Giornata fangosa? I segreti per far tornare la bici come nuova!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Bella guida!

Avendo avuto recenti esperienze di fango davvero esagerato (blocco pedalata, la bici sembrava quella dell'uomo pietra) e avendo montato la carena nuova con il reinforced-pin in luogo della falsamaglia che avevo usato fino ad oggi, come fare per pulire BENE la catena?
Con la falsamaglia, di tanto i tanto, potevo metterla nel petrolio bianco per una notte, un pò di lavoro con uno spazzolino, e tornava come nuova! Ma ora...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
@Danybiker88
Giusto in questi giorni sto pulendo la mia mtb dopo un'uscita con molto fango; ho anch'io una guarnitura Race Face (Evolve), ma dopo aver rimosso la vite da 8mm non riesco a sfilare nulla. Hai un consiglio?
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Personalmente vado in un autolavaggio a gettoni sotto casa.
1 euro e posso usare idropulitrice e soffiatore ad aria, quindi lavo con un prodotto neutro ed aschiugo per bene, poi a casa passo alle operazioni di lubrificazione.

Per la pulizia più "profonda" (mensile) solitamente smonto le ruote e la catena...

In certi casi ho lavato "la belva" sotto la doccia di casa, con "stranamente" il placet di mia moglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo