Casco Bell Super: impressioni di riding

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dalle conclusioni: "A meno di condizioni di calore estreme è possibile indossare il Super ad inizio giro e toglierselo alla fine."
Come un normale casco non integrale quindi? Che risultato...

Che intervento profondo...
Se avessi letto anche il resto, ti saresti accorto che protegge di più di un normale casco da xc
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Che intervento profondo...
Se avessi letto anche il resto, ti saresti accorto che protegge di più di un normale casco da xc
Più che poco profondo, diretto al nocciolo della questione: un casco da AM dovrebbe essere pensato per poter essere usato da inizio a fine giro, anche in salita in previsione di tratti tecnici/esposti, no? Il livelo di copertura del Super è evidentemente più alto rispetto a quello offerto da un casco da Xc, ma avendo un THE equivalente, per quel prezzo mi aspetto di avere qualcosa altrettanto protettivo ma molto più fresco, caratteristica che non sembra emergere chiaramente dal test. In definitiva, a parte il supporto per la GoPro e il passaggio per l'elastico della maschera, non mi sembra un prodotto che "rompe" con le caratteristiche peculiari di prodotti simili. Per una giudizio definitivo mi piacerebbe provarlo personalmente, ma dalla vostra recensione non mi aspetto miracoli... Tutto qui.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Più che poco profondo, diretto al nocciolo della questione: un casco da AM dovrebbe essere pensato per poter essere usato da inizio a fine giro, anche in salita in previsione di tratti tecnici/esposti, no? Il livelo di copertura del Super è evidentemente più alto rispetto a quello offerto da un casco da Xc, ma avendo un THE equivalente, per quel prezzo mi aspetto di avere qualcosa altrettanto protettivo ma molto più fresco, caratteristica che non sembra emergere chiaramente dal test. In definitiva, a parte il supporto per la GoPro e il passaggio per l'elastico della maschera, non mi sembra un prodotto che "rompe" con le caratteristiche peculiari di prodotti simili. Per una giudizio definitivo mi piacerebbe provarlo personalmente, ma dalla vostra recensione non mi aspetto miracoli... Tutto qui.

non dimentichiamoci che sempre di un compromesso si tratta: deve proteggere il più possibile, ed essere areato allo stesso tempo. Le due cose sono in antitesi. Non troverai mai un casco che protegge alla grande avendo dei buchi per l'areazione enormi.

Personalmente sto provando il nuovo TLD A1 e il nuovo Scott da enduro. Nessuno dei due è un fenomeno di traspirabilità.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
non dimentichiamoci che sempre di un compromesso si tratta: deve proteggere il più possibile, ed essere areato allo stesso tempo. Le due cose sono in antitesi. Non troverai mai un casco che protegge alla grande avendo dei buchi per l'areazione enormi.

Personalmente sto provando il nuovo TLD A1 e il nuovo Scott da enduro. Nessuno dei due è un fenomeno di traspirabilità.

Ne avevo il sentore... Per questo ogni volta che esce un prodotto simile al Super cerco avidamente recensioni, ma fino ad ora nessuno sembra abbia fatto il miracolo.
Sto ricevendo "cazziatoni" in tema protezioni da tutte le parti, ma credo che per sostituire l'F14 (mi pare...) che ho ora tornerò su un casco più "da bici".
PS: IL TLD mi piace assai
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
avevo aperto un 3d un mese fa , per sapere se esiste....

ma esiste ? non ne ho visto uno in commercio o indossato... e pensare cho lo avrei ordinato in un negozio e neppure loro ne hanno una pallida idea...
 

Steno72

Biker serius
29/7/10
168
-1
0
Udine
Visita sito
A me piace assai, l'ho puntato fino dalla sua presentazione. Marco -ammesso che lo si trovi in giro - puoi dare qualche dritta sulle misure? come calza? Adesso uso un 661 recon s/m ma l'ho sempre sentito un filo strettino....
 
io il super l'ho già (nero con la striscia bianca) e non potrei essere più contento! io che ero abituato a caschetti da xc trovo che sia abbastanza fresco e dia una forte sensazione di sicurezza quando messo accanto a un casco classico da xc. e anche in questioni di peso lo trovo ottimo se facciamo conto della protezione extra.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Ottimizzato per Enduro che significa?
Credo che si parla di enduro, quindi gare ecc, sarà anche bello ma che me ne faccio? Tanto durante le gare devo avere l'integrale, quindi a che scopo spendere un pacco di soldi, quando posso prendere un casco XC anche economico e più leggero?
Se poi lo si usa in ambito AM e altre forme di escursioni allora è un altro paio di maniche...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che visiera enorme!Ma e' sicura in caso di impatto frontale?

Nel senso che potrebbe fare effetto leva? Non credo ci sia quel pericolo, sia perché ruoterebbe verso l'alto che perché, se anche la direzione dell'urto fosse perfettamente assiale, si tratta pur sempre di una visiera in plastica che cederebbe.
 

Classifica mensile dislivello positivo