[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenz79

Biker novus
Leggendo i vari post c'è chi scrive "meglio l'alluminio perchè si piega ma non si spezza"....
Veramente questa è una caratteristica del carbonio o dell'acciaio, la resistenza alla fatica dell'alluminio è vicina allo zero... l'alluminio è molto più rigido del carbonio..... basta leggere le caratteristiche di base di questo metallo,poi le varie leghe ne aumentano le caratteristiche,ma la base è alluminio.....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
lo si può dire come si vuole, ci sarà sempre qualcuno che forte del luogo comune dirà il contrario.
Un po' come il treno, che ai passaggi a livello è assassino (non è pirla quello che passa a sbarre abbassate, badate bene) o è pericoloso perché c'è stato un disastro come Viareggio (purtroppo, ed era evitabile...) mentre si accetta che ogni anno ci siano circa 4000 morti per incidenti stradali, circa 12 al giorno.
Ma la strada va bene (meglio il pullman del treno, ecc. ecc.) mentre il treno no.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah beh, se lo dice Rocky... quando trovi un'azienda che dice che i propri telai son fatti con un sistema che usano tutti, o un oste che non esalta il proprio vino fammelo sapere :spetteguless:


Allora sì, se lo ha detto MBA è vangelo senza dubbio.
:smile: che risate ci facciamo a sentire le verità assolute che molti sanno!
Ps. La mia bici ha il carro ed un paracambio in carbonio, non so quante mazzate (specie il paracambio) ha preso, ha qualche scalfitura ma è ancora lì tutto intero. In alluminio chissà...
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Ah beh, se lo dice Rocky... quando trovi un'azienda che dice che i prezzi, ezzi, offerte opri telai son fatti con un sistema che usano tutti, o un oste che non esalta il proprio vino fammelo sapere :spetteguless:


Allora sì, se lo ha detto MBA è vangelo senza dubbio.

Caro Sembola, mi sembra ovvio che ogni azienda tenda a portare acqua al suo mulino... Chiaro, sarebbe molto meglio aver molteplici esperienze dirette con prodotti diversi ma questo solo pochi fortunati tester o altro possono permetterselo. Noi comuni mortali possiamo solo fidarci o meno di ciò che leggiamo nella maggior parte dei casi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Caro Sembola, mi sembra ovvio che ogni azienda tenda a portare acqua al suo mulino... Chiaro, sarebbe molto meglio aver molteplici esperienze dirette con prodotti diversi ma questo solo pochi fortunati tester o altro possono permetterselo. Noi comuni mortali possiamo solo fidarci o meno di ciò che leggiamo nella maggior parte dei casi.

Il problema e' che riportare cose lette senza fonti sicure crea queste leggende. Se qualcuno legge il risultato in percentuale di questo thread vede che quasi il 70% preferisce l'alluminio (legittimo) poi se dovesse approfondire noterebbe che quasi nessuno di questi ha mai avuto esperienze dirette e la maggior parte crede che il carbonio sia fragile per sentito dire. Se gli chiedi uno straccio di prova spariscono o riportano notizie senza senso come quella dei telai Olympia di 10 anni fa o il sito dei telai rotti in box o incidenti, tralasciando chi ha parlato di telai esplosi e biker feriti a cavallo della stessa bici del direttore del forum(vedo post n.2 salvo poi sparire).Che idea si fa uno che legge queste stronzate, secondo te?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cloale

Biker serius
3/9/04
145
7
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Yeti SB115 / Turbo Levo SL Carbon Expert
Il problema e' che riportare cose lette senza fonti sicure crea queste leggende. Se qualcuno legge il risultato in percentuale di questo thread vede che quasi il 70% preferisce l'alluminio (legittimo) poi se dovesse approfondire noterebbe che quasi nessuno di questi ha mai avuto esperienze dirette e la maggior parte crede che il carbonio sia fragile per sentito dire. Se gli chiedi uno straccio di prova spariscono o riportano notizie senza senso come quella dei telai Olympia di 10 anni fa o il sito dei telai rotti in box o incidenti, per non parlare di chi ha parlato di telai esplosi e biker feriti a cavallo della stessa bici del direttore del forum(vedo post n.2 salvo poi sparire).Che idea si fa uno che legge queste stronzate, secondo te?

Concordo assolutamente con te che i pareri e le opinioni dovrebbero essere ben ponderate prima di essere espresse. Cerchiamo di filtrare ciò che abbiamo sentito dire, soprattutto nei casi più eclatanti come quelli da te citati. La mia esperienza personale con il carbonio non è negativa, mi limito a dire che secondo me non vale la pena, se non in determinati casi, acquistare un telaio in carbonio spendendo cifre parecchio alte. Certo che chi se lo può permettere e vuole acquistarlo fa benissimo, ci mancherebbe...... È anche vero che se il telaio in carbonio risale a parecchi anni fa quando si era agli albori dei telai di questo tipo, forse, ma sottolineo forse, qualche problema lo si può incontrare. Rimane un mio parere. Oggi i telai in carbonio sono molto più diffusi, ci sarà pure un motivo. Li ritengo validi ed affascinanti ma non ancora x tutti. Bye
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Leggendo i vari post c'è chi scrive "meglio l'alluminio perchè si piega ma non si spezza"....
Veramente questa è una caratteristica del carbonio o dell'acciaio, la resistenza alla fatica dell'alluminio è vicina allo zero... l'alluminio è molto più rigido del carbonio..... basta leggere le caratteristiche di base di questo metallo,poi le varie leghe ne aumentano le caratteristiche,ma la base è alluminio.....
estratto dal manuale d'uso cannondale:

INFORMAZIONI SULLA
SICUREZZA
MESSAGGIO IMPORTANTE SUI COMPOSITI
AVVERTENZA
La vostra bici (telaio e componenti) è costruita con materiali
compositi conosciuti come “fibra di carbonio”
Tutti gli interessati debbono conoscere una realtà fondamentale:
i materiali compositi costruiti con fibre di carbonio sono robusti e
leggeri ma, in seguito a cadute o sovraccarichi, non si piegano, si
rompono.
A tutela della vostra sicurezza, poiché possedete ed usate la bici,
dovete attenervi scrupolosamente ai programmi di manutenzione
e controllo di tutti i compositi (telaio, attacco manubrio, forcella,
manubrio, cannotto sella, ecc.).
Rivolgetevi ad un Rivenditore Cannondale. PRIMA di usare la bici,
vi invitiamo espressamente a leggere la PARTE II, Sez. D. “Controlli
per la Sicurezza” del vostro Manuale d’Uso Cannondale.
IGNORANDO QUESTO MESSAGGIO POTRESTE RIPORTARE
SERIE LESIONI, RIMANERE PARALIZZATI O UCCISI.
ISPEZIONE & DANNI DERIVANTI
DA CADUTE SU TELAI/FORCELLE IN
CARBONIO
AVVERTENZA
DOPO UNA CADUTA O UN IMPATTO:
Ispezionare attentamente il telaio alla ricerca di eventuali danni
(v. PARTE II, Sez. D. Controlli per la Sicurezza nel vostro Manuale
d’Uso Cannondale).
Non usate la bici se sono evidenti segni di danneggiamenti: fibra di
carbonio rotta, scheggiata o delaminata.
POSSIBILI INDICAZIONI DI DELAMINAZIONI O
DANNEGGIA-MENTI:
■ Sensazione strana e inusuale del telaio
■ Ammorbidimenti nel carbonio o alterazioni nella forma
■ Cigolii o altri rumori inspiegabili
■ Incrinature visibili, colorazioni bianche o lattescenti nella
sezione della fibra di carbonio
Continuando ad usare un telaio danneggiato ci si espone
alla possibilità di rotture del telaio stesso con conseguenti,
possibili lesioni o morte del conducente.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1
N

nicodemo71

Ospite
Decisamente il carbonio: peso più ridotto e caratteristiche meccaniche specifiche per il tipo di utilizzo; maggiore assorbimento delle vibrazioni per cui migliore comodità. Mi sembra ieri quando sentivo del telaio in lega d'alluminio idroformato con pizzico di scandio: si era arrivati al limite come quando nei primi anni 80 in F1 si è passati dall'alluminio al carbonio che ancora oggi è in fase di evoluzione. L'unica nota negativa è che i migliori telai in carbonio sono fatti da operai che incollano fogli in uno stampo. I migliori telai in alluminio erano fatti a da artigiani che saldavano dei capolavori. Oggi lo puoi vedere solo sul titanio ma questa è un'altra storia.
 

Lorenz79

Biker novus
estratto dal manuale d'uso cannondale:

INFORMAZIONI SULLA
SICUREZZA
MESSAGGIO IMPORTANTE SUI COMPOSITI
AVVERTENZA
La vostra bici (telaio e componenti) è costruita con materiali
compositi conosciuti come “fibra di carbonio”
Tutti gli interessati debbono conoscere una realtà fondamentale:
i materiali compositi costruiti con fibre di carbonio sono robusti e
leggeri ma, in seguito a cadute o sovraccarichi, non si piegano, si
rompono.
A tutela della vostra sicurezza, poiché possedete ed usate la bici,
dovete attenervi scrupolosamente ai programmi di manutenzione
e controllo di tutti i compositi (telaio, attacco manubrio, forcella,
manubrio, cannotto sella, ecc.).
Rivolgetevi ad un Rivenditore Cannondale. PRIMA di usare la bici,
vi invitiamo espressamente a leggere la PARTE II, Sez. D. “Controlli
per la Sicurezza” del vostro Manuale d’Uso Cannondale.
IGNORANDO QUESTO MESSAGGIO POTRESTE RIPORTARE
SERIE LESIONI, RIMANERE PARALIZZATI O UCCISI.
ISPEZIONE & DANNI DERIVANTI
DA CADUTE SU TELAI/FORCELLE IN
CARBONIO
AVVERTENZA
DOPO UNA CADUTA O UN IMPATTO:
Ispezionare attentamente il telaio alla ricerca di eventuali danni
(v. PARTE II, Sez. D. Controlli per la Sicurezza nel vostro Manuale
d’Uso Cannondale).
Non usate la bici se sono evidenti segni di danneggiamenti: fibra di
carbonio rotta, scheggiata o delaminata.
POSSIBILI INDICAZIONI DI DELAMINAZIONI O
DANNEGGIA-MENTI:
■ Sensazione strana e inusuale del telaio
■ Ammorbidimenti nel carbonio o alterazioni nella forma
■ Cigolii o altri rumori inspiegabili
■ Incrinature visibili, colorazioni bianche o lattescenti nella
sezione della fibra di carbonio
Continuando ad usare un telaio danneggiato ci si espone
alla possibilità di rotture del telaio stesso con conseguenti,
possibili lesioni o morte del conducente.
Oh che ti devo dire.. piega un pezzo di carbonio e uno di alluminio.. poi vedi cosa succede.......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
aluuuu. . .si piega e non si rompe di netto come il carbonio

Ecco ci mancava questa sparata a salve (ovviamente senza riscontro alcuno)...

[MENTION=59001]tyui[/MENTION] quelle che hai riportato sono le precauzioni da prendere (dopo)in caso di caduta rovinosa. Le case scrivono sempre queste cose per tutelarsi, in tutti i settori. Se vai a vedere le avvertenze del tuo frullatore vedrai cose simili con degli esempi d'uso scorretto e mortale che nemmeno un aspirante suicida si sognerebbe di fare..Comunque Cannondale (se avete letto qualche post) ha avuto problemi con i telai in carbonio di alcuni modelli che si rompevano facilmente ma senza morti e feriti....
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Scusate ma forse dovremmo distinguere le preferenze personali dai dati oggettivi.

Il sondaggio chiedeva quale materiale preferisci e non su basi tecniche ma su basi soggettive (almeno credo).

A me piace l'alluminio perché adoro le sue saldature, e perché in alluminio (acciaio e titanio) trovo ancora telai artigianali, ma da questo a dire l'alluminio è meglio del carbonio ce ne passa :)

L'alluminio delle serie 700x o 6061 (con trattamenti termici T6), che poi sono quelli usati anche dalle aziende aerospaziali, ha delle caratteristiche ben precise che da un bravo progettista possono essere utilizzate per costruire un telaio con le caratteristiche ricercate, così come un bravo progettista potrà richiedere la costruzione della fibra di carbonio in base alle sue esigenze.

Se spulciate un po' in giro scoprirete che i telai delle auto ad alte prestazione (f1, supercar ecc.) sono fatti in fibra di carbonio e anche le cellule di sicurezza dei piloti, ora se regge a botti a 300 km/h può reggere pure un ciclista che cade :).

Le rotture dei telai non dipendono dal materiale ma da:
  • errori di progettazione, se tanti telai di un determinato tipo si rompono tutti nello stesso punto allora è un problema di progettazione che può essere ad esempio una forma errata del componente, un errore nella scelta del materiale,ecc.;
  • qualità del materiale usato;
  • errori di produzione nei telai metallici spesso è un problema di saldature;
  • Casualità ebbene si anche questa è una variabile

Poi bisogna capire se il numero di telai rotti di un determinato tipo è rilevante dal punto di vista statistico o meno se lo è è un problema se non lo è sfortunatamente è un problema solo per il proprietario.

Poi i miti, come l'alluminio è leggero ma rigido, l'acciaio è pesante ma morbido, il titanio è meglio di tutti perché è titanio, il carbonio è di plastica e si spacca come i tricicli, lasciamoli perdere...

come si sul dire :spetteguless: meno s#gh# mentali e pedalare :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: basol

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Ecco ci mancava questa sparata a salve (ovviamente senza riscontro alcuno)...

[MENTION=59001]tyui[/MENTION] quelle che hai riportato sono le precauzioni da prendere (dopo)in caso di caduta rovinosa. Le case scrivono sempre queste cose per tutelarsi, in tutti i settori. Se vai a vedere le avvertenze del tuo frullatore vedrai cose simili con degli esempi d'uso scorretto e mortale che nemmeno un aspirante suicida si sognerebbe di fare..Comunque Cannondale (se avete letto qualche post) ha avuto problemi con i telai in carbonio di alcuni modelli che si rompevano facilmente ma senza morti e feriti....

nei miei pochi anni di esperienza nel DH e nel XC avro avuto un bel po' di bici e sinceramente. . .il carbonio è fighidssimo, ma ti posso assicurare che ho crepato 2 telai solo con una caduta, mentre l'alluminio MAI e MAI, solo una volta ho avuto una leggerissima crepetta vicino ad una saldatura. . .ma con 20 euro e ritornato apposto. . .mentre per il carbonio. . .CIACIAO

Studiando ing. so benissimo le capacità del carbonio, ma a parer mio con tutti quei soldi in piu da spendere per avere un telaio in carbonio preferisco comprarmi delle sospensioni migliori che cambiano la VITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
nei miei pochi anni di esperienza nel DH e nel XC avro avuto un bel po' di bici e sinceramente. . .il carbonio è fighidssimo, ma ti posso assicurare che ho crepato 2 telai solo con una caduta, mentre l'alluminio MAI e MAI, solo una volta ho avuto una leggerissima crepetta vicino ad una saldatura. . .ma con 20 euro e ritornato apposto. . .mentre per il carbonio. . .CIACIAO

Studiando ing. so benissimo le capacità del carbonio, ma a parer mio con tutti quei soldi in piu da spendere per avere un telaio in carbonio preferisco comprarmi delle sospensioni migliori che cambiano la VITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intanto dicci che telai erano (modello e anno) e poi se li hai rotti cadendo poteva succederti con qualsiasi telaio di altri materiali...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho visto un telaio carb troncato di netto con biker ferito
Carbonio quando si rompe e' tardi e sei a terra
Carbonio e' delicato
Carbonio segnato nasconde danni strutturali
Carbonio e' resistente ma delicato, basta un colpo e resta li per poi spezzarsi
Carbonio non ti avverte prima di rompersi
Carbonio e' rigido quanto l'alu
Carbonio e' piu fragile al taglio/snervamento e cede senza preavviso
Carbonio e' meno accessibile
Carbonio da meno garanzie di robustezza, una caduta ed e' finita
Carbonio non ispira fiducia
Carbonio non e' riciclabile
Carbonio no perche' voglio sentirmi sicuro con le cartelle che tiro
Carbonio e' uno stronzo e non ti avvisa prima di lasciarti
Carbonio non e' adatto al divertimento senza inibizione
Carbonio per chi fa gare, io prendo troppe botte
Il carbonio in fr/dh e' una gran cazzatta, troppo fragile pure per xc
Con il carbonio avrei rotto un telaio a settimana
Mondraker non ha in listino telai in carbonio
Carbonio no perche ci tengo alla pelle
Carbonio no perche peso 105 kg
Con il carbonio il rischio rottura e' dietro l' angolo
Carbonio solo per salita
Carbonio va curato maggiormente
Carbonio si spezza di netto
Carbonio non da sicurezza a parita di telaio
Carbonio solo per uso professionale
Carbonio solo se Gt (il migliore in commerccio) facendo dh e visto che e' fragile
Carbonio non e' rigido e robusto nel tempo
I miei amici con il carbonio non riescono a battermi
La bici in carbonio e' pari ad un triciclo
Poche aziende sono in grado di realizzare telaio in carbonio a regola d'arte
Ho venduto la bici in carbonio perche' avevo paura di romperla
I telai in carbonio scoppiano, cerca su internet e vedrai
Carbonio solo per front
Carbonio meno sfruttabile dell' alu, ci rende meno kamikaze per i troppi pensieri
Carbonio no perche' in caso d' intervento ci vuole la dinamometrica
Carbonio solo per piccoli giri xc
La statistica in mio possesso vede bici da am/en con maggiori danni
Tenetevi il carbonio io ho un telaio alu saldato da Frank the welder
Carbonio piu costoso e meno robusto si spacca e non si ammacca
Il carbonio costa di piu e vale tre volte meno...
Carbonio su forti salite e disconnesso medio-basso
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Classifica mensile dislivello positivo