Scelta prima enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calzolaio84

Biker novus
3/9/15
8
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. Vi leggo da molto tempo ma è la prima volta che scrivo e vi faccio i complimenti per la competenza. Questo forum è proprio una bella risorsa.
Per quanto riguarda me attualmente posseggo una rockrider 6.3 del 2012 che ho capito poi essere una bici non proprio seria.
Diciamo però che mi è servita per capire come voglio interpretare questo sport. Insomma, a me piace soprattutto la discesa, anche bella scassata e di tanto in tanto e senza esasperazioni non disdegnerei qualche uscita in bike park. Allo stesso tempo vorrei una bici pure abbastanza pedalabile e che mi porti su seppure con la dovuta calma. I miei giri abituali sono di circa 20km per 700/800 metri di dislivello.
Fatta questa lunga premessa veniamo al sodo, credo che la tipologia di bici che fa per me sia l'enduro, il problema è come sempre il prezzo di queste bici. Io per non divorziare vorrei restare al di sotto dei 2000€, anzi meglio dire che voglio sforare di poco i 1500€... e vorrei scartare l'usato in quanto non sarei in grado di valutare correttamente lo stato di una bici.
Per il momento quindi la scelta è limitata a queste due:
Stereo 160 HPA Pro 27.5
Brezzer Repack Expert

Domanda 1) Quale tra queste due mi consigliate?
Domanda 2) Quali alternative ci sono entro il mio budget?
Domanda 3) Visto che di 26 non se ne trovano più, io sto guardando solo le 27.5, faccio bene?

Grazie e scusate per la lunghezza del messaggio! :-)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
La Brezzer non la conosco e francamente non mi spiego il perchè di listino a prezzo pieno costerebbe ben 300€ più della Cube.
Insomma, io tra le due andrei sulla Stereo malgrado l'altra possa sembrare "più affare" visto che è scontata del 25% invece del 10% della Cube.
Inoltre della Stereo non ho mai sentito lamentarsi nessuno mentre non ho mai visto in vita mia una Brezzer, ma magari sarò ignorante io, boh!

Per rispondere alla domanda due... non mi vengono in mente alternative, forse questa Kona, ma è un po meno "cattiva" delle altre due e comunque spedita siamo sopra i 2000€.

Terza domanda, il 27.5 non è l'unico formato per l'enduro, ce ne sono anche da 29, il problema è che c'è meno scelta e visto il tuo (ridotto) budget la vedo dura...
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Dimenticavo di darti la più brutta notizia. Metti in conto l'acquisto di un reggisella telescopico, accessorio non indispensabile ma quasi... e considera di prendere uno buono (300€ + ) se non vuoi che ti molli ogni mese. :medita:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

calzolaio84

Biker novus
3/9/15
8
0
0
Visita sito
[MENTION=199339]SIMGIV[/MENTION] Me lo aveva detto del telescopico ma sarà una spesa che affronterò l'anno prossimo

[MENTION=75524]giamma983[/MENTION] la Brezzer mi piace di più esteticamente ma non vorrei fare un acquisto errato seguendo il gusto estetico e non la logica. Per quanto riguarda le geometrie ho visto che la Cube è 66.5 quindi se non ho capito male ha una impostazione più discesistica, giusto?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
[MENTION=199339]SIMGIV[/MENTION] Me lo aveva detto del telescopico ma sarà una spesa che affronterò l'anno prossimo

[MENTION=75524]giamma983[/MENTION] la Brezzer mi piace di più esteticamente ma non vorrei fare un acquisto errato seguendo il gusto estetico e non la logica. Per quanto riguarda le geometrie ho visto che la Cube è 66.5 quindi se non ho capito male ha una impostazione più discesistica, giusto?

Si e forse più il linea con le altre nuove enduro. Però dovresti chiedere nel topic della stereo nella sezione enduro/am, saranno più precisi
 

calzolaio84

Biker novus
3/9/15
8
0
0
Visita sito
Qualcun'altro ha notato nei vari siti altre opportunità da segnalarmi? Per il momento sono un pelo più orientato sulla cube ma ancora l'indecisione regna sovrana :nunsacci:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Su chainreactioncycles ho visto la vitus escarpe. A me non sembrava male ed é perfettamente nel tuo budget. 135 mm di escursione e ruote da 29.
135mm e ruote da 29... mmh... non mi pare proprio una enduro.

Dipende ovviamente da cosa si vuole, ma siccome il topic parlava di una bici da enduro non mi pare ci siamo...

Audentes fortuna iuvat
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ragà tornando al topic , ma sono l'unico che si fà venire qualche scrupolo nel discutere di 2 full che con pedali e se ci mettiamo pure un reggitelescopico arriveranno alla soglia dei 16 kg ???

...io abbasserei in target , ed andrei su una am , ma che abbia un bel 3 kg in meno...non sò tipo una giant trance 2 o simili...

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/24800/89969/

...che cmq un domani può tranquillamente ospitare forca dà 160 e ammo con corsa di 57 mm e diventare dà 140-140 una 160-160 se proprio serve !

...ma almeno non pesa come il titanic !
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
...ragà tornando al topic , ma sono l'unico che si fà venire qualche scrupolo nel discutere di 2 full che con pedali e se ci mettiamo pure un reggitelescopico arriveranno alla soglia dei 16 kg ???

...io abbasserei in target , ed andrei su una am , ma che abbia un bel 3 kg in meno...non sò tipo una giant trance 2 o simili...

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/24800/89969/

...che cmq un domani può tranquillamente ospitare forca dà 160 e ammo con corsa di 57 mm e diventare dà 140-140 una 160-160 se proprio serve !

...ma almeno non pesa come il titanic !

Pesano tanto è vero, ma da quanto ho letto non mi pare che ci faccia il giro del mondo. Per fare 20km e 7/800 metri di dislivello pure 16kg si pedalano, con calma ma si pedalano.
Comunque sarei d'accordo lo stesso con te, se non fosse che con la nuova bici vorrebbe fare anche bikepark; al netto di tutto ciò penso che una endurina anche pesante sia la scelta migliore.
 

calzolaio84

Biker novus
3/9/15
8
0
0
Visita sito
...ragà tornando al topic , ma sono l'unico che si fà venire qualche scrupolo nel discutere di 2 full che con pedali e se ci mettiamo pure un reggitelescopico arriveranno alla soglia dei 16 kg ???

...io abbasserei in target , ed andrei su una am , ma che abbia un bel 3 kg in meno...non sò tipo una giant trance 2 o simili...

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/24800/89969/

...che cmq un domani può tranquillamente ospitare forca dà 160 e ammo con corsa di 57 mm e diventare dà 140-140 una 160-160 se proprio serve !

...ma almeno non pesa come il titanic !

Prima di tutto grazie a te ed a tutti gli altri per l'aiuto :mrgreen:
Vorrei restare in ambito enduro per avere già oggi una bici adatta a ciò che cerco, purtroppo già quei soldi sono una bella spesa e non credo che a breve avrò la possibilità di modificare la focella
 

fake__plastic

Biker serius
Va' di Cube.
Ha il telescopico di serie e l'altra no.
Costa meno.
Ha ruote tubeless ready e l'altra no.
Ha una doppia e l'altra no.
Costa meno.
Ha un angolo di 66.5° e l'altra di 68°.
Costa meno.
Ha un marchio sicuramente più diffuso.
Non si presta a battute come Brazzers.
Costa meno.


Ci butti sotto un monocorona, due freni migliori e due gomme serie e via.
Io ho comprato esattamente questa, e per il costo che ha la elogio sotto ogni aspetto.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Guarda la sezione occasioni del sito Commencal, a volte fanno scontoni mica male. Comunque per il peso non siamo lontani dalle maggior parte delle enduro. Pensa che la mia Mega senza tendicatena e con ruote da trail pesa 15...
 

Classifica mensile dislivello positivo