Consiglio su casco mtb !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,

Visto che ha avuto più di una caduta, dopo due anni di onorato servizio è giunto il momento di cambiare il mio casco decathlon.

Ne cerco uno che sia soprattutto protettivo e non troppo pesante. Poi, se è bianco/rosso è ancora meglio.
Mi ero orientato sul Met veleno ( ma tra SIM e DIM che differenza c'è? )
Sul sito Met c'è anche il Mythos che costa meno ma non so se sia adatto all' uso xc
Budget massimo 100 euro.
Voi cosa consigliate?
Grazie
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,

Visto che ha avuto più di una caduta, dopo due anni di onorato servizio è giunto il momento di cambiare il mio casco decathlon.

Ne cerco uno che sia soprattutto protettivo e non troppo pesante. Poi, se è bianco/rosso è ancora meglio.
Mi ero orientato sul Met veleno ( ma tra SIM e DIM che differenza c'è? )
Sul sito Met c'è anche il Mythos che costa meno ma non so se sia adatto all' uso xc
Budget massimo 100 euro.
Voi cosa consigliate?
Grazie
Io uso da circa un anno met non veleno ma inferno e mi ci trovo alla grande
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La differenza tra Sim e Dim sta' nella calotta,la migliore e' la Dim che e' in-molding integrale su tutta la superficie del casco.

Ti consiglio il veleno,ottima areazione e casco leggero e bello,on-line lo trovi sotto a 100 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
lo specialized D2 è una spanna sopra al Met veleno, li ho entrambi.
lo fanno di 3 misure ed è una gran cosa.
io sono stato fortunato l'ho preso su ebay a 99€ spedito
cmq nello stesso negozio italiano sulla baia ci sono i decibel a 79€ spediti ma con le colorazioni team di ciclismo su strada 2009
a 99€ ci sono i D2 grigi spediti tutti gli altri a 120€ sempre spediti, secondo me rimangono sempre un'ottima scelta
 

life

Biker forumensus
Ciao ragazzi ,
ho preso da poco una mtb , la cannondale sl4 .... tra poco comincio a fare dei percorsi sui monti pisani , insomma qualcosa di piu serio di andare sul piano

Mi sono preso un casco , non è quelli classici da mtb ... ho preso un casco da freeride se non mi sbaglio , per intenderci quelli integrale

l ho preso per due motivi , quello normale non mi piace sia esteticamente e sia come livello di protezione , l integrale se cadi lo vedo piu duro e piu adatto a fare il suo dovere

Il punto è che magari il caschetto normale lo potevo usare sempre , questo qui sinceramente mi vergogno un pò a metterlo su percorsi semplici ...

Premetto che è una stronzata la mia , perchè poco mi deve interessare se sembro un pirla , anche perchè , potrei cadere anche sull asfalto .... però bo ditemi un pò voi che ne pensate ....

il casco è questo qui , bellissimo però eh ...

http://www.speed-point.it/public/images/oneal backflip red.jpg
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Se vuoi girare con quel casco li che ti da più sicurezza,perchè non dovresti indossarlo?
d'altrocanto li dentro c'è la tua testa mica quella di chi ti guarda...
vai tranquillo Life,non curarti di quello che può o non può pensare la gente
l'importante è che quando giri stai sicuro e ti diverti.:i-want-t:
Ps: Si è veramente un bel casco N.D.R.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
per quanto riguarda il discorso del pensiero altrui sbattitene, d'altronde la sicurezza e la salute del biker ha la priorità su tutto ... quindi anche su chi ci osserva ;D ..... però onestamente sconsigio l'utilizzo di un casco simile per giri pedalati, in quanto credo nn sia pensato per per giri pedalati, e quindi magari pecca di areazione in momenti di sforzo
 

life

Biker forumensus
Bella la firma di mad dog ... proprio giusta se si parla di mtb, ma anche di tutto il resto ...

Il casco è bellissimo .. peccato la foto non renda , ma è davvero figo ....

Su giri lenti e specialmente d estate credo anch io di soffrirci... infatti ho intenzione di usarlo quando vado a fare sterrato su monti con rispettive discese e curve ...non metto la maschera e in alto ha diverse prese d aria

Per percorsi semplici sul piano ne farei a meno ... anche se sinceramente se dovessi cadere sul nulla senza casco e farmi male mi sentirei piu deficente di quanto mi sarei sentito mettendo il casco ...

Ok deciso , esco di casa senza , dopo le prime due curve lo metto .... :)
Passo per piazza dei miracoli con il casco in testa :D
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Aggiornamento..

Insomma: ho girato qualche negozio ma di met nemmeno l' ombra.
Nell' ultimo negozio dove sono entrato non avevano i met ma in offerta ho trovato il Watu della scott (2010) a 50 euro.

Cosa dite.. ho fatto bene ? è un buon casco? o era meglio spendere il doppio per il met?
 

Allegati

  • scott waku.jpg
    scott waku.jpg
    46,1 KB · Visite: 27

Musty

Biker paradisiacus
Io ho appena ordinato questo a 70 euro!
Lo Scott che hai preso tu mi piace... ma ho scelto di nuovo Selev per tanti motivi...
Unica cosa... la visiera davanti a me personalmente da molto fastidio.

selev_matrix_flame.jpg
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Bella la firma di mad dog ... proprio giusta se si parla di mtb, ma anche di tutto il resto ...

Il casco è bellissimo .. peccato la foto non renda , ma è davvero figo ....

Su giri lenti e specialmente d estate credo anch io di soffrirci... infatti ho intenzione di usarlo quando vado a fare sterrato su monti con rispettive discese e curve ...non metto la maschera e in alto ha diverse prese d aria

Per percorsi semplici sul piano ne farei a meno ... anche se sinceramente se dovessi cadere sul nulla senza casco e farmi male mi sentirei piu deficente di quanto mi sarei sentito mettendo il casco ...

Ok deciso , esco di casa senza , dopo le prime due curve lo metto .... :)
Passo per piazza dei miracoli con il casco in testa :D
IO e quelli con cui vado a girare normalmente ci "camalliamo" casco integrale e protezioni in salita per poi bardarci per la discesa. Normalmente il rientro su asfalto se non sono troppi chilometri lo facciamo vestiti di tutto punto per pigrizia di spogliarci , sempre caldo permettendo. Al massimo chi ci vede passare ci scambia per pro ;-)
Ciao Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo