Bianchi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Buondi'.

Me la ricordavo come Bianchi Ragno, invece questa c'ha sopra scritto Pholcus... :roll:

2825917842_edbb765b2f_b.jpg


Vista a Foligno domenica scorsa.

Ciao.

Rob.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
POI C'ERA LA thomisus che era arancione...poi c'era quella viola.

RAGNO descriveva la particolare forma del telaio.
Veramente devono averne vendute una marea dei modelli entry level, quelle montate con lo shimano 200 gs o l'exage 40 lx.

io ne ho vista solo una montata Deore XT.

La mia Bianchi Ragno però non ha affatto il telaio così!! E' un telaio diciamo di forma canonica, però è una bici da bambino :)
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Ne ho viste qualcuna anch'io, dovrei pure averne una nella marea di bici vecchie che ho qua e là... Non era montata granchè...
Se a qualcuno interessa un'opera di recupero regalo un telaio da riverniciare con quelle forme (l'hanno già rivernciato ma male).
 

sileno.sc

Biker novus
12/4/06
6
0
0
Roma
Visita sito
Anche l'esemplare della foto appartiene all'ampissima "famiglia" delle mtb Ragno partorite dalla Bianchi a partire dalla seconda metà degli anni ottanta... e come le altre prende in prestito il nome da un ragno vero. Credo che i vari nomi fossero affibbiati in base alla "ricchezza" del gruppo scelto per l'allestimento, ad esempio le Bianchi Thomisus 1992 erano le bici di bassa gamma montate col gruppo Shimano GS 200, mentre nello stesso periodo le Bianchi Araneus sfoggiavano un gruppo Shimano Exage 400 LX, e costituivano il top di gamma della produzione Bianchi ATB Italia. La Pholcus della foto è una bici della media gamma. La produzione delle Bianchi Ragno proseguì fino alla seconda metà degli anni ’90 (con la Bianchi Meta), quando, con un mercato ormai profondamente cambiato, l’interesse per le bici da “supermercato” andò via via scemando. Resta comunque il fatto che tutte le Ragno furono costruite su telai dalle tubazioni non certo pregiate (al massimo riportavano la classica dicitura “Tubi speciali in acciaio al carbonio microlegato”).
Saluti e buone pedalate :-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Vorrei precisare che della serie Ragno ce ne furono due ondate.
La prima aveva il telaio canonico e il modello entry level era la famosissima e vendutissima Predator se non sbaglio seguita dalla Aspid.
Poi arrivò la seconda serie col telaio "strano". Il modello entry era la Meta che era molto simile al tradizionale. Poi c'era la Thomisus (che quindi non era un entry level costo 740.000 o più nel 92!) e aveva il telaio in foto.
Poi c'erano la Pholcus, la Migale (gruppo Suntour) e quindi la Araneus con l'XT. Forse altre nel mezzo ma dovrei consultare i cataloghi di allora.
I telai erano eccezionalmente robusti e rigidi. Io avevo la Thomisus e il GS 200 era eccezionale, pesante ma funzionava sempre. Un mulo impressionante. Cerchi Ambrosio indistruttibili. Davanti avevano il cantilever e dietro l'U-brake. A quel tempo queste bici erano di ottima fattura e possederle era uno status symbol, altro che supermercato. Io alla mia gli ho fatto le peggiori carneficine e atrocità, non si è mai rotto niente. I colori erano quattro, verde fluo, arancio fluo, fucsia fluo e giallo fluo opaco abbinato a nero opaco con le ragnatele serigrafate sulla forca e piantone manubrio. Che ficata! Sono state inoltre le prime bici con i tubi a sezione ovale. La mia era in ferraccio ma la Migale e l'Araneus avevano tubi al Chromo Molibdeno Columbus saldati al Tig e al Mig. Roba buena, credetemi.

Poi purtroppo seguì una terza serie schifosa ma credo che fosse riproposto solo il modello Thomisus che aveva venduto da paura. Erano fatte male, di colori brutti, ricordo un vinaccia/nero lucidi, componenti schifosi, fattura cinese per tenere bassi i prezzi. E smisero di vendere ovviamente. Peccato.

La Pholcus tienila, è un pezzo storico.

Max
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho la pholcus, arancione. In origine era tutta montata Suntour, io le ho regalato l'xtr, il comandi Xt, i frendi anteriori ONZA, ruote (mozzi+cerchi) Ritchey, guaine ride-on goretex, piega in al viola e altre cosette... sta appesa in garage insieme alle altre ma penso che la rinnoverò... pacco pignoni, catena, guaine e via... tornerà come nuova... una bici che ho usato e maltrattato e non mi ha mai deluso

poi ho preso una bianchi nth con forcella judy, tutta un'altra cosa... che tempi....
 

stefanucciomtb

Biker novus
29/1/09
2
0
0
47
SIRACUSA
Visita sito
La serie BIANCHI Ragno prese vita nel 1989.
Affiancò la serie precedente con i classici telai a diamante (PREDATHOR e ASPID).
Il modello base era la META che prevedeva un telaio che ricalcava le forme delle ben più famose GT. La META montava un gruppo SHIMANO Tourney SIS e costava intorno alle 540 mila Lire. Un gradino più in alto si posizionava la THOMISUS, vero best seller dell'epoca. Era la prima della gamma ad adottare il telaio con doppi tubi orizzontali di ridotta sezione ed i foderi orizzontali molto inclinati che andavano ad incoraciarsi col tubo piantone a metà della sua lunghezza per poi proseguire sotto forma di tubo obliquo fino al tubo di sterzo. Costava 717 mila Lire ed era equipaggiata con un gruppo SHIMANO GS 200. Con lo stesso telaio ed un tubo COLUMBUS seguiva nella gamma il modello PHOLCUS che adottava un gruppo SUNTOUR con doppi comand di tipo push-push a bilanciere e senza molla di ritorno in posizione. La PHOLCUS costava 820 mila Lire. Un gradino più in alto si posizionava la THERIDION la quale montava un telaio con 3 tubi COLUMBUS (scritta ben evidenziata in un adesivo) ed il gruppo completo SHIMANO DEORE LX ad un costo che superava di poco le 950 mila Lire. Salendo ancora in alto lungo la gamma c'era la MIGALE con un telaio interamente COLUMBUS saldato MIG e gruppo SUNTOUR XC PRO estremamente preciso e funzionale per l'epoca. Costava intorno al milione e 200 mila Lire. Infine al top di gamma si posizionava la ARANEUS con telaio COLUMBUS saldato TIG ed equipaggiata con il gruppo SHIMANO DEORE XT completo ad un prezzo che sfiorava il milione e 700 mila Lire. La ARANEUS era la bici ufficiale della squadra corse BIANCHI e con questa ci correva anche un certo Paolo ROSOLA. ROSOLA con un'ARANEUS rigida gareggiò anche ai primi campionati mondiali del 1990 prendendo parte anche alla prova DH (ho il filmato addirittura). Ben presto questa linea fu abbandonata in favore del progetto NTH. A detta degli atleti BIANCHI questo tipo di telaio era solo accattivante esteticamente ma aveva una distribuzione dei pesi tremendamente sbilanciata sull'anteriore compromettendone la guida ad alti livelli.
C'è da dire che con le THOMISUS e META si contribuì non poco alla diffusione della Mountain Bike in italia avvicinando molti neofiti all'acquisto dei suddetti modelli.
Molte persone per possedere questo status non esitarono a ricorrere a finanziamenti anche plurennali, cosa impensabile fino a qualke anno prima per una bicicletta.
Saluti
Stefano La Sala
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Io ero piccolo e mio padre mi regalò la Aspid 2 nel 1990 (con gruppo 200GS come la thomisus) il cambio STI era un sogno rispetto alle levette SIS, sembrava una cambiata venuta dallo spazio...
Mio zio aveva la Migale... ai tempi ricordo la guardavo con ammirazione... che bella che era...
Ho ripreso in mano due anni fa la mia bianchi e mi sono s p a v e n t a t o per i pesi e la guidabilità, poi ho guidato la Migale di mio zio e devo dire che non è che ho notato tutta sta differenza...
La Migale paragonata alla Carnielli in alluminio che vendono al Longoni (e che ho usato per una estate) sembra un catenaccio della malora...
Cmq la mia aspid ce l'ho ancora e rimane lì zozza e lurida e non la venderò mai.
E se un giorno mio zio butta la Migale la vado a recuperare nel cassonetto!
 

Vito87

Biker novus
10/10/09
13
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo!
Sto cercando una di queste bianchi, indipendentemente dal modello (migliore o peggiore è indifferente) cerco solo la bici in sè, magari solo telaio!!!...
 

Classifica mensile dislivello positivo