dubbio nuova mtb 27,5 o 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
salve,
come da titolo sono indeciso se prendere una 27,5 o una 29.
La bici in questione sarebbe in entrambe i casi una scott aspect 740 che potrei prendere ad un prezzo buono presso il mio rivenditore di fiducia.
voi che fareste? 27,5 o 29?
grazie a tutti in anticipo.

riccardo
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
salve,
come da titolo sono indeciso se prendere una 27,5 o una 29.
La bici in questione sarebbe in entrambe i casi una scott aspect 740 che potrei prendere ad un prezzo buono presso il mio rivenditore di fiducia.
voi che fareste? 27,5 o 29?
grazie a tutti in anticipo.

riccardo

Non per dire ma ci sono decine di post sull'argomento, leggili e fatti un idea in base alle "tue" esigenze, che tra l'altro sono sconosciute agli utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
io andrei di 29 senza pensarci, dipende cmq da quello che ci vuoi fare...su xc o marathon dopo che ci fai la gamba secondo me hai qualcosa in più...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io invece di riaprire l'ennesimo tread di fans che ti spiegano di prendere la 29 o 27,5 che sia a seconda di quello che hanno loro senza argomentare neanche un po' per quale motivo ti consiglino l'una piuttosto che l'altra, senza neanche sapere che tipo di percorsi intendi affrontare e che uso ti piace fare della bici, ti consiglierei di leggerti questi articoli scritti nella sezione magazine di questo sito... argomento trito e ritrito nel forum, dato che il tasto cerca non lo usa mai nessuno:

http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/

http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/

http://www.mtb-mag.com/29er-650b-ed-angolo-di-sterzo-cosa-cambia-rispetto-al-formato-tradizionale/

http://www.mtb-mag.com/650b-il-futuro-e-275/
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io ho una AM da 29 e un Enduro da 27.5.
La 29 molto piu' pedalabile...ma in discesa la 27.5 e' da favola...
Parere personale:il-saggi:

Grazie al cappero....
quella da 27.5 se è un'enduro è logico migliore in discesa, ma non per il diametro ruote, ma per geometrie e sospensioni.

Ti darei una enduro 29 ed una XC 27.5, poi dimmi quale scende meglio.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Grazie al cappero....
quella da 27.5 se è un'enduro è logico migliore in discesa, ma non per il diametro ruote, ma per geometrie e sospensioni.

Ti darei una enduro 29 ed una XC 27.5, poi dimmi quale scende meglio.

Guarda che la 29 non e' una XC ma una AM da 140!!
Poi mi riferivo anche al tecnico stretto, ribadisco, per me, preferisco la 27.5.
:i-want-t::i-want-t:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Poi mi riferivo anche al tecnico stretto, ribadisco, per me, preferisco la 27.5.
:i-want-t::i-want-t:

perdonami, ma "per te" non vuol dire che sia uguale a "per lui" (colui che ha chiesto consiglio) ... Consigliare in base al "per me" senza neanche sapere dove gira di solito chi chiede consigli e di che tipologia di MTB necessiti si rivela un consiglio alquanto superficiale e sicuramente non d'aiuto per chi si rivolge al forum...

ripeto, che il tutto è soggettivo e dovuto anche a diversi fattori...

e riporto il tutto di nuovo qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7481672&postcount=7
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
perdonami, ma "per te" non vuol dire che sia uguale a "per lui" (colui che ha chiesto consiglio) ... Consigliare in base al "per me" senza neanche sapere dove gira di solito chi chiede consigli e di che tipologia di MTB necessiti si rivela un consiglio alquanto superficiale e sicuramente non d'aiuto per chi si rivolge al forum...

ripeto, che il tutto è soggettivo e dovuto anche a diversi fattori...

e riporto il tutto di nuovo qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7481672&postcount=7

Ti perdono.
Poi non avevo dato un consiglio ma solo espresso la MIA preferenza sulle due tipologie di bici.
La prossima volta magari rinuncio ad esprimermi.:nunsacci:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti perdono.
Poi non avevo dato un consiglio ma solo espresso la MIA preferenza sulle due tipologie di bici.
La prossima volta magari rinuncio ad esprimermi.:nunsacci:

Beh si presume che chi chieda aiuto in un forum si aspetti un consiglio, altrimenti se deve ascoltare le preferenze di tutti senza neanche che queste vengano argomentate non aprirerebbe neanche il tread...

Nessuno ti vieta di esprimerti, ci mancherebbe, ma cerchiamo di farlo in modo costruttivo, dato che il forum torna utile a tutti e questo rimane valido soprattutto nella sezione principianti, dove è sempre utile almeno argomentare il perchè di una preferenza, altrimenti gli si getta solo fumo sugli occhi... Quello che è preferibile per te ripeto non è detto che necessiti ad altri che possano preferire, in base alle loro esigenze, altro...

Poi non vorrei dilungarmi oltre sui tread 29" vs 27,5" e "io preferisco questa o quella"... ne è già pieno il forum... ecco perchè una ricerca prima di postare, come consigliato nei tread in rilievo, sarebbe stata più utile all'utente...

Gli articoli segnalati (scritti ad uso e consumo gratuito dei forumendoli) sarebbe buona cosa leggerli...
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
salve ragazzi, non litigate:celopiùg:
in effetti mi ero dimenticato di scrivere i tipi di percorsi che faccio di solito.Mea Culpa!
Diciamo che non sono sentieri troppo impegnativi con diverse salite (e quindi anche discese) e faccio anche parecchio asfalto.Quindi 60% sterrato e 40% asfalto.Detto questo sarei orientato per una 29.Ho anche letto i link che mi hanno postato e li ho trovati molto interessanti.Domani vado ad ordinarla.Ultima cosa....posso utilizzare i pedali ad aggancio della bici da corsa utilizzando anche le stesse scarpe da corsa o devo per forza prendere il duo per la mtb??
grazie a tutti per i preziosi consigli.
riccardo
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
Le scarpe,e pedali per BDC,appartengono solo alla BDC,
per MTB,c'e' altro...

scusami se sono stato di poche parole.

ci mancherebbe.anzi ti ringrazio per l'intervento.certo che una spiegazione tecnica avrebbe fatto più comodo perchè in definitiva sempre di piedi agganciati stiamo parlando.Sarebbe cmq una soluzione temporanea perchè al momento ho un determinato budget,e ,essendo disoccupato da un paio di mesi devo valutare un pò di cose che in tempi non sospetti non prenderei neanche in considerazione.3 mesi fa avrei preso scarpe e agganci senza star lì a pensare ma vista la situazione se posso momentaneamente risparmiarmi dei soldi in attesa di tempi di migliori ne sarei ben contento.Anche la bici riesca a prenderlo perchè mi valutano bene l'usato...:spetteguless:
in definitiva;pur trattandosi di una soluzione momentanea sono proprio da escludere scarpe e agganci della bdc??
grazie
 

pepplesso2000

Biker novus
26/3/15
11
0
0
Visita sito
ti do una mia impressione da neofita avendo da pochissimo la 27.5, in una uscita di gruppo dove le 29 sono la stragrande maggioranza ho avuto queste personali impressioni. In salita molto ripide e tortuose la 27.5 si comporta meglio, nel guidato stretto, stesso discorso, in discesa lineare anche pietrosa la 29 fa un buco in testa alla 27.5, in discesa molto guidata meglio la 27.5, in piano sia pietroso sia sterrato sia asfalto la 29 ha una marcia in piu.
Sono solo mie impressioni e quindi senza nessun riscontro oggettivo.
 

legione72

Biker novus
2/12/14
44
0
0
Visita sito
ti do una mia impressione da neofita avendo da pochissimo la 27.5, in una uscita di gruppo dove le 29 sono la stragrande maggioranza ho avuto queste personali impressioni. In salita molto ripide e tortuose la 27.5 si comporta meglio, nel guidato stretto, stesso discorso, in discesa lineare anche pietrosa la 29 fa un buco in testa alla 27.5, in discesa molto guidata meglio la 27.5, in piano sia pietroso sia sterrato sia asfalto la 29 ha una marcia in piu.
Sono solo mie impressioni e quindi senza nessun riscontro oggettivo.

tnx!
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo