Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Si beh.. niente male :) ma costa 300 euro in più.. comunque, a dispetto di tutto, penso che prenderò la mondraker.. alla fine l'ammo è rc4 kashima, la forca è fox 40 fit rc2.. a me sembra montata bene e comunque è una geometria più collaudata.
Secondo me per 2500 è molto bella questa mondraker.
Poi non sono un biker potentissimo, non mi serve il top gamma. Anche se non fa schifo :)
Qualsiasi scelta tu faccia cadi sempre in piedi...non sarà top di gamma, ma poco ci manca, e anche il prezzo mi sembra ottimo
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
La scelgo perchè nessuno sa darmi garanzie su come funzioni la yt... Potrà essere tutta al top che vuole, ma se la geometria non risponde bene mi tocca bestemmiare con 3300 euro spesi. Almeno in quei 2500 della mondraker ho la sicurezza e componentistica ottima.
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Volendo si.. resta il fatto che è un po' troppo data e la componentistica ha del tempo, non molto sicura secondo me..
Da non tralasciare che peserà sui 19 20 kg. Se il tuo budget non ti permette di più potrebbe anche andare, però magari cerca bike con proprietari che ti diano abbastanza dettagli da capire di avere una bike sicura, o comunque che sia meno datata Tutto qua!
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Abbelli reegazz !! Volevo un po' chiedervi se qualcuno sa qualcosa sull'affidabilità dei telay canyon!! Come sono secondo voi le canyon torque dhx flashzone, whipzone e rockzone 2014? A me sembrano invitanti, anche se boh il telaio mi da la sensazione di essere debole... sottile intendo..
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Abbelli reegazz !! Volevo un po' chiedervi se qualcuno sa qualcosa sull'affidabilità dei telay canyon!! Come sono secondo voi le canyon torque dhx flashzone, whipzone e rockzone 2014? A me sembrano invitanti, anche se boh il telaio mi da la sensazione di essere debole... sottile intendo..

prenditi il summum o la demo. son telai facili, ti portano dappertutto e non avrai paranoie che sia il telaio a non farti andare.

Quando si inizia si è portati a volte a pensare che sia la bici a limitare le cose che si fanno. Se prendi una delle due avrai per le mani qualcosa di supercollaudato e dall'indubbia affidabilità.
Inoltre sono telai che tendono a mantenere un certo valore nell'usato così quando vorrai cambiare non farai troppa difficolta a venderla.
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
prenditi il summum o la demo. son telai facili, ti portano dappertutto e non avrai paranoie che sia il telaio a non farti andare.

Quando si inizia si è portati a volte a pensare che sia la bici a limitare le cose che si fanno. Se prendi una delle due avrai per le mani qualcosa di supercollaudato e dall'indubbia affidabilità.
Inoltre sono telai che tendono a mantenere un certo valore nell'usato così quando vorrai cambiare non farai troppa difficolta a venderla.

Direi che tra Wilson e summum sarebbe meglio scegliere Wilson, o sbaglio?
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Beh considerando che è a garanzia a vita il telaio e steve smith ci ha vinto parecchie cose.. non mi sembra una brutta scelta sai..
Se dovessi scegliere prenderei un Devinci...mi ispira molto come telaio, per non parlare del valore (si svaluta meno)...
Per quanto riguarda la canyon, hai per una cifra relativamente bassa un montaggio eccezionale, il telaio è garantito 6 anni...e poi ci han fatto anche la rampage...non credo sia fatto di carta.
 

luigi30

Biker novus
2/5/14
20
0
0
Torino
Visita sito
Salve, ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare una bici da downhill per sostituire questa Scott nitrous per mio figlio, ancora principiante ma si sta appassionando. Mi serve quindi una bici facile e robusta, niente gare, nessuna pedalata, solo risalita in seggiovia e discese di media difficoltà (tipo le rosse di Pila, o la nere di Bardonecchia) il budget è intorno ai 1000 €. Adesso è alto 1,78 e pesa 65kg quindi dovrebbe andare bene una M, almeno fino a 1,80 poi vedremo...
Pensavo a una Kona Opertor del 2012 come questa oppure questa o una Kona stinky o una Specialized demo (un po' oltre il budget, ma se ne vale la pena...)
Francamente non ho esperienza di DH e non so quale scegliere, quindi vi prego di darmi qualche consiglio. :il-saggi:
Grazie in anticipo.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Mi è capitato di provare la Specy, e per me che giro per divertimento e non ho mai fatto gare, sono rimasto sorpreso per quanto sia facile da guidare!!! Unico neo (per me...) baricentro un filino troppo basso, ma con due pedivelle da 165 credo sia veramente fantastico...sembra di filare sul velluto anche sullo scassato veloce.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Salve, ho bisogno di un consiglio: vorrei comprare una bici da downhill per sostituire questa Scott nitrous per mio figlio, ancora principiante ma si sta appassionando. Mi serve quindi una bici facile e robusta, niente gare, nessuna pedalata, solo risalita in seggiovia e discese di media difficoltà (tipo le rosse di Pila, o la nere di Bardonecchia) il budget è intorno ai 1000 €. Adesso è alto 1,78 e pesa 65kg quindi dovrebbe andare bene una M, almeno fino a 1,80 poi vedremo...
Pensavo a una Kona Opertor del 2012 come questa oppure questa o una Kona stinky o una Specialized demo (un po' oltre il budget, ma se ne vale la pena...)
Francamente non ho esperienza di DH e non so quale scegliere, quindi vi prego di darmi qualche consiglio. :il-saggi:
Grazie in anticipo.


ciao, sono tutti telai molto facili, la convenienza di una o dell'altra sta molto nell'allestimento (una buona forca può fare tanta differenza). Resta poi il discorso estetico che è soggettivo. Demo di che anno?
La taglia dovrebbe andare bene, anche se mi pare di ricordare che le stinky calzavano larghe. Scusa, visto ora che ci sono i link.

Direi che se piace sarebbe da prendere la kona (quella da 1200), è più fresca. la stinky è la scelta meno conveniente del mazzo e l'altra operator è un ex noleggio (niente di male ma sicuramente più usata). La demo è più datata ma non è detto che sia messa peggio.

A quel punto se riesci a vederle dal vivo ne farei una mera scelta estetica. (io sarei per la kona ma probabilmente sono in minoranza)
 

luigi30

Biker novus
2/5/14
20
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per i consigli !
Un fattore determinante per la scelta è la disponibilità dell'usato e la distanza da casa: vederla dal vivo lo ritengo un fattore determinante. Ciò premesso la lista si accorcia: rimangono solo le Kona.
Inoltre le Kona hanno un telaio che mi permette di metterle facilmente sul portabici dell'auto.
Qual'è la differenza tra la stinky e la operator ?
La vecchia scott sullo scassato veloce è molto difficile da tenere (colpa della forcella ?), cerco invece qualcosa di stabile e che possa "perdonare qualche errore"
Per quanto riguarda le bici ex noleggio è un grosso risparmio e permetterebbe l'acquisto di qualcosa di meglio una volta migliorata la tecnica e l'esperienza, oppure è meglio spendere subito qualcosa in più ?
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Grazie per i consigli !
Un fattore determinante per la scelta è la disponibilità dell'usato e la distanza da casa: vederla dal vivo lo ritengo un fattore determinante. Ciò premesso la lista si accorcia: rimangono solo le Kona.
Inoltre le Kona hanno un telaio che mi permette di metterle facilmente sul portabici dell'auto.
Qual'è la differenza tra la stinky e la operator ?
La vecchia scott sullo scassato veloce è molto difficile da tenere (colpa della forcella ?), cerco invece qualcosa di stabile e che possa "perdonare qualche errore"
Per quanto riguarda le bici ex noleggio è un grosso risparmio e permetterebbe l'acquisto di qualcosa di meglio una volta migliorata la tecnica e l'esperienza, oppure è meglio spendere subito qualcosa in più ?

Sono d'accordo sul vedere dal vivo il pezzo, soprattutto per questi valori in gioco. Ad ogni modo fra stinky e operator ci passa un mondo. Brutalmente la stinky è molto pesante, ma è la geometria che è totalmente differenziante.

La stinky ha 180 mm di escursione al posteriore (contro i 200 dell'operator: era un mezzo da freeride, non da dh.
Poi il carro molto lungo, che implica stabilità ma anche scarsa manegevolezza.
Per quanto riguarda l'avantreno poi c'è proprio un abisso. si passa dai 66,5° di angolo di sterzo della stinky ai 64 dell'operator.

EDIT: pardon pare che la stinky fossero più aperte, ho trovato 64,2° il discorso comunque vale

La confidenza nel ripido è notevolmente avvantaggiata da geometrie così rilassate. Non ho dati numerici su stach e reach ma anche a occhio si vede che l'operator è più bassa e lunga che vuol dire stabilità nel veloce. Le ho provate entrambe, la stinky è un ottimo mezzo per iniziare, ma se è la seconda bici direi che è il caso di fare un passo avanti.

Per quanto riguarda il "nervosismo" della Scott ci possono essere molte cause, una, endogena nella geometria:carro corto, baricentro alto e angolo di sterzo molto chiuso. nemmeno le trail/allmountain hanno più angoli del genere (68,5° se ho trovato giusto).

Peggiorano le cose ammortizzatori "gnucchi o mal settati, forche inchiodate o con elementi elastici inadatti al peso del pilota.

Con ogni scelta la situazione migliorerà parecchio, certo la parte di sospensioni va curata anche sui mezzi più recenti. Bici bizzose si possono ammorbidire e bici divano possono innervosirsi a piacimento, ma forse è il caso di seguire l'indirizzo di chi l'ha disegnata. Inutile spendere 3000 euro per un V10 carbon se lo si vuole scalciante come una fury....e viceversa.

Sono piuttosto fresco dell'ambiente ma rispetto a molti amici con più esperienza sono curioso degli aspetti tecnici e mi capita di risettare ammo e forche di amici che girano dal doppio degli anni. E' un peccato.

La disciplina della scelta della bici purtroppo è fatta di conoscenza ma anche di esperienza e fin troppo spesso l'aspetto estetico ha un peso eccessivo nella scelta.
Detto questo spero di aver aiutato per quello che so e per l'esperienza sui vari pezzi.
 

luigi30

Biker novus
2/5/14
20
0
0
Torino
Visita sito
spero di aver aiutato
Certamente, ogni consiglio è prezioso !
A questo punto prenderei una operator, la scelta, per restare in zona sarebbe tra queste:
Kona-Operator-2012 privato (1200€)
Kona-Operator-2012 ex noleggio (850€)
Quella ex noleggio sarà sicuramente più usurata ma la differenza di prezzo è notevole, vale la pena ? Non so che durata hanno i componenti, tuttavia non prevedo un uso molto "intenso" della bici (di solito un paio di settimane all'anno).
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
eh, lì la scelta è difficile. se il noleggio è un noleggio buono fanno manutenzione a ogni fine giornata. allora forse i cuscinetti sono buoni, la forca mantenuta (ma una visitina gliela farei fare lo stesso) e le ruote sane. Però a priori non c'è modo di dirlo. Van viste e poi decidere cosa preferire. Cambiare i cuscinetti del carro, revisionare la forca (che ripeto forse è il caso di far fare in ogni caso), e raddrizzare le ruote costa sicuramente meno della differenza fra le due, è anche vero che già se i cerchi sono "stanchi" e da sostituire si comincia a mettere in discussione tutto.

Il discorso delle uscite un po' vale un po' no. Ok, la bici farà dieci/quindici uscite l'anno, ma se ogni due giorni ha un problema nuovo?
Non lo so, io sono un fan dell'usato e non disdegno le ex noleggio, ma forse fra due occasioni per la stessa bici propenderei per il privato. difficile che sia usurata come quella di noleggio poi puoi chiedere un po' di sconto a quella da 1200 mettendogli a confronto l'offerta ex noleggio...

in realtà tutto sommato la mia risposta è: buh, dipende.... :)
 

luigi30

Biker novus
2/5/14
20
0
0
Torino
Visita sito
Ho cercato tutte le informazioni possibili sulla operator e mi sembra che sia proprio quello che sto cercando: una bici economica, stabile sul veloce ma anche maneggevole nelle curve, insomma adatta sia al DH che FR, ideale per un principiante, correggetemi se sbaglio :spetteguless:
Per quanto riguarda la molla (soprattutto scegliendo un usato) va cambiata in base al proprio peso ? Oppure con il precarico si regola per qualsiasi peso ?
 

Classifica mensile dislivello positivo