Caffélatex Zot!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Il prodotto sembrerebbe interessante. Rimane il fatto che dopo un periodo di test, io non mi sia trovato affatto bene con il liquido sigillante Caffelatex di Effetto Mariposa.(..) Forse il caffelatex per avere effetto schiumogeno ha una ridotta capacità addensante? La maggior parte dei bikers si troverà probabilmente bene utilizzando il vostro prodotto; ho desiderato comunque sottoporvi la mia esperienza personale in modo che possiate migliorare la vostra formula.
Se posso dire la mia: è meglio che il lattice abbia una durata minore all'interno del copertone e che sigilli istantaneamente i fori, piuttosto che duri dei mesi senza però fare il suo dovere...
Ciao Perse, sono d'accordo con te, il sigillante deve fare il suo dovere, è questa la priorità e ti ringrazio per la critica costruttiva. Noi sappiamo che il 100% di successi nella riparazione non è realisticamente possibile, i parametri in gioco sono molteplici... ma come dici tu lavoriamo per il continuo miglioramento del Caffélatex.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il prodotto sembrerebbe interessante. Rimane il fatto che dopo un periodo di test, io non mi sia trovato affatto bene con il liquido sigillante Caffelatex di Effetto Mariposa.
Sicuramente il prodotto ha effetto schiumogeno, e questa caratteristica è molto interessante. Però ho avuto modo di sperimentare che il lattice in questione fa molta fatica a chiudere anche i fori di ridotte dimensioni. La mia esperienza è stata la seguente:
dopo aver tagliato il copertone lungo un sentiero, ho provveduto alla pulizia del taglio, ho applicato la Loctite 406 e sono riuscito a "ricucire" il taglio. Ho applicato una pezza adesiva internamente, ho rimesso in sede il copertone, e incominciato a pompare...
Il copertone ha iniziato a riempirsi di aria, a questo punto ho fatto girare la ruota, e ripetendo l'operazione in più riprese, ho constatato che il liquido, anche se presente in abbondanza, non riusciva a sigillare il piccolo foro rimasto aperto lungo il taglio. L'aria continuava ad uscire senza che il liquido si addensasse...
Diversi miei compagni hanno assistito alla scena e sono rimasti piuttosto delusi dal fatto. Dopo tutto questo tempo perso nel tentativo di ripristinare il tubeless, ho dovuto montare la camera d'aria.
Forse il caffelatex per avere effetto schiumogeno ha una ridotta capacità addensante? La maggior parte dei bikers si troverà probabilmente bene utilizzando il vostro prodotto; ho desiderato comunque sottoporvi la mia esperienza personale in modo che possiate migliorare la vostra formula.
Se posso dire la mia: è meglio che il lattice abbia una durata minore all'interno del copertone e che sigilli istantaneamente i fori, piuttosto che duri dei mesi senza però fare il suo dovere...
mi accodo al perse...
oggi ho forato (un taglietto di circa 2mm) e il CL non h fatto nulla di nulla.
ho riparato con l'attack e rigofiato.
arrivato a casa ho smontato la gomma: il CL era completamente solidificato. tutta una pellicola nella gomma e una zona " a pozzanghera" ormai diventata di gomma. ci sono rimasto di sasso (per non dire di peggio) in quanto il CL l'avevo messo esattamente 15 giorni fa e la bike, dopo una giornata a sestri con te,mperatura di 20° è stata in garage (circa 8° mediamente).

ho rimesso il solito sigillante no tubes...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
mi accodo al perse...
oggi ho forato (un taglietto di circa 2mm) e il CL non h fatto nulla di nulla.
ho riparato con l'attack e rigofiato.
arrivato a casa ho smontato la gomma: il CL era completamente solidificato. tutta una pellicola nella gomma e una zona " a pozzanghera" ormai diventata di gomma. ci sono rimasto di sasso (per non dire di peggio) in quanto il CL l'avevo messo esattamente 15 giorni fa e la bike, dopo una giornata a sestri con te,mperatura di 20° è stata in garage (circa 8° mediamente)
Ciao yoda76, hai gonfiato con il CO2 quando hai latticizzato, o durante qualche uscita precedente?
Il mio sospetto è che il CL non abbia fatto nulla per riparare il foro proprio perché già tutto solido, e in 15 giorni è impossibile che non ce ne fosse niente di liquido per "cause naturali". Fammi sapere...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ciao yoda76, hai gonfiato con il CO2 quando hai latticizzato, o durante qualche uscita precedente?
Il mio sospetto è che il CL non abbia fatto nulla per riparare il foro proprio perché già tutto solido, e in 15 giorni è impossibile che non ce ne fosse niente di liquido per "cause naturali". Fammi sapere...[/QUOTE]

quoto ! ho smontato varie volte gomme che avevano il Caffèletex da mesi e l'ho sempre trovato liquido come in origine. Ci dev' essere un barbaturcco ! :nunsacci:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
quando dite che il caffelatex non ha riparato la gomma...potete specificare se ti tratta di una gomma tubeless o per camera?

perchè semplicemente ho avuto 2 esperienze diverse...con la gomma tubeless...ho forato diverse volte...senza mai essermene accorto...lo notai solo in garage quando sulla gomma si erano creati in diversi punti ammassi uniformi di gomma ( un misto tra gomma masticante e plastichina)....
con una gomma per camera invece l'unica volta che ho bucato mi è capitato che il caffelatex usciva,perdeva aria e non riparava...

di qui la mia convinzione che sia un buon prodotto per sigillare una gomma rendendola tubeless... ma in caso di foratura.....#@|%&|!!! :D
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ci sono news sulla produzione/commercializzazione dello Zot??? :i-want-t:
A inizio marzo, ci siamo quasi! Ecco una fotina in anteprima esclusiva... verrà venduto completo di supporto, per poter essere impiegato rapidamente. Contenuto 30 ml, sufficiente per circa 5-6 volte.
In caso di foro di grosse dimensioni, quando il Caffélatex fuoriesce senza riuscire a tappare, basta inserire il beccuccio, spremere leggermente ed estrarre.
Nei test, abbiamo riparato anche fori da 1 cm!

Zot%21clippedSM.jpg
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
ok, il Co2 "danneggia" il CF ma, domanda..
viene danneggiato perche' sparato al massimo (che se non sbaglio tende a raffreddare) o se viene aperto il rubinetto di meno, quindi gonfia piu' lentamente ma continuo (in modo da non usare la pompa a mano) riesco a non rovinare il liquido?
in sostanza..la pompetta e' sempre meglio portarsela appresso, ma per comodita' si puo' utilizzare il Co2?

un'altra cosa..
in caso di condizioni avverse come puo' essere una gara sotto la pioggia e in mezzo al fango come si comporta lo Zot! ? avete riscontrato problemi con possibile contatto con acqua e sporco?

Del CL non posso che parlarne bene, forse e' un po' lento a tappare ma e' attivo su tutta la gomma arrivando quindi anche alle spalle del cerchio..lo Zot! sara' davvero la chiave per velocizzare e renderlo ancora piu' efficace!..ancora complimenti :-?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
questo prodotto è proprio quello che cercavo !

poter riparare un taglio in gara sopratutto senza smontare la gomma, senza portarsi la camera dietro e anche senza stare a bestemmiare perchè la gomma da camera latticizzata non tallona correttamente con soltanto la pressione di una bomboletta.

e poi è istantaneo, mica come l'attak gel, oltretutto non penso che applicando dell'attack gel sul taglio bagnato di lattice che fuoriesce possa tappare o solidificare.
Se ho capito bene, questo zot agisce sul lattice che fuoriesce dal taglio creando una rapida solidificazione nella zona.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Quando potremo acquistrarlo su internet? i miei tubolari attendono impazientemente.
Lo ZOT! è ottimale con i tubeless (il beccuccio dello ZOT! si inserisce direttamente nel taglio...) mentre con i tubolari bisogna fare un distinguo: ottimo per i Tufo (che hanno costruzione tubolare tubeless), meno per tubolari classici con camera d'aria (tipo i Geax).
Nell'ultimo caso, infatti, è quasi impossibile andare a saldare la camera con lo ZOT!, dato che carcassa e camera non sono solidali (divengono solidali a causa della pressione di gonfiaggio, che però in caso di grosso danno scende rapidamente..).
Per l'acquisto, è on-line un nuovo sito Effetto Mariposa ([url]www.effettomariposa.eu[/URL], ma c'è il redirect digitando [url]www.effettomariposa.it[/URL]), in fase di rifinitura (per questo non lo stiamo ancora promuovendo)... ma su cui si possono già acquistare i nuovi prodotti.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ok, il Co2 "danneggia" il CF ma, domanda..
viene danneggiato perche' sparato al massimo (che se non sbaglio tende a raffreddare) o se viene aperto il rubinetto di meno, quindi gonfia piu' lentamente ma continuo (in modo da non usare la pompa a mano) riesco a non rovinare il liquido?
in sostanza..la pompetta e' sempre meglio portarsela appresso, ma per comodita' si puo' utilizzare il Co2?
Il problema del CO2 è lo shock termico. Infatti, con un gonfiaggio più lento (molti erogatori CO2 si possono ormai "dosare") e con piccole accortezze (gonfiaggio con valvola in alto) si evitano problemi. Quindi, CO2 si, facendoci attenzione
un'altra cosa..
in caso di condizioni avverse come puo' essere una gara sotto la pioggia e in mezzo al fango come si comporta lo Zot! ? avete riscontrato problemi con possibile contatto con acqua e sporco?
Nel caso pratico, per sporco (acqua, fango, taglio con Caffélatex che spruzza fuori...) che sia all'esterno, non fa grossa differenza. Con il beccuccio del botticino di ZOT! entri direttamente dentro al taglio, e vai a solidificare il CL poco prima/mentre esce dal taglio. Come puoi immaginare, anche senza fango, è uno "sporco" lavoro... :celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
questo prodotto è proprio quello che cercavo !
poter riparare un taglio in gara sopratutto senza smontare la gomma, senza portarsi la camera dietro e anche senza stare a bestemmiare perchè la gomma da camera latticizzata non tallona correttamente con soltanto la pressione di una bomboletta.
e poi è istantaneo, mica come l'attak gel, oltretutto non penso che applicando dell'attack gel sul taglio bagnato di lattice che fuoriesce possa tappare o solidificare.
Se ho capito bene, questo zot agisce sul lattice che fuoriesce dal taglio creando una rapida solidificazione nella zona.
Ciao Oniriko77, il funzionamento è proprio come descrivi: sono dei sali modificati sotto forma di gel, che catalizzano la polimerizzazione del Caffélatex in qualche frazione di secondo. In pratica, il Caffélatex a contatto con ZOT! solidifica mentre fuoriesce dal foro, tappandolo.
Anche se la dimensione di danno che ripara è nettamente superiore a quanto può fare un sigillante "senza aiuti", tengo a precisare che ci sono tagli fuori portata anche per lo ZOT! (ad esempio il classico squarcio da roccia tagliente, che ti apre il copertone come se fosse di carta...).
Quindi, dipende dagli obiettivi: se sei in gara per giocarti il podio, ZOT! e Espresso (per ripristinare la pressione) sono sufficienti. Se invece ti vuoi godere una bella granfondo in montagna o un'uscita epica con gli amici, lo spazio per una camera d'aria nello zaino dovresti secondo me trovarlo. Poi magari lo ZOT! è sufficiente, ma meglio non rischiare.
Se il danno è molto grosso, la carta della barretta interposta tra copertone e camera d'aria evita che la camera fuoriesca (come un'ernia) dal taglio.:il-saggi:
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
e la prima foratura arrivo'!
gara, discesa tecnica presa abbastanza forte, complice la pressione troppo bassa e' arrivato l'inevitabile accoppiata sasso-cerchio (mi ha stortato anche il profilo del cerchio).
ho fatto un paio di foto da postarvi in modo da capire se avendo avuto lo ZOT! sarebbe stata possibile la riparazione.
stasera vi posto il tutto ;-)

EDIT:

 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
e la prima foratura arrivo'!
gara, discesa tecnica presa abbastanza forte, complice la pressione troppo bassa e' arrivato l'inevitabile accoppiata sasso-cerchio (mi ha stortato anche il profilo del cerchio).
ho fatto un paio di foto da postarvi in modo da capire se avendo avuto lo ZOT! sarebbe stata possibile la riparazione.
stasera vi posto il tutto ;-)

EDIT:

Bel taglio!
Si, mi sembra decisamente un lavoro per ZOT!...
Una squadra con cui lavoriamo, la Paduano Martina Racing, mi ha chiamato ieri per dirmi che con lo ZOT! hanno riparato un taglio in una gomma da 29". Non ci credevano neanche loro: taglio nel battistrada superiore al centimetro, Caffélatex che spruzzava... hanno inserito il beccuccio dello ZOT! del buco, spremuto, estratto e... "ZOT!", il taglio si è chiuso. Hanno ripristinato la pressione con un Espresso e poi ci hanno pedalato sopra senza problemi.
Mi hanno detto che la gomma tiene la pressione come se fosse integra, e che continueranno ad utilizzarla in allenamento, per vedere come si comporta a lungo andare. Maggiori aggiornamenti a breve :celopiùg:
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Bel taglio!
Si, mi sembra decisamente un lavoro per ZOT!...
Una squadra con cui lavoriamo, la Paduano Martina Racing, mi ha chiamato ieri per dirmi che con lo ZOT! hanno riparato un taglio in una gomma da 29". Non ci credevano neanche loro: taglio nel battistrada superiore al centimetro, Caffélatex che spruzzava... hanno inserito il beccuccio dello ZOT! del buco, spremuto, estratto e... "ZOT!", il taglio si è chiuso. Hanno ripristinato la pressione con un Espresso e poi ci hanno pedalato sopra senza problemi.
Mi hanno detto che la gomma tiene la pressione come se fosse integra, e che continueranno ad utilizzarla in allenamento, per vedere come si comporta a lungo andare. Maggiori aggiornamenti a breve :celopiùg:
fantastico! l'unica cosa e'..DOVE LO COMPROOOO?!?!?!? :smile: :smile: :smile:
:celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
fantastico! l'unica cosa e'..DOVE LO COMPROOOO?!?!?!? :smile: :smile: :smile:
:celopiùg:
Facile:
- dal tuo negoziante di fiducia (e se non è nostro cliente, martellalo finché non ci contatta... );
- da un nostro rivenditore (vai alla mappa interattiva su [url]http://www.effettomariposa.eu/contatti-e-distributori/);[/URL]
- on-line (molti mail-order italiani, tra cui l'ottimo Componentsbike.com, lo hanno già disponibile), basta che cerchi su Google.
Se ci sono problemi fammi sapere!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'ho visto dal mio negoziante, volevo prenderlo ma poi non l'ho acquistato. Troppo grande la confezione secondo me, per l'uso che ne farei. Io me lo porterei dietro nelle gare ed andrebbe bene una boccettina più sottile con la metà del contenuto, più leggera e meno ingombrante. Non avete in programma una confezione più piccola e sottile? Anche delle dimensioni di una siringa.
 

Classifica mensile dislivello positivo