Creare una traccia nel bosco per XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se puoi lavorare su una traccia, usare il falcetto o usare il decespugliatore è lo stesso, se non puoi lavorarci, è inutile farlo di sforo...

Il fatto è che un decespugliatore fa rumore e rischia di attrarre "attenzioni non volute" anche nel caso che lo si possa tecnicamente fare; per esempio quelle di chi potrebbe avere interesse a non avere gente tra i piedi per motivi non tanto confessabili come bracconieri ed altro.

Senza contare che se il luogo non è vicinissimo alla strada portarsi dietro un decespugliatore non è proprio comodissimo... Certo, se devi sfondare un muro di rovi farlo a mano è improponibile, ma questo rientra in quello che avevo scritto in precedenza, cercare di lavorare il meno possibile sfruttando la conformazione del terreno...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
"adoro l'odore del napalm la mattina....ha il profumo della vittoria...."


p.s.
ogni riferimento a metodologie di decespugliamento e/o derovizzazione è puramente casuale.

:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

tamara

Biker superis
17/5/10
439
0
0
Sarteano
Visita sito
Vivete un po' il territorio, andate a passeggiare, cercate di incontrare chi quel bosco lo frequenta da prima di voi, evitate magari i cacciatori che anche se non hanno diritti cercano di accamparne sempre, parlate con chi va a far legna, o lo frequenta per altri motivi, se non incontrate particolari ostacoli, armatevi di decespugliatore e rastrello, evitate di tagliare piante, piuttosto spostate quelle cadute e pulite da rami e cespugli, cercando di fare una bella traccia, e nessuno vi dirà nulla, non muovete terra e sopratutto non costruite strutture, quella è la prima cosa che vi porta rogne, poi man mano vedete come evolve, tenetelo pulito, e anno dopo anno, se nessuno si lamenta, espandetevi... io ho sempre fatto così e non ho mai avuto rogne, l'importante è porsi in modo umile e permettere a tutti di usufruire del terreno.

Quoto, anche noi abbiamo usato questo metodo (senza decespugliatori e motoseghe) tutto rigorosamente a mano ...e così sono nati la "peppa" e "i sorbai", (Sembola ci ha messo le ruote)..non abbiamo disturbato nessuno, nessuno disturba noi, ci passiamo più volte e li teniamo puliti (per lo meno ci proviamo) in attesa che i boscaioli arrivino anche li e addio lavoro svolto...:azz-se-m::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

satyr

Biker popularis
7/6/12
49
0
0
pianura padana
Visita sito
Attenti a non toccare un ramo (salici in particolar modo) nella golena del Po. Magari 2 metri più il la c'è un bel frigorifero arrugginito ma se vi vede un "ambientalista" parte la denuncia che è penale. Sullo spostare rami secchi ecc non dovrebbe dir niente nessuno l'importante è non tagliare niente e non. spostare terra.
Piccola riflessione: quello che per il ciclista è un mucchio di rovi spinosi per l'ambientalista è il supermercato della tal specie di uccello. Quello che al ciclista sembra una tronco secco e marcio per l'ambientalista è la casa di un picchio. Quello che al ciclista sembra una distesa di erbaccia alta è agli occhi dell'ambientalista l'habitat ideale per far deporre le uova ai fagiani.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quello che per il ciclista è un mucchio di rovi spinosi per l'ambientalista è il supermercato della tal specie di uccello. Quello che al ciclista sembra una tronco secco e marcio per l'ambientalista è la casa di un picchio. Quello che al ciclista sembra una distesa di erbaccia alta è agli occhi dell'ambientalista l'habitat ideale per far deporre le uova ai fagiani.

Magari lo sono davvero, e non tanto "per l'ambientalista" ma per gli animali, esseri viventi come noi e senza virgolette :prost:
 

satyr

Biker popularis
7/6/12
49
0
0
pianura padana
Visita sito
Magari lo sono davvero, e non tanto "per l'ambientalista" ma per gli animali, esseri viventi come noi e senza virgolette :prost:

Io ho usato le virgolette perché ambientalista è un termine che non mi piace.
Ammetto che io per primo sono ignorantone di ecologia, le riflessioni che ho posto sono il frutto di mille raccomandazioni che un responsabile di un parco mi ha fatto PRIMA di fare un lavoro appunto nel parco.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che perlomeno è il caso di chiedersi se quello che facciamo è sostenibile o no, se è un "uso della natura" che può andare avanti nel tempo oppure è un depauperamento irreversibile... e magari è anche l'occasione per chiedere maggiori lumi a chi per mestiere si occupa di questi problemi :prost:
Magari anche per le cose di tutti i giorni e non solo per un sentierino...
 

Classifica mensile dislivello positivo