Tabelle Allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Salve! volevo chiedere se qualcuno era in possesso di qualche tabella di allenamento che posso risultare un po efficace... da quest'altra primavera volevo iniziare a fare qualche garetta e ho visto che a girare senza nessun obbiettivo e altro dopo un po si smette di migliorare... grazie ciao
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
concordo ...senza obbiettivi non si punta a migliorare ...diventa difficile
non credo che ti forniscano schede x allenamento sul forum ...forse e' anche vietato
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Salve! volevo chiedere se qualcuno era in possesso di qualche tabella di allenamento che posso risultare un po efficace... da quest'altra primavera volevo iniziare a fare qualche garetta e ho visto che a girare senza nessun obbiettivo e altro dopo un po si smette di migliorare... grazie ciao

Nel forum bdc si discute molto di piu' sull'allenamento che qui.
Io ti suggerisco un libro: the cyclist training bible. C'e' tutto per far bene.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
.9
però io voglio allenarmi per fare delle gare di mtb... no asfalto! :)

Ma i pedali si girano allo stesso modo! ;-)

Le differenze tra tra le gare mtb e bdc ci sono, ma ho osservato che qui non si parla quasi mai di allenamento in modo approfondito mentre "di la'" spessissimo.

Il problema delle tabelle e' che devono essere specifiche per il singolo. Quello che e' pesantissimo per uno potrebbe essere una passeggiata per un altro. Poi vanno periodizzate.... insomma il discorso e' complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
vabbè lasciamo perdere allenamenti con tabelle da professionisti ma qualche dritta per migliorare non fa male a nessuno... magari qualche link esterno... :)

Stai sbagliando completamente il modo di intendere "allenarsi".
Allenarsi vuol dire fissare un obbiettivo (e già questo è difficile) e pianificare in modo costruttivo per raggiungerlo. A qualsiasi livello ( l'obbiettivo può essere ad esempio dimagrire di 7kg in 5mesi, arrivare in forma per la gara obbiettivo stagionale di luglio, etc etc).
Le tabelle non sono robe per pro ma sono la base dell'allenamento, senza una pianificazione non vai da nessuna parte, e qualsiasi risultato ottieni lo otterrai per caso sprecando molto tempo ed energie che potresti investire per migliorare molto di più.

Immagina di aver un terreno e voler costruire una casa (tua situazione attuale).
Innanzitutto hai bisogno di un progetto (porsi un obbiettivo adeguato).
Poi devi fare una stima dei costi e dei tempi per completarlo (controllare se l'obiettivo che si vuole raggiungere può essere raggiunto considerando stato di partenza e tempo a disposizione).
Poi devi valutare i materiali che ti servono (decidere le qualità metaboliche su cui concentrarsi).
Infine pianificare i lavori (pianificare carichi, compensazioni, tapering).
E solo alla fine aprire il cantiere ed iniziare a lavorare (sviluppare l'allenamento di ogni sessione in maniera da essere parte costituente della pianificazione precedentemente decisa).

Se tu vuoi allenarti a caso è come se andassi ogni giorno in un negozio di edilizia a comprare materiale a caso per costruire una casa che non sai ancora bene come sarà fatta...pensi che alla fine riesci a costruire qualcosa? si forse il muretto di confine!
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Stai sbagliando completamente il modo di intendere "allenarsi".
Allenarsi vuol dire fissare un obbiettivo (e già questo è difficile) e pianificare in modo costruttivo per raggiungerlo. A qualsiasi livello ( l'obbiettivo può essere ad esempio dimagrire di 7kg in 5mesi, arrivare in forma per la gara obbiettivo stagionale di luglio, etc etc).
Le tabelle non sono robe per pro ma sono la base dell'allenamento, senza una pianificazione non vai da nessuna parte, e qualsiasi risultato ottieni lo otterrai per caso sprecando molto tempo ed energie che potresti investire per migliorare molto di più.

Immagina di aver un terreno e voler costruire una casa (tua situazione attuale).
Innanzitutto hai bisogno di un progetto (porsi un obbiettivo adeguato).
Poi devi fare una stima dei costi e dei tempi per completarlo (controllare se l'obiettivo che si vuole raggiungere può essere raggiunto considerando stato di partenza e tempo a disposizione).
Poi devi valutare i materiali che ti servono (decidere le qualità metaboliche su cui concentrarsi).
Infine pianificare i lavori (pianificare carichi, compensazioni, tapering).
E solo alla fine aprire il cantiere ed iniziare a lavorare (sviluppare l'allenamento di ogni sessione in maniera da essere parte costituente della pianificazione precedentemente decisa).

Se tu vuoi allenarti a caso è come se andassi ogni giorno in un negozio di edilizia a comprare materiale a caso per costruire una casa che non sai ancora bene come sarà fatta...pensi che alla fine riesci a costruire qualcosa? si forse il muretto di confine!
bhè il tuo discorso no fa una piega... ma io il mio abbiettivo ce l'ho... voglio fare gare da marzo in avanti e chiaramente voglio andare il più forte possibile,... mi manca tutto il resto ma non l'obbiettivo
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
io credo che difficilmente ti forniscano schede o metologie ...ripeto forse e' pure vietato..
ci son passato pure io ...alcuni suggerimenti ma ...nulla piu' ...
armati di pazienza e studia..leggi ....leggi e studia
...goole ...trovi tutto ..cerca cerca cerca
io ho fatto cosi ....ho stampato tantissima roba ...ma tanta roba
mi son fatto un libro giuro ...
leggendo ...capirai che il sistema e'sempre lo stesso ...preparazione generale(fondo) 2 mesi dai 800 ai 1000 km ...poi periodo preagonistico 1 mese ...e periodo agonistico 1 mese...
ci sono ripetute ...salite forza resistenza sfr ...ecc
procurati un sensore di carenza (rpm) e un cardio .....insomma cerca che trovi
avro' stampato forse 300 pagine ...trovavo argomenti attinenti....e stampavo ..
chi fa da se .....
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
considera che quello che trovi e' generalizzato...lo devi adattare a te ..questo e' il difficile ...calcola 4 mesi circa x preparare una gara ..ora tocca a te ..buon lavoro
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ispanico73 dice cose giuste, a parte che il sistema è sempre lo stesso, in ogni caso la soluzione migliore per uno che inizia è farsi seguire da qualcuno che ne sa ( ma veramente) e farsi spiegare cosa si sta facendo e perché lo si sta facendo e leggere pareri di allenatori esperti o libri. Schede preconfezionate non vanno mai bene per nessuno, ne per il ciclista della domenica ne per il super professionista
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ispanico73 dice cose giuste, a parte che il sistema è sempre lo stesso, in ogni caso la soluzione migliore per uno che inizia è farsi seguire da qualcuno che ne sa ( ma veramente) e farsi spiegare cosa si sta facendo e perché lo si sta facendo e leggere pareri di allenatori esperti o libri. Schede preconfezionate non vanno mai bene per nessuno, ne per il ciclista della domenica ne per il super professionista
prima cosa da fare prima di seguire tabelle.sapere cosa e perché ,si fa un determinato esercizio,fondamentale per correggere le tabelle da soli,nel caso siano troppo impegnative o troppo facili
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
argomento molto interessante ma personalmente non ho mai capito una cosa: chiunque dice e consiglia di allenarsi seguendo il cardiofrequenzimetro e il contapedalate in modo da fare allenamenti mirati all'agilità, al fondo, alle srf e via dicendo.
ora io mi chiedo una cosa: ma come posso suguire questi consigli? o meglio potrei seguirli allenandomi su una spinbike dove decido io la durezza quindi di conseguenza se andare agile o allenarmi in potenza. ma uscendo in mtb ti devi adattare al percorso che fai, se cè una salita te la devi fare come fai a mantenere bassi i battiti e alti gli rmp? a meno che non si abbia già disponibile un percorso adatto all agilità, uno per le ripetute, uno per le salite e via dicendo. personalmente sono il tipo che salta in sella e và! magari sbaglio lo so ma non mi sono mai fatto tutte queste paranoie su allenamenti e tabelle da seguire come la bibbia...l unico accorgimento che ho è che ovviamente se oggi faccio un uscita dura con molto dislivello domani vado un pò in agilità in pianura o faccio un oretta di spinbike per recuperare meglio...
 

mircotgm

Biker superis
argomento molto interessante ma personalmente non ho mai capito una cosa: chiunque dice e consiglia di allenarsi seguendo il cardiofrequenzimetro e il contapedalate in modo da fare allenamenti mirati all'agilità, al fondo, alle srf e via dicendo.
ora io mi chiedo una cosa: ma come posso suguire questi consigli? o meglio potrei seguirli allenandomi su una spinbike dove decido io la durezza quindi di conseguenza se andare agile o allenarmi in potenza. ma uscendo in mtb ti devi adattare al percorso che fai, se cè una salita te la devi fare come fai a mantenere bassi i battiti e alti gli rmp? a meno che non si abbia già disponibile un percorso adatto all agilità, uno per le ripetute, uno per le salite e via dicendo. personalmente sono il tipo che salta in sella e và! magari sbaglio lo so ma non mi sono mai fatto tutte queste paranoie su allenamenti e tabelle da seguire come la bibbia...l unico accorgimento che ho è che ovviamente se oggi faccio un uscita dura con molto dislivello domani vado un pò in agilità in pianura o faccio un oretta di spinbike per recuperare meglio...


infatti di solito per seguire un programma di allenamento con tabelle ecc. si consiglia l'utilizzo di una bici da corsa o l'utilizzo dei rulli :celopiùg:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
a meno che non si abbia già disponibile un percorso adatto all agilità, uno per le ripetute, uno per le salite e via dicendo. personalmente sono il tipo che salta in sella e và! magari sbaglio lo so ma non mi sono mai fatto tutte queste paranoie su allenamenti e tabelle da seguire come la bibbia...l unico accorgimento che ho è che ovviamente se oggi faccio un uscita dura con molto dislivello domani vado un pò in agilità in pianura o faccio un oretta di spinbike per recuperare meglio...

infatti se hai una sola bici i percorsi devono variare in base a quello che devi fare come da tabella, ma non è che ci voglia poi molto, nel senso che trovare i percorsi è facile ma allenarsi con metodo pro gare meno, soprattutto di testa. se non fai gare o non hai altri obiettivi specifici ma solo divertirti e stare bene, come fai te è ok.

ma qui si parla di uscite in bici, tutte le tabelle di allenamento riguardano uscite in bici, no rulli

con i rulli puoi fare tanto, dal defaticamento ai lavori specifici, certo che su strada è sempre meglio.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
.... ma uscendo in mtb ti devi adattare al percorso che fai, se cè una salita te la devi fare come fai a mantenere bassi i battiti e alti gli rmp? a meno che non si abbia già disponibile un percorso adatto all agilità, uno per le ripetute, uno per le salite e via dicendo....

Esattamente. Se vuoi allenarti outdoor secondo un programma la scelta del terreno di gioco ne diventa parte: dovrai selezionare percorsi adatti all'esercizio programmato, adattare, scendere a compromessi, escogitare alternative. Da questo punto di vista i rulli semplificano non poco la questione.
La cosa "brutta" dell'allenarsi all'aperto è che magari in una bellissima giornata primaverile il tuo programma imponga "defaticamento" e tu obtorto collo invece di arrampicarti sulla salita preferita e scaravoltarti in discesa ti sciroppi la "passeggiata attiva" lungo un argine...

Di solito in inverno personalmente rullo tranne nei we, a primavera sono molto meno tassativo, se la giornata merita fanzum il programma e via...
 

andreabelotti

Biker popularis
20/11/14
56
0
0
Bergamo
Visita sito
Innanzitutto per trovare l'allenamento giusto a te serve molto tempo...ma sopratutto devi andare per tentativi...Io per esempio per allenarmi in inverno faccio altri sport che sono propedeutici alla mtb come lo sketting e lo skialp. Poi anche li devi fare dei lavori tipo le ripetute per allenarti...girare e basta ti serve ma fino ad un certo punto. Il cardiofrequen. serve si e no...nel senso che magari all'inizio è meglio, giusto per capire come devi lavorare...poi meglio senza e impari a sentire il tuo corpo che poi in gara conta tanto. Inizia con qualcosa poi se vedi che non funziona aggiusta il tiro...Buon divertimento!!:spetteguless::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo