650b: il futuro è 27,5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
anche le 29 verranno sostituite dalle 650b

Credo che le 29 la loro nicchia se la siano ormai stabilmente conquistata e che le ruotone, a prezzo di qualche svantaggio in termini di reattività e di manovrabilitá nello stretto, offrano comunque vantaggi a chi cerca una maggior stabilitá ed ai bikers molto alti. Il problema delle 29ers, come fa notare qualcuno, è che per goderne appieno i vantaggi senza eccessive penalizzazioni è necessario investire su ruote e telai leggeri e contenere il peso entro i 10,5-11 kg e non tutti possono... È probabile, cmq, che in futuro la parte del leone la faranno le 650B e che saranno queste ultime a soppiantare progressivamente le 26 specie sulle taglie S ed M.
P.S.: ho una front 29er in alluminio taglia M e sto cambiando telaio (sempre alluminio) per contenere un po' il peso ma sono molto incuriosito dal formato 650B.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Quoto in pieno....
Provata oggi una 27 (Scott Genius Lt) e devo dire che va bene tanto quanto una comune 26,la differenza si sente solo leggermente sullo scassato veloce e su qualche passaggio delle salite tecniche,ma per me è stata più una sensazione che una certezza...ha aiutato soprattutto la bici in carbonio top di gamma ed i 2kg in meno della mia.

Se le 26 verranno soppiantate in toto dalle 650b me ne farò una ragione imho...ovviamente chi si trova già bene con la sua 26 non vale la pena rincorrere la novità a tutti i costi,la differenza prestazionale della ruota da 27 è minima e per me non giustifica il cambio bici/standard.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
anche le 29 verranno sostituite dalle 650b

perchè mai un 29vista pienamente soddisfatto del proprio mezzo dovrebbe poi volere una 27.5" ?
ha scelto la 29 proprio per il diametro maggiore della ruota, passare ad una 27.5 vorrebbe dire anche avere una bici più difficile da guidare in discesa e pensa alle lunghe discese delle granfondo e a quanti frontisti su 29 ci sono alle granfondo.

poi negli ultimi anni si sono evolute, basta guardare le geometrie, angoli sterzo più dritti, tubi sterzo più corti tutto per aumentare la maneggevolezza mantenendo intatte le caratteristiche principali delle 29".
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Credo che le 29 la loro nicchia se la siano ormai stabilmente conquistata e che le ruotone, a prezzo di qualche svantaggio in termini di reattività e di manovrabilitá nello stretto, offrano comunque vantaggi a chi cerca una maggior stabilitá ed ai bikers molto alti. Il problema delle 29ers, come fa notare qualcuno, è che per goderne appieno i vantaggi senza eccessive penalizzazioni è necessario investire su ruote e telai leggeri e contenere il peso entro i 10,5-11 kg e non tutti possono... È probabile, cmq, che in futuro la parte del leone la faranno le 650B e che saranno queste ultime a soppiantare progressivamente le 26 specie sulle taglie S ed M.
P.S.: ho una front 29er in alluminio taglia M e sto cambiando telaio (sempre alluminio) per contenere un po' il peso ma sono molto incuriosito dal formato 650B.


ci sono studi fatti bene che dicono chiaramente che 1kg in più o in meno sul mezzo portano a vantaggi minimi, quindi non parlerei di penalizzazioni a meno che non si facciano delle crono in mtb.
Peso bicicletta e beneficio:è fondamentale la bici leggera? - YouTube

comunque se prendi bici da 11kg il problema non sussiste, non parliamo certo di bici da gara, quindi per pedalare senza l'assillo degli avversari del tempo... perchè parlare di penalizzazioni ? (anche queste da verificare) mica son tutti garisti.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ci sono studi fatti bene che dicono chiaramente che 1kg in più o in meno sul mezzo portano a vantaggi minimi, quindi non parlerei di penalizzazioni a meno che non si facciano delle crono in mtb.
Peso bicicletta e beneficio:è fondamentale la bici leggera? - YouTube

comunque se prendi bici da 11kg il problema non sussiste, non parliamo certo di bici da gara, quindi per pedalare senza l'assillo degli avversari del tempo... perchè parlare di penalizzazioni ? (anche queste da verificare) mica son tutti garisti.

Con tutto il rispetto per gli studi più seri ed avanzati (appena ho tempo guarderó con molto interesse il video che hai linkato), sfido chiunque a provare una bici da 13,5 kg come la mia attuale ed una top di gamma da 10 kg (indipendemente dal formato ruota) e dire che c'è poca differenza...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
E tra 13,5 e 10 la differenza è di un kg? :nunsacci:

Leggiamoli i post, prima di commentarli...:spetteguless:

Premessa: sto digitando su uno smartphone e quindi l'esigenza di essere conciso puó aver tradito l'esposizione del mio pensiero. Quel che intendevo dire è che il peso conta eccome: magari un kg in piú o in meno lo si sente relativamente ma cmq si avverte. Se poi il kg diventa 1,5 kg o magari 2 li si avverte ancora di più, è naturale. Poi è chiaro che nessuno si ritrova ad andare come il vento solo per aver montato un reggisella in carbonio al posto di quello in alluminio... Allora tutti quelli che spendono 3000 € o più per bici top di gamma da usare in gara sono dei fessi? Non sto parlando dell'appassionato fuori allenamento e sovrappeso che si illude di diventare Fontana grazie ad un telaio in carbonio...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Secondo me le 27,5 non scalzeranno le 29 ma si divideranno il mercato....
(IMHO)

Io purtroppo non sono ancora riuscito a provarne una!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Premessa: sto digitando su uno smartphone e quindi l'esigenza di essere conciso puó aver tradito l'esposizione del mio pensiero

No, hai semplicemente quotato una cosa ma commentandone un'altra :spetteguless:

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] ha scritto che "...ci sono studi fatti bene che dicono chiaramente che 1kg in più o in meno sul mezzo portano a vantaggi minimi...", e tu hai quotato affermando però "Con tutto il rispetto per gli studi...sfido chiunque a provare una bici da 13,5 kg come la mia attuale ed una top di gamma da 10 kg". Una cosa vera ma che non c'entra nulla con quanto affermato nel messaggio quotato.

Lo smartphone è traditore...:mrgreen:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
No, hai semplicemente quotato una cosa ma commentandone un'altra :spetteguless:

[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] ha scritto che "...ci sono studi fatti bene che dicono chiaramente che 1kg in più o in meno sul mezzo portano a vantaggi minimi...", e tu hai quotato affermando però "Con tutto il rispetto per gli studi...sfido chiunque a provare una bici da 13,5 kg come la mia attuale ed una top di gamma da 10 kg". Una cosa vera ma che non c'entra nulla con quanto affermato nel messaggio quotato.

Lo smartphone è traditore...:mrgreen:

E se consideri che nel frattempo stavo pure preparando la pastina al piccolo magari puoi completare il quadro;-)... Spero cmq di aver chiarito il mio pensiero.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Allora tutti quelli che spendono 3000 € o più per bici top di gamma da usare in gara sono dei fessi? Non sto parlando dell'appassionato fuori allenamento e sovrappeso che si illude di diventare Fontana grazie ad un telaio in carbonio...

io un po'fesso mi sento, quando vado a sostituire il gruppo attuale con un x0 o quando vado a montare una gomma più leggera, o spendo più di 300e per un impianto formula r1 :-)

ma non penso direttamente alla prestazione, se fosse così semplice mi sarei tenuto la mia 26" da 8kg invece di pedalare ora una 29 da poco meno di 9.

quando vado con la bici da corsa usando un gps e strava mi ritrovo con tempi simili sia utilizzando delle leggere ruote tubolari in carbonio che delle spinergy xaero di 500gr. più pesanti, subito ci son rimasto male !
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io un po'fesso mi sento, quando vado a sostituire il gruppo attuale con un x0 o quando vado a montare una gomma più leggera, o spendo più di 300e per un impianto formula r1 :-)

ma non penso direttamente alla prestazione, se fosse così semplice mi sarei tenuto la mia 26" da 8kg invece di pedalare ora una 29 da poco meno di 9.

quando vado con la bici da corsa usando un gps e strava mi ritrovo con tempi simili sia utilizzando delle leggere ruote tubolari in carbonio che delle spinergy xaero di 500gr. più pesanti, subito ci son rimasto male !

Stiamo parlando comunque di prodotti di alta gamma e quindi le differenze di peso non sono così macroscopiche. Io ho un gruppo trasmissione SLX 2x10 e non credo mi cambierebbe il mondo se lo sostituissi con uno XT. Diverso é se, ad esempio, passi da ruote entry level da 2,5 kg complessivi a ruote di buon livello che pesano 1 kg meno...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Stiamo parlando comunque di prodotti di alta gamma e quindi le differenze di peso non sono così macroscopiche. Io ho un gruppo trasmissione SLX 2x10 e non credo mi cambierebbe il mondo se lo sostituissi con uno XT. Diverso é se, ad esempio, passi da ruote entry level da 2,5 kg complessivi a ruote di buon livello che pesano 1 kg meno...

sì ma tutto è partito da una bici finita 29 vs 26 o 27.5" che sia
e non ci sono tutti quei kili di differenza
stiamo sul mezzo kilo se proprio vogliamo stare larghi 29 vs 27.5
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
sì ma tutto è partito da una bici finita 29 vs 26 o 27.5" che sia
e non ci sono tutti quei kili di differenza
stiamo sul mezzo kilo se proprio vogliamo stare larghi 29 vs 27.5

Attenzione: io nn mi stavo focalizzando sulle differenze di peso tra i tre formati ruota ma avevo semplicemente detto che le 29ers sono maggiormente penalizzate dal peso in quanto le ruote grandi tendono a rendere la bici meno reattiva sulle ripartenze e sui cambi di ritmo e che quindi, per godere appieno dei vantaggi del formato 29" senza risentire eccessivamente degli svantaggi ad esso correlati, è consigliabile nn andare oltre una certa soglia di peso. Una 26" o una 27,5" economiche del peso, poniamo, di 13 kg conservano cmq una maggior reattivitá di una 29" pari peso in virtù delle ruote più piccole e cn minor impronta a terra.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
però scusa
parli di cambi di ritmo, ripartenze come se si trattasse di strada, scatti, intergiri e volate, poi parli oltretutto di bici da 13kg...
chi prende una bike da 13kg non dovrebbe guardare a ste cose
a parte che io 250gr. di differenza su una coppia di ruote non la sento.

dai parliamo di piccole cose, io mi diverto con il muletto con le fulcrum da 2kg così come con la bici da gara da 1.4kg in carbonio.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
però scusa
parli di cambi di ritmo, ripartenze come se si trattasse di strada, scatti, intergiri e volate, poi parli oltretutto di bici da 13kg...
chi prende una bike da 13kg non dovrebbe guardare a ste cose
a parte che io 250gr. di differenza su una coppia di ruote non la sento.

dai parliamo di piccole cose, io mi diverto con il muletto con le fulcrum da 2kg così come con la bici da gara da 1.4kg in carbonio.

Per dirti la veritá io la differenza tra le ruote di primo montaggio della mia bici (poco meno di 2,5 kg complessivi) e le Shimano XT che ho adesso (1,85 kg circa) l'ho sentita abbastanza. Allo stesso modo, tuttavia, ho avvertito le differenze, sia in positivo che in negativo, tra la vecchia 26" e la 29" (dal peso più o meno analogo): da un lato maggior stabilitá, capacitá di superamento degli ostacoli e comfort ma dall'altro minor agilità nello stretto e minor prontezza e maggior pesantezza sui rilanci. Mi è capitato, inoltre, di provare una 29" in carbonio top di gamma e la sensazione rispetto alla mia era quella di volare... Il problema è che la leggerezza si paga... a peso d'oro e che bisogna trovare il giusto compromesso tra la passione, le prestazioni, il portafoglio e... la pace in famiglia (parlo per gli sposati ovviamente;-)...).
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Condivido cio che scrive oniriko77 la diff di peso 29-27,5 a pari montaggio non arriva neanche a 500gr ma la differenza la si sente nel portafoglio...
Per avere una 29 super leggera bisogna spendere un botto mentre x una bici leggera da 27,5 si ci sta con un budget ragionevole anche perche le mtb superleggere sono molto delicate e hanno una vita molto corta rispetto una bici leggera
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per dirti la veritá io la differenza tra le ruote di primo montaggio della mia bici (poco meno di 2,5 kg complessivi) e le Shimano XT che ho adesso (1,85 kg circa) l'ho sentita abbastanza. Allo stesso modo, tuttavia, ho avvertito le differenze, sia in positivo che in negativo, tra la vecchia 26" e la 29" (dal peso più o meno analogo): da un lato maggior stabilitá, capacitá di superamento degli ostacoli e comfort ma dall'altro minor agilità nello stretto e minor prontezza e maggior pesantezza sui rilanci. Mi è capitato, inoltre, di provare una 29" in carbonio top di gamma e la sensazione rispetto alla mia era quella di volare... Il problema è che la leggerezza si paga... a peso d'oro e che bisogna trovare il giusto compromesso tra la passione, le prestazioni, il portafoglio e... la pace in famiglia (parlo per gli sposati ovviamente;-)...).

come dico sempre ruote piu grandi portafoglio piu vuoto !

non ce ne per nessuno se vuoi una 29 devi spendere un sacco altrimenti ti trovi con un rottame da 500 euro che pesa 15kg, e poi cosa ci fai?
(ammetto che ho accentuato molto ma il concetto è quello)
 

Classifica mensile dislivello positivo