ruote carbonio

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Spacebikes che fabbrica ruote mi ha proposto un paio in carbonio con mozzi tune da circa 2 kg a circa 1600€ però mi ha anche consigliato di aspettare a maggio che usciranno i cerchi ZTR.
Non so che fare perché voglio alleggerire ma senza spendere una cifra esagerata.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Sto per acquistare telaio Fat SN01 e ruote dalla Ican.
Per le ruote, uso AM, cosa mi consigliate 65mm o 90mm? :nunsacci:
Gomme? Pensavo le Jumbo Jim 4.0
Grazie in anticipo per le risposte.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Uhm...ho già ovalizzato il cerchio posteriore, forse non dovrei cercare di tenere il passo dei miei "colleghi" con le Enduro ma vabé...
Dite che posso cambiare solo i cerchi o mi conviene cambiare tutte le ruote così alleggerisco?
Intenzione è mettere le swalbe latticizate, boia le sue di serie (norco) ho già le tele fuori :omertà:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Spacebikes che fabbrica ruote mi ha proposto un paio in carbonio con mozzi tune da circa 2 kg a circa 1600€ però mi ha anche consigliato di aspettare a maggio che usciranno i cerchi ZTR.
Non so che fare perché voglio alleggerire ma senza spendere una cifra esagerata.
Scusa, vuoi dire che nella tua zona non c'è un meccanico capace di assemblare una copppia di ruote?! Boh, mi sembra strano. Se ti serve ce n'ho uno bravo ed economico. Comunque, cambiare i cerchi, tenendo buoni mozzi e raggi, montando una coppia di Nextie da 90 a me è costato 600 euri: poca spesa tanta (ma tanta) resa. Lo stesso può dirti [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION] e lo stesso sta facendo [MENTION=102446]gigion[/MENTION].
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sto per acquistare telaio Fat SN01 e ruote dalla Ican.
Per le ruote, uso AM, cosa mi consigliate 65mm o 90mm? :nunsacci:
Gomme? Pensavo le Jumbo Jim 4.0
Grazie in anticipo per le risposte.
A parte le ovvie considerazioni sulla forma più o meno a pera che assume lo pneumatico a seconda della larghezza del canale, ritengo fondamentale che il cerchio sia TLR e non TL compatibile se vuoi tubelessizzare e scendere con le pressioni senza patemi. Il mio Nextie 90mm post. si è pippato un bel pezzetto di pietraia completamente buco (era troppo ripida e non potevo fermarmi) e non ha mollato neanche un goccio di lattice anzi, quando ho cercato di smontare la gomma per metterci la camera d'aria (avevo tagliato il fianco, lì usciva del lattice) ho dovuto farmi aiutare a stallonarla...
uso Husker Du da 4"al post, GC da 4.6" all'ant.
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Scusa, vuoi dire che nella tua zona non c'è un meccanico capace di assemblare una copppia di ruote?! Boh, mi sembra strano. Se ti serve ce n'ho uno bravo ed economico. Comunque, cambiare i cerchi, tenendo buoni mozzi e raggi, montando una coppia di Nextie da 90 a me è costato 600 euri: poca spesa tanta (ma tanta) resa. Lo stesso può dirti [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION] e lo stesso sta facendo [MENTION=102446]gigion[/MENTION].


Confermo quoto in pieno Carlo è stato un ottimo acquisto li stiamo usando da parecchio tempo in qualsiasi condizione di terreno e nessun problema riscontrato.... :prost:
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
A parte le ovvie considerazioni sulla forma più o meno a pera che assume lo pneumatico a seconda della larghezza del canale, ritengo fondamentale che il cerchio sia TLR e non TL compatibile se vuoi tubelessizzare e scendere con le pressioni senza patemi. Il mio Nextie 90mm post. si è pippato un bel pezzetto di pietraia completamente buco (era troppo ripida e non potevo fermarmi) e non ha mollato neanche un goccio di lattice anzi, quando ho cercato di smontare la gomma per metterci la camera d'aria (avevo tagliato il fianco, lì usciva del lattice) ho dovuto farmi aiutare a stallonarla...
uso Husker Du da 4"al post, GC da 4.6" all'ant.

Grazie della risposta.
Alla fine ho preso i 90 proprio per il motivo che è tubeless mentre il 65 no.
Non riesco a trovare i JJ ancora, quindi adesso per la bella stagione penso di optare sui Kenda Juggernaut 4.0
Che ne pensi dei cerchi da 90 della Ican, 600usd alla coppia?
[URL="http://www.icanbikes.com/html/Round/Fat%20bike%20wheelset/259.html"][url]http://www.icanbikes.com/html/Round/Fat%20bike%20wheelset/259.html[/URL][/URL]
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A parte le ovvie considerazioni sulla forma più o meno a pera che assume lo pneumatico a seconda della larghezza del canale, ritengo fondamentale che il cerchio sia TLR e non TL compatibile se vuoi tubelessizzare e scendere con le pressioni senza patemi. Il mio Nextie 90mm post. si è pippato un bel pezzetto di pietraia completamente buco (era troppo ripida e non potevo fermarmi) e non ha mollato neanche un goccio di lattice anzi, quando ho cercato di smontare la gomma per metterci la camera d'aria (avevo tagliato il fianco, lì usciva del lattice) ho dovuto farmi aiutare a stallonarla...
uso Husker Du da 4"al post, GC da 4.6" all'ant.

Che differenza c'è tra TLR (che penso sia tubeless ready) e tubeless compatibile?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Che differenza c'è tra TLR (che penso sia tubeless ready) e tubeless compatibile?
I tlr hanno un disegno del bordino del cerchio (hook, in inglese) copiato dai Stan's NoTubes ZTR: nastri, talloni, metti il lattice e via. I tl compatible: tiri un sacco di moccoli a farli tallonare, al primo nose press stalloni, esce tutto il lattice, ci metti una camera d'aria s-----ndoti tutte le mani e mandi affanculo il sistema tubeless. Chiaro?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie della risposta.
Alla fine ho preso i 90 proprio per il motivo che è tubeless mentre il 65 no.
Non riesco a trovare i JJ ancora, quindi adesso per la bella stagione penso di optare sui Kenda Juggernaut 4.0
Che ne pensi dei cerchi da 90 della Ican, 600usd alla coppia?
http://www.icanbikes.com/html/Round/Fat bike wheelset/259.htmlhttp://www.icanbikes.com/html/Round/Fat bike wheelset/259.html[url]http://www.icanbikes.com/html/Round/Fat%20bike%20wheelset/259.html[/URL]
Oddio, mi chiedi troppo!!! Non ho provato i prodotti Ican ma, in generale, il made in China è ok. Io ho scelto i Nextie perchè disegnati da un biker americano con l'intento di essere TLR, robusti e leggeri. Li ho pagati 635 euri consegnati (tasse e trasporto incl.), vanno bene per le mie esigenze...altro non so:nunsacci:
P.S.: ho provato i Juggernaut sulla Fat di Fede e mi sono sembrati ok.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Scusa, vuoi dire che nella tua zona non c'è un meccanico capace di assemblare una copppia di ruote?! Boh, mi sembra strano. Se ti serve ce n'ho uno bravo ed economico. Comunque, cambiare i cerchi, tenendo buoni mozzi e raggi, montando una coppia di Nextie da 90 a me è costato 600 euri: poca spesa tanta (ma tanta) resa. Lo stesso può dirti [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION] e lo stesso sta facendo [MENTION=102446]gigion[/MENTION].

Il cerchio delle Bontrager che monto è di 80, in fase di acquisto è una misura che devo rispettare o posso prendere quello da 90. Mantenendo i mozzi con i cerchi Nextie i raggi avranno la lunghezza giusta?:nunsacci:
Mi occupo personalmente della maggior parte della manutenzione della mtb ma sull' argomento ruote sono a zero.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il cerchio delle Bontrager che monto è di 80, in fase di acquisto è una misura che devo rispettare o posso prendere quello da 90. Mantenendo i mozzi con i cerchi Nextie i raggi avranno la lunghezza giusta?:nunsacci:
Mi occupo personalmente della maggior parte della manutenzione della mtb ma sull' argomento ruote sono a zero.
Andiamo con ordine:
-no, la larghezza del canale è "libera" (la Fatty montava dei 70mm)
-no, saranno decisamente lunghi; se sono a diametro costante, si possono accorciare e filettare, come ha fatto il mecca coi miei.
-montare le ruote è impegnativo e richiede preparazione e attrezzature adeguate.
:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo