Esperimento su vecchia freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, son rimasto molto colpito dalle E-bike(testate varie al testbike di ottobre sui colli euganei).

Perfette per me che non amo molto pedalare e faccio fatica a star dietro ad amici che si allenano 2/3 volte a settimana tutto l'anno.
(io tengo 200watt per un'ora poi scoppio!!)


Ero orientato verso una haibike Allmountain Rc ma non mi soddisfa a pieno (capacità batteria - % assistenza in ECO).


Son orientato per il Bafang BBS01 e dopo aver letto molto e seguito il bel lavoro del Dr Ergal ho deciso di provar a realizzare la mia prima E-Bike.

Inizialmente sarà su una vecchia Freeride ruote 26" forcelle marzocchi da 150mm per poi passare se il collaudo sarà buono all'acquisto di

una downhill ruote 27.5" con forcelle da 200 e batteria (spazio permettendo) da 1000/1200watt!

L'aspetto che più mi interessa del bafang è il motore programmabile, manopola del gas e la batteria che si può far realizzare e inserire

nel triangolo telaio.

Voglio una bici da 1000watt e livello 1 +30% di assistenza pedalata perchè +50% che è il minimo del Yamaha/Bosh è un pò troppo per andar via anche con quelli che han bici normali. Mentre se vado da solo posso usare livelli di assistenza anche più alti.





La scelta ora sta nel motore, meglio bbs01 il 36V da 250W o quello da 350W?

Non son riuscito a trovare discussioni sul 350W.
il 350W può essere la scelta più indicata per quel che riguarda l'affidabilità e il surriscaldamento per tratti lunghi e con assorbimento watt alti?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Il Yamaha 2016 ha anche il superereco come livello di assistenza ed è proprio leggero, hanno anche rimodulato gli altri livelli.
Prima di intraprendere l'avventura provalo un BBS, è molto diverso dalle ebike che hai provato, dove hai solo la sensazione di essere dopato, col bbs hai più la sensazione di andare in moto, specie con l'acceleratore che ti permette di andare senza pedalare del tutto. Informati anche di cosa si rischia ad andare con una ebike >250w e con acceleratore, le sanzioni sono pesantissime, se ti va fallo, purché consapevole. Concordo col 350w, il BBS02 gira a 125 rpm, poiché nessuno riesce a tenere a lungo quella cadenza ti trovi poi una moto elettrica.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Voglio una bici da 1000watt e livello 1 +30% di assistenza pedalata perchè +50% che è il minimo del Yamaha/Bosh è un pò troppo per andar via anche con quelli che han bici normali. Mentre se vado da solo posso usare livelli di assistenza anche più alti.

spetta che le due cose non centrano nulla...

il50% del bbs equivale al 50% della potenza del motore che si aggiunge fissa a quello che metti tu

il50% del bosch/yama é il 50% di quello che metti tu con le gambe che va ad aggiungersi , ed é una misura variabile da pochi a molti watt..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La batteria da 1.000 wh pesa 5 kg circa e occupa un certo spazio che non hai su una bici da DH.... Ci fai 3.000 mt di dislivello e ci può stare bene su una fat o una semi-fat front.
Il manettino, contrariamente a quanto dice Steau, non trasforma assolutamente la bici in motorino, il sensore di sforzo è un acceleratore applicato ai pedali, mentre sul bafang è manuale e ti regoli con il polso mentre continui a pedalare. Settato a 15 km orari max. non è certo pericoloso.. anzi.
Cerca la bici di Mekchri sulle foto delle bici elettriche (è fra quelle a più forte escursione) e vedi che non c'è la batteria perché nel telaio non ci sta e se la porta nello zaino.
il 250 w può essere portato a 350 w semplicemente modificando gli ampere e portandoli a 18. Se vuoi portarlo a 500 w devi cambiare centralina ma non puoi andare sempre a 25 ampere perchè bruci il motore. Ma non serve a niente se vai a normali velocità da ciclista.
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Nessun problema per il peso batteria, la farò fare ai ragazzi di Alcedo. Se poi non si arriverà a 1000 allora per forza sul zaino il wattaggio rimanente o una copia identica di batteria da sostituire.

LA bici era questa scontata la davan a 2400 ma ora la trovo a prezzo pieno :cry:

mondraker-mondraker-summum-dh-650b-tg-l.jpg



Ora ho capito per assistenza wattaggio. se imposto +50% allora il motore mi darà sempre +125watt... sia che pedali "leggero" o che pedali sforzando


Sinceramente questa modalità non mi dispiace, così imposto un wattaggio di base che superi la potenza assorbita delle gomme Kenda e il peso bici. Alla fine sarà come andare con una bici gommata normale e leggera.

Però a questo punto meglio il motore bss01 da 350watt, ho visto che li vendon. Oppure il 250W si può modificare a 350 con aumento amperaggio da soli via software?


Per le sanzioni nessun problema, il sentiero inizia a 1 km da casa. Spero di non esser così sfigato.


Comunque ho deciso. Bafang! Anche se magari non sarà come mi aspetto non importa , l'idea di costruirmi qualcosa mi piace.


Grazie per i consigli

Questa settimana si inizia con pulizia e smontaggio bici.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Solo na cosa, se ti fai fare una batteria su misura per il tuo telaio attuale e poi cambi bici, la batteria non va più bene ed è sconsigliato dissaldare le celle

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Solo na cosa, se ti fai fare una batteria su misura per il tuo telaio attuale e poi cambi bici, la batteria non va più bene ed è sconsigliato dissaldare le celle

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk


Pensavo di riutilizzare le celle.. ma se dici che non si può.. questo è un problema.

o cerco una batteria usata o passo subito a una bici da DH
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si può ma dissaldare può rovinare le celle x via del calore

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Suk discorso di trasformare il 250w in 350 ho qualche dubbio, intanto da info di forum americano risulta che gli avvolgimenti dei 2 motori sono diversi, poi personalmente ci ho provato, ma sul mio impostando più di 15A poi si sballavano gli altri valori, cioè una volta salvato andando a rileggere la centralina di trovavano cose diverse. Non ho ulteriormente approfondito in quanto ho trovato un acquirente e mi son preso una haibike, e finalmente ho un motore che mi assiste in funzione di quanto pedalo, non prende il sopravvento aumentando di livello.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

luke2512

Biker urlandum
Nessun problema per il peso batteria, la farò fare ai ragazzi di Alcedo. Se poi non si arriverà a 1000 allora per forza sul zaino il wattaggio rimanente o una copia identica di batteria da sostituire.

LA bici era questa scontata la davan a 2400 ma ora la trovo a prezzo pieno :cry:

mondraker-mondraker-summum-dh-650b-tg-l.jpg



Ora ho capito per assistenza wattaggio. se imposto +50% allora il motore mi darà sempre +125watt... sia che pedali "leggero" o che pedali sforzando


Sinceramente questa modalità non mi dispiace, così imposto un wattaggio di base che superi la potenza assorbita delle gomme Kenda e il peso bici. Alla fine sarà come andare con una bici gommata normale e leggera.

Però a questo punto meglio il motore bss01 da 350watt, ho visto che li vendon. Oppure il 250W si può modificare a 350 con aumento amperaggio da soli via software?


Per le sanzioni nessun problema, il sentiero inizia a 1 km da casa. Spero di non esser così sfigato.


Comunque ho deciso. Bafang! Anche se magari non sarà come mi aspetto non importa , l'idea di costruirmi qualcosa mi piace.


Grazie per i consigli

Questa settimana si inizia con pulizia e smontaggio bici.
La bici è bellissima io adoro mondraker e ho bafanghizzato una tracker 2012 secondo me nel triangolo Alcedo 600-700wh ce li fa stare e credimi non sono pochi
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Le mondraker sono bici molto belle e, per me, hanno una forte personalità. A 2400 + il kit valeva sicuramente la pena. Il prezzo delle mondraker elettriche è molto alto..
Per il motore da 250w o 350w: io ho modificato il 250w 1 anno fa e non è successo assolutamente nulla di negativo anzi.. semplicemente il motore invece di avere un picco di potenza da 540 w ne ha 90 in più e quindi arriva a 630 w che comunque si usano raramente o anche mai. Fatti dare il motore completo di accessori:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: luke2512

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Non si ha molta scelta per le downhill. Son poche quelle che han spazio sufficiente per la batteria. Niente bici da 1000 watt... Se arrivo a 6/700 son contento.

Anche il modello giant glory ha uno spazio molto buono.

$_57.JPG


Intanto ordino il 350watt 36V e il dispay C965 perchè arriva fino a 99km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il bafang non può essere montato su qualsiasi telaio perché su quelli curvi viene basso. Fra le altre cose Alcedo ha fatto capire che in gennaio presenterà una novità per cui non essere precipitoso.
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
ok grazie dell'info! Non avevo valutato la forma del telaio.. pensavo fosse tutto più semplice ma c'è sempre qualche sorpresa!
 

Dr. Ergal

Redazione
Diciamo che per installare il kit ed avere una buona riuscita "ciclistica" in ambito offroad devi trovare il giusto compromesso tra luce a terra (e quindi devi cercare un telaio con un tubo obliquo molto inclinato verso l'alto) e capienza batteria all'interno del telaio (per la quale dovresti avere invece un triangolo molto spazioso).
Insomma, come vedi, sono due voci contrastanti.

Le Mondraker Dune o Summum, o le Trek Remedy 7 (dalla 8 in poi hanno iniziato a "spanciare" l'obliquo) offorno il miglior compromesso e sono secondo me tra le migliori canditate, specie in virtù della loro diffusione sul mercato.
Ma la migliore in assoluto è un'altra, per me: se io potessi acquistare partendo già con l'idea di un'elettrificazione (quando io comprai la mia Rose non ci pensavo), prenderei senza il minimo indugio una vecchia Cube Fritz: ciclistica eccellente (giusto il carro, un po' lungo, determina un comportamento da ssimilare un po', ma va benone), le trovi ormai per una pipa di tabacco ed hanno la miglior accoppiata tra tuo obliquo dritto e luce nel telaio

cubefritzz1.jpg
 

Sem78

Biker novus
7/6/15
15
0
0
Visita sito
Io sto usando un intende uzzi 26 montata con le 27.5 , così ho guadagnato un altro poco in altezza, il mio meccanico poi mi ha tolto L attacco iscg e smussato un po il tubo obliquo....
 

Classifica mensile dislivello positivo