Razzismo, violenza, farsi giustizia da soli etc etc...

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION] [MENTION=1775]pcortesi[/MENTION] Noto con estremo disappunto (e molti altri come me) che in certe discussioni, soprattutto quando si parla di furti di bici, ci sono maree di commenti razzisti e che incitano alla violenza e alla giustizia self made.
Beh, io questo lo trovo INACCETTABILE.
Un moderatore dovrebbe assolutamente intervenire a cancellare certi commenti che schifosi è dir poco e intimare anche di bannare l'utente che persevera.
Penso che certe espressioni di violenza e razzismo sarebbero da reprimere sul nascere visto che questo non è un forum di malati di mente sociopatici ma bensi di gente sportiva con in comune la passione per uno sport.

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=1]marco[/MENTION] [MENTION=1775]pcortesi[/MENTION] Noto con estremo disappunto (e molti altri come me) che in certe discussioni, soprattutto quando si parla di furti di bici, ci sono maree di commenti razzisti e che incitano alla violenza e alla giustizia self made.
Beh, io questo lo trovo INACCETTABILE.
Un moderatore dovrebbe assolutamente intervenire a cancellare certi commenti che schifosi è dir poco e intimare anche di bannare l'utente che persevera.
Penso che certe espressioni di violenza e razzismo sarebbero da reprimere sul nascere visto che questo non è un forum di malati di mente sociopatici ma bensi di gente sportiva con in comune la passione per uno sport.

Grazie


I commenti razzisti sono sempre stati cancellati, ed esortazioni a commettere reati sempre stigmatizzati. Non confondiamo però le due cose, il razzismo (ammesso che ci sia) è una cosa grave, la volontà di farsi giustizia da soli (a parole...:roll:) è una reazione più che comprensibile per quanto non condivisibile. Va compreso lo stato d'animo di chi si vede inerme nei confronti di una criminalità che è sbagliato definire "micro", in quanto impatta pesantemente sulla vita delle persone.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
I commenti razzisti sono sempre stati cancellati, ed esortazioni a commettere reati sempre stigmatizzati. Non confondiamo però le due cose, il razzismo (ammesso che ci sia) è una cosa grave, la volontà di farsi giustizia da soli (a parole...:roll:) è una reazione più che comprensibile per quanto non condivisibile. Va compreso lo stato d'animo di chi si vede inerme nei confronti di una criminalità che è sbagliato definire "micro", in quanto impatta pesantemente sulla vita delle persone.

Io non sono d'accordo. Se per razzismo intendiamo denigrare delle persone in base al loro luogo di origine e di fare come si suol dire "di tutta l'erba un fascio" il forum allora è pieno di commenti razzisti.
Per quanto riguarda la tolleranza verso utenti che istigano e minacciano di fare del giustizialismo autonomo, mi sembra anche questo fuori discussione. Io con utenti del forum ho avuto anche dei problemi (fregature sul mercatino, insulti gratuiti etc) ma non mi sono mai permesso di minacciare nessuno con frasi del tipo "sarebbe da spaccarti il cranio a sprangate", "ti taglio le mani", "vado a comprare una tanica di benzina e dei fiammiferi". Questo atteggiamento non è tollerabile ne verso un soggetto identificato ne verso ignoti a mio parere.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
purtroppo internet e' la riproduzione fedele della societa' in cui viviamo. la cosa migliore e' non cadere in trappole o provocazioni del genere. i moderatori servono a quello in fondo.
non ti nascondo che anch'io mi sono "schifato" a sentire certe frasi. si usano termini come bruciare spaccare stuprare troppo facilmente ... ma anche in giro facci caso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso che confermare quanto ho scritto in precedenza.
Come sempre, invito a segnalare i post che configurino infrazioni al regolamento.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io sono in linea con [MENTION=73384]sembola.[/MENTION]
Capisco perfettamente il senso di questa discussione, ma credo si stia esagerando con la retorica.
Io faccio parte di quelli che reagiscono in maniera "colorita" nelle discussioni dove si parla di furti o simili e allo stesso modo partecipo attivamente a quelle dove si cerca di "mediare" problemi nati nel mercatino.
Ricordiamoci che siamo sempre in un forum (foro) che nasce, appunto, per discutere: additando un LADRO (figura poco nobile nella nostra società) e insultandolo, non credo si faccia un torno, ne alla società ne ai più sensibili, ragazzi, non facciamo gli avvocati del diavolo, se una mattina non trovate le vostre biciclette nel garage, non credo che la vostra reazione sarà dire: "sicuramente quello che me l'ha rubata, aveva bisogno di soldi... in fin dei conti è la sua attività!".
Per quanto riguarda i commenti razzisti (mai visti), vanno eliminati "sempre & comunque".
In fin dei conti, se io o altri scriviamo un "maledetto" o un "che spenda i soldi in medicine" in una discussione dove un utente da sfogo alla frustrazione e all'arrabbiatura derivata dal fatto di aver visto sparire la propria bici, pagata con sacrificio (tanto), non vedo cosa può esserci di sbagliato.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non è che sei troppo sensibile tu oppure ci dai troppo peso? post razzisti non ne ho visti fin'ora (come detto segnalali se ne trovi),sul farsi giustizia da soli beh devi contare che a scrivere sono tutti spavaldi (e molto incacchiati/disperati al momento),ma nel mondo reale nessuno sano di mente andrebbe in giro a fare il giustiziere...sopratutto prima devi trovarli i criminali! Poi mal che vada ci sono i post che provano la premeditazione :smile:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ciao @mixmaxmaxxx
Visto che sono stato tirato in ballo direttamente, mi permetto di intervenire.
a) Sono daccordo con l'illustre collega @sembola, se ci sono dei commenti ritenuti sgradevoli o non il linea con il regolamento, è sufficiente segnalare la cosa. La soluzione del problema sarebbe più veloce rispetto a commentare polemizzando. Come avvenuto in altre situazione simili.
E' come vedere una cosa che non va e lamentarsi, invece di notificare a chi di competenza la cosa che non va.
Siamo tanti moderatori? Si, ma guarda quanti interventi vengono fatti sul forum.

b) Di gente che spara "stupidate", ce ne sono a bizzeffe e non solo quì sul forum, ma sono sempre "stupidate", dal dire al fare ne passa.

Comunque ripeto, se c'è qualche cosa che non va, basta segnalare la cosa, non tutti possono stare tutto il giorno attaccati al pc a controllare ogni messaggio scritto dagli utenti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
... ma non mi sono mai permesso di minacciare nessuno con frasi del tipo "sarebbe da spaccarti il cranio a sprangate", "ti taglio le mani", "vado a comprare una tanica di benzina e dei fiammiferi". Questo atteggiamento non è tollerabile ne verso un soggetto identificato ne verso ignoti a mio parere.

e infatti non è tollerato e si è sempre intervenuto in tali casi

può darsi che i messaggi contenenti le frasi che riporti siano sfuggiti; per cortesia segnalali ai moderatori cliccando sull'icona a forma di triangolo a fianco del messaggio
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...una volta sono praticamente certo che la discussione era decisamente, ovviamente ne miei parametri "sfuggita di mano"...era qualcosa relativo ai "seriali" furti da Bonandrini...elogio aNpiamente il "lavoro" dei moderatori! Il "razzismo" è una malapianta durissima da estirpare...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
...una volta sono praticamente certo che la discussione era decisamente, ovviamente ne miei parametri "sfuggita di mano"...era qualcosa relativo ai "seriali" furti da Bonandrini...elogio aNpiamente il "lavoro" dei moderatori! Il "razzismo" è una malapianta durissima da estirpare...

Quelle discussioni me le ricordo anch'io con profondo fastidio, tanto che ora cerco di evitarle, non sempre con successo.

Forse sarebbe meglio dare le notizie ma eliminare la possibilità di commentarle (come mi pare succeda con le offerte di lavoro).

Commenti razzisti ne ho letti stamattina, con tanto di statistiche e percentuali della popolazione carceraria italiana a dimostrazione che gli stranieri sono il problema:-(
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
nel dicembre 2012 si attesta che:
"Cresce al 36% la percentuale dei detenuti stranieri (era il 29% nel 2000). Tra i detenuti entrati in carcere dallo stato di libertà gli stranieri rappresentano il 43%."
fonte:
http://www.istat.it/it/archivio/77789

io rimango dell'idea che il ladro non ha nazionalita' precisa ma ladro e basta. ovvio che per un immigrato "in cerca di fortuna" delinquere in alcuni paesi e' la via piu' facile in altri no.
ma il discorso e' molto difficile da trattare ed io non ne ho le competenze.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vero. scusate

Ci mancherebbe. Del resto è impossibile tenere la mtb in un compartimento stagno rispetto al mondo reale nel quale si muove (fisicamente o metaforicamente), però un certo qual limite agli argomenti ci vuole, ed a mio parere è quello del rapporto effettivo con la mtb. Per dire, parlare di come non farsi fregare la bici o come (magari...) ritrovarla è un conto, dibattere sulle politiche di immigrazione o sulla riforma della giustizia è un po' fuori bersaglio :prost:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io qua la penso esattamente come @sembola e @pccortesi

Io commenti razzisti non ne ho mai visti.
Sarà che ci sono meno di 2 anni. Boh.
Comunque anche io mi attivo:
Se vedo commenti razzisti o pensanti contro me o altri, segnalo subito.
Grazie di avermi ricordato la funzione.
Buone pedalate a entrambi e agli altri. :i-want-t: :prost:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Penso che sia normale che quando una persona ha subito un furto sia bella incazzata e si lasci andare a sfoghi coloriti che non è assolutamente detto che siano razzisti.

Se un articolo scrive: presa banda di ladri dell'est europa e a questo seguono vari messaggi belli incazzati, questi non sono rivolti alla così detta razza ma ai ladri stessi che siano italiani o stranieri.
 

Classifica mensile dislivello positivo