Santacruz hightower 29/27.5+

barbasma

Biker dantescus
Santa vende (tanto) agli appassionati senza avere squadre ufficiali all'ews...

Comunque nemmeno trek ha piu' una squadra ufficiale in ews... e nemmeno in dh (dove gli atherton di fatto la usano come sponsor tecnico)...

Cosa e' enduro? Boh... tutto o niente.. le gare di enduro sono una cosa ben precisa... il resto vale tutto...

Un amico mi disse sai la differenza tra trail e enduro fuori dalle gare? I sentieri li chiamano PS... hahah
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

barbasma

Biker dantescus
A me piace perche' vengo dalle moto dove enduro... e' enduro... non conta se in gara... fuori gara... e' enduro... stop... un fosso in salita e' sempre enduro...

Nelle bici non capisco la necessita' di segmentare le cose... specialmente oggi dove con una enduro fai veramente di tutto....pedali... sali... scendi... bici totale...

Tra xc e dh c'e' un mondo variegato...una enorme scelta mai vista prima.
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Volevo chiedere, anche per rientrare nel topic, per la stagione 2016, oltre all'HighTower ci sono altri telai o bici complete full carbon in grado di ospitare ruote B+ con gomme da 3"?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
[MENTION][/MENTION]
Volevo chiedere, anche per rientrare nel topic, per la stagione 2016, oltre all'HighTower ci sono altri telai o bici complete full carbon in grado di ospitare ruote B+ con gomme da 3"?

Specialized 6Fattie Carbon. Scot Genius LT.

Nascono come 650 B plus ma secondo me ci puoi montare anche ruote da 29" che, come abbiamo detto, hanno grosso modo lo stesso diametro. Nel caso specifico ho misurato le gomme Specialized Purgatory da 27.50" x 3" con le analoghe 29" x 2.3" montate e gonfiate alla giusta pressione. La differenza sul diametro è di 11 mm in più per la gomma da 29" il che vuol dire 6 mm sul raggio quindi montando le ruote da 29" la bici si alza appunto di 6mm e credo proprio che sia una differenza trascurabile. ;-)
Con la Scott Genius LT Remy Absalon ha vinto la Mega Avalance 2015 Alpe d' Huez montando proprio delle ruote da 29" quindi ... :medita:.

Volendo poi si possono adattare ruote 27mezzo plus su alcuni telai 29er come ad esempio la BMC Trailfox TF2 (fatto sulla mia) ma anche sulla Specialized Enduro che hanno un passaggio gomma da 80mm. In questo caso però lo spazio per la gomma che è larga 71-72 mm rimane un po' troppo "giusto" e potrebbero esserci problemi in caso di fango. Inoltre non essendo telai con mozzo Boost anche la distanza tra la catena e la gomma è minima quando si usa l' ultimo pignone.

17339698346_e98ecfd580_c.jpg


22423964744_99e317b153_c.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io intendevo proprio full carbon, cioè con anche il carro in carbonio.



Con il carro in alluminio allora ci sarebbe anche la Salsa Pony Rustler.



Mi sa che ad oggi full carbon B+/29er non ce ne sono mica tante...


Non ho provato ma scommetto che sulla ibis ci stanno..domani misuro la larghezza, ora con il 2.2 ciccione mi rimane più di 1cm per parte al fodero
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Non ho provato ma scommetto che sulla ibis ci stanno..domani misuro la larghezza, ora con il 2.2 ciccione mi rimane più di 1cm per parte al fodero

Eh l'ho visto il tuo bel telaio LS, ora anche con il boost (il tuo è 148?) ma il sito Ibis da max 2.35 con i loro cerchi 941.

Probabilmente hanno solo allargato un po lo stampo per farci stare il mozzo da 148 senza ridisegnare l'intero carro con la clearance che serve per i 3".

Che poi forse è la l'intera geometria stessa del telaio a non essere adatta al B+ e quindi hanno fatto anche bene. Tu cosa dici?
 

Classifica mensile dislivello positivo