Spurgo freni Tektro Auriga Comp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh, trovare quello che equivale al 90% per la costruzione homemade del kit spurgo... È un raccordo(forse m5)che si attacca dove si va a smontare il grano sulla pinza... Io non l'ho trovato e non volevo buttare via gasolio per cercarlo all infinito... Quindi ho fatto come ti avevo descritto... Meno sbattimenti insomma...


In pratica, se ho capito bene hai fatto il giro contrario a quello indicato nel video, usando la pinza per pompare l'olio al posto delle siringa... giusto?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In pratica, se ho capito bene hai fatto il giro contrario a quello indicato nel video, usando la pinza per pompare l'olio al posto delle siringa... giusto?

Ho usato la leva per pompare l'olio e spurgarlo dalla pinza, posizionando il tubetto sulla vite di spurgo...

Vaschetta leva aperta, pompavo sulla leva, mantenevo premuta e svitavo la vite di spurgo sulla pinza... La Richiudevo e ricominciavo a pompare sulla leva, rabboccando la vaschetta...

Per l olio va bene un qualsiasi minerale per impianti drenanti... So che va bene pure quello delle Citroën.. Io ho trovato lo shimano in negozio..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho usato la leva per pompare l'olio e spurgarlo dalla pinza, posizionando il tubetto sulla vite di spurgo...

Vaschetta leva aperta, pompavo sulla leva, mantenevo premuta e svitavo la vite di spurgo sulla pinza... La Richiudevo e ricominciavo a pompare sulla leva, rabboccando la vaschetta...

Per l olio va bene un qualsiasi minerale per impianti drenanti... So che va bene pure quello delle Citroën.. Io ho trovato lo shimano in negozio..

Ok, grazie molte :-) .
Credo che prima cercherò il raccordo, con quello è molto meno macchinoso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho usato la leva per pompare l'olio e spurgarlo dalla pinza, posizionando il tubetto sulla vite di spurgo...

Vaschetta leva aperta, pompavo sulla leva, mantenevo premuta e svitavo la vite di spurgo sulla pinza... La Richiudevo e ricominciavo a pompare sulla leva, rabboccando la vaschetta...

Per l olio va bene un qualsiasi minerale per impianti drenanti... So che va bene pure quello delle Citroën.. Io ho trovato lo shimano in negozio..

Esattamente come si fa per tutti gli impianti freni ;-)
Bravo

aggiungerei che per evitare di rabboccare continuamente la vaschetta sugli shimano conviene mettere il bicchierino pieno d'olio

No, lo dovevo prendere con l'ultimo acquisto, ma poi, non essendo urgente, me ne sono dimenticato. Sarà per la prossima.
Però se qualcuno l'ha provato e può confermare che la filettatura è la stessa e funziona, meglio ;-)





Grandi notizie.

Alla fine ho risolto brillantemente con un metro di tubo semirigido da 6 (1 euro), una siringa da 60 cc (2 euro) e un raccordo idraulico ad 6 con passo M5 (2 euro).
Ora mi compro una tanica da 8000 litri di olio minerale pagandolo un terzo delle stupide boccettine da 50 cc dei kit, e siamo a posto o-o .

Il bello è che disperavo di trovare un raccordo M5 adatto, invece ne ho trovato uno fantastico che oltre ad essere dotato di o-ring di tenuta a differenza degli altri (difetto che costringeva a mettere un o-ring da soli pena perdite, da quanto ho letto), ha pure un incavo in plastica a misura per il tubo da 6, che quando ci entra, spingendo, fa scattare un lock che tiene il tubo perfettamente agganciato a pressione.

Ci sarebbe quasi da mettersi a fare in serie questo kit e venderlo per corrispondenza a 10 €., con olio da comprare in taniche a parte invece che in costose boccette da 50 cc!


Ora, appena agisco, faccio delle foto e magari rimetto insieme i vari post sull'argomento (ce ne sono di vecchi) facendo una guida definitiva per lo spurgo di questo benedetti Tektro, con tanto di accessori necessari e come reperirli :-) .
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
ma oltre al video linkato,esiste qualche manuale in pdf da poter consultare per fare lo spurgo degli auriga comp?? perchè oggi ho ordinato il kit su chainreaction e vorrei provare a farlo da me senza fare guai..
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
o sono stupido io oppure è difficile o.O
dal video non ho capito quasi nulla(dice di mettere la siringa con l'olio,ma poi l'olio lo lascia nella siringa?) e dal manuale ho capito ben poco..

qualcuno con pazienza può cortesemente spiegarmi cortesemente passo dopo passo cosa fare per spurgare?



edit: ho letto il manuale dal pc e ho capito come spurgare
 

Classifica mensile dislivello positivo