OpenStreetMap

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mino1987

Biker extra
Senz'altro, devi per prima cosa estrarre da OSM i dati della zona che ti serve e darglieli in pasto, farglieli visualizzare e poi creare l'immagine. Solo che un'immagine di una provincia a 50K mi sa che viene enorme...:nunsacci:
Grazie sembola, sono riuscito ad ottenere quello che cercavo, ma c'è solo un problema, la qualità della cartina che viene fuori è piuttosto scarsa (troppo pixellosa), dato che serve per una pubblicazione cicloturistca avrei bisogno che la qualità sia migliore, sai come potrei fare? Magari utilizzando qualche altro programma.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie sembola, sono riuscito ad ottenere quello che cercavo, ma c'è solo un problema, la qualità della cartina che viene fuori è piuttosto scarsa (troppo pixellosa), dato che serve per una pubblicazione cicloturistca avrei bisogno che la qualità sia migliore, sai come potrei fare? Magari utilizzando qualche altro programma.

Il sistema c'è senz'altro, ma ora sono fuori ed ho solo il netbook...
 

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
Grazie sembola, sono riuscito ad ottenere quello che cercavo, ma c'è solo un problema, la qualità della cartina che viene fuori è piuttosto scarsa (troppo pixellosa), dato che serve per una pubblicazione cicloturistca avrei bisogno che la qualità sia migliore, sai come potrei fare? Magari utilizzando qualche altro programma.

Quando esporti la mappa con Maperitive puoi scegliere il livello di zoom e i dpi desiderati con gli attributi del comando export-bitmap.

per esempio export-bitmap zoom=15 dpi=200

immagino che tu abbia già visto questa pagina

Se la zona è troppo estesa e Maperitive si impalla allora bisogna valutare altre soluzioni.

Qui c'è una guida abbastanza dettagliata

saluti
 

mino1987

Biker extra
Grazie ragazzi, avevo già risolto ora sono riuscito a tirarmi fuori da maperitive una mappa in vettoriale perfetta per i miei scopi, ho solo un problemino, per le montagne applico la visualizzazione in 3D con la funzione "Generatehillshading" il problema però è che facendo così la mappa è ottima come detto e vettoriale ma i rilievi delle montange sono pessimi a bassa risoluzione, come potrei fare per renderli ad alta definizione anche questi?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
A chi posso segnalare che su OpenStreetMaps (ma anche su 4umaps e altri) manca un bellissimo sentiero di categoria MTB0 o MTB1? (Livello 4umaps)
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo