Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Ho appena finito di rimontare la forcella e sono rimasto esterrefatto dalle prestazioni. In particolare, armato di pazienza, ho smontato anche il pistone dell'idraulica pulendo accuratamente tutte le parti e riassemblando il tutto lubrificando tutti gli o-ring con grasso per forcelle.
Riempita di olio nelle giuste quantità e gradazione (compresi i 5 cc del costosissimo Fox Float) e richiusa l'idraulica avendo cura di spurgare la cartuccia, sembrava meglio di quando era nuova.
Progressiva, fluida, e con le regolazioni della pressione come da tabella Fox che corrispondono al peso indicato. Insomma era la prima volta che revisionavo una forcella, ma il risultato è incoraggiante.
Per la cronaca ho utilizzato il kit paraolio SKF e per l'olio idraulico ho usato l'additivo ceramico.
Ne è valsa la pena leggere le 95 pagine del forum.
Grazie a tutti.
Mauro
 

RodEnry

Biker superis
3/10/07
492
8
0
31
Brescia
Visita sito
Bike
Specialized Demo
Ciao a tutti.Complimenti per le guide...
Ho un dubbio. Ho comprato una forcella fox40 rc2 fit del 2013 nuova. Essendo nuova è totalmente inutile sostituire l'olio di lubrificazione. Pensavo di capovolgerla a testa in giù, svitare i registri e le viti dei foderi ed infine sfilare di un po' gli steli verso il basso in modo tale da riuscire ad inserire qualche cc di additivo teflonizer(quello di protone). A questo punto, ad operazione fatta, non mi resta altro che serrare i dadi e rimontare i registri. Il mio dubbio è: in tutta questa operazione non deve essere fatto alcuno spurgo aria?
Perchè ricordo che su alcune marzocchi era necessario...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Mi accingo a revisionare la mia forca FOX F-100 RL, una domanda, volendo risparmiare qualcosa non acquistando olio Fox, ho trovato questo olio Castrol per motori sempre 10wt.......potrebbe andare bene?
L'indicazione wt non dice nulla - servirebbe guardare il cs a 40^ che ovviamente non si trova.
Comunque, il problema principale e' che non e' un olio per forcelle.
Se non ci si cura della garanzia, un'olio (per forcelle) vale l'altro - per esempio, io uso lo stendec.
 
  • Mi piace
Reactions: luc7a

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
L'indicazione wt non dice nulla - servirebbe guardare il cs a 40^ che ovviamente non si trova.
Comunque, il problema principale e' che non e' un olio per forcelle.
Se non ci si cura della garanzia, un'olio (per forcelle) vale l'altro - per esempio, io uso lo stendec.

Grazie mille, credo passero in qualche negozio di moto e chiederò olio per forcella per vedere se risparmio qualcosa, tanto la forca è fuori garanzia da qualche anno.......
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, dovrei cimentarmi per la prima volta nella revisione di una forcella fox float 120 open bath RL che dovrebbe essere del 2009. Riguardo a l'olio da usare ho guardato le tabelle all'inizio del post ma ho un dubbio. Nella prima tabella leggo
2007-2009 f120, float 130 & 140 (RL, RLC dampers) FOX 7WT
Mentre nella seconda tabella leggo al n 33
2007-2009 f120 float 130&140 (open bath remote dampers) FOX 10WT

Devo quindi usare un olio verde da 7wt o da 10???
Grazie mille
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ciao a tutti, dovrei cimentarmi per la prima volta nella revisione di una forcella fox float 120 open bath RL che dovrebbe essere del 2009. Riguardo a l'olio da usare ho guardato le tabelle all'inizio del post ma ho un dubbio. Nella prima tabella leggo
2007-2009 f120, float 130 & 140 (RL, RLC dampers) FOX 7WT
Mentre nella seconda tabella leggo al n 33
2007-2009 f120 float 130&140 (open bath remote dampers) FOX 10WT

Devo quindi usare un olio verde da 7wt o da 10???
Grazie mille

"Riguardo all'olio di lubrificazione: le vecchie forcelle usavano olio 7W per l'idraulica e per i forderi. Fox si è poi accorta che il 10W nei foderi è migliore (aderisce meglio alle pareti) e l'ha sostituito al 7W. Anche sulle vecchie forcelle che usavano il 7Wt nei foderi ora si mette il 10. Nelle forcelle open bath però l'olio dei foderi viene usato anche per l'idraulica. Non si può quindi sostituire il 7W con il 10Wm si modificherebbe la risposta dell'idraulica. In questi casi quindi si continua ad usare il 7Wt, ma in tutti gli altri (cartucce FIT) il 7W dei foderi si sostituisce con il 10W Green.
La rondella metallica si mette a posto della guarnizione in plastica nelle forcelle Talas. Il Kit è universale, quindi ti danno tutto. Se hai una Talas avanzi una rondella di plastica, se hai la Float quella metallica"

Riporto quanto scritto qualche post più sotto da [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]....
 

living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
salve ,mi confermate che sia possibile fare manutenzione ordinaria e resione completa da soli alle ultime forcelle della fox modello 2013-2014 fox float 29 ctd performace -e float 29 ctd evolution aprendo anche le cartuccie e cambiare tutto il necesarrio ,che differenza sostanziale c'e' tra le due forcelle,lo chiedo xchè un centro assitenza fox mi ha detto che nn sono autorizzati ad aprire le cartucce nemmeno loro e quando necessario le devono mandare direttamente a vittoria .....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si può fare benissimo, ma se l'idraulica ti sembra funzionare bene ti consiglio di cambiare solo l' olio nei foderi e magari la parte aria, o al massimo solo l'olio nelle cartucce, senza smontarle tutte.
tra la performance e la evolution cambia il tipo di cartuccia, fit la prima, più raffinata, open chamber la seconda.
 

living

Biker popularis
3/1/14
92
0
0
Visita sito
Si può fare benissimo, ma se l'idraulica ti sembra funzionare bene ti consiglio di cambiare solo l' olio nei foderi e magari la parte aria, o al massimo solo l'olio nelle cartucce, senza smontarle tutte.
tra la performance e la evolution cambia il tipo di cartuccia, fit la prima, più raffinata, open chamber la seconda.

molte grazie per i suggerimenti,la forcella perfomance è nuova volevo solo accertarmi se era possibile fargli manutenzione direttamento io visti i costi che ti chiedono ai centri assistenza.... credo cmq che per l'uso che ne faccio io nn ci metterò mano prina della scadenza della garanzia.
 

Finez

Biker serius
ciao a tutti, sto facendo la revisione aalla mia forca montata sulla trek scratch air 8 del 2011, la forca dovrebbe essere una float 36 160 O\B, il mio problema è che nella tabella dell olio la trovo al n 71, che riporta :
-2010-2013 36 FLOAT 160, 130 & 100
(O/B R damper)
quello che nn capisco è le forche da 130 e 100 possono essere da 36???
se si è possibile che ci vada la stessa quantità d olio???
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Della 36 esisteva una Talas che da 160 si poteva abbassare a 130 o 100, ma una Float da 100 o 130 mi sembra un po strano.
 

Classifica mensile dislivello positivo