di pari peso in alluminio.
le red passion lasciale stare. costano anche più di una coppia in carbonio e il cerchio in alluminio così leggero dio solo sa quanto sarà resistente e rigido...

la rex 1 ha una linea catena peggiore di quella, oltretutto ha corone dedicate ovali e se vuoi mettere altre corone tonde non puoi perchè ha girobulloni proprietario, una cosa antipatica, la eviterei solo per questa scelta "elitaria", so che piace, e andrei contro le opinioni comuni, ma a me pare la guarnitura più sopravvalutata di sempre.

i racing ralph vanno anche bene ma poi quando vai nel parco del marguareis, e spero che tu ci vada :-) sicuramente godresti di più con gomme più di sostanza, almeno un rocket ron 2.25 anteriore.

anche i pedali, io li ho provati ma sono troppo abituato al feeling di sgancio aggancio shimano che ho preferito tenermi gli xtr più pesanti.

come detto io la lascerei così con un upgrade solo nei cerchi, se fai gare puoi anche valutare di alleggerire ulteriormente.
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
a me piace e mi pare perfettamente bilanciata, la lascerei anche così, oppure solo un upgrade pesante alle ruote, ti prendi una coppia carbon a 750-800€ da 1400g. così da avere anche un cerchio in carbonio più robusto di uno di pari peso in alluminio.
le red passion lasciale stare. costano anche più di una coppia in carbonio e il cerchio in alluminio così leggero dio solo sa quanto sarà resistente e rigido...

la rex 1 ha una linea catena peggiore di quella, oltretutto ha corone dedicate ovali e se vuoi mettere altre corone tonde non puoi perchè ha girobulloni proprietario, una cosa antipatica, la eviterei solo per questa scelta "elitaria", so che piace, e andrei contro le opinioni comuni, ma a me pare la guarnitura più sopravvalutata di sempre.

i racing ralph vanno anche bene ma poi quando vai nel parco del marguareis, e spero che tu ci vada :-) sicuramente godresti di più con gomme più di sostanza, almeno un rocket ron 2.25 anteriore.

come detto io la lascerei così con un upgrade solo nei cerchi, se fai gare puoi anche valutare di alleggerire ulteriormente.

Grazie!
i cerchi carbon sono un po una cosa delicata nella mtb,io ho quell'idea, non conosco nessuno che li abbia, da poter avere pareri e consigli..
per la guarnitura non ho un pallino fisso, ma avevo rotor sulla vecchia bike, e mi piace esteticamente tolti tutti i suoi "difetti".. però con una guarnitura decente andrei a togliere almeno 250 grammi, non pochi..

copertoni li ho provati tutti e due, racing raplh e rocket ron.. i racing ralph mi hanno dato maggiori soddisfazioni, io essendo leggero (60Kg vestito) per ora non ho avuto grossi problemi..

infine i pedali, sarà il primo acquisto nel nuovo anno..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie!
i cerchi carbon sono un po una cosa delicata nella mtb,io ho quell'idea, non conosco nessuno che li abbia, da poter avere pareri e consigli..
cambia quell'idea ! sopratutto paragonati anche a dei crest più pesanti non c'è confronto, drest già piegati non mi è ancora successo con i cerchi carbon, e comunque ormai sono abbastanza diffusi, se per questo ci sono anche modelli da downhill.

copertoni li ho provati tutti e due, racing raplh e rocket ron.. i racing ralph mi hanno dato maggiori soddisfazioni, io essendo leggero (60Kg vestito) per ora non ho avuto grossi problemi..
il rocket ron davanti è superiore come tenuta, io son 56kg e lo uso in gara e non.
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
cambia quell'idea ! sopratutto paragonati anche a dei crest più pesanti non c'è confronto, drest già piegati non mi è ancora successo con i cerchi carbon, e comunque ormai sono abbastanza diffusi, se per questo ci sono anche modelli da downhill.


il rocket ron davanti è superiore come tenuta, io son 56kg e lo uso in gara e non.

Per i cerchi carbon ci devo pensare, tu intendi comprare la ruota completa o solo il cerchio e assemblarla? Perché carbon sono ben più cari di quelli in alu..

Copertoni dipende anche dallo stile di guida, e dai terreni che si affrontano.. io li ho provati entrambi, il racing ralph lo sentivo meglio sotto, percepisco bene il momento in cui inizia a essere al limite, per il rocket invece no.. non che vada male, ma diciamo meno feeling!
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Con delle ruote spada risparmieresti amcpra qualcosa in termini economici e di peso rispetto alle fulcrum
Comunque potendo anche io andrei di ruote in carbonio!
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
cambia quell'idea ! sopratutto paragonati anche a dei crest più pesanti non c'è confronto, drest già piegati non mi è ancora successo con i cerchi carbon, e comunque ormai sono abbastanza diffusi, se per questo ci sono anche modelli da downhill.
visto che li hai citati, mi sapresti dire qualche nome di cerchi carbon per utilizzo XC/trail leggeri ma economici ?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Peso bici 10,55kg come si vede nella foto..
Vorrei portarlo sotto i 10 kg, ma senza andare a spendere una fortuna, visto il nuovo acquisto..
i miei progetti sono:

Copertoni Schwalbe Racing Ralph, peso 585g contro i 685g dei Bontrager, quindi meno 200g. circa..
Pedali Exustar che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e peso, dai miei Shimano andrei a togliere tranquillamente 100g. se avete consigli son ben accetti sui pedali.
Infine il "mattone" o guarnitura.. peso da scheda, circa 800 grammi, vorrei montare Guarnitura Rotor Rex 1.1 circa 500 grammi..
Se avete dei consigli, sono tutt'orecchi! Grazie!
Più in la mi piacerebbe poi sostituire anche reggisella e un bel paio di Fulcrum Red Passion 29"

anche se è passato circa un mese riapro il topic:

secondo me erano tutti ottimi upgrade ma sono d'accordo con chi ti consigliava di sostituire le ruote. sarebbe una modifica che ti costerebbe lo stesso prezzo di pedali+guarnitura+copertoni (dipende da cosa compri ma più o meno ci siamo) ma influirebbe molto di più sulla guida.

che cosa hai sostituito alla fine?

che taglia hai preso? come va la bici? riesci a fare una mini recensione? è un telaio che mi interessa molto anche a me....

per ultimo mi permetto di postare qui una domanda che avevo fatto in un altro topic, rivolta ai più esperti:
la geometria G2 della superfly consiste SOLO in un offset personalizzato della forcella (maggiorato a 51mm) o è costituita anche da altri fattori? cioè, se io montassi una forca comprata in aftermarket con offset da 51mm su un qualunque telaio da 29 avrei a conti fatti una geometria G2 (a parità di angolo sterzo con forca da 100mm ovviamente) o no???????????
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
Ciao!

Ho da poco ritirato la mia nuova mtb, Trek Superfly 9.8 X1.. già effettuato upgrade ruote tubeless con liquido eccola:
attachment.php


Peso bici 10,55kg come si vede nella foto..
Vorrei portarlo sotto i 10 kg, ma senza andare a spendere una fortuna, visto il nuovo acquisto..
i miei progetti sono:

Copertoni Schwalbe Racing Ralph, peso 585g contro i 685g dei Bontrager, quindi meno 200g. circa..
Pedali Exustar che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e peso, dai miei Shimano andrei a togliere tranquillamente 100g. se avete consigli son ben accetti sui pedali. :-)
Infine il "mattone" o guarnitura.. peso da scheda, circa 800 grammi, vorrei montare Guarnitura Rotor Rex 1.1 circa 500 grammi..
Se avete dei consigli, sono tutt'orecchi! Grazie!
Più in la mi piacerebbe poi sostituire anche reggisella e un bel paio di Fulcrum Red Passion 29"

Un saluto a tutti!


Ciao. Sono anche qui che sto pensando che questa sia la mia prossima bici... come ti trovi ? hai fatto upgrade ? se si, cosa ?
 

Classifica mensile dislivello positivo