Manutenzione Forcelle AMP F3 XC!

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Salve, ho da poco acquistato la suddetta forcella, montata sulla bici mi sono accorto che presenta un leggero gioco quando blocco la ruota anteriore, come se ci fosse la serie sterzo allentata (ho anche verificato che non fosse un problema di serie sterzo).
Sapete se il gioco è normale, e in caso non lo sia come poter risolvere?
Inoltre sapete come effettuare le varie regolazioni? Principalmente comenregolare il ritorno?
Grazie mille:)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
è forse il gioco degli snodi, andrebbero cambiate le boccole ma se non ti da' noia in uso lascia perdere

Non credo che la F3 si regoli. Quella minuscola cartuccia permette un parziale frenatura ma non credo la taratura.otresti smontarla e provare a cambiare olio ma anche lì lascerei perdere
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ancora non l'ho testata pienemanete.. Ho scritto alla AMP per vedere se avessero ancora dei pezzi di ricambio.
Non saprei proprio che cercare, ho visto su probike.com che possiedono il rebuild kit ma mi è ignoto il modo di ordinare..
Non saprei nemmeno cosa cercare su internet in inglese.. Uno di questi giorni la smonto e le do una lubrificata..
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Si ho visto in internet, su probike.com sono in catalogo, solo che non è possibile ordinare alcun ché.
Leggendo su retrobike.uk l'unica soluzione sarebbe smontare e cercare boccole in teflon quanto più compatibili, il problema è trovare un sito che abbia ciò che cerco. Appena ho tempo per smontarla misuro il tutto..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve, ho da poco acquistato la suddetta forcella, montata sulla bici mi sono accorto che presenta un leggero gioco quando blocco la ruota anteriore, come se ci fosse la serie sterzo allentata (ho anche verificato che non fosse un problema di serie sterzo).
Sapete se il gioco è normale, e in caso non lo sia come poter risolvere?
Inoltre sapete come effettuare le varie regolazioni? Principalmente comenregolare il ritorno?
Grazie mille:)

Il gioco che descrivi non è normale o almeno la mia non lo ha.
Le regolazioni nella AMP sono solo in compressione, agendo sulla molla, per il ritorno non ci puoi far nulla... tra l'altro occhio ai salti violenti perchè il pistoncino laterale, nei ritorni di forcella, è sottoposto a rotture a causa delle belle botte che prende!
 

Allegati

  • HPIM3601.jpg
    HPIM3601.jpg
    60,9 KB · Visite: 21

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Questa mi è stata venduta con 50 km alle spalle, infatti è nuovissima, non ha nemmeno un graffio.. Questo gioco non se sia fisiologico, è davvero leggero di 1-2 mm, non vorrei che fosse normale..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Questa mi è stata venduta con 50 km alle spalle, infatti è nuovissima, non ha nemmeno un graffio.. Questo gioco non se sia fisiologico, è davvero leggero di 1-2 mm, non vorrei che fosse normale..

Boh... ti ripeto, la mia quando blocco la ruota va in compressione, ma giochi non ne ha. Certo, non ha la rigidezza delle forcelle odierne, ma flessione non vuol dire giochi strutturali.
Che abbia solo 50 km perchè è difettosa? :nunsacci:
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
No, era montata su una bici utilizzata pochissimo, l'ex proprietario comprò la bici e la utilizzo poco.. magari sto confondendo la leggera compressione con un gioco.. Dopo riverifico meglio..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
No, era montata su una bici utilizzata pochissimo, l'ex proprietario comprò la bici e la utilizzo poco.. magari sto confondendo la leggera compressione con un gioco.. Dopo riverifico meglio..

Sì, credo anch'io che confondi la compressione per gioco! Tra le mie forcelle, tra quella AMP (con steli in carbonio, QR e cannotto da un pollice) e la Formula 33 (steli da 33, conica e asse passante da 15) strutturalmente c'è un abisso!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ma come stai confondendo la compressione con il gioco.... la compressione non fa mica l'effetto di un gioco. Se intacca e fa un po' di rumore è gioco. Potrebbe essere anche la pista della serie sterzo che non si adatta bene al canotto della forcella
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Allora, ho capovolto la bici è il gioco è ancora presente, non è quindi data dalla compressione! C'è qualche modo per verificare se sia o meno la serie sterzo? Anche se è stretta per bene, non so quanto gioco possa avere..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Allora, ho capovolto la bici è il gioco è ancora presente, non è quindi data dalla compressione! C'è qualche modo per verificare se sia o meno la serie sterzo? Anche se è stretta per bene, non so quanto gioco possa avere..

E' possibile che tu l'abbia montata su una serie sterzo da un pollice e un ottavo? La AMP ha il cannotto da un pollice soltanto...
 
Ne ho avute due, una aveva il tuo stesso problema. A parte i problemi alla serie sterzo durante un'uscita vintage nel finalese (ricordi Adri ???), sembrava sempre che qualcosa non fosse perfettamente a posto. Smontata completamente e lubrificata, cambiato l'olio nel piccolo ammortizzatore e tornò a posto senza cambiare niente.
Prova a smontarla, non servono attrezzi particolari e in poco tempo riesci a controllarla bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo