Cinelli Sentiero... ne vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti, un parente mi ha regalato una Cinelli Sentiero che marciva da anni e anni nel garage, purtroppo non sono un grande esperto, mi limito ad usare una pieghevole in città e di MTB non ci capisco niente.

Il telaio è in Acciaio Columbus Chromium a triplo rinforzo, mentre il gruppo è un exage 400.

Vorrei provare a recuperarla e trasformarla in una bici tipo ciclocross da usare in città e alternarla alla pieghevole, quindi:

cambio copertoni
cambio manubri con uno da corsa
cambio sella
nuova verniciatura

Non conosco il valore del mezzo, qui sul mercatino se ne vende una a 300€, secondo voi vale la pena metterla a posto? non c'è il rischio che si spacchi un telaio così datato?

La bici è tipo questa dell'inserzione, cambia solo la grafica del telaio: http://mercatino.mtb-forum.it/p-277249-CINELLI-cinelli sentieroSENTIERO
 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
55
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
Ciao, da grande appassionato di Cinelli , ti dico si , sistemala. Dal punto di vista economico non è una delle Cinelli di grande valore e quella del mercatino difficilmente potrà essere venduta a 300 euro. Per cui puoi tranquillamente sistemarla , se non ci sono problemi di ruggine perforante la bici è sempre solida , però non ci spendere grosse cifre. Limitati a cambiare le gomme e a registrare la meccanica.
 

_Roberto_

Biker serius
Salve a tutti, un parente mi ha regalato una Cinelli Sentiero che marciva da anni e anni nel garage, purtroppo non sono un grande esperto, mi limito ad usare una pieghevole in città e di MTB non ci capisco niente.

Il telaio è in Acciaio Columbus Chromium a triplo rinforzo, mentre il gruppo è un exage 400.

Vorrei provare a recuperarla e trasformarla in una bici tipo ciclocross da usare in città e alternarla alla pieghevole, quindi:

cambio copertoni
cambio manubri con uno da corsa
cambio sella
nuova verniciatura

Non conosco il valore del mezzo, qui sul mercatino se ne vende una a 300€, secondo voi vale la pena metterla a posto? non c'è il rischio che si spacchi un telaio così datato?

La bici è tipo questa dell'inserzione, cambia solo la grafica del telaio: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-277249-CINELLI-cinelli%20sentieroSENTIERO[/URL]

Se per te la bici non ha un particolare significato, secondo me non vale la pena di riverniciarla, è un lavoro piuttosto impegnativo e costoso. Al costo della verniciatura probabilmente riusciresti a trovare un mezzo analogo ma meglio conservato.
Non cambierei neppure il manubrio con uno da corsa. Al di la di considerazioni estetiche, funzionali etc... , dal momento che non puoi montare i comandi MTB su un manubrio da corsa, dovresti quindi montare comandi da corsa, ma in generale i comandi per bici da corsa non vanno bene sui gruppi da MTB (sia per quanto riguarda i freni che per quanto riguarda il cambio). In qualche modo comunque si dovrebbe combinare, se si usano i pezzi giusti, ma ci vuole esperienza e il costo non sarebbe basso.
 

genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito
Allora... mi sono informato ed ho trovato un laboratorio che con circa 70€ me la smontano, sverniciano, verniciano col compressore e rimontano con tutta la regolazione meccanica. Con qualche decina di € in più, mi cambiano tutti i cavi e le guaine e metterebbero anche il nastro compri manubrio.

Per fortuna ho recuperato un vecchio manubrio da corsa e una sella in disuso, che sulla pieghevole era troppo sportiva.

Considerando un paio di copertoni Vittoria Randonneur in vendita alla Decathlon, dovrei uscirmene con 130-150€ al massimo... con questa cifra cosa riesco a trovare?
 

_Roberto_

Biker serius
Allora... mi sono informato ed ho trovato un laboratorio che con circa 70€ me la smontano, sverniciano, verniciano col compressore e rimontano con tutta la regolazione meccanica. Con qualche decina di € in più, mi cambiano tutti i cavi e le guaine e metterebbero anche il nastro compri manubrio.

Per fortuna ho recuperato un vecchio manubrio da corsa e una sella in disuso, che sulla pieghevole era troppo sportiva.

Considerando un paio di copertoni Vittoria Randonneur in vendita alla Decathlon, dovrei uscirmene con 130-150€ al massimo... con questa cifra cosa riesco a trovare?

70 € per smontarla, carteggiarla, verniciarla e rimontarla mi sembrano pochi, però se ti hanno detto quella cifra non ho motivo di dubitare. Se riesci a stare sui 130-150 € procedi pure, sull'usato è difficile trovare meglio.
Per quanto riguarda il manubrio da corsa... intendi proprio quello delle bici da corsa? E' già completo di comandi? Stai attento che non è facile far funzionare componenti MTB con componenti corsa (comunque il risultato estetico è discutibile e la bici non assomiglia minimamente ad una ciclocross).
 

genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito
70 € per smontarla, carteggiarla, verniciarla e rimontarla mi sembrano pochi, però se ti hanno detto quella cifra non ho motivo di dubitare. Se riesci a stare sui 130-150 € procedi pure, sull'usato è difficile trovare meglio.
Per quanto riguarda il manubrio da corsa... intendi proprio quello delle bici da corsa? E' già completo di comandi? Stai attento che non è facile far funzionare componenti MTB con componenti corsa (comunque il risultato estetico è discutibile e la bici non assomiglia minimamente ad una ciclocross).

si, il prezzo è ottimo, è un laboratorio che apre la prossima settimana e io sarei il loro cliente n.1

Riguardo al manubrio è un vecchio Cinelli da corsa, leve freno e leve cambio riciclerei quelli in dotazione alla Sentiero e in ogni caso, dato che non costa nulla, faccio riverniciare anche il manubrio della Sentiero, così se alla fine il risultato non mi convince rimonto il manubrio originale.

Comunque il mio dilemma numero uno, ossia se il telaio fosse ancora valido nonostante l'età, dalle vostre risposte mi pare di capire che non ci sono problemi... alla fine mi serve solo una bici per il commuting urbano, con un assetto un pochino corsaiolo e con telaio d'acciaio (materiale che adoro), qualcosa simile a una Surly-Cross-Check

Tranquilli che se la faccio questa cosa, poi, nel bene o nel male, il risultato ve lo farò vedere :i-want-t:
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.205
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
a me piacciono le bici vintage, ma secondo me non vale la pena spendere quei soldi per quella bici, era sempre un modello entry level, con quello che spendi per rimetterla in forma su subito.it ad esempio puoi trovare delle bici altrettanto valide montate XT. Inoltre il cambio da manubrio originale a manubrio road ti allunga e abbassa la posizione in sella, dovresti cambiare oltre che alle leve cambio e freno (quelle mtb non ci vanno) anche lo stem.
 

genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie per tutti i vostri feedback, quasi quasi lascio il manubrio da MTB ma lo accorcio alla stessa lunghezza del manubrio Brompton, altrimenti nel traffico sarebbe troppo ingombrante.
La riverniciata penso di farla lo stesso, anche per via del prezzo vantaggioso, per il resto cambio "solo" copertoni, cavi, guaine e manopole, voglio una bici che sembri nuova.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.205
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Potresti postare qualche link per favore? In acciaio su subito, nella mia regione (e quelle vicine), ho trovato solo roba a partire da 250€, trattabili a 200€ ma comunque con qualche lavoretto da fare.

stamattina ho visto che a 200€ c'è una bella scapin front full xt, a 80€ una bella marin full xt.
sono da cell e ora non riesco a mettere link
 

genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito

Grazie, molto bella e ad 80€ un vero affare, purtroppo è molto lontana e se la volessi me la dovrebbe spedire. Ho comunque contattato il venditore chiedendo di che materiale è il telaio e se eventualmente spedisce.

Comunque facendo due calcoli:

Sentiero da sistemare: verniciatura (compreso montaggio e smontaggio) 70€ + copertoni 32€ + cavi e guaine nuovi 15€ + manopole nuove 20€= 137€

Marin: 80€ + 30€ spedizione (approssimativamente) + 32€ copertoni= 142€

Si spende più o meno uguale, con la differenza però che la sentiero me la faccio nuova e del colore che scelgo io.
Ma di MTB sono ignorante, forse la Marin parte da un livello di molto superiore alla Sentiero?
 

_Roberto_

Biker serius
Grazie, molto bella e ad 80€ un vero affare, purtroppo è molto lontana e se la volessi me la dovrebbe spedire. Ho comunque contattato il venditore chiedendo di che materiale è il telaio e se eventualmente spedisce.

Comunque facendo due calcoli:

Sentiero da sistemare: verniciatura (compreso montaggio e smontaggio) 70€ + copertoni 32€ + cavi e guaine nuovi 15€ + manopole nuove 20€= 137€

Marin: 80€ + 30€ spedizione (approssimativamente) + 32€ copertoni= 142€

Si spende più o meno uguale, con la differenza però che la sentiero me la faccio nuova e del colore che scelgo io.
Ma di MTB sono ignorante, forse la Marin parte da un livello di molto superiore alla Sentiero?

Fai come preferisci, tanto le cifre sono esigue e può valer la pena sperimentare entrambe le soluzioni.
Comunque da entrambe le parti i costi hanno una certa incertezza... Lo stato di una bici usata lo puoi valutare solo dopo averla vista, così come quando vai a sistemare un oggetto vecchio (non solo biciclette) alla fine si spende sempre più di quanto preventivato all'inizio.
Per esempio: potrebbe essere necessario cambiare anche le camere d'aria (molto probabile, se passi da pneumatici tassellati da 2 pollici a stradali da 1,5 pollici la camera d'aria la devi cambiare), i pattini dei freni (se vecchi, anche se non consumati, non frenano), i pedali (che magari sono in plastica e massacrati), il pacco pignoni, la catena, il meccanico potrebbe chiederti qualcosa in più per i pezzi o la manodopera... In generale i meccanici lavorano sempre a consuntivo, mai a preventivo (a meno che il lavoro non sia molto semplice).
Ma diciamo che alla fine le cifre sono comunque modeste ed è un buon modo per fare esperienza su queste cose senza svenarsi.
 

genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito
cavolo mi sono accorto dei vostri reply solo con un "pochino" di ritardo. Sono contento che la bici vi sia piaciuta, la sto usando quasi quotidianamente come mezzo di trasporto e va come un orologio. Ha solo un inconveniente: troppe persone si fermano per ammirarla e fanno un sacco di domande e talvolta ho troppo poco tempo per rispondere :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo