RockShox-Monarch-RT perdita di pressione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao

ho un problema con l'ammortizzare: perde pressione.
L'ammortizzatore in oggetto è il RockShox-Monarch-RT.
Revisionato annualmente, l'ultima volta la settimana scorsa; sostituiti tutti gli o-ring.
Rifatto il sag, e messo alla prova domenica, a fine giro aveva perso pressione: da 150psi a cui l'avevo impostato per un sag del 25% era calato a circa 130psi con un sag di oltre il 30%. Questo in una sola uscita anche se molto intensa...

Mi fece lo stesso problema lo scorso anno sempre nel periodo estivo, ma dopo la manutenzione ordinaria si era ripreso, ora no!

Qualche consiglio? Lo devo rimandare alla casa madre in assistenza? Considerando che siamo al secondo anno dall'acquisto riesco a far valere la garanzia? Ho acquistato la mtb a luglio 2013.

Secondo voi girare con un ammortizzatore in queste condizioni, magari controllando la pressione prima di lanciarsi in discesa, può rovinarlo in qualche modo? Lo chiedo perché non vorrei giocarmi la stagione estiva per mandarlo in assistenza... magari almeno salvare luglio.

Grazie per l'aiuto

Audentes fortuna iuvat
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao

ho un problema con l'ammortizzare: perde pressione.
L'ammortizzatore in oggetto è il RockShox-Monarch-RT.
Revisionato annualmente, l'ultima volta la settimana scorsa; sostituiti tutti gli o-ring.
Rifatto il sag, e messo alla prova domenica, a fine giro aveva perso pressione: da 150psi a cui l'avevo impostato per un sag del 25% era calato a circa 130psi con un sag di oltre il 30%. Questo in una sola uscita anche se molto intensa...

Mi fece lo stesso problema lo scorso anno sempre nel periodo estivo, ma dopo la manutenzione ordinaria si era ripreso, ora no!

Qualche consiglio? Lo devo rimandare alla casa madre in assistenza? Considerando che siamo al secondo anno dall'acquisto riesco a far valere la garanzia? Ho acquistato la mtb a luglio 2013.

Secondo voi girare con un ammortizzatore in queste condizioni, magari controllando la pressione prima di lanciarsi in discesa, può rovinarlo in qualche modo? Lo chiedo perché non vorrei giocarmi la stagione estiva per mandarlo in assistenza... magari almeno salvare luglio.

Grazie per l'aiuto

Audentes fortuna iuvat

potrebbe essere una perdita del oring di tenuta sul filetto del corpo della camera pneumatica.. quello che si avvita! sicuro di averlo ingrassato x bene e di non averlo pizzicato richiudendolo? hai controllato che non vi sia una perdita dalla valvola schrader?hai provato a riaprirlo, ripulire il tutto e reigrassare? a volte potrebbe anche essere che non si sia assestato nel modo corretto richiudendolo e che ti trasudi un po'.gli oring che hai usato erano originali?
ciauz
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
potrebbe essere una perdita del oring di tenuta sul filetto del corpo della camera pneumatica.. quello che si avvita! sicuro di averlo ingrassato x bene e di non averlo pizzicato richiudendolo? hai controllato che non vi sia una perdita dalla valvola schrader?hai provato a riaprirlo, ripulire il tutto e reigrassare? a volte potrebbe anche essere che non si sia assestato nel modo corretto richiudendolo e che ti trasudi un po'.gli oring che hai usato erano originali?
ciauz
Intanto grazie per la risposta.

Allora, la manutenzione delle sospensioni non la faccio io, diciamo che è una delle poche cose che demando ancora al meccanico... purtroppo quindi non ho il totale controllo di ciò che accade...
Non posso escludere un problema o imperfezione nel rimontaggio. ..
Quando ritirai la mtb mi sono però informato del lavoro fatto e mi è stato assicurato che gli o ring sostitutivi erano quelli originali, tanto che mi ha pure mostrato la confezione aperta, e l'olio era stato rimesso in buona quantità, questo l'ho potuto verificare vedendo che il pistone dell' ammortizzatore una volta pulito e data una pompata risultava ben lubrificato.

Comunque alla luce delle tue osservazioni la riporterò in assistenza e vedrò che mi dice.

Alla domanda riguardo all'utilizzo della sospensione in questo in questo stato, mi sai dare qualche dritta?
Temo appunto che riportandola dal meccanico questo me la spedisca alla RockShox, quindi mi saltino tutte le prossime uscite. Volevo sapere se in questo caso potevo temporeggiare prima di mandate in assistenza la sospensione magari rigonfiare spesso prina delle discese.
Ovviamente non voglio assolutamente che questo rechi danno all'ammortizzatore.

Grazie ancora dell' aiuto

Audentes fortuna iuvat
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Intanto grazie per la risposta.

Allora, la manutenzione delle sospensioni non la faccio io, diciamo che è una delle poche cose che demando ancora al meccanico... purtroppo quindi non ho il totale controllo di ciò che accade...
Non posso escludere un problema o imperfezione nel rimontaggio. ..
Quando ritirai la mtb mi sono però informato del lavoro fatto e mi è stato assicurato che gli o ring sostitutivi erano quelli originali, tanto che mi ha pure mostrato la confezione aperta, e l'olio era stato rimesso in buona quantità, questo l'ho potuto verificare vedendo che il pistone dell' ammortizzatore una volta pulito e data una pompata risultava ben lubrificato.

Comunque alla luce delle tue osservazioni la riporterò in assistenza e vedrò che mi dice.

Alla domanda riguardo all'utilizzo della sospensione in questo in questo stato, mi sai dare qualche dritta?
Temo appunto che riportandola dal meccanico questo me la spedisca alla RockShox, quindi mi saltino tutte le prossime uscite. Volevo sapere se in questo caso potevo temporeggiare prima di mandate in assistenza la sospensione magari rigonfiare spesso prina delle discese.
Ovviamente non voglio assolutamente che questo rechi danno all'ammortizzatore.

Grazie ancora dell' aiuto

Audentes fortuna iuvat

no o non rechi nessun danno se eviti di girar a pressioni troppo basse x il tuo peso quindi, al più avrai il disagio di dover controllar spesso la pressione , al più ti consiglio di portarti appresso la pompa e di assicurarti che non scenda troppo la pressione durante le tue uscite.. onde evitar brutte sorprese!
ciauz
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
no o non rechi nessun danno se eviti di girar a pressioni troppo basse x il tuo peso quindi, al più avrai il disagio di dover controllar spesso la pressione , al più ti consiglio di portarti appresso la pompa e di assicurarti che non scenda troppo la pressione durante le tue uscite.. onde evitar brutte sorprese!
ciauz
Grazie era proprio la rassicurazione che mi serviva.

Quindi non credi che sia una rottura della sospensione ma bensi una perdita di pressione dovuta a un cedimento o un non corretto assemblaggio di qualche oring, ho capito bene?
Per risolvere il problema quindi suggerirò al meccanico dii rivedere il posizionamento degli o ring che suggerivi... e speriamo bene.... grazie

Audentes fortuna iuvat
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
no o non rechi nessun danno se eviti di girar a pressioni troppo basse x il tuo peso quindi, al più avrai il disagio di dover controllar spesso la pressione , al più ti consiglio di portarti appresso la pompa e di assicurarti che non scenda troppo la pressione durante le tue uscite.. onde evitar brutte sorprese!
ciauz
scusate l'ignoranza... il problema delle pressioni troppo basse sono i fondocorsa o anche altro? grazie :)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie era proprio la rassicurazione che mi serviva.

Quindi non credi che sia una rottura della sospensione ma bensi una perdita di pressione dovuta a un cedimento o un non corretto assemblaggio di qualche oring, ho capito bene?
Per risolvere il problema quindi suggerirò al meccanico dii rivedere il posizionamento degli o ring che suggerivi... e speriamo bene.... grazie

Audentes fortuna iuvat
rottura no non direi,altrimenti sentiresti rumori all'interno e non credo che sia il tuo caso!! perché... sull'lato pneumatico se c'è qualcosa che si può rompere è una tenuta (oring) se montata male! e in questo caso l'unica cosa che succede è che ti si sgonfia l'ammo abbastanza velocemente (anche senza usarlo). come ti ho già detto se non è la valvola schrader a perdere e pure in questo caso si sgonfierebbe anche senza usarlo perché magari quando han fatto la revisione, si son scordati di stringere bene il corpetto della valvola all'interno ,io nel tuo caso propendo x un errato riassemblaggio e quindi sì, non si è rotto ma solo leggermente "pizzicato"o spostato dalla sua sede mentre si riavviata il corpo (perché magari è stato richiuso in modo frettoloso o con scarso grasso apposito e senza controllar x bene il lavorato e, in questo caso vedresti l'ammo perderti leggermente di pressione solo mentre lo stai usando mentre se è fermo, la pressione dovrebbe rimane stabile ,ma le mie son solo supposizioni perché è difficile dirlo in modo esatto senza vederlo! ma se vuoi una "MANO" al più...ne possiamo parlare in MP!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate l'ignoranza... il problema delle pressioni troppo basse sono i fondocorsa o anche altro? grazie :)

parlando della parte pneumatica dell'ammo e quindi di quella cosa che farebbe in questo caso da molla all'ammortizzatore x il tuo peso, Sì....girando a pressioni troppo basse x il tuo peso si rischia di far dei fondocorsa!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
rottura no non direi,altrimenti sentiresti rumori all'interno e non credo che sia il tuo caso!! perché... sull'lato pneumatico se c'è qualcosa che si può rompere è una tenuta (oring) se montata male! e in questo caso l'unica cosa che succede è che ti si sgonfia l'ammo abbastanza velocemente (anche senza usarlo). come ti ho già detto se non è la valvola schrader a perdere e pure in questo caso si sgonfierebbe anche senza usarlo perché magari quando han fatto la revisione, si son scordati di stringere bene il corpetto della valvola all'interno ,io nel tuo caso propendo x un errato riassemblaggio e quindi sì, non si è rotto ma solo leggermente "pizzicato"o spostato dalla sua sede mentre si riavviata il corpo (perché magari è stato richiuso in modo frettoloso e senza controllar x bene il lavorato e, in questo caso vedresti l'ammo perderti leggermente di pressione solo mentre lo stai usando mentre se è fermo, la pressione dovrebbe rimane stabile ,ma le mie son solo supposizioni perché è difficile dirlo in modo esatto senza vederlo! ma se vuoi una "MANO" al più...ne possiamo parlare in MP!

Gentilissimo, grazie!

Ti posso dire che la perdita di pressione si verifica anche in caso di NON utilizzo, infatti, fatto il sag venerdì, domenica mattina quando ho scaricato la bici dall'auto subito prima di partire e riprovato l'affondamento statico questo era ben sotto al 30%. Quindi aveva perso pressione nella giornata di sabato quando era ferma a casa.

Siccome la revisione mi è costata più di 40 amati euri, la riporto al meccanico e provo a suggerirgli di ricontrollare il tutto con più attenzione senza farsi prendere dalla fretta... devo solo trovare il modo di dirlo senza offendere la sua suscettibilità :-P!
Ti farò sapere....

Comunque, se è come dici (e conoscendo i meccanici penso proprio lo sia) devo cominciare ad attrezzarmi per fare anche questo tipo di controllo da solo...

Audentes fortuna iuvat
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
parlando della parte pneumatica dell'ammo e quindi di quella cosa che farebbe in questo caso da molla all'ammortizzatore x il tuo peso, Sì....girando a pressioni troppo basse x il tuo peso si rischia di far dei fondocorsa!
grazie. :)

certo che con quel che costano, una protezione di qlc genere x i fondocorsa potrebbero anche averla.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
grazie. :)

certo che con quel che costano, una protezione di qlc genere x i fondocorsa potrebbero anche averla.

no bhè un "tampone di gomma" vi è anche in questi ammo ad aria....logico che far sempre dei fondo corsa....non è del tutto salutare se questo diventa l'abitudine.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
no bhè un "tampone di gomma" vi è anche in questi ammo ad aria....logico che far sempre dei fondo corsa....non è del tutto salutare se questo diventa l'abitudine.
ah, ok, interno quindi.

beh, allora se anzichè 150 è 130psi, non penso sia questa catastrofe. certo non d'abitudine.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ah, ok, interno quindi.

beh, allora se anzichè 150 è 130psi, non penso sia questa catastrofe. certo non d'abitudine.

no non è una catastrofe ma dipende tutto dal peso della "stazza" del rider. ma nel suo caso ora l'ha trovato a 130...magari dopo un po' scende ancora, poi ancora! quindi è x questo motivo che è meglio tenerlo almeno sotto controllo e intanto informarsi anche con calma quando ricontrollare quelle tenute.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Gentilissimo, grazie!

Ti posso dire che la perdita di pressione si verifica anche in caso di NON utilizzo, infatti, fatto il sag venerdì, domenica mattina quando ho scaricato la bici dall'auto subito prima di partire e riprovato l'affondamento statico questo era ben sotto al 30%. Quindi aveva perso pressione nella giornata di sabato quando era ferma a casa.

Siccome la revisione mi è costata più di 40 amati euri, la riporto al meccanico e provo a suggerirgli di ricontrollare il tutto con più attenzione senza farsi prendere dalla fretta... devo solo trovare il modo di dirlo senza offendere la sua suscettibilità :-P!
Ti farò sapere....

Comunque, se è come dici (e conoscendo i meccanici penso proprio lo sia) devo cominciare ad attrezzarmi per fare anche questo tipo di controllo da solo...

Audentes fortuna iuvat
la suscettibilità lascia il tempo che trova...ed è giusto che ci stia contro se ha sbagliato lui!
al di là del costo della revisione, siccome appunto era da revisionare,si presume che tu glielo avevi dato perché era da ripristinare e che necessitasse di "cure", quindi una volta revisionato.. doveva esserti ridato indietro operativo al 100% e senza alcuna perdita punto! lì accusa una perdita e chi ti ha fatto il lavoro è responsabile..quindi ci deve star contro lui (lasciando il suo carattere fuori dalla questione)ma risolvendo il problema. infondo fà parte del "gioco" lui ha fatto il lavoro e quindi è giusto che fosse pagato ma... se uno sbaglia facendo il determinato lavoro, è altrettanto giusto che ....PAGA risolvendo il problema!

ciauz
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
ah, beh, si certo.

se si pesa 60 kg certi problemi non sono prioritari ;-)
Non è solo questione di rotture, la pressione è fondamentale per la tenuta e di conseguenza la guidabilità e la sicurezza.
Se giro a 130psi invece che a 150 lo sento e come in quanto a controllo e reattività del mezzo. Il setting corretto delle sospensioni è fondamentale, senza ovviamente diventare dei maniaci...

Io ho un problema di perdite di pressione, quindi chiedevo lumi per timore di danneggiare qualcosa.
In generale il fine corsa, anche se può capitare, non dovrebbe essere una pratica abituale...

Audentes fortuna iuvat
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
la suscettibilità lascia il tempo che trova...ed è giusto che ci stia contro se ha sbagliato lui!
al di là del costo della revisione, siccome appunto era da revisionare,si presume che tu glielo avevi dato perché era da ripristinare e che necessitasse di "cure", quindi una volta revisionato.. doveva esserti ridato indietro operativo al 100% e senza alcuna perdita punto! lì accusa una perdita e chi ti ha fatto il lavoro è responsabile..quindi ci deve star contro lui (lasciando il suo carattere fuori dalla questione)ma risolvendo il problema. infondo fà parte del "gioco" lui ha fatto il lavoro e quindi è giusto che fosse pagato ma... se uno sbaglia facendo il determinato lavoro, è altrettanto giusto che ....PAGA risolvendo il problema!

ciauz
Sono perfettamente d'accordo.
Spero solo che non mi debba fermare la bici troppo a lungo... questo è il periodo delle uscitone!

Grazie

Audentes fortuna iuvat
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Non è solo questione di rotture, la pressione è fondamentale per la tenuta e di conseguenza la guidabilità e la sicurezza.
Se giro a 130psi invece che a 150 lo sento e come in quanto a controllo e reattività del mezzo. Il setting corretto delle sospensioni è fondamentale, senza ovviamente diventare dei maniaci...
Avendo solo una front a molla, non so che differenza facciano 20psi, ma mi fido di quel che dici ;-)
cmq meno pesi, meno il fondocorsa (nel caso avvenga) è violento, in ogni caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo