RockShox-Monarch-RT perdita di pressione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
felice d'esserti stato utile! tienimi aggiornato se ti và .Buone raidate!
ciauz
Allora,
Bici ritirata venerdì dal meccanico, ha sostituito la valvola di gonfiaggio dell' ammo. Nessun costo devo dire che è stato onestissimo su questo.

Purtroppo dopo l'uscita di sabato l'ammo aveva riperso pressione. Niente da fare, sono da capo!
La discesa fatta sabato era davvero tosta, colpi ne ha presi tanti, ma ciò, a mio parere, non può giustificare 50 psi persi: da 150 a 100 psi. Alla fine mi pareva di esser seduto per terra, fortuna era "una salita una discesa"!!!

Oggi uscita defaticante, sui colli dietro casa, roba da XC, discese su strade brecciate.
L'ammo sembra non aver perso nulla... giusto una tacchetta dovuto al tubino della pompetta.

Non ci capisco più, può essere che la perdita dipende da quanto affondo???

Audentes fortuna iuvat
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non ci capisco più, può essere che la perdita dipende da quanto affondo???
ciao!!
secondo me,teoricamente no! a meno che non vi sia un segno sul corpo dello stelo ad una certa profondità che allora ad una "certa" escursione ti faccia perdere pressione! ma credo che se ci fosse un segno lo avresti visto.ma lui ti ha sostituito la valvolina e basta ....senza ricontrollare tutto il suo lavoro, oppure lo ha ricontrollato?

se continua il problema... x me è che vi sia una tenuta dentro fallata o con una piccola perdita , quindi un suo errore di riassemblaggio!
quello poi che dici che ti è successo ora,mi fà pensare che: se vi fosse una piccola perdita, sù piccole sollecitazioni forse perde poco o niente nell'immediato mentre se accusa delle forti sollecitazioni (grossi colpi) le cose potrebbero esser diverse con perdite più pronunciate!

questo è ciò che penso io..
a tò punto prova a rifar qualche giro x rodarlo un po' tenendolo controllato ,non fosse mai che non si assesti e smetta di far questa cose strana!ma se continua, io tornerei da lui!!!anche perché se prima della revisione andava bene!!??!!?
domanda : ma...lui che ti ha detto???
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
ciao!!
secondo me,teoricamente no! a meno che non vi sia un segno sul corpo dello stelo ad una certa profondità che allora ad una "certa" escursione ti faccia perdere pressione! ma credo che se ci fosse un segno lo avresti visto.ma lui ti ha sostituito la valvolina e basta ....senza ricontrollare tutto il suo lavoro, oppure lo ha ricontrollato?

se continua il problema... x me è che vi sia una tenuta dentro fallata o con una piccola perdita , quindi un suo errore di riassemblaggio!
quello poi che dici che ti è successo ora,mi fà pensare che: se vi fosse una piccola perdita, sù piccole sollecitazioni forse perde poco o niente nell'immediato mentre se accusa delle forti sollecitazioni (grossi colpi) le cose potrebbero esser diverse con perdite più pronunciate!

questo è ciò che penso io..
a tò punto prova a rifar qualche giro x rodarlo un po' tenendolo controllato ,non fosse mai che non si assesti e smetta di far questa cose strana!ma se continua, io tornerei da lui!!!anche perché se prima della revisione andava bene!!??!!?
domanda : ma...lui che ti ha detto???

Come dicevo all'inizio, il problema già si era presentato lo scorso anno. Ma fu risolto con ingrassaggio e revisione.

Sullo stelo un piccolissimo graffietto c'è, ma impercettibile, temo di non riuscire neanche a fotografarlo. E se anche fosse lui, è li dall'estate scorsa e durante tutto l'inverno di uscite con discese "cattive" in cui l'ammo lavorava quasi fino a fondo corsa ne ho fatte parecchie. Inoltre, tale graffio è subito là dove il pistone si innesta nel corpo dell' ammo, quindi si trova spesso a rientrare. ..

Lui alla prossima volta che gliela porto, temo, sosterrà che a quel punto la colpa è di quel graffietto. Quindi come mi disse lo scorso anno, l'ammo va spedito al produttore.
Morale: bici ferma e costi aggiuntivi!!! :-(((

Domani dopo il lavoro vado a farmi un giro sui monti dietro casa e vedo si fare qualche discesa per far lavorare bene l'ammo e poi vedo...

Audentes fortuna iuvat
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Come dicevo all'inizio, il problema già si era presentato lo scorso anno. Ma fu risolto con ingrassaggio e revisione.

Sullo stelo un piccolissimo graffietto c'è, ma impercettibile, temo di non riuscire neanche a fotografarlo. E se anche fosse lui, è li dall'estate scorsa e durante tutto l'inverno di uscite con discese "cattive" in cui l'ammo lavorava quasi fino a fondo corsa ne ho fatte parecchie. Inoltre, tale graffio è subito là dove il pistone si innesta nel corpo dell' ammo, quindi si trova spesso a rientrare. ..

Lui alla prossima volta che gliela porto, temo, sosterrà che a quel punto la colpa è di quel graffietto. Quindi come mi disse lo scorso anno, l'ammo va spedito al produttore.
Morale: bici ferma e costi aggiuntivi!!! :-(((

Domani dopo il lavoro vado a farmi un giro sui monti dietro casa e vedo si fare qualche discesa per far lavorare bene l'ammo e poi vedo...

Audentes fortuna iuvat

a bhè allora..piano piano salta fuori le cose come stanno veramente!:soffriba:( ti eri scordato di dire questo semplice particolare)...a sto punto non è stata una colpa di chi ti ha fatto la revisione se ti perde!!!la sua unica colpa è di non averti messo al corrente della possibile perdita dovuta forse a quel segno! se confermi che c'è un leggero segno sul corpo dello stelo, il problema è molto probabilmente lì.
se come dici è quasi impercettibile a sto punto usa l'ammo e ...con un po' di fortuna le tenute nel mentre si adattano e pian piano Forse smette di perdere! altrimenti c'è poco da fare se non sostituire la parte incriminata.
ciauz
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
a bhè allora..piano piano salta fuori le cose come stanno veramente!:soffriba:( ti eri scordato di dire questo semplice particolare)...a sto punto non è stata una colpa di chi ti ha fatto la revisione se ti perde!!!la sua unica colpa è di non averti messo al corrente della possibile perdita dovuta forse a quel segno! se confermi che c'è un leggero segno sul corpo dello stelo, il problema è molto probabilmente lì.
se come dici è quasi impercettibile a sto punto usa l'ammo e ...con un po' di fortuna le tenute nel mentre si adattano e pian piano Forse smette di perdere! altrimenti c'è poco da fare se non sostituire la parte incriminata.
ciauz
In realtà avevo inizialmente escluso quel graffietto dalle possibili cause, infatti, come ti ho detto il graffio è là da più di un anno e il problema si è risolto la scorsa estate con la semplice ingrassatura e controllo o ring. Non ho più avuto problemi per un anno intero. Quindi escludevo inizialmente che questo graffietto potesse essere la causa.

Può darsi che sia quello, tanto che l'estate scora stavo per mandare l'ammo in assistenza. Poi come ti ho detto il tutto sembrava essersi risolto. Tanto che alla prima perdita di pressione qualche settimana fa lo stesso meccanico mi ha risposto che sarebbe potuta bastare l'ordinaria manutenzione.

Poi ho scritto sul forum per farmi una mia un'idea delle possibili cause...
Sono sicuro che la manutenzione fatta dal meccanico sia ottima, ma volevo cercare di capire la causa prima di ricorrere all' assistenza...

Comunque a questo punto penso xhe l'assistenza sia l'unica strada...[emoji22]

Audentes fortuna iuvat
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
In realtà avevo inizialmente escluso quel graffietto dalle possibili cause, infatti, come ti ho detto il graffio è là da più di un anno e il problema si è risolto la scorsa estate con la semplice ingrassatura e controllo o ring. Non ho più avuto problemi per un anno intero. Quindi escludevo inizialmente che questo graffietto potesse essere la causa.

Può darsi che sia quello, tanto che l'estate scora stavo per mandare l'ammo in assistenza. Poi come ti ho detto il tutto sembrava essersi risolto. Tanto che alla prima perdita di pressione qualche settimana fa lo stesso meccanico mi ha risposto che sarebbe potuta bastare l'ordinaria manutenzione.

Poi ho scritto sul forum per farmi una mia un'idea delle possibili cause...
Sono sicuro che la manutenzione fatta dal meccanico sia ottima, ma volevo cercare di capire la causa prima di ricorrere all' assistenza...

Comunque a questo punto penso xhe l'assistenza sia l'unica strada...[emoji22]

Audentes fortuna iuvat

prima di tirar conclusioni porta pazienza un attimo e prova a girare...l'altra volta dopo quante uscite ha smesso di perdere? come ti ho detto usandolo le tenute si adattano e pian piano potrebbe ancora una volta smettere di farlo! al più valuterai la cosa più avanti se vedi che non cambia nulla... a meno che il tuo mecca non riesca a farlo passare in garanzia..e allora in questo caso, AFFRETTATI!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
prima di tirar conclusioni porta pazienza un attimo e prova a girare...l'altra volta dopo quante uscite ha smesso di perdere? come ti ho detto usandolo le tenute si adattano e pian piano potrebbe ancora una volta smettere di farlo! al più valuterai la cosa più avanti se vedi che non cambia nulla... a meno che il tuo mecca non riesca a farlo passare in garanzia..e allora in questo caso, AFFRETTATI!
Appunto stasera provo a farmi un giro per stressarlo un po...

I due anni per la garanzia scadono proprio ora a luglio, per questo stavo cercando più info possibili e in fretta!

Grazie per i consigli!

Audentes fortuna iuvat
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Questione risolta... e bene fortunatamente!!! [emoji3] [emoji3] [emoji3]
Ammortizzatore sostituito in garanzia e anche con modello superiore: Monarch RT3. [emoji6]
Di preciso la RS non ha detto quale fosse il danno, ma quel che conta è che la colpa non era mia quindi sostituzione e nessuna spesa.
Devo dire che l'aiuto del negoziante mi è stato cruciale nella questione.

Audentes fortuna iuvat
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Devo dire che l'aiuto del negoziante mi è stato cruciale nella questione.

Audentes fortuna iuvat

cruciale????guarda che la garanzia la dà chi ti vende il prodotto!!!!quindi in questo caso...era fin da subito il tuo negoziante, e solo lui che ne doveva far carico fin da subito..che poi la casa madre gli sia venuto poi incontro dopo ...bhè questa è un'altra questione!
comunque tutto è bene ciò che finisce bene!
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo