Enduro troppo pericoloso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Secondo me l’enduro come disciplina agonistica è più pericoloso del DH, poiché si va oramai a velocità DH senza protezioni e senza sentieri adeguatamente preparati. In pratica per il solo fatto di praticare Enduro, ci si sente “autorizzati” a non indossare protezioni. Come il cacciatore che risponde al guardiacaccia “è vero che quest’anno la caccia è chiusa, però io tiro a quelli dell’anno scorso.”.
A mio avviso l’enduro praticato come Agonismo è una cosa da pazzi, invece l’enduro praticato come discesa per il puro piacere personale di scendere un trail con una guida fluida ma controllata è stupendo, e molto meno pericoloso, anche se non si tratta propriamente di Enduro ma va a sfociare nell’All Mountan.
Forse la Maxi Avalanche è meno pericolosa dell’enduro, obbligando a dislivelli enormi che costringono a dosare e risparmiare le forze.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Parti da questi presupposti:



Dove le protezioni non penalizzano le performance e sono efficaci, sono sempre utilizzate di buon grado

questo è il punto

Un esempio? Chiedi ad un pilota di rally se correrebbe con un'auto senza roll bar e sedile stradale con cinture di sicurezza stradali... Oppure a chiunque possieda una moto sportiva se la userebbe senza tuta in pelle,guanti e para schiena...

Al pilota non viene lasciata scelta, se vuole partecipare ad un evento deve avere questo tipo di protezione (roll bar o tuta che sia). E infatti vedi d'estate dei motocicliesti con 150 Cv sotto al sedere che viaggiano con pantaloni corti e infradito.
Nella DH di Lourdes si sono viste protezioni ai minimi sindacali (Casco, ginocchiere e neck Brace), nonostante le velocità e le bastonate viste in prova.
L'unico modo per fare in modo che tutti le indossino è renderle obbligatorie.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Parti da questi presupposti:



Dove le protezioni non penalizzano le performance e sono efficaci, sono sempre utilizzate di buon grado

questo è il punto

Un esempio? Chiedi ad un pilota di rally se correrebbe con un'auto senza roll bar e sedile stradale con cinture di sicurezza stradali... Oppure a chiunque possieda una moto sportiva se la userebbe senza tuta in pelle,guanti e para schiena...

Al pilota non viene lasciata scelta, se vuole partecipare ad un evento deve avere questo tipo di protezione (roll bar o tuta che sia). E infatti vedi d'estate dei motocicliesti con 150 Cv sotto al sedere che viaggiano con pantaloni corti e infradito.
Nella DH di Lourdes si sono viste protezioni ai minimi sindacali (Casco, ginocchiere e neck Brace), nonostante le velocità e le bastonate viste in prova.
L'unico modo per fare in modo che tutti le indossino è renderle obbligatorie.

Onestamente su un passo appenninico, di motociclisti in infradito e pantaloncini non ne ho mai visti, magari in riviera, mentre vanno in spiaggia è difficile andarci in tuta, guanti e stivali e paraschiena

Il punto è che non sono obbligatori, nemmeno economici e comodi, eppure danno buona protezione ed i motociclisti li comprano ed indossano, il motivo? Sono sicuri senza rendere impacciati i movimenti
Parti da questi presupposti:



Dove le protezioni non penalizzano le performance e sono efficaci, sono sempre utilizzate di buon grado

questo è il punto

Un esempio? Chiedi ad un pilota di rally se correrebbe con un'auto senza roll bar e sedile stradale con cinture di sicurezza stradali... Oppure a chiunque possieda una moto sportiva se la userebbe senza tuta in pelle,guanti e para schiena...

Al pilota non viene lasciata scelta, se vuole partecipare ad un evento deve avere questo tipo di protezione (roll bar o tuta che sia). E infatti vedi d'estate dei motocicliesti con 150 Cv sotto al sedere che viaggiano con pantaloni corti e infradito.
Nella DH di Lourdes si sono viste protezioni ai minimi sindacali (Casco, ginocchiere e neck Brace), nonostante le velocità e le bastonate viste in prova.
L'unico modo per fare in modo che tutti le indossino è renderle obbligatorie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A mio avviso l’enduro praticato come Agonismo è una cosa da pazzi, invece l’enduro praticato come discesa per il puro piacere personale di scendere un trail con una guida fluida ma controllata è stupendo, e molto meno pericoloso, anche se non si tratta propriamente di Enduro ma va a sfociare nell’All Mountan.
Tu forse non lo sai, ma è la stessa opinione che ha chiunque ci incontra mentre scendiamo in mtb su sentieri, sia che lo si faccia in modalità xc, trail, am o enduro ed anche se si è fluidi e controllati :spetteguless:
Della serie, tutto è relativo.

Forse la Maxi Avalanche è meno pericolosa dell’enduro, obbligando a dislivelli enormi che costringono a dosare e risparmiare le forze.
E perchè non dovrebbe essere lo stesso per una gara di enduro, dove il dislivello è guadagnato pedalando (e quindi costringendo a dosare e risparmiare le forze) e non in funivia? :spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
A me pare che si parta da un presupposto sbagliato
a che titolo, io, non partecipante di gare xc o enduro o dh, ho diritto di ritenere un evento sportivo pericoloso? A mio avviso, nessuno, non conoscendo, nel profondo, il format
se, invece, i partecipanti, al singolo evento, ritengono che occorra maggiore sicurezza, chiedano la formulazione di un comitato che integri gli atleti stessi
ricordo che la sicurezza non é fatta solo di dispositivi individuali, ma anche, per es., di tracciati idonei, sicuri, chiari
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and rgf

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Oh my god. Qui si aprono scenari mai visti con il discorso pericoloso.
Guarda il XC moderno

ccs-41808-0-31111600-1397228311.jpg


images


images


Tute in licra, casco aperto superlight.... Pensi che sia meno pericoloso?
Io credo che l'enduro invece debba dare la possibilità di scegliere cosa mettersi o meno addosso "in più" rispetto alle protezioni minime (casco omologato).
Del resto perchè allora non un neck brace in enduro? Del resto se si porta nello zaino l'integrale si riesce a mettere anche questo no?
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ragazzi , secondo me ogni singola disciplina della mtb può portare gli stessi danni o contusioni ... Se praticata a certi livelli . Concordo sul fatto che le gare di enduro sono diventate dellE DH da percorrere con delle trail bike ahahahah mi piace
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Onestamente su un passo appenninico, di motociclisti in infradito e pantaloncini non ne ho mai visti, magari in riviera, mentre vanno in spiaggia è difficile andarci in tuta, guanti e stivali e paraschiena

Il punto è che non sono obbligatori, nemmeno economici e comodi, eppure danno buona protezione ed i motociclisti li comprano ed indossano, il motivo? Sono sicuri senza rendere impacciati i movimenti

Si ma se vai a vedere le statistiche degli incidenti di motocicli la maggior parte avvengono nelle aree urbane, e in quei frangenti si vedono caschi jet, pantaloni corti ecc ecc...... semplicemente cambia la percezione del pericolo.

Chi va in pista in moto non ha scelta, se non ha un equipaggiamento adeguato non viene fatto entrare.
Poi se parli di piloti di Rally (come tu hai citato) c'è un regolamento e delle verifiche se non rispetti i requisiti di sicurezza non parti
non viene lasciata (giustamente) scelta sulla sicurezza
 

Classifica mensile dislivello positivo