Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
E' un problema frequente quando si cambiano le boccole... Servirebbe l'attrezzo apposito per rettificarle: http://service.foxracingshox.com/co...uickTech/013_FOX-BBI_fork_bushing_tool_SP.htm
Verso il fondo

Per pulire e sostituire i paraoli e parapolvere di una sid rl posso solamente sfilare i foderi dagli steli, sostituire i paraoli e parapolvere aggiungendo olio nei foderi e basta senza toccare l idraulica all interno degli steli?
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
scusate io ho un problema.

ho eseguito la revisione di una sektor 150mm

al momento di inserire l'olio inserisco ovviamente la quantità giusta (130ml)

inserisco poi la cartuccia e chiudo il tappo.


Ma una volta chiuso il tutto l'asta del fodero dove ho messo l'olio (lasciata estesa durante le operazioni di riempimento come da guida) non rientra completamente nel fodero ma si blocca a meta corsa, come se avessi messo troppo olio..

una volta chiusa la forcella la forcella affonda fino a meta della sua corsa e poi rimane tipo bloccata.. come se appunto ci fosse olio in eccesso che gli blocca la corsa. mi sapreste aiutare?
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] sai per caso cosa puo essere?

Nel senso laquantita d'olio da mettere e esatta ma se la ladcio cosi l'olio blocca meta corsa dei 150mm
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ciao ragazzi, ho nuovamente 1 problema.
da inizio estate ho sostituiro il pistone del ritorno della mia lyrik solo air (con pistone base) che iniziava a perdere olio, con il pistone della rc2, a detta del mio sivende molto più performante, resistente e soprattutto smontabile per sostituzione oring.
monto il tutto e, con olio sae5 come da istruzioni, la frenatura del ritorno è leggerissima! a tutto chiuso la forca comunque ha una frenatura minima!
sostituito l'olio con un 7.5 ma il problema è comunque arginato. qualche idea?
con il pistone in mano il tutto funziona, lo spillo si muove perfettamente e fa tutti i click
grazie!

risolto da solo, il pistone in questione è il dual flow rebound, pompando la forca da fermi si nota solo una minima differenza fra tutto aperto e tutto chiuso, provando e straprovando alla fine mi sono accorto che la differenza reale si sente solo sul campo. al punto che tenendo io il ritorno tutto chiuso (che gia mi pareva veloce) non facevo altro che insaccare la forca, peggiorando il feeling.
mollato di 3 klik e il problema è risolto. SANTA IGNORANZA!:smile::smile:
decisamente un'altra forca!
 

Mr.Lime

Biker novus
19/2/13
1
0
0
Tolentino, MC
Visita sito
Ragazzi ma se io dovessi fare la revisione alla boxxer world cup del 2011 seguo comunque i passi dettati sopra oppure c'è qualcos'altro che dovrei sapere? Per quanto riguarda invece l'olio e il suo dosaggio qualcuno mi può aiutare? Sappiate che è la mia prima volta..anche se non me la cavo male in meccanica! Grazie in anticipo!!
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
mi permetto di intromettermi.
hai verificato la corsa della cartuccia a foderi rimossi?
ovvero spingendo a mano il pistone nello stelo?

Sisi. Senza olio il pistone entra completamente nel fodero.

Unavolta messa la giusta quantita d'olio (130ml) e inserita la cartuccia chiudendo il fodero il pistone a meta corsa si ferma come se cifosse troppo olio.

Allora svito un po la cartuccia ecomprimendo il pistone faccio uscire l'olio in eccesso, che in realta ovviamente in eccesso non esecondo rockshox.

Come mai? Che posso fare?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Sisi. Senza olio il pistone entra completamente nel fodero.

Unavolta messa la giusta quantita d'olio (130ml) e inserita la cartuccia chiudendo il fodero il pistone a meta corsa si ferma come se cifosse troppo olio.

Allora svito un po la cartuccia ecomprimendo il pistone faccio uscire l'olio in eccesso, che in realta ovviamente in eccesso non esecondo rockshox.

Come mai? Che posso fare?

no no, io dicevo di verificare la corsa con l'olio nel pistone senza chiudere il tutto nel fodero.
hai svuotato l'olio smontando tutto il pistone o solo capovolgendo la forcella?
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ho intenzione di fare la revisione della mia lyrik e già che c'ero volevo cambiare i parapolvere originali con quelli ad alto scorrimento, ma non riesco a trovarli, ho cercato qualche discussione ma niente, potete indicarmi dove poterli ordinare?
 

fapallo

Biker superis

Io sono andato in un negozio di ricambi per moto e ho preso dell'olio per forcelle della densità che mi serviva, se poi trovi quello che te lo da sfuso fai un superaffare.
Sentiamo però se qualcuno più esperto di me ha consigli migliori
 

m.sala67

Biker novus
27/2/13
29
0
0
Visita sito
Perfetto grazie! in effetti mi sto informando sui negozi qua nei dintorni, per quanto riguarda il grasso per o-ring? il migliore è lo stendec easy glide?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Si, la perdita l'ho trovata, arriva proprio da dove si inserisce la brugolina del registro del ritorno, quindi è la cartuccia del ritorno da sostituire...

Prima di sostituire la parte del ritorno, proverei a mettere un po' di pasta rossa sul filetto della brugola rossa forata.
L'olio "non ha le ossa" e trova tutte le strade possibili.
Potrebbe essere l'olio di lubrificazione del fodero che risale attraverso il filetto della brugola per poi essere scaricato dal foro centrale.
Se guardi il "rebound kit", quella brugola ha sul filetto un po' di sigillante (bianco).
Se e' stata svitata qualche volta puo' essere che quel sigillante sia andato a farsi friggere.
La rondella in plastica sigilla solo la battuta frontale, ma rimane la strada del filetto + foro centrale.
Io proverei cosi'.
Svitare la brugola, con la forcella rovesciata per tenere lontano l'olio dei foderi.
Poi asciughi bene con un pezzo di straccio il filetto femmina e lo sgrassi il piu' possibile, magari un po' di alcool e compressore. Andrebbe bene la benzina, ma non so se le gomme sono compatibili.
Sgrassi completamente il filetto maschio della brugola e gli applichi la pasta rossa. Io di solito uso il motorsil "D", ma usa quel che trovi.
Lasci asciugare un quarto d'ora, poi rimonti la brugola e la chiudi alla coppia necessaria.
Rimetti dritta la forcella e ci guardi il giorno dopo.
Se non hai pasta rossa in casa vai da qualsiasi meccanico auto con la brugola. Ne ha sicuramente un tubo sul bancone.
Se provi, facci sapere.
Si accettano scommesse......

Ciao, Massimo.

p.s. ricordo con affetto il prof Venturi di idraulica, che esordi' alla prima lezione dicendo in bolognese stretto:
"Quando un fluido non fa quello che volete voi, lasciate stare tutte le formule e rifatevi ai tre principi dell'idraulica:
1) L'acqua, san'avì un ponpa, la và dal'alta ala bàsa. Sèmpar! (l'acqua, se non avete una pompa, va dall'alto in basso, sempre.)
2) L'acqua l'han ha agl'oss (l'acqua non ha le ossa, si infila dappertutto e si cerca le strade)
3) L'è impusèbil fèr i gargarisum in moto laminare (Impossibile fare gargarismi in moto laminare. Delle tre la consederazione la piu' evoluta, ma la meno usata)
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Prima di sostituire la parte del ritorno, proverei a mettere un po' di pasta rossa sul filetto della brugola rossa forata.
L'olio "non ha le ossa" e trova tutte le strade possibili.
Potrebbe essere l'olio di lubrificazione del fodero che risale attraverso il filetto della brugola per poi essere scaricato dal foro centrale.
Se guardi il "rebound kit", quella brugola ha sul filetto un po' di sigillante (bianco).
Se e' stata svitata qualche volta puo' essere che quel sigillante sia andato a farsi friggere.
La rondella in plastica sigilla solo la battuta frontale, ma rimane la strada del filetto + foro centrale.
Io proverei cosi'.
Svitare la brugola, con la forcella rovesciata per tenere lontano l'olio dei foderi.
Poi asciughi bene con un pezzo di straccio il filetto femmina e lo sgrassi il piu' possibile, magari un po' di alcool e compressore. Andrebbe bene la benzina, ma non so se le gomme sono compatibili.
Sgrassi completamente il filetto maschio della brugola e gli applichi la pasta rossa. Io di solito uso il motorsil "D", ma usa quel che trovi.
Lasci asciugare un quarto d'ora, poi rimonti la brugola e la chiudi alla coppia necessaria.
Rimetti dritta la forcella e ci guardi il giorno dopo.
Se non hai pasta rossa in casa vai da qualsiasi meccanico auto con la brugola. Ne ha sicuramente un tubo sul bancone.
Se provi, facci sapere.
Si accettano scommesse......

Ciao, Massimo.

p.s. ricordo con affetto il prof Venturi di idraulica, che esordi' alla prima lezione dicendo in bolognese stretto:
"Quando un fluido non fa quello che volete voi, lasciate stare tutte le formule e rifatevi ai tre principi dell'idraulica:
1) L'acqua, san'avì un ponpa, la và dal'alta ala bàsa. Sèmpar! (l'acqua, se non avete una pompa, va dall'alto in basso, sempre.)
2) L'acqua l'han ha agl'oss (l'acqua non ha le ossa, si infila dappertutto e si cerca le strade)
3) L'è impusèbil fèr i gargarisum in moto laminare (Impossibile fare gargarismi in moto laminare. Delle tre la consederazione la piu' evoluta, ma la meno usata)
Ok, proverò appena la smonto di nuovo. Per ora ho risolto mettendo una vite a frugola dello stesso passo senza fori e non perde, il ritorno l'ho regolato come piaceva a me. Penso proprio che sia quello a questo punto... in effetti quando si spara con la siringa a foderi capovolti quei 15cc di olio nella parte bassa è normale che vada sulla filettatura interna della cartuccia dove va ad innestarsi la frugola del ritorno. Appena riesco provo, tanto la bici è sui rulli...
 

tino71

Biker novus
15/4/13
34
1
0
VICENZA
Visita sito
Bike
Canyon spectral 7ex
Ciao a tutti mi intrometto in questa discussione perchè ho un grosso problema.
Un paio di giorni fà un mio amico mi ha fatto manutenzione alla forcella una Fox 32 F125RL Evolution w/ 15QR Thru Axle and Tapered Steerer, 125 mm Travel ovvero quella di serie su di una Giant trance x2 2012
Dopo aver fatto il tutto mi ritrovo la forcella che non lavora + a 120/125 come dovrebbe ma arriva a 90/100 mm dopo di che non affonda
Qualcuno può aiutarmi ? Penso che il problema sia che mi ha messo troppo olio (250 ml) ma non trovo da nessuna parte la quantità di olio necessaria alla forca in questione.
Nelle tabelle fox ci sono tutte le forcelle tranne quella da 125 mm .
Se qualcuno può dirmi quanto e quale olio va utilizzato sullo stelo dx e quanto e quale sullo stelo sx e se lo scarso affondamento può derivare proprio da un eccesso di olio .
 

profili101

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
9) Pulizia foderi e ingrassaggio raschiapolvere: puliamo l’interno dei foderi con alcool isopropilico e con l’aiuto degli stracci. Accertiamoci di rimuovere il più possibile tutti i residui di sporco e olio vecchio. Successivamente puliamo le tenute e le spugnette (se necessario vanno sostituite) e, dopo aver imbevuto le spugnette di olio SAE 15WT ingrassiamo con l’apposito grasso.

quindi il rasciapolvere una volta reinserito va unto di grasso al suo interno?Quindi inserire le spugnette imbevute di olio 15w poi sui rasciapolvere il grasso.Ero convinto che questi ultimi bastava tenerli umidi con olio.Il grasso non tiene con se sporco?
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Buongiorno a tutti, possiedo una Lyrik solo air 2010 alla quale vorrei fare la revisione, siccome a tabelle non sono una cima.... mi confermate che nello stelo della regolazione aria devo mettere sopra 6ml di 15wt e sotto 15ml di 15 wt mentre nell'altro stelo sopra 187ml di 5wt e sotto 15ml di 15wt?
Grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo