Gara 6 h consigli pratici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Salvea tutti, dopo alcune gare gf vorrei provare una gara da 6 ore ed avrei individuato quella del Drago del prossimo 5 luglio, che prevede appunto oltre alla 24h anche una 6h. Vorrei ricevere consigli pratici e una breve descrizione sulle modalità di svolgimento. La gara la farei ovviamente in solitaria. Grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
divertiti

non serve altro

se pensi di puntare alla classifica ti serve qualcuno che ti da una mano, tipo riempirti le borracce e passartele, passarti la roba da mangiare,...

la cosa più importante, forse di più che in una GF, è bere e nutrirsi, io bevo circa 2-3 borracce (la prima di acqua, la seconda di sali, l'eventuale terza di acqua) nelle prime 2h, poi mi fermo a mangiare (1 fetta di torta o 1 banana) ad ogni ora, e in 1 h (di solito sono un paio di giri, a volte 3) bevo 2 borracce

per cui in 6h fanno 10-11 borracce (specie con questo caldo) e 4 tra fette di torta e banane

di solito i ristori sono ben forniti, ma ti devi adattare a quello che c'è, se sei abituato con altro te lo devi portare da te
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
divertiti

non serve altro

se pensi di puntare alla classifica ti serve qualcuno che ti da una mano, tipo riempirti le borracce e passartele, passarti la roba da mangiare,...

la cosa più importante, forse di più che in una GF, è bere e nutrirsi, io bevo circa 2-3 borracce (la prima di acqua, la seconda di sali, l'eventuale terza di acqua) nelle prime 2h, poi mi fermo a mangiare (1 fetta di torta o 1 banana) ad ogni ora, e in 1 h (di solito sono un paio di giri, a volte 3) bevo 2 borracce

per cui in 6h fanno 10-11 borracce (specie con questo caldo) e 4 tra fette di torta e banane

di solito i ristori sono ben forniti, ma ti devi adattare a quello che c'è, se sei abituato con altro te lo devi portare da te

Sicuramente non ho velleità di classifica, vado esclusivamente per divertirti e per provare una 6h. Grazie per gli utili consigli, immaginavo servisse un partner a bordo pista x aiutarti. Se ho capito bene anche nelle 6h è possibile uscire e rifocillarsi?pensavo fosse concesso solo a coloro che fanno la 24h
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Sicuramente non ho velleità di classifica, vado esclusivamente per divertirti e per provare una 6h. Grazie per gli utili consigli, immaginavo servisse un partner a bordo pista x aiutarti. Se ho capito bene anche nelle 6h è possibile uscire e rifocillarsi?pensavo fosse concesso solo a coloro che fanno la 24h

se hai qualcuno che si mette a fianco alla fettuccia (non è importante dove) non ti serve neanche uscire...
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Di solito in "quasi tutte" le gare di Endurance c'è modo per il solitari di lasciare vicino al fettucciato ciò che può necessitare durante la gara, da bere e mangiare sino a ricambi vari per la bike. Comunemente anche il ristoro è posto in maniera tale da essere facilmente accessibile. Se ti posso dare un consiglio .... :il-saggi: la prima regola: in primis non ti dimenticare di bere poi di alimentarti e ..... divertiti!!!!
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Anche io ci sarò a Stroncone per fare la 24h in solitaria.

Sicuramente i primi consigli sul bere e sul mangiare sono fondamentali e giustissimi.
L'altra cosa è comunque cercare di trovare il proprio ritmo. Ho visto gente strafare all'inizio per poi trovarsi in grave difficoltà. Bisogna comunque trovare un proprio ritmo che si pensa di riuscire a portare avanti per tutta la durata della gara.
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Anche io ci sarò a Stroncone per fare la 24h in solitaria.

Sicuramente i primi consigli sul bere e sul mangiare sono fondamentali e giustissimi.
L'altra cosa è comunque cercare di trovare il proprio ritmo. Ho visto gente strafare all'inizio per poi trovarsi in grave difficoltà. Bisogna comunque trovare un proprio ritmo che si pensa di riuscire a portare avanti per tutta la durata della gara.

Ciao, gara 6h fatta, finita in 41ª posizione assoluta con 90 km e 15 giri, i consigli su mangiare e bere sono stati utili, anche se sarebbe stato utilissimo avere una logistica a bordo fettucciato. Sará per la prossima, perchè sicuramente ripeterò l'esperienza anche avendo un riferimento tempo/ km fatti.
Come hai trovato il percosrso? Quelle gobbette sul prato mi hanno fatto soffrire schiena e tricipiti :omertà:
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Di solito in "quasi tutte" le gare di Endurance c'è modo per il solitari di lasciare vicino al fettucciato ciò che può necessitare durante la gara, da bere e mangiare sino a ricambi vari per la bike. Comunemente anche il ristoro è posto in maniera tale da essere facilmente accessibile. Se ti posso dare un consiglio .... :il-saggi: la prima regola: in primis non ti dimenticare di bere poi di alimentarti e ..... divertiti!!!!

Effettivamente la logistica a bordo fettucciato è necessaria, comunque ci siamo divertiti e l'abbiamo portata a termine. Da ripetere sicuramente.
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, gara 6h fatta, finita in 41ª posizione assoluta con 90 km e 15 giri, i consigli su mangiare e bere sono stati utili, anche se sarebbe stato utilissimo avere una logistica a bordo fettucciato. Sará per la prossima, perchè sicuramente ripeterò l'esperienza anche avendo un riferimento tempo/ km fatti.
Come hai trovato il percosrso? Quelle gobbette sul prato mi hanno fatto soffrire schiena e tricipiti :omertà:

Ciao. Si avere qualcuno che ti passa borracce e qualcosa da mangiare quando ne hai bisogno è molto importante. Ho visto gente che magari si era preparata un pò di cose e le aveva messe vicino ad un albero vicino al percorso.

Scusami 90 km sono 18 giri giusto?

Il percorso? I pezzi sull'erba sono stati micidiali e la notte non si riconosceva bene neanche il percorso. Alla lunga stancavano molto, perchè l'ideale sarebbe stato affrontarli in piedi sui pedali.
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Ciao. Si avere qualcuno che ti passa borracce e qualcosa da mangiare quando ne hai bisogno è molto importante. Ho visto gente che magari si era preparata un pò di cose e le aveva messe vicino ad un albero vicino al percorso.

Scusami 90 km sono 18 giri giusto?

Il percorso? I pezzi sull'erba sono stati micidiali e la notte non si riconosceva bene neanche il percorso. Alla lunga stancavano molto, perchè l'ideale sarebbe stato affrontarli in piedi sui pedali.

Ma il percorso era da 5 o 6km? Perchè sul sito diceva sei mentre sentivo parlare gli altri atleti e lo speaker e dicevano 5 km, per cui avendo perso il conto dei giri nn só se sono 15 o 18
Dopo i primi giri le gobbette sul prato le facevo in piedi, cercando di spingere più possibile all'inizio e ogni tanto una botta di pedali sempre in piedi, ma che botta!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salvea tutti, dopo alcune gare gf vorrei provare una gara da 6 ore ed avrei individuato quella del Drago del prossimo 5 luglio, che prevede appunto oltre alla 24h anche una 6h. Vorrei ricevere consigli pratici e una breve descrizione sulle modalità di svolgimento. La gara la farei ovviamente in solitaria. Grazie

di gare di 6h "solo" per ora ne ho fatte 5 ne avrei fatte di più, ma in zona non ce ne sono e di spostarmi in altre regioni per fare una gara non mi va molto.
permettetemi di tirarmela un pochino ma ne ho vinte 4 :smile:
Le regole per l'alimentazione variano troppo e sono individuali, naturalmente mangiare molto prima 3-4ore prima un pranzo che comprenda carboidrati e proteine ci vuole tutto.

Se in gara l'andatura è elevata e fa caldo è difficile mangiare cibi solidi, io mi son trovato molto bene con le gelatine enervit, quelle Pre sport ed esistono alimenti simili, essendo semi-solidi vanno molto bene.
Nella Boraccia acqua e maltodetrine pure, dopo le 3 ore metto magari un altro integratore completo con amminoacidi ramificati e sali minerali, ma senza esagerare, si rischia sempre di bere poco nelle prime 3 ore con la conseguenza di aver molta sete dopo le 3 ore, ricordo che alla mia prima 6h in un caldo infernale facevo andare mezzo litro ad ogni giro ! e cibo solido non riuscivo assolutamente a ingerirlo.

per i gel-barrette-marmellatine puoi farti un discreto carico all'inizio da portarti dietro, ma tieni pronta in zona un bel numero di borraccie e acqua pronta per essere caricata.

C'è anche chi riesce tranquillamente a sbafarsi panini al prosciutto e a viaggiare molto forte per tutte le 6h

Per la gara ho sempre trovato psicologicamente dura la 3 e 4° ora, poi quando vedi 5h e qualche minuto è tutto più facile perchè sai che manca solamente meno di un'ora alla fine.
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
di gare di 6h "solo" per ora ne ho fatte 5 ne avrei fatte di più, ma in zona non ce ne sono e di spostarmi in altre regioni per fare una gara non mi va molto.
permettetemi di tirarmela un pochino ma ne ho vinte 4 :smile:
Le regole per l'alimentazione variano troppo e sono individuali, naturalmente mangiare molto prima 3-4ore prima un pranzo che comprenda carboidrati e proteine ci vuole tutto.

Se in gara l'andatura è elevata e fa caldo è difficile mangiare cibi solidi, io mi son trovato molto bene con le gelatine enervit, quelle Pre sport ed esistono alimenti simili, essendo semi-solidi vanno molto bene.
Nella Boraccia acqua e maltodetrine pure, dopo le 3 ore metto magari un altro integratore completo con amminoacidi ramificati e sali minerali, ma senza esagerare, si rischia sempre di bere poco nelle prime 3 ore con la conseguenza di aver molta sete dopo le 3 ore, ricordo che alla mia prima 6h in un caldo infernale facevo andare mezzo litro ad ogni giro ! e cibo solido non riuscivo assolutamente a ingerirlo.

per i gel-barrette-marmellatine puoi farti un discreto carico all'inizio da portarti dietro, ma tieni pronta in zona un bel numero di borraccie e acqua pronta per essere caricata.

C'è anche chi riesce tranquillamente a sbafarsi panini al prosciutto e a viaggiare molto forte per tutte le 6h

Per la gara ho sempre trovato psicologicamente dura la 3 e 4° ora, poi quando vedi 5h e qualche minuto è tutto più facile perchè sai che manca solamente meno di un'ora alla fine.

Ti ringrazio dei validi ed utili consigli. Sabato scorso ho fatto la mia prima 6h, beh devo dire che mi è piaciuta molto, non avevo ambizioni particolari volevo solo capire come funzionasse in primis e poi divertirmi. ho pagato sicuramente alcuni fattori dovuti anche all'inesperienza nel tipo di gare, come detto ho fatto solo alcune gf portandole a termine e togliendomi qualche soddisfazione.
Tornando alla gara, confermo la crisi intorno alle 3/4 ore di pedalata, che mi ha portato a fare una sosta piú lunga, dovuta anche a dolori di schiena causati da un tratto del percorso con dossetti infami!:omertà:
Io e gli altri della squadra ( tutti solitari) non avevamo una logistica a bordo fettuccia, ed ho avuto conferma che questa è necessaria anche in una sei ore, ti evita di fermarti aprire il porta vivande ecc ecc.
Il caldo ci ha messo anche del suo, il sole delle 14 mi ha fatto temere un calo delle forze improvviso.
Concludendo, per le prossime gare (quella di Roma e quella di castel di guido) dovrò avere un sostegno logistico, e fare allenamenti più lunghi delle solite 3 ore e 1/2, seguirò i consigli su alimentazione ed integratori anche se in linea di massima ho utilizzato acqua e maltodestrine, sali minerali enervit e barrette.
Totale km fatti 90, da qui partiamo come riferimento per le prossime. Ciao
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
di gare di 6h "solo" per ora ne ho fatte 5 ne avrei fatte di più, ma in zona non ce ne sono e di spostarmi in altre regioni per fare una gara non mi va molto.
permettetemi di tirarmela un pochino ma ne ho vinte 4 :smile:

:cassius: beh complimenti .... io ne ho fatte 3, (:il-saggi:ma nei primi 10 non sono mai entrato) e devo dire che mi sono anche divertito.

C'è da aggiungere, credo, a quello che si è detto che tra le 6 ore che si organizzano al Nord (es. endurance tour) e quelle che ci sono qui da noi e. Terni, Roma, Ostia) c'è un pò di differenza e l'ho potuto :soffriba:constatare con mano (se così si può dire).

Le prime hanno un percorso che somiglia di più ad una xc con un percorso vario (spesso salite e discese tecniche, single tracks qualche toboga, scalini etc.) ed un certo dislivello su giro; le seconde sono tracciati solitamente :nunsacci: ..... piatti !!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le prime hanno un percorso che somiglia di più ad una xc con un percorso vario (spesso salite e discese tecniche, single tracks qualche toboga, scalini etc.) ed un certo dislivello su giro; le seconde sono tracciati solitamente :nunsacci: ..... piatti !!!

io ho partecipato solo a 3 edizioni della 6h di bernezzo, ho i dati nel training camp dell'ultima che ho patito di più, mi da solo 92m di dislivello a giro per 6km, ma è corto e molto vario con qualche rampetta, alla fine in 6 ore e 20min per completare l'ultimo giro mi segna 3800mt. di dislivello e 122km ma è bello vario e ci son tratti in falsopiano - piano e poi ci tengono molto a curare il percorso.

La prima ad Entracque percorso molto, troppo duro per una 6h sono arrivato distrutto, non avevo il GPS ma di tratti in piano da rilassarsi neanche l'ombra

poi ho fatto la 6h di stella alla prima edizione, percorso anomalo per una 6h perchè un giro era se non erro di 11km ! con salite e discese mediamente lunghe con la famosa discesa nel toboga della granfondo ligure di Celle che in tanti nel nord ovest conoscono.
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
In Piemonte o Liguria non sono venuto ancora x partecipare ad una gara, ma immagino (proprio x l'orografia del territorio) siano percorsi tortuosi e di conseguenza molto divertenti e "tosti".
Golasecca (VA) è dove mi sono spinto più lontano da casa per passare un week-end lungo di vacanza e mtb. La 360 min del Ticino è stata un "garone" con più di 500 iscritti gestiti ottimamente da una organizzazione perfetta e con un percorso di 9 km sui 100 mt di dislivello, .... in soldoni non ti ammazza e ti fà arrivare al traguardo stanco ma col sorriso sulle labbra.... da ripetere!!!
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti
era tempo che cercavo sul forum qualcuno che parlasse della 6h ore di Roma al Parco degli Acquedotti, stavo anche per aprire un post ma poi ho trovato questo..

Purtroppo leggendo qui tutti i miei dubbi su come va svolta la gara sono diventati ostacoli concreti. Vorrei partecipare con mio fratello, sempre in solitaria chiaramente, ma non credo che riuscirò a trovare qualcuno che ci dia supporto logistico, quindi più che gareggiare ci potremo concedere una sgambata più o meno spinta..

A questo punto mi chiedo quanto valga la pena di partecipare, considerando che il tracciato probabilmente non offrirà tratti particolarmente interessanti dal punto di vista tecnico (ci sono passato per quel Parco e non ricordo tratti così divertenti)..
Secondo voi è comunque un'esperienza da fare?
Effettivamente la ricorderei per sempre come la mia prima gara :D
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Ciao a tutti
era tempo che cercavo sul forum qualcuno che parlasse della 6h ore di Roma al Parco degli Acquedotti, stavo anche per aprire un post ma poi ho trovato questo..

Purtroppo leggendo qui tutti i miei dubbi su come va svolta la gara sono diventati ostacoli concreti. Vorrei partecipare con mio fratello, sempre in solitaria chiaramente, ma non credo che riuscirò a trovare qualcuno che ci dia supporto logistico, quindi più che gareggiare ci potremo concedere una sgambata più o meno spinta..

A questo punto mi chiedo quanto valga la pena di partecipare, considerando che il tracciato probabilmente non offrirà tratti particolarmente interessanti dal punto di vista tecnico (ci sono passato per quel Parco e non ricordo tratti così divertenti)..
Secondo voi è comunque un'esperienza da fare?
Effettivamente la ricorderei per sempre come la mia prima gara :D

Ciao, io mi sono iscritto, è la mia seconda 6h dopo quella del Drago a Terni, nella quale mi sono divertito molto nonostante la fatica. Essendo la tua prima gara, prendila così come viene, io ho fatto anche alcune Gf ed ancora oggi il mio unico obbiettivo è portarle a termine e divertirmi. Vedrai un ambiente nuovo, capirai come funziona una gara, dall'iscrizione al ritiro pacco gara fino alla gara stessa, vedrai dei razzi che ti urleranno destra o sinistra e ti supereranno a velocità assurde che ti verrà voglia di sparargli :-) e cosa ancora più importante avrai a fine gara un riferimento dal quale partire per un eventuale gara futura e capirai il tuo stato di forma. Ti confermo che serve un logista a bordo tracciato, non puoi partire carico di acqua e mangiare, anche se è una 6 h. Io a Terni non lo avevo ed ho sofferto, per Roma ci siamo organizzati con un amico della nostra Asd che è infortunato. Tieni presente che a differenza delle Gf non ci sono punti ristoro lungo il percorso. Spero di averti dato qualche consiglio utile. Ciao
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, io mi sono iscritto, è la mia seconda 6h dopo quella del Drago a Terni, nella quale mi sono divertito molto nonostante la fatica. Essendo la tua prima gara, prendila così come viene, io ho fatto anche alcune Gf ed ancora oggi il mio unico obbiettivo è portarle a termine e divertirmi. Vedrai un ambiente nuovo, capirai come funziona una gara, dall'iscrizione al ritiro pacco gara fino alla gara stessa, vedrai dei razzi che ti urleranno destra o sinistra e ti supereranno a velocità assurde che ti verrà voglia di sparargli :-) e cosa ancora più importante avrai a fine gara un riferimento dal quale partire per un eventuale gara futura e capirai il tuo stato di forma. Ti confermo che serve un logista a bordo tracciato, non puoi partire carico di acqua e mangiare, anche se è una 6 h. Io a Terni non lo avevo ed ho sofferto, per Roma ci siamo organizzati con un amico della nostra Asd che è infortunato. Tieni presente che a differenza delle Gf non ci sono punti ristoro lungo il percorso. Spero di averti dato qualche consiglio utile. Ciao

Ciao! Sei stato utilissimo, altroché.
Sono un tipo piuttosto sportivo e sono in discreta forma ma in bici in particolare per un motivo o per un altro non riesco ad andare da quasi 3 settimane e anche prima mi limitavo a un'uscita nel weekend (in genere faccio 65 km in circa 3h 30m).
Questo solo per dire che resistere per 6 ore la vedo alquanto difficile :D
D'altra parte come dicevi tu sarebbe un'esperienza nuova e sfidante e non devo vincere nulla.
Mi servirebbe qualcuno che mi trascina con il suo entusiasmo ahahah
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Ciao! Sei stato utilissimo, altroché.
Sono un tipo piuttosto sportivo e sono in discreta forma ma in bici in particolare per un motivo o per un altro non riesco ad andare da quasi 3 settimane e anche prima mi limitavo a un'uscita nel weekend (in genere faccio 65 km in circa 3h 30m).
Questo solo per dire che resistere per 6 ore la vedo alquanto difficile :D
D'altra parte come dicevi tu sarebbe un'esperienza nuova e sfidante e non devo vincere nulla.
Mi servirebbe qualcuno che mi trascina con il suo entusiasmo ahahah

Vedrai che come te ci saranno tantissime persone, nella 24h esiste la categoria a squadre dei fannulloni. Ci sarà gente che la vive con lo spirito del divertimento e basta, altri con quello agonistico puro ed altri ancora come me per il gusto di farla e finirla magari migliorando nel chilometraggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo