In giro per le colline (e montagne) torinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ciao ragazzi! Ogni tanto ho qualche idea malsana.. Secondo voi (nella bella stagione ovviamente) è fattibile salire al rocciamelone con la bici dietro (a spinta o in spalla)
Salendo in auto fino al rifugio La Riposa, poi pedalare, spingere e a spalla fino alla Crocetta di Ferro? SI ho idee poco sane..

Io l'ho fatta a piedi e ho avuto la stessa idea
Fino alla riposa ci arrivi quasi in auto.
Ma da riposa a croce c'è troppo poco.
Tutta la salita da Susa si fa.
E asfaltato fino al trucco .
Poi da trucco a riposa e una carrabile quasi liscia.
Da riposa al rifugio fa dasti già fatichi.
Un pochino la porti a mano .
Ma la paggior parte a spalla.
Poi da ca d'asti alla cima e una sofferenza.
Saranno 600 metri di dislivello neanche ma piangi.
Specie nel tratto finale.

La scelta della bici ti condizionerà molto.
Direi una front leggera che non soffra in discesa.
Più ti porti una bici cattiva più pesa.

La discesa e semi fattibile
E non so se è legale.

Come impresa e abbastanza folle e da non fare di sab/dom.

Quando andiamo? :D

Meteo ANSA:
Già a metà musinè c'è neve.
Quindi occhio intorno ai 600-700 metri di quota
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Appunto non so se si può scendere.
E chi l'ha fatto lo ha fatto per brevi tratti.

La via e segnata, ma segnata per pedoni.
Lo so mica sono pazzo

Mi piacerebbe andare in cima al Rocciamelone, a piedi, non sono mai salito in cima.

Sarebbe anche bello salire da susa in bici, lasciarla a La riposa e da li a piedi. Peró in due giorni, con nottata al ca d'asti.

Il prossimo agosto ne parliamo :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ah forse no:
Dal CAI:
Esistono tanti modi di utilizzare la mountain bike, che si differenziano a seconda delle fi- nalità. Secondo le norme cogenti (vedansi ad es. le L.R. Piemonte n. 2/09 e n. 12/10), si distinguono attività ludico-agonistiche e attività escursionistiche.
Le prime possono e devono essere praticate solo su percorsi dedicati, permanenti o no, ad uso esclusivo: bike park e tracciati autorizzati. Tale principio discende da una norma di rango superio- re: il Codice della Stra- da infatti all’art. 141 vie- ta ai veicoli di “gareg- giare in velocità” sulla viabilità aperta al traffi- co, vale a dire su per- corsi condivisi con altri fruitori e non ad uso e-
sclusivo.
Per contro, è con- sentito il transito delle mountain-bike per attivi- tà cicloescursionistiche sui sentieri costituenti la rete sentieristica regio- nale, in quanto è legal- mente possibile l'utilizzo del "patrimonio escur-
sionistico" (esplicitamente: sentieri, mulattiere, viabilità minore) con mezzi non motorizzati con finalità escursionistiche (e quindi non agonistiche né ludiche).
In questo senso si deve intendere la locuzione “su determinati percorsi” della linea guida. Non si tratta infatti di discriminare l’impiego della mtb su tracciati con particolari caratteristiche dimensionali o tecniche (leggi: sentieri), ma di spostare il discorso dal pia- no tecnico al piano etico.
La mtb consente più rapidi spostamenti e permette di completare anelli e traversate anche di considerevole lunghezza senza ricorrere a trasferimenti con mezzi a motore. Essa inoltre è strumento ideale per percorrere l’antica rete viaria della media e bassa montagna. Si possono così mantenere aperti e puliti anche i percorsi prealpini, che ri- schiano di essere abbandonati e divenire impraticabili persino a piedi, offrendo motivo per un loro recupero e manutenzione. I “determinati percorsi” vanno letti anche in questo senso.

Si distingue ciclismo da gara e ciclismo da escursionismo.
E in teoria L escursionismo lo si fa in vie aperte anche ad altri fruitori rispettandoli.

Ossia quello che già facciamo, si accosta o rallenta al passaggio di vacche cavalli boy scout.
Gente a piedi ecc...

Le vie segnate con le tacche bianche e rosse le abbiamo usate tutti.

Che poi ci siano sezioni più o meno estremiste del CAI e una polemica che non è il caso di affrontare.


Binotto si fa benissimo in una giornata a piedi
Ho rifatto tutto il 559 a salire e gta a scendere.
Il brutto e se c'è vento....

Comunque io ci sto si va :)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il Rocciamelone si può fare in bici, non saresti neppure il primo a farlo. Mi è stato detto che ci sono saliti pure con la moto da trial. Ad ogni modo il pezzo critico è quello finale: foto

Maggiori info dal mitico Matteo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245339

Io vorrei farlo quest'estate, ma in 2 giorni e non passando dall'Allavena per ridurre il portage.

Sul discorso legale, la legge regionale è chiara: la MTB è consentita su tutta la rete sentieristica regionale, salvo appositi divieti (ed esempio in alcuni parchi). Per cui, salvo diversamente specificato, puoi scendere ovunque senza limitazioni.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Allora se ne riparla a scioglimento neve
Anche il mio capogita di un paio di anni fa diceva che andavano in cima con bici a spalla.
E da pazzi e molto faticoso .
Per di più non mi piace portage e manco so la tecnica giusta.
O dove agganciare mani bici spalla.
Studierò .

Nebbia mi Sa che con la bella stagione ci scappa qualche bel giro
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
IMHO Non capisco quale sia la soddisfazione di faticare per portarsi la bici fin lassù quando poi la discesa non sarà nemmeno ciclabile, piuttosto la si fa a piedi o si lascia la bici alla Riposa...
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
L'avevo letto, e mi aveva fatto venir voglia di andarci.
Però non essendo mai salito alla croce avrei preferito salire una prima volta a piedi.

IMHO Non capisco quale sia la soddisfazione di faticare per portarsi la bici fin lassù quando poi la discesa non sarà nemmeno ciclabile, piuttosto la si fa a piedi o si lascia la bici alla Riposa...
Si io la lascerei a La Riposa..però la soddisfazione di fare "cose inutili" l'apprezzo sempre e la condivido.

Se porti il concetto all'estremo e pensi a molti alpinisti, diventa arte.

Comunque se non l'avevate già visto date un'occhiata a questo:
http://vitaminl.tv/video/1602

Io me l'ero perso!
 

bikerciuc

Biker infernalis
Il Rocciamelone si può fare in bici, non saresti neppure il primo a farlo. Mi è stato detto che ci sono saliti pure con la moto da trial. Ad ogni modo il pezzo critico è quello finale: foto

Maggiori info dal mitico Matteo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245339

Io vorrei farlo quest'estate, ma in 2 giorni e non passando dall'Allavena per ridurre il portage.

Sul discorso legale, la legge regionale è chiara: la MTB è consentita su tutta la rete sentieristica regionale, salvo appositi divieti (ed esempio in alcuni parchi). Per cui, salvo diversamente specificato, puoi scendere ovunque senza limitazioni.

l'Allavena Daniel?
l'Allavena se nn ricordo male è il rifugio che c'è appena sopra il lago Tenarda scendendo dalla cima de Marta sulla vecchia militare che porta a Sanremo...

dal roccia e pensando di salire bici a spalle le strade sono in realtà 3:
la più pazzesca da Malciaussia con spallaggio complessivo di oltre 1700 m d+ passando per il Tazzetti ed il col della Resta (e quello che rimane del ghiacciaio)

dalla riposa e dal Cà d'Asti con un portage di circa 1335m di dislivello ed una successiva discesa che sommando la parte alta a quella nota (uno dei sentieri a scelta 558,559,gta, 559+560) sfiora i 3000 m di D-

salendo da Novalesa alla dogana del monce e di qui traversando verso le grange prapiano (tutto a pedali) sino a circa 2000 metri per iniziare il portage verso il rifugio Stellina a 2602 m e di qui, con percorso tutt'altro che agevole (portage durissimo e canalone molto dritto con corda fissa) raggiungere il passo della Novalesa e di qui la vetta (tratto comune con la possibilità n°1)
quest'ultima è l'opzione adottata dai ragazzi francesi del video.

come linea generale il sentiero "ufficiale" che da Susa va fino alla vetta è il 558, però a valle di riposa occorrerebbe fare in discesa un bel pezzo della strada (all'incirca dal bivio per Tour al trucco) che il sentiero è in realtà molto sporco e non particolarmente bello.

come linea ideale la discesa più estetica è senz'altro scendere da riposa su tratto del 558 fino alla partenza della teleferica del rifugio (di qui il sentiero indicato sulla fraternali non c'è) quindi fatti un po' di metri sulla strada sterrata per riposa andare a prendere (c'è un trail che non è malaccio) il 559 a tour e pupparselo tutto fino alla fine (opzione fatta fare ai rider tedeschi che han molto apprezzato).

il giro è tosto... richiede esperienza di montagna e grandi coglioni in discesa perchè indicativamente è infattibile tra la vetta e la crocetta, molto difficile a valle della crocetta, poi un po' meglio appena a monte del ca d'asti. Decisamente S4 su un paio di passaggi appena sotto il rifugio, poi un buon s3 fino ad un nuovo passaggio s4 di 6 o 7 metri che sono di sviluppo ma anche verticali, e di qui S2 fino a riposa....
il resto a parte un paio di passi è fattibile e noto.

non mi risulta sussistano divieti alle mtb sul rocciamelone... esistono oggettivi motivi che qualificano la cosa non certo come uno dei giri più intelligenti che esistano... rimane un'impresa anche se non so quanto ci si possa gustare la discesa bassa magari a settembre su un versante sud dopo due giorni di culo paura.
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
C'è tempo per parlare di Rocciamelone, però se qualcuno la prossima estate organizzerà una gita non disumana (tipo due giorni, con partenza da Susa e bici lasciata a la Riposa) mi faccia un fischio che verrò volentieri :-)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
L'avevo letto, e mi aveva fatto venir voglia di andarci.
Però non essendo mai salito alla croce avrei preferito salire una prima volta a piedi.


Si io la lascerei a La Riposa..però la soddisfazione di fare "cose inutili" l'apprezzo sempre e la condivido.

Se porti il concetto all'estremo e pensi a molti alpinisti, diventa arte.

Comunque se non l'avevate già visto date un'occhiata a questo:
[url]http://vitaminl.tv/video/1602[/URL]

Io me l'ero perso!


A vedere sto video mi domando come mai ci facciamo tante pippe mentali su gomme sospensioni telai che reggono o no saldi di 20cm ecc!!!:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo